Frasi, citazioni e aforismi sulle patate e le patatine

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulle patate e le patatine. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla pizza, Frasi, citazioni e aforismi sulla birra e Frasi, citazioni e aforismi sul pomodoro.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulle patate e le patatine

Sono successi buoni incontri a forza di andare oltre mare: la patata d’America ha trovato l’olio d’olive e il pomodoro è finito sul grano.
(Erri De Luca)

La stessa acqua bollente che ammorbidisce una patata, indurisce un uovo.
È tutta questione di che pasta sei fatto, non delle circostanze.
(Anonimo)

Mangio le patate un giorno sì e l’altro purè
(LosparaCazzate, Twitter)

Il mio autocontrollo finisce dove inizia un pacchetto di patatine.
(Enzapet, Twitter)

Secondo me chi ha inventato le maxi-buste di patatine fritte, sa benissimo che la vita è difficile e bisogna consolarsi
(eronelcassetto, Twitter)

Scoppietta
nell’olio
facendo bollire
l’allegria
del mondo:
le patate
fritte
entrano
nella padella
come innevate
piume
di cigno mattutino
e escono
semidorate dalla crepitante
ambra delle olive.
(Pablo Neruda)

L’uomo perfetto è quello che al posto dei fiori, ti fa trovare sul tavolo birra e patatine.
(silviagarbe, Twitter)

Vivevano in una quiete assoluta, e dai loro pori traspirava l’odore animale dell’esistenza, un sentore di pane, patate e birra.
(Sándor Márai)

La patata è originaria del Perù ed è una costante della nostra tavola. Per gustarla esistono mille diverse preparazioni, ma anche nella semplicità della cottura al forno, o in frittura, o ancora in un delizioso e semplicissimo purè, è un elemento di sicuro successo. Sono costituite dal 78% di acqua, possiedono circa 85 kcal per 100 gr di prodotto, 1,6 gr di fibre e sono molto ricche di carboidrati sotto forma di amido.
(Salvo Cagnazzo)

La presenza del potassio, fibre, vitamina C e vitamina B6, associato alla mancanza di sodio, rende la patata un prezioso alleato del cuore. A contrastare l’ipertensione arrivano anche il calcio e il magnesio. Ferro, fosforo, calcio, magnesio e zinco favoriscono inoltre la salute delle ossa.
(Salvo Cagnazzo)

La patata è un vegetale senza paragoni, che resiste alla siccità come all’umidità e cresce ugualmente; che sfida le intemperie e ripaga al decuplo le poche cure che l’uomo le concede. La patata non ha il sangue dell’uva, ma possiede la carne della castagna; si può cuocerla sotto la cenere, o nell’acqua bollente, o friggerla. Chi ha la patata può far a meno del pane. Non occorre aggiungervi molto, ed ecco preparato un pasto; la si mangia con una tazza di latte, con un’aringa: è sufficiente. Il ricco la mangia col burro; il povero si accontenta di condirla con un pizzico di sale.
(Knut Hamsun)

Cioè davvero la patata si può fare fritta, bollita, al forno, con il pollo, con l’agnello, con il polpo, fritta con peperoni e melanzane, con i carciofi, con le zucchine, ci puoi fare gli gnocchi. Secondo me per un mondo migliore dobbiamo ripartire dalla patata.
(Ty_il_nano, Twitter)

Frites” le chiamano i francesi. Così, semplicemente: “fritte”. Non c´è alcun bisogno di premettere la parola “pommes”, patate, per identificare il più goloso e calorico dei comfort food vegetali.
(Licia Granello)

Raccontano che tutto cominciò per il capriccio di uno chef indio-americano. E che il loro successo è intrecciato alla storia del treno. Ma soprattutto, un secolo e mezzo dopo la nascita (datata, appunto, 1853), le patatine fritte continuano a essere in cima ai desideri golosi di tutto il mondo, democratiche e trasversali – per età, sesso, collocazione geografica, censo – senza conoscere crisi. A livello social-gastronomico, l’unico confronto possibile è con la pizza.
(Licia Granello)

