Frasi, citazioni e aforismi sulla femminilità

Annunci

Che cosa vuol dire essere femminili? E che cos’è la femminilità oggi? Qui di seguito presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla femminilità. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla donna, 100 aforismi, battute e frasi divertenti sulle donne, Frasi, citazioni e aforismi sul fascino e Frasi, citazioni e aforismi sull’eleganza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla femminilità

Femminilità

Penso che la bellezza, la femminilità e l’eleganza siano senza età, e non possano essere riprodotte artificialmente.
(Marilyn Monroe)

La bellezza di una donna è la sua femminilità. Non è quello che mostra ma quello che riesce a far immaginare.
(CannovaV, Twitter)

In certe donne che non sono né belle né piacevoli quanto altre, c’è un fascino invincibile che attrae gli uomini e stupisce e fa sdegnare le altre donne le quali non possono rendersene conto, perché esso agisce soltanto sugli uomini. La ragione è che una certa donna è più donna di un’altra come tra due bottiglie di vino delle stesse dimensioni una contiene più aroma ed essenza di vino di un’altra, così in una donna c’è molta più femminilità che in un’altra.
(Alphonse Karr)

La femminilità è un’opinione.
(Oriana Fallaci)

Quando la femminilità prende il sopravvento, gli uomini rimangono disorientati: la nostra imprevedibilità li neutralizza. Quasi come la nostra forza.
(Antonella Ruggiero)

Per qualche istante fu donna, solamente donna, colma di una femminilità che la rendeva luminosa.
(Liala)

La femminilità non è nelle ginocchia, nei polpacci e nelle caviglie. La femminilità è in tutta la donna, nella sua grazia, nel suo fascino, nelle sue movenze, nella sua andatura, nel suo “quid” indefinibile che non è consacrato nelle pagine di un atlante di anatomia.
(Pitigrilli)

La ragazza si ravviò i capelli con un gesto rapido, come un uccello che si liscia le penne. Diecimila anni di perfezionamento dietro quel gesto.
(Raymond Chandler)

Raccolgo i capelli. Inerme lascio che il vento si adagi sul bordo di una spallina scesa. La femminilita dei gesti, in una mattina d’autunno.
(lapostrofoaura, Twitter)

Un tacco alto che valorizzi
Un passo elegante e leggero che fa muovere il vestito svolazzante
Per me la femminilità è anche così.
(maggiafrancy, Twitter)

La femminilità è innata, non si acquisisce nè si affina o apprende È nei gesti.
La femminilità è uno sbattere di ciglia, sensuale e leggero.
(alemarsia, Twitter)

Malizia ed eleganza rendono una donna affascinante, se si aggiunge un tocco di femminilità diventa irresistibile.
(Anonimo)

La grande questione cui non è mai stata data risposta ed a cui non sono stato capace di rispondere nonostante i miei 30 anni di ricerca sull’animo femminile è: cosa vuole una donna?
(Sigmund Freud)

È così femminile vedersi bella poi brutta poi magra poi tremendamente grassa poi bella poi orribile e tutto nello stesso pomeriggio.
(Mesmeri, Twitter)

Tutto di lei, anche il suo non piacersi, mi sembrava l’espressione più pura della femminilità.
(Paolo Cognetti)

Ma si sa che le donne hanno sempre ragione, d’altronde lo dice l’italiano: “La ragione” è femmina, “Il torto” è maschio.
(Geppi Cucciari)

Ma quali rose rosse, ma quali bouquet di mammole?! Date retta a me: mazzi di scarpe. Questo è il desiderio inconfessabile di ogni femmina.
(Luciana Littizzetto)

Ci sono tre misteri che non sono mai riuscito a capire: il flusso e il riflusso delle maree, il regime politico delle api e la logica femminile.
(Jean Cocteau)

La mascolinità è mescolata con la femminilità, la femminilità è pura.
(Jean Rostand)

Le donne volgari sono la sconfitta della femminilità.
(Silviagarbe, Twitter)

Quelle che sprigionano femminilità solo con l’uso dei loro pensieri.
Grande classe.
(LesFleursduMar, Twitter)

Femminilità è quando non capisci se è più dolce o sensuale. E mentre ci pensi, ti fa perdere la testa.
(istintomaximo, Twitter)

Non dimenticare: due cose non conoscono limiti, la femminilità e i modi di abusarne.
(Dal film Nikita)

La femminilità che oscilla. Un pendolo. E quella forza gravitazionale, dalla delicatezza di un Monet alla passione di un Vettriano.
(Lapostrofoaura, Twitter)

