Annunci
La Barbera è la varietà più diffusa tra i vini piemontesi. Viene allevata principalmente nei territori di Alba (dove dà vita alla Barbera d’Alba DOC), nella zona di Alessandria, nei Colli Tortonesi, ed in particolare nel Monferrato Astigiano.
Presento una raccolta di frasi, aforismi e battute divertenti sul vino Barbera. Tra i temi correlati Frasi, aforismi e battute divertenti sul Prosecco e Frasi, citazioni e aforismi sul vino.
**
Frasi, aforismi e battute divertenti sulla Barbera
Generosa Barbera.
Bevendola ci pare
d’esser soli in mare
sfidanti una bufera
(Giosuè Carducci)
Il padre dei vini piemontesi è il Nebbiolo e la madre la Barbera.
(Anonimo)
Se il Barolo è il Re dei vini, la Barbera è la Regina.
(Filippo Mobrici)
Dopo avere allungato il barbera con due grosse lagrime, alzò il bicchiere e lo vuotò d’un fiato.
(Emilio De Marchi)
Barbera e champagne
insieme beviam…
(Giorgio Gaber)
Serba la tua purpurea barbera.
(Giovanni Pascoli)
La Barbera d’Alba in genere è più piena, più matura e più ricca di quella d’Asti e del Monferrato, ma la Barbera d’Asti di alcuni antichi vigneti è in grado di competere con la Barbera d’Alba per ricchezza e decisione.
(Ed McCarthy)
Sul sesso dei vini, come su quello degli angeli, si è instancabilmente discusso. Lo stesso che sui nomi di certi fiumi, di certe città, il cui genere nasce dall’uso, dalla tradizione. C’è chi dice il marsala e chi la marsala, chi il frèisa e chi la frèisa, però sulla vernaccia, dopo Dante (“l’anguille di Bolsena e la vernaccia”) nessuno più discute: sempre femminile. Come non si discute sul chianti, sul riesling, sul pinot, nero o bianco che sia, sul nero di tufo, sul gutturnio, sull’ortrugo, sul sangiovese e su una gran quantità di vini indiscutibilmente maschi.
Quanto a barbera, gli esperti dicono più spesso la barbera, ripetendo l’uso locale piemontese così come dicono, per un altro celebre vino, la bonarda
(Anonimo)
La Barbera è un tipo di vino maschio, benché il suo nome sia di genere femminile e nessuna barba di grammatico abbia il diritto di farlo maschile dicendo il Barbera, come dicono parecchi a torto.
(Annalisa Barbagli)
Mi piacciono quelli belli e d’annata. In special modo il Barolo, il Brunello di Montalcino, il Barberesco e il Valpolicella.
(Fabrizio Caramagna)
Barbaresco, Brunello, Pinot, Barbera, Dolcetto d’Alba, Chianti, Morellino, Nero d’Avola. L’essere umano è inconcepibile senza un calice di buon vino.
(MillaCarbo1, Twitter)
La Barbera è un vino moderno perché sa essere elegante e mantiene la freschezza.
(Michela Chiarlo)
È un’amante, una sposa, questa Barbera. È quanto di più potresti chiedere a un vino.
(Paolo Massobrio)
Pensavo a tutti i problemi che mi attanagliano.
Poi pensavo che avrei voglia di un buon Barbera e della polenta concia.
Ho risolto tutto.
(IlBomma71, Twitter)
Nel Monferrato ai bambini battezzati il prete metteva il sale in bocca e il padre un cucchiaino di Barbera.
(Padre Enzo Bianchi)
Io vorrei concentrarmi mentre lavoro ma riesco solo a pensare a quanto sia musicale il suono della Barbera, che mi richiama il bere, il bar e l’osteria e il passare la sera con gli amici.
(Fabrizio Caramagna)
La barbera è come una donna. Può essere spumeggiante, acida, oppure vellutata, secca nei modi, magra e nervosa, oppure formosa e sensuale. E soprattutto non puoi farne a meno. E’ davvero un vino da compagnia.
(Marzia Pinotti)
Quando cucino, verso le 11 mi piace stappare un Barbera per farlo decantare un’oretta.
Poi alle 11: 28 finito il Barbera stappo il Bonarda.
(snailale, Twitter)
Quando sono nel traffico tiro fuori il Barbera da sotto il sedile, perché si sa: un bicchiere di vino rosso aiuta la circolazione.
(darioloc81, Twitter)
Che poi io da piccolo non capivo assolutamente cosa ci stava a fare il vino nei cartoni animati di Hannah e Barbera.
(Anonimo)
Se mai avessi avuto una figlia soprannominata Barbie, sarebbe stato il diminutivo di Barbera.
(alexa1163, Twitter)