La tentazione irresistibile per le patatine fritte è senza frontiere. Il successo globale, da una parte all´altra del mondo, ha come soli tratti distintivi nomi e abbinamenti: con wurstel e hamburger negli Stati Uniti (dove vengono definite french fries), in tandem con la marmitta di cozze in Belgio, insieme alle crocchette di merluzzo in Inghilterra (dove le nostre chips si chiamano crisps), intinte nel ketchup in Australia e Nuova Zelanda, dove la diversità delle chips è sancita dall´aggettivo: hot, packet, kumara (bollenti, impacchettate, dolci).
(Licia Granello)

Fritta, arrosto oppur lessata benedetta la patata.
(Proverbio)

Per freddare una patata ci vuole un inverno.
(Proverbio)

Vanno scelte a pasta bianca o gialla, escludendo le olandesi. Una volta tagliate – a fiammifero, a bastoncino, rotonde – vanno messe in in acqua salata e poi asciugate benissimo: così non diventano nere e restano più morbide. In quanto a tempi e temperatura, l’olio, rigorosamente extravergine, deve raggiungere i 190 gradi. Il momento giusto? Insieme all’olio, si mette in padella un tozzo di pane imbevuto in aceto – così si evitano anche gli spruzzi – e quando fa le bollicine si buttano le patate, poche alla volta, per non abbassare troppo la temperatura. Si cuociono brevemente, si scolano con un “ragno” a maglie larghe, si apoggiano sulla carta assorbente, si salano.
(Vittorio Fusari)

– Sai cosa mettono sulle patatine in Olanda al posto del ketchup?
– Cosa?
– La maionese.
– Che schifo!
– Eh, eh! Gliel’ho visto fare, amico, cazzo! Le affogano in quella merda gialla!
(Dal film Pulp Fiction)

Lo spritz chiama le patatine che chiamano spritz che chiama patatine e così fino a estinzione dei vitigni di prosecco e dei campi di patate.
(robgere, Twitter)

Se noi prendiamo 10 spritz tu non ci porti una ciotolina di patatine fritte, tu ci devi portare la produzione di patate dell’Olanda!
(MaxMangione, Twitter)

Siamo ormai nel 2018. Che ci vuole a inventare le patatine silenziose che quando le mangi puoi capire cosa dicono nei film?
(Ty_il_nano, Twitter)

Per vedere la TV basterebbero 2 tipi di volume:
1) volume normale
2) volume per quando mangi le patatine
(dbric511, Twitter)

Non coltivare sogni, coltiva patate.
I sogni non possono diventare patatine fritte.
(blunoneuncolore, Twitter)

Se devo parlare di sentimenti, dico, pizza, patatine e tiramisù.
(Stellamary, Twitter)

Gli esseri umani danno il peggio dinnanzi a una teglia di patate al forno e alla scelta delle più bruciacchiate.
(La_peau_douce, Twitter)

Apro le patatine facendo scoppiare il sacchetto e mi prendo paura da sola.
devo smetterla con questa vita al cardiopalma.
(olli_gu, Twitter)

Il segreto è aprire il pacco di patatine con uno strappo deciso prima che eventuali dubbi o rimorsi prendano il sopravvento
(Ty_il_nano, Twitter)

L’ottimismo è il profumo della vita ma anche le patatine fritte hanno una loro dignità.
(_iaci, Twitter)

Le patatine non nuociono in quanto tali: diventano nocive se sono cotte male, in oli sbagliati, o riscaldate il giorno dopo. Altrimenti sono un buon alimento, piacevole al gusto, anche divertente. A patto, naturalmente, di non esagerare.
(Vanni Zacchi)

I nobili non hanno altro valore che quello dei loro antenati; sono come le patate, di cui il poco che c’è di buono è tutto sotto terra.
(Jonathan Swift)

