Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulle convinzioni

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulle convinzioni. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulle opinioni, Frasi, citazioni e aforismi sulle idee e Frasi, citazioni e aforismi sui pregiudizi.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulle convinzioni

Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità.
(Friedrich Nietzsche)

Per essere come loro bastava poco: un pizzico di arroganza, una dose di bassezza, un grammo di convinzione, qualche goccia di malvagità.
(Fabrizio Caramagna)

La convinzione che vi sia una sola verità e che qualcuno sia in possesso di questa è la fonte di tutti i mali del mondo.
(Max Born)

Le catastrofi della storia sono provocate da quelli troppo convinti.
(E.M. Cioran)

Come fanno, quelli che non sono mai rotti, incrinati, dispersi?
I convinti, i vincenti, gli intrepidi, di cosa sono fatti?
(Fabrizio Caramagna)

Una cosa è pensare di essere sulla strada giusta, ma tutt’altra è credere che la tua strada sia l’unica.
(Paulo Coelho)

E’ la convinzione che ha fatto tanti martiri ridicoli e tanti carnefici grotteschi.
(Remy de Gourmont)

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
(Marilyn Monroe)

L’uomo convinto vive in un mondo immaginario di certezze inespugnabili e di soluzioni definitive.
(Fabrizio Caramagna)

Gli esseri umani non sono forse più spaventosi di quando sono convinti oltre ogni dubbio di avere ragione.
(Laurens Van der Post)

La convinzione è l’euforia della stupidità.
(Fabrizio Caramagna)

A diciotto anni le convinzioni sono le colline da cui ci affacciamo alla vita. A quaranta sono le caverne in cui ci nascondiamo.
(Francis Scott Fitzgerald)

Chiamiamo “malafede” le convinzioni altrui che non condividiamo.
(Philippe Bouvard)

Una convinzione è un’affermazione che nasce da un verdetto che hai emesso: spranghi la porta, butti via la chiave e non lasci posto ad alcuna trattativa.
(Rhonda Byrne)

Le convinzioni sono ciò che tu credi sia vero, su di te e sul mondo circostante
(Anonimo)

Le convinzioni sono opinioni che riguardano noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda e hanno a che fare con ciò che riteniamo possibile o impossibile, con le nostre capacità, con le capacità delle persone che frequentiamo, con l’intero mondo in cui viviamo. Nella maggior parte dei casi non siamo neanche consapevoli di quali siano le nostre convinzioni: eppure, nonostante questo, esse giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita.
(Roberta Liguori)

Non si deve dimenticare che ciò che noi chiamiamo le basi razionali delle nostre convinzioni sono tentativi spesso estremamente irrazionali di giustificare i nostri istinti.
(Thomas Huxley)

L’uomo trascorre la metà della vita a liberarsi delle errate convinzioni dei propri antenati e l’altra metà a trasmettere persuasioni sbagliate ai propri figli.
(Winston Churchill)

Osservate le vostre reazioni a ogni episodio della giornata, osservate le vostre convinzioni. Interrogatevi! Siete disposti a mettere in discussione le vostre convinzioni? Se la risposta è negativa, allora siete pieni di preconcetti e reagite meccanicamente.
(Anthony de Mello)

Ha convinzioni solo chi non ha approfondito niente.
(E.M. Cioran)

Le convinzioni più tenaci sono solitamente la cristallizzazione di opinioni altrui sbagliate, ascoltate per caso.
(Nicolás Gómez Dávila)

Ho conosciuto un uomo senza convinzioni, ma che le difendeva con passione.
(Jean-Louis Forain)

Lo so, lo so, molti darebbero la mia vita per le loro convinzioni.
(Brana Crnčević)

Opinione. Un’idea che possedete; la convinzione è, invece, un’idea che possiede voi.
(John Garland Pollard)

Uno dei sintomi dell’arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro.
(Bertrand Russell)

I cattolici e i comunisti sono simili nel considerare che quelli che non hanno le loro convinzioni non possono essere sia onesti sia intelligenti.
(George Orwell)

Osservate un milionario, esaminate il suo stile di vita, e constaterete che, nella maggior parte dei casi, il suo comportamento sembra essere guidato da una convinzione di immortalità. Si comporta come se non dovesse morire mai; si è dimenticato che la vita finisce, e spesso senza alcun preavviso.
(Marco Chierici)

Le cose di cui siamo stati convinti hanno misteriose date di scadenza: all’improvviso odiamo quello che abbiamo amato, ridiamo di quello per cui abbiamo pianto, ci vergogniamo di quello di cui andavamo fieri
(Chiara Gamberale)

Dalle passioni crescono le opinioni; l’inerzia dello spirito fa irrigidire queste ultime in convinzioni. Ma chi sente di avere uno spirito libero, instancabilmente vivo, può con un continuo cambiamento impedire questo irrigidimento.
(Friedrich Nietzsche)

