Annunci
II canottaggio è il più antico degli sport nautici; la prima gara viene descritta dal poeta latino Virgilio nell’Eneide.
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul canottaggio. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla nave e la barca, Frasi, citazioni e aforismi sulla vela e Frasi, citazioni e aforismi sullo sport e gli sportivi.
**
Frasi, citazioni e aforismi sul canottaggio
E’ un arte grandiosa, il canottaggio. E’ l’arte più eccelsa che esista. E’ una sinfonia in movimento. Quando voghi bene, rasenta la perfezione. E quando rasenti la perfezione, è come sfiorare il Divino. Sfiora la parte più vera di te. Che è la tua anima.
(George Yeoman Pocock)
Uno sport come questo – duro lavoro, poca gloria, eppure popolare in ogni secolo – deve celare una bellezza che gli uomini comuni non possono vedere, ma gli uomini straordinari sì.
(George Yeoman Pocock)
Il canottaggio è forse lo sport più duro. Una volta che la gara è iniziata, non ci sono timeout o sostituzioni. Esso fa appello ai limiti della resistenza umana.
(George Yeoman Pocock)
Armonia, equilibrio e ritmo. Sono le tre cose che ti porti dietro per tutta la vita. Senza di loro, la civiltà si guasta. Ed è per questo che un vogatore, quando va per la sua strada, è in grado di lottare, di affrontare la vita. È questo l’insegnamento del canottaggio.
(George Yeoman Pocock)
La metafora del canottaggio è questa: vai avanti, solo se tieni il viso rivolto indietro, imparando a lasciare che le cose scorrano via.
(Fabrizio Caramagna)
E così col tempo la barca a remi e io diventammo una cosa sola, come l’arciere e il suo arco o l’artista e la sua pittura. Quello che ho imparato non era padronanza degli elementi; è stata la padronanza di me stesso.
(Richard Bode)
Lo sforzo di squadra – il flusso perfettamente sincronizzato di muscoli, remi, barca e acqua; la singola, completa, consolidata e meravigliosa sinfonia di un equipaggio in movimento – è l’unica cosa che conta.
(Daniel James Brown)
C’è un luogo dove la mente e il corpo si incontrano – si chiama canottaggio.
(Barry Strauss)
Lo sforzo richiesto per mantenere una frequenza elevata rende il dolore fisico ben più devastante, moltiplicando la possibilità di commettere errori. In questo senso, la velocità è sia l’obiettivo ultimo di un vogatore, sia il suo peggior nemico.
(Daniel James Brown)
Mio padre è stato campione di canottaggio. Vinse gli europei nel 1932, nel due senza. Poi continuò facendo l’allenatore alla Tevere Remo e poi alla Canottieri Roma. Per cercare di curare un braccio che mi era rimasto bloccato dopo un incidente mi fece fare canoa. E così divenni un fiumarolo. Stavo sempre in riva al Tevere. Ho imparato anche a nuotare, nel Tevere.
(Gianpiero Galeazzi)
Nel canottaggio bisogna essere un po’ ballerine e un po’ boscaioli.
(Giampiero Galeazzi)
Il canottaggio è come un’anatra bellissima. Sopra la superficie è il ritratto della grazia, ma, sotto, la bastarda scalcia come una pazza!
(Anonimo)
Amo il canottaggio. È l’unico momento in cui posso fare “buchi nell’acqua” senza sentirmi un incapace
(Giuseppe Lamanna)
Negli anni Venti e Trenta del secolo scorso, le squadre universitarie di canottaggio godevano di enorme popolarità, e spesso tenevano testa a quelle di baseball e football in termini di copertura giornalistica. Milioni di tifosi seguivano i progressi delle loro squadre durante gli allenamenti e la stagione di gara, un semplice mal di gola di un timoniere poteva finire in prima pagina. Le scuole privare insegnavano il canottaggio perché era uno sport raffinato e inserivano i loro vogatori-gentleman nelle più prestigiose università. I tifosi più devoti collezionavano perfino le figurine dei loro equipaggi del cuore.
(Daniel James Brown)
Sei figli gli Abbagnale. Due gemelle, Nunzia e Rosanna. Una sorella, Maria. E i tre canottieri, Giuseppe, Carmine, Agostino. Un giorno del 1988, a Seul, si ritrovavano sul podio più alto, campioni olimpici, una famiglia tutta d’oro. Il due di Giuseppe e Carmine e il quattro di Agostino. Mai successo prima nella storia del canottaggio mondiale.
(Dario Torromeo,Franco Esposito)
Giuseppe Di Capua il timoniere più grande che questo sport abbia espresso. Breve e atletico, il fisico e la figura di un personaggio della commedia dell’arte; al cinema lo avrebbero impiegato come caratterista.
(Dario Torromeo,Franco Esposito)
E andiamo a vincere!
(Giampiero Galeazzi, in diretta a Seoul quando i fratelli Abbagnale vincono l’oro olimpico=
Il canottaggio è uno sport che richiede una quantità enorme di allenamento e la capacità di sopportare una sofferenza fisica intensissima. Dato che i vogatori sono rivolti all’indietro durante una gara, trovarsi in testa conferisce un vantaggio tattico e psicologico; gli atleti sono quindi costretti a effettuare una partenza esplosiva che inonda il corpo di acido lattico, il che a sua volta fa bruciare i muscoli per l’intera durata della gara.
(David Goldblatt, Johnny Acton)
La strada per l’inferno ha sei corsie.
(Anonimo)
Canottaggio: l’unico sport in cui ciascuno gioca con le proprie palle.
(Anonimo)
Ciò che rende unico il canottaggio è questa totale dipendenza l’uno dall’altro: nessuno può far andare più veloce la barca da solo; d’altra parte, un componente può rallentare di molto. Quindi i vogatori imparano davvero a fidarsi l’un l’altro, dipendono l’uno dall’altro in un modo piuttosto unico.
(Harry Parker, Penn Lightweight Crew)
Continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.
(Francis Scott Fitzgerald)