La femminilità è una secrezione delle ovaie o sta congelata sullo sfondo di un cielo platonico? Basta una sottana per farla scendere in terra? Benché certe donne si sforzino con zelo di incarnarla, ci fa difetto un esemplare sicuro, un marchio depositato. Perciò essa viene descritta volentieri in termini vaghi e abbaglianti, che sembrano presi in prestito dal vocabolario delle veggenti.
(Simone de Beauvoir)

L’orgasmo femminile è la cosa più misteriosa e indecifrabile dell’universo. È come l’Araba Fenice: che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa. In ogni caso, a differenza di quello maschile, così evidente e banale, non può essere provato. Lui quindi resta sempre nel dubbio.
(Massimo Fini)

Uno dei primi effetti della bellezza femminile su di un uomo è quello di levargli l’avarizia.
(Italo Svevo)

Femminilità. Il bene più prezioso di una donna. Il campo magnetico nel quale l’uomo viene attratto.
(Marlene Dietrich)

Non ho mai visto uno che amasse la virtù quanto il fascino femminile
(Confucio)

Dio ha creato l’uomo più forte, ma non necessariamente più intelligente. Egli ha dato alle donne l’intuizione e la femminilità. E, usata correttamente, questa combinazione manda facilmente in pappetta il cervello di ogni uomo che abbia mai incontrato.
(Farrah Fawcett)

La femminilità è quella cosa che se non ce l’hai a poco ti serve avere le tette.
(maco83, Twitter)

Il tacco non fa la femminilità.
È l’andatura di alcune donne che rende il tacco femminile.
Chi è femminile lo è anche da scalza.
(alemarsia, Twitter)

La femminilità è spontanea, innata.
Se si cerca di imitarla diventa volgarità.
(alemarsia, Twitter)

Il mio concetto di femminilità è nell’imperfetto equilibrio tra le mie sicurezze esibite e le mie vulnerabilità nascoste (molto nascoste).
(LesFleursDuMar, Twitter)

Tutti sono d’accordo nel riconoscere che nella specie umana sono comprese le femmine, le quali costituiscono oggi come in passato circa mezza umanità del genere umano; e tuttavia ci dicono ‘la femminilità è in pericolo’; ci esortano: ‘siate donne, restate donne, divenite donne’. Dunque non è detto che ogni essere umano di genere femminile sia una donna; bisogna che partecipi di quell’essenza velata dal mistero e dal dubbio che è la femminilità.
(Simone de Beauvoir)

Essere femminili è una cosa, e una soltanto; è essere sensibili all’uomo, essere altamente dotate di istinto sessuale; essere maschili è essere sensibili alla donna.
(Jane Ellen Harrison)

Vi svelo un segreto:
niente è insignificante nel mondo femminile.
(LesFleursduMar, Twitter)

Delle onde adoro la femminilità della loro ostinazione.
(LesFleursduMar, Twitter)

La femminilità che sa sprizzare una donna con i capelli corti è disarmante.
(IlFuGigiBi, Twitter)

La femminilità muore ogni volta che una donna fuma, guidando, con il braccio fuori dal finestrino.
(alemarsia, Twitter)

Vattene, ma resta.
(così femminile, così elementare)
(LesFleursduMar, Twitter)

E poi c’è l’intuito femminile.
E quello non sbaglia mai.
È infallibile.
(ValentinaVeltro, Twitter)

Curiosità. Riprovevole disposizione della mente femminile. Il desiderio di sapere se una donna è o non è tormentata dalla curiosità è peraltro una delle passioni più intense e insaziabili dell’animo maschile.
(Ambrose Bierce)

Esiste mascolinità e femminilità nel carattere così come nella funzione sessuale. Il carattere maschile ha come caratteristiche l’iniziativa, l’attività, la disciplina e lo spirito d’avventura: le caratteristiche del carattere femminile sono la ricettività, la tenerezza, il realismo, la pazienza. (Non va dimenticato che in ogni individuo entrambi i tipi di caratteristiche sono fusi, ma con la prevalenza di quelle caratteristiche del sesso «di lui» o «di lei».)
(Erich Fromm)

Non è possibile per un uomo essere elegante senza un tocco di femminilità.
(Vivienne Westwood)

Gli uomini hanno “sempre” usato questa storia della femminilità per tenere le donne al loro posto.
(Erica Jong)

Ho sentito una donna lodarne un’altra con queste parole: «Ha un certo che di femminile».
(Karl Kraus)