Un pensiero è innocuo finché non l’abbiamo creato. Non sono i nostri pensieri, ma l’attaccamento ai nostri pensieri quello che causa la sofferenza. Attaccarsi ad un pensiero, significa credere che è vero, senza porlo in discussione. Una convinzione è un pensiero al quale noi siamo attaccati, spesso per più anni.
(Byron Katie)

Avere delle opinioni è inevitabile, è normale; avere delle convinzioni lo è di meno. Ogni volta che incontro qualcuno che ne possiede mi chiedo quale vizio del suo spirito, quale insania gliele abbia fatte acquisire.
(E.M. Cioran)

Ogni convinzione deriva da un insufficiente esame delle cose, non è che un punto di vista fisso.
(E.M. Cioran)

Le convinzioni sono carceri.
(Friedrich Nietzsche)

Le gabbie mentali straripano di convinzioni
(BioOscuro, Twitter)

I quadri come le convinzioni. Incorniciati, fissi alla stessa rappresentazione, immobili e con il riflesso di noi stessi sul vetro.
(calibro8, Twitter)

Le nostre convinzioni sono come ordini assoluti, che ci dicono come stanno le cose, che cosa è possibile e che cosa non lo è, quanto possiamo e non possiamo fare. Determinano ogni nostra azione, ogni nostra idea e perfino ogni sensazione che proviamo. Di conseguenza, è indispensabile cambiare i nostri sistemi di credenze per operare qualche cambiamento reale e duraturo nella nostra vita
(Anthony Robbins)

Dobbiamo renderci conto che le nostre convinzioni possono farci sentire male o bene in un attimo. È documentato che le convinzioni agiscono sul nostro sistema immunitario. E soprattutto possono infonderci la decisione di agire o invece fiaccare e indebolire il nostro impulso.
(Anthony Robbins)

Le convinzioni possono mutare. Non si nasce già provvisti di convinzioni.
(Richard Bandler)

Per la maggior parte delle persone le convinzioni sono frutto di un processo di imprinting: si assumono perché provengono da un soggetto che rappresenta in qualche modo un’autorità: genitori, famiglia, insegnanti… Molto spesso, anche senza esserne consapevoli, assumiamo e diamo per scontate convinzioni che ci hanno trasmesso gli altri, senza mai metterle in discussione.
(Francesco Martelli)

Le convinzioni sono le lenti con cui guardiamo la realtà. Se guarderemo la realtà con le lenti della svalutazione, condanneremo noi stessi a una vita piena di limitazioni
(Gabriella D’Albertas)

Inizia a sfidare le tue stesse convinzioni. Le tue convinzioni sono le tue finestre sul mondo. Puliscile di tanto in tanto, o la luce non entrerà.
(Alan Alda)

Dentro te stesso proprio ora c’è il potere di fare cose che non avresti mai ritenuto possibili. Questo potere diventa accessibile a te non appena cambi i tuoi convincimenti.
(Maxwell Maltz)

Non c’è nulla che possa aiutarti a capire le tue convinzioni più che il cercare di spiegarle ad un bambino curioso.
(Frank A. Clark)

Le abitudini formano noi tutti; i nostri pensieri, la nostra morale, i nostri convincimenti più radicati, sono conseguenze del nostro luogo di nascita.
(Aaron Hill)

L’uomo ha assolutamente bisogno di idee e convinzioni generali che diano significato alla sua vita e che gli permettano di individuare il suo posto nell’universo.
(Carl Gustav Jung)

La più grande gioia della vita è la convinzione di essere amati.
(Victor Hugo)

È difficile avere una convinzione precisa quando si parla delle ragioni del cuore.
(Antonio Tabucchi)

La convinzione della mente non sempre trascina con sé quella del cuore.
(Luc de Clapiers de Vauvenargues)

Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario, deve essere una ristrutturazione assolutamente personale alle nostre convinzioni.
(Herman Hesse)

I viaggiatori sono quelli che lasciano le loro convinzioni a casa, i turisti no.
(Pico Iyer)

Quando la fiducia diventa profonda convinzione, i miracoli cominciano a verificarsi.
(Claude Bristol)

È la ripetizione delle affermazioni che porta a credere. E quando il credere diventa una convinzione profonda le cosa iniziano ad accadere.
(Muhammad Alì)

La ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa.
(Abraham Lincoln)

Ponete nella mente di un essere umano, attraverso il principio di suggestione, l’ambizione di riuscire in qualsiasi impresa, e assisterete al risveglio delle capacità latenti di quella persona e all’amplificazione automatica dei suoi poteri.
(Napoleon Hill)

Una cosa accade soltanto se ci credi davvero, ed è crederci che la fa accadere.
(Joe Vitale)