Se un quadro di contadini sa di pancetta, fumo, vapori che si levano dalle patate bollenti – va bene, non è malsano; se una stalla sa di concime – va bene, è giusto che tale sia l’odore di stalla; se un campo sa di grano maturo, patate, guano o concime – va benone, soprattutto per gente di città.
(Vincent Van Gogh)

La strada per l’autocommiserazione è lastricata di rimpianti. E l’autocommiserazione non ha mai fatto niente per nessuno… L’autocommiserazione non ha mai pelato una patata.
(Willy Russell)

Se volete far carriera nel management, sostituite alle parole comuni un gergo incomprensibile. Per esempio, un dirigente non dirà mai: “Ho mangiato una patata con la forchetta”, ma: “Ho utilizzato un utensile multiacuito per processare una risorsa amidacea”.
(Scott Adams)

Non per vantarmi ma le mie patatine fritte sono le Tubero Uno.
(Fragmentarius)

Una ragazza con gli occhi a mandorla, la bocca a ciliegia e le guance di pesca. Non sarà mica un’ortolana? Mah! Purché non abbia il naso a patata e la testa a pera.
(Totò nel film Totò cerca moglie).

Mia moglie mi ha chiesto se gradivo la patata.
E niente, ora sto mangiando del purè.
(mauro_jfp, Twitter)

La mia Patata non sarà mai un Contorno.
(ziacoca, Twitter)

LA DIETA:
1° giorno: Buona la carota bio
2° giorno: Buona l’insalata bio
3° giorno: Buona la patata bio
4° giorno: Il cinghiale è bio vero?
(masse78, Twitter)

Chissà perché la felicità fa rima con pollo al forno con patate.
(_iaci, Twitter)

Il pollo era così crudo che si stava mangiando le patate
(Anonimo)

Brutto quando ordini un piatto di patatine e te le mangiano:
gli amici,
le amiche,
i vicini di tavolo,
i camerieri,
i passanti,
e tu no.
(MaxMangione, Twitter)

Ho aperto un sacchetto di patatine in piena dieta, solo per dimostrare al mondo intero chi è più forte tra me e lui: lui.
(valemille, Twitter)

Quando il cervello dice no e il cuore dice sì, mi fido del cuore e spremo mezzo tubetto di maionese sulle patatine fritte.
(Diodeglizilla, Twitter)

Nella vita ci vuole calma, sangue freddo, Wi-Fi, serie TV, patatine e un milione di euro in banca per restare sul divano tutto il giorno.
(Masse78, Twitter)

Il declino della civiltà è iniziato quando hanno smesso di mettere le sorprese nei pacchetti delle patatine.
(alexa1163, Twitter)

Scrivono “Evitare il contatto con gli occhi” sui detersivi e non dove servirebbe davvero, tipo sulle patatine, sui biscotti, sulle lasagne.
(Demotivatrice10, Twitter)

Questa settimana, la mia dieta prevede mangiare le stesse cose di sempre ma con diminutivi: risottino, bistecchina e patatine, gelatino.
(BarbyTurica, Twitter)

– Cosa fai per far impazzire una donna?
– Semplice le metto le mani tra i capelli dopo aver mangiato le patatine.
(IlFuGigiBi, Twitter)

Il tipo del McDonald’s m’ha fatto una pila incredibile di patatine senza farle cadere.
Sarà quello laureato in architettura.
(Zziagenio78, Twitter)

Ho vinto un sacco di patate alle estrazioni dell’orto.
(Tragi_com78, Twitter)

L’amore è la cosa più importante al mondo dopo l’amicizia e le patatine fritte.
(MaxMangione, Twitter)

Dai un problema ad una donna e si metterà a cercarne altri cento.
Dai un problema ad un uomo e si metterà a cercare le patatine.
(masse78, Twitter)

Come quando aprite un pacco di patatine, non lo finite, lo richiudete e il giorno dopo non ha sapore.
Così con le persone messe da parte.
(IlFuGigiBi, Twitter)

Di tutte le cose viventi
vorrei essere una patata dolce,
appena dissotterrata.
(Shinkichi Takahashi)

Annunci