Lo stereotipo emozionale, sessuale e psicologico delle femmine inizia quando il dottore dice: “È una femmina”.
(Shirley Chisholm)

La femminilità piace agli uomini perché permette loro di apparire per contrasto più virili.
(Susan Brownmiller)

Lo sport ad alto livello non ostacola assolutamente la femminilità. Certo non si può andare all’allenamento con i tacchi alti, ma fuori dalla vasca si riesce a dare libero sfogo alla nostra parte femminile.
(Federica Pellegrini)

Le donne hanno per certi atti il senso del pudore assai meno sviluppato che l’uomo. La loro femminilità è ad un tempo arma e difesa.
(Carlo Maria Franzero)

Noi sappiamo che ogni donna desidera essere magra. Le immagini che abbiamo della femminilità e quella della magrezza sono quasi le stesse.
(Susie Orbach)

Ci sono donne che regalano la pienezza della propria femminilità in un sorriso, un’occhiata in tralice o un valzer, e altre che la donano nelle loro lacrime.
(Karen Blixen)

La femminilità non ha bisogno di un corpo perfetto
(Geppi Cucciari)

È la femminilità assoluta, tutti abbiamo qualcosa di androgino, qualcosa del maschio e della femmina, ma lei si è strappata via anche l’ultima traccia dell’elemento maschile e si è costruita quelle curve splendide, è tutta donna, è adorabile.
(Isabel Allende)

Voglio vivere nell’ombra e nella pienezza della mia femminilità. Voglio che un uomo mi stia sopra, sempre sopra. La sua volontà, il suo piacere, il suo desiderio, la sua vita, il suo lavoro, la sua sessualità come pietra di paragone, il dominio, il mio perno. Non mi preoccupo di lavorare, di mantenere le mie posizioni intellettualmente, artisticamente; ma come donna, oh, mio Dio, come donna voglio essere dominata.
(Anaïs Nin)

La femminilità ha regole semplici che variano da persona a personalità.
Non soffocare la tua, indossando altre vesti, e sarai irresistibile.
(iBlulady, Twitter)

Vi sono dei momenti, fondamentali sul piano dell’esperienza, del conoscere e del rapporto, in cui l’uomo riesce a capire, a intravvedere, la natura dell’erotismo femminile. Momenti in cui, nella sua donna, afferra un universale, una essenza che è diversa dalla sua, ma che gli si fa trasparente. Invaso dall’erotismo femminile, riesce ad avvertire la femminilità nella sua assoluta diversità e specificità. Non come idea astratta. Ma come corpo, come sensi, come emozione. Afferra la natura dell’abbraccio femminile, del desiderio femminile, del suo amore e ne è stupito e commosso. Allora non usa più, nemmeno mentalmente, la parola “donna”, ma quella più specifica, “femmina”, perché ne sente il valore.
(Francesco Alberoni)

Se oggi la femminilità è scomparsa è perché non è mai esistita.
(Simone de Beauvoir)

La mamma è la parte più femminile dei genitori.
(Roberto Benigni)

La femminilità è essenzialmente un sentimento romantico, una tradizione nostalgica di limitazioni imposte.
(Susan Brownmiller)

La donna non deve cercare di assomigliare all’uomo se no perde la sua femminilità, diventa volgare, smodata.
(Dacia Maraini)

La civetteria è la femminilità che gioca a rimpiattino.
(Roberto Gervaso)

In Italia, quando gli uomini mi seguivano fra le rovine o mi perseguitavano con la macchina mentre camminavo lungo la strada (aprendo la portiera e sussurrando “vieni, vieni”, mi chiedevo sempre perché mai mi sentissi così insozzata, insultata e furiosa. Avrei dovuto sentirmi lusingata. Quegli approcci dimostravano che gli uomini si accorgevano della mia femminilità.
(Erica Jong)

− La condizione in cui vivo io è un’altra, a metà tra la mascolinità e la femminilità.
− E sarebbe?
− La favolosità.
(Frederick Weller)

Per me ‘troppo femminile’ significa ‘più intelligente’.
(Kevin Macdonald)

Certe donne sculettano con il cervello. E sono di una femminilità estrema.
(alemarsia, Twitter)

La femminilità e la sensualità stanno in un modo di muoversi, di parlare, in uno sguardo, in un piccolo difetto che ci rende uniche.
(GinevraCardinal, Twitter)

La delicatezza della mia femminilità. La vulnerabilità della mia pelle. La forza della mia mente. E sentirmi così intensamente Donna. Bella.
(Lapostrofoaura, Twitter)

Annunci