Il cambiamento può sfidarci oppure minacciarci. Le tue convinzioni lastricano la tua strada verso il successo oppure ti bloccano.
(Marsha Sinetar)

Le tue convinzioni possono essere il lucchetto o la chiave per la porta del successo
(Denis Waitley)

Se credi di potercela fare, probabilmente ce la farai. Se credi di non riuscirci, stai sicuro che non ci riuscirai. Le convinzioni sono la chiavetta d’accensione che ti fa staccare dalla rampa di lancio.
(Denis Waitley)

Un potere immenso viene acquisito col convincere te stesso nei tuoi angoli più nascosti che sei nato per controllare gli affari della vita.
(Andrew Carnegie)

Pensare che siamo capaci è quasi come esserlo; determinarsi al raggiungimento è frequentemente il raggiungimento stesso; la pronta risoluzione è spesso sembrata avere in essa quasi un sapore di onnipotenza
(Samuel Smiles)

Che tu creda di potere o di non potere… hai ragione.
(Henry Ford)

Le convinzioni (o sistemi di credenze) sono pericolose, permettono alla mente di smettere di funzionare. Una mente non funzionante è clinicamente morta. Non credere in nulla.
(Timothy Leary)

Considerato quanto poco sappiamo, la certezza che abbiamo delle nostre convinzioni è assurda; ed è anche essenziale.
(Daniel Kahneman)

Sono in ritardo di almeno otto anni sui miei coetanei. Solitamente essi a ventidue sono già convinti di ciò che a trenta non mi convince ancora.
(Cesare Pavese)

Io non ho convinzioni, come l’intende la gente del mio secolo, perché non ho ambizione. Non v’è in me la base per una convinzione.
(Charles Baudelaire)

Le convinzioni sono ciò che divide la gente. I dubbi la uniscono.
(Peter Ustinov)

Ogni convinzione è un ostacolo alla realizzazione dell’illuminazione e del risveglio.
(Osho)

A ogni pezzo delle antiche credenze che cade giù come una vecchia e arrugginita armatura, diventi sempre più leggero e più capace di celebrare la tua vita liberamente; proprio in questo momento, stai puntando a un incontro diretto con la verità. Meno bagaglio hai e più facile è che accada.
(Osho)

Le convinzioni danno molta sicurezza, la fede è insicurezza. Non si sa dove si andrà a finire. Si è pronti a seguire e si è aperti, aperti a tutto! Si è pronti ad ascoltare.
(Anthony De Mello)

Si dice che una convinzione è solida quando resiste alla coscienza che è falsa.
(Paul Valéry)

Gli uomini del passato avevano convinzioni, gli uomini del presente hanno solo opinioni.
(Heinrich Heine)

La convinzione è un’opinione diventata adulta.
(Roberto Gervaso)

L’opinione è impazienza, la convinzione pazienza.
(Stefan Zweig)

L’opinione ce l’hanno molti. La convinzione pochissimi. L’opinione arriva al volo dalla parola, dalla gazzetta, dal desiderio e dalla chiacchiera, riprende il volo al primo soffio di vento, è appiccicata ai fatti e sempre soggetta alla pressione dell’atmosfera, alla psicosi di massa. La convinzione nasce dall’esperienza vissuta, si nutre di cultura, resta personale e inerisce ai fatti.
(Stefan Zweig)

Una convinzione che non poggi su palafitte scettiche sprofonda.
(Nicolás Gómez Dávila)

L’uomo è un animale credulone e deve credere in qualcosa. In assenza di buone basi per le sue convinzioni, si accontenterà di basi cattive.
(Bertrand Russell)

L’uomo è per natura gregario. Ricerca più o meno consapevolmente la vicinanza non già del suo prossimo generico, ma solo di chi condivide le sue convinzioni più profonde (o la sua mancanza di tali convinzioni).
(Primo Levi)

Non vale la pena di cercare di convincere chi non sia già convinto in anticipo. Convincere non è altro che rendere esplicite convinzioni implicite.
(Nicolás Gómez Dávila)

Le nostre convinzioni più giustificate non riposano su altra salvaguardia che un invito permanente a tutto il mondo a dimostrarle infondate.
(John Stuart Mill)

Una convinzione si irrobustisce solo quando la nutriamo di obiezioni.
(Nicolás Gómez Dávila)

Non sono le ragioni a fondare le convinzioni, ma le convinzioni che fondano le ragioni.
(Søren Kierkegaard)

Metteva le sue convinzioni al di sopra di tutto, persino della sua vita. Però aveva spirito di sacrificio e, quando venne il momento, abbandonò volentieri le sue convinzioni per salvarsi la vita.
(Karl Kraus)

In politica, come nella vita, il successo appartiene generalmente ai convinti e raramente agli scettici.
(Gustave Le Bon)