Skip to main content
Cibo e cucinaFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul Barolo

Annunci

Il Barolo è uno dei pochi vini al mondo che migliora con l’invecchiamento, ossia dà il meglio di sè con l’affinamento. I profumi ed i gusti più nobili vengono fuori a seguito di un giusto invecchiamento, che ne conferisce la nobiltà e l’originalità.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul Barolo. Tra i temi correlati Frasi, aforismi e battute divertenti sul Prosecco, Frasi, aforismi e battute divertenti sulla Barbera e 200 frasi, citazioni e aforismi sul vino.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul Barolo

Il barolo, il re dei vini, il vino dei re.
(Anonimo)

Lo storico Luigi Cibrario, mentre accompagnava il re Carlo Alberto a Lisbona, dopo aver bevuto i migliori vini, disse: Il barolo è il miglior vino del mondo!
(Anonimo)

La bellezza salverà il mondo, ma anche il Barolo fa la sua parte.
(Fabrizio Caramagna)

A volte dove non arrivano le parole può arrivare il barolo
(Ty_il_nano, Twitter)

Mi piacciono quelli belli e d’annata. In special modo il Barolo, il Brunello di Montalcino, il Barberesco e il Valpolicella.
(Fabrizio Caramagna)

Conosco uno che di mestiere fa il bon barolo… Fa esplodere i sensi!
(Anonimo)

l Barolo è un vino che è anche nato per l’invecchiamento. La sua prerogativa di saper invecchiare è straordinariamente importante.
(Mauro Fermariello)

Il Barolo è fra i migliori vini d’arrosto del nostro paese . È di colore rosso rubino, generoso, austero e fragrante , eminentemente asciutto, ha sapore e profumo delicati. È serbevole e migliora col tempo, raggiungendo la sua perfezione dopo i tre anni di età.
(Anonimo)

Il Barolo è un vino difficile, per un pubblico preparato. È come avvicinarsi alla Divina Commedia di Dante: ci devi arrivare e devi essere pronto ad apprezzarne, oltre ai pregi, anche le apparenti ‘scontrosità’.
(Giacomo Oddero)

Tutti grandi intenditori, poi gli dai un sorso di Tavernello in una coppa di cristallo e è subito Barolo del ’67 con note fruttate e intense.
(raramolecola, Twitter)

Provateci voi a spiegare un barolo a chi s’accontenta di un tavernello.
(Chaos_OfTrouble, Twitter)

A barolo siamo bravi tutti.
(Micalapo, Twitter)

Barolo.doc – Chianti.pdf
(egowalter, Twitter)

Il Barolo è il vino del ricordo, non è possibile abbinarlo ad altro, si fa fatica a pensarlo in modo diverso. È il vino per guardare indietro, vino per pensare, vino per ritornare.
(Federico Graziani)

Uno chef piemontese alle prese con la carne bovina, una bottiglia di Barolo e il segreto della sua marinatura. Brasato su una storia vera.
(egyzia, Twitter)

E, comunque, la classe non è acqua, è barolo, alla temperatura giusta.
(OssiaLaura, Twitter)

Il Barolo in 3 parole: colore granato, profumo intenso e tannino
(Anonimo)

Se fossi un supereroe, vorrei aver il potere di trasformare una bottiglia di barolo da 1lt in una da 3lt.
(IlBomma, Twitter)

Per me un barile di barolo.
(Fabrizio Caramagna)

Lo vogliono caldo e lo vogliono freddo. Vogliono lo champagne gelato ma non troppo. Vogliono il bicchiere grande e il bicchiere piccolo. Vogliono il vino grande ma al prezzo piccolo. Vogliono il decanter e non vogliono il decanter. Ordinano il Barolo del ’58 ma si lamentano
(MillaCarbo1, Twitter)

Il Barolo è di maggior corpo del Barbaresco e in genere necessita di più invecchiamento, ma per il resto sono molto simili. Come la maggior parte dei vini italiani, danno il meglio in abbinamento con il cibo.
(Ed McCarthy)

Il Barolo è un vino famoso, originario dell’omonima località, che non mancava sulla tavola di Luigi XIV accanto a bottiglie di Borgogna e Bordeaux.
(Sylvain Menétrey)