Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’avanguardia

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’avanguardia. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’innovazione, Frasi, citazioni e aforismi sulla novità e il nuovo, Frasi, citazioni e aforismi sul kitsch e Frasi, citazioni e aforismi sull’arte.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’avanguardia

L’avanguardia dichiara sempre la morte dell’arte e della letteratura, per farla rinascere in altre forme.
(Fabrizio Caramagna)

L’avanguardia è l’inverosimile che diventa arte.
(Fabrizio Caramagna)

L’avanguardia rompe i rapporti con il pubblico attuale per rivolgersi a un pubblico che non esiste ancora.
(Fabrizio Caramagna)

Non sono single, sto con una persona su Internet che non sa nulla della nostra relazione. È avanguardia.
(Samanthifera, Twitter)

Se siete in cerca di un dispositivo tecnologico all’avanguardia che stupisca i vostri amici, provate con un cervello.
(Comeprincipe, Twitter)

Se per caso siete all’avanguardia, non mi aspettate.
(laresadeitonti, Twitter)

Era un circolo letterario d’avanguardia. Organizzava letture del gas.
(MixMic76, Twitter)

La musica d’avanguardia è una specie di musica di ricerca. Sei felice che qualcuno l’abbia prodotta ma non necessariamente vuoi ascoltarla.
(Brian Eno)

Seguimmo per istinto le scie delle Comete
Come Avanguardie di un altro sistema solare.
(Franco Battiato)

L’era del quadro appeso alla parete sta per esaurirsi come sta esaurendosi l’età d’oro del concerto ascoltato in religioso silenzio dal buon pubblico borghese sprofondato sulle sue poltrone di velluto rosso.
(Gillo Dorfles)

L’avanguardia è il sintomo di una situazione nuova… Le arti del nostro secolo sono caratterizzate dalla tendenza a spingersi verso zone-limite nelle quali ogni arte sfiora i confini dell’altra invadendone spesso il territorio.
(Adriano Spatola)

Se l’avanguardia era sempre stata movimento di rottura violenta, diverso era lo sperimentalismo − per cui se i futuristi, i dadaisti, i surrealisti erano stati avanguardia, scrittori sperimentali erano stati invece Proust, Eliot o Joyce.
(Umberto Eco)

L’avanguardia cerca di regolare i conti con il passato. “Abbasso il chiaro di luna”, motto futurista, è un programma tipico di ogni avanguardia, basta mettere qualcosa di appropriato al posto del chiaro di luna. L’avanguardia distrugge il passato, lo sfigura. Le Demoiselles d’Avignon sono il gesto tipico dell’avanguardia; poi l’avanguardia va oltre, distrutta la figura l’annulla, arriva all’astratto, all’informale, alla tela bianca, alla tela lacerata, alla tela bruciata, in architettura sarà la condizione minima del curtain wall, l’edificio come stele, parallelepipedo puro, in letteratura la distruzione del flusso del discorso, sino al collage alla Burroughs, sino al silenzio o alla pagina bianca, in musica sarà il passaggio dall’atonalità al rumore, al silenzio assoluto.
(Umberto Eco)

Coloro che furono avanguardisti cinquant’anni fa, saranno i più acerrimi nemici degli avanguardisti d’oggi, giacché la loro avanguardia è passata alla storia senza che se ne siano accorti, e a quella come ostriche sono rimasti attaccati
(Aldo Palazzeschi)

Le avanguardie si trovano spesso ad essere superate dal grosso dell’esercito.
(Ennio Flaiano)

Di solito chi si proclama artista d’avanguardia appartiene all’avanguardia di ieri.
(Nicolás Gómez Dávila)

Il teatro d’avanguardia è il teatro di domani. Il guaio è che te lo fanno vedere oggi.
(Pino Caruso)

Si chiamano riviste e giornali d’avanguardia perché muoiono al primo numero.
(Pitigrilli)

Le opere di avanguardia sono difficili da leggere, non da scrivere.
(Vasile Ghica)

Avanguardia, in genere destinata alla distruzione. La storia apparterrà al grosso dell’esercito
(Fausto Gianfranceschi)

L’innovazione, essendo all’avanguardia, è sempre polemica.
(Ferran Adria)

Tutta l’arte è arte d’avanguardia; tutta l’avanguardia è avanguardia come arte
(Gianni Scalia)

Quando si parla di avanguardia sarebbe riduttivo e antistorico limitarsi a parlare di violazione del canone. Ciò che l’avanguardia viola è ben altro che il canone.
(Giovanna Angeli)

L’avanguardia è un evento che si manifesta soltanto nel XX secolo. Baudelaire, Lautrémont, Rimbaud non sono “avanguardia”, anche se la loro opera è fondamentale per preparare l’avvento dell’avanguardia.
(Giovanna Angeli)

Baudelaire, Lautrémont, Rimbaud agiscono individualmente, mentre l’avanguardia opera sempre per insieme di individui, costituendo movimenti e gruppi, che accanto a scrittori accolgono pittori, scultori, archietetti, cineasti: il Movimento futurista, il Movimento surrealista, il Gruppo 47, il Gruppo 63. A caratterizzare l’azione di questi movimenti e di questi gruppi è una contestazione di carattere globale che investe tutte le istituzioni della società borghese-capitalistica.
(Giovanna Angeli)

Comunque si atteggi, l’avanguardia è sempre anarchica.
(Giovanna Angeli)

L’avanguardia s’infila nelle fessure e fratture della storia rendendole bellamente o sgradevolmente visibili o folgoranti.
(Nanni Ballestrini)

L’avanguardia è concepibile solo in termini di immagine, non in termini di segno. Poiché il segno varia ma non evolve: in quanto segno, vale per quel che designa, è nel presente, o non è, come segno. Mentre l’avanguardia è un tiro d’interdizione nel futuro, un modo di precorrere se stessi e il tempo che deve venire.
(Cesare Brandi)

La Silicon Valley è piena di cimiteri di dinosauri, di aziende che dopo essere state all’avanguardia sono state velocemente superate.
(Federico Rampini)

Il Kitsch è l’opposto dell’avanguardia.
(Joseph Greenberg)

Il minimalismo cerebrale non è avanguardia.
(LilaSchon, Twitter)

Gli snob sono i franchi tiratori e l’avanguardia della moda. Si ride di essi da principio, ma finiscono sempre per aver ragione loro.
(Francis de Miomandre)

Non sono nemmeno le 6 e mi sento già inadeguata.
Questa è avanguardia.
(ida_bauer, Twitter)

Quelli a letto di sabato sera rimangano sempre e comunque i più trasgressivi e i più all’avanguardia.
(_iaci, Twitter)

L’umanità ha bisogno del sublime. Il sublime del sublime è l’arte. Il sublime dell’arte è l’avanguardia.
(Roland Topor)

I migranti sono l’elemento umano della globalizzazione, l’avanguardia del mondo futuro. Presto sarà normale nascere in un Paese, crescere in un altro, lavorare in un altro ancora. Non dobbiamo avere paura di questo. Dobbiamo aprirci al futuro.
(Laura Boldrini)