Frasi, citazioni e aforismi sul golf

Annunci

Presento la più ampia raccolta in lingua italiana di frasi, citazioni e aforismi sul golf. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul tennis e Frasi, citazioni e aforismi sullo sport e gli sportivi.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul golf

Golf

Golf: gioco in cui una pallina di quattro centimetri di diametro viene piazzata su una palla di quarantamila chilometri. L’intenzione è quella di colpire la pallina più piccola e non quella più grande.
(John Cunningham)

Il golf è un inutile tentativo di dirigere una sfera incontrollabile verso un buco inaccessibile con strumenti inadatti allo scopo.
(Winston Churchill)

Il golf è un compromesso fra quello che il tuo Io vuole farti fare, quello che l’esperienza ti dice di fare e quello che i tuoi nervi ti permettono di fare.
(Bruce Crampton)

Senza dubbio, il sommo piacere del golf è che sul fairway, lontani da tutte le pressioni dei rapporti sociali e della razionalità, ci si può sentire immortali per qualche ora.
(Colman McCarthy)

Le diciotto buche di una gara possono insegnarti di più sul tuo avversario che diciannove anni di trattative attorno a un tavolo.
(Grantland Rice)

Quello che altri trovano nella poesia o nell’arte, io lo trovo in un bel drive.
(Arnold Palmer)

È sorprendente il numero delle persone che mi hanno battuto a golf da quando non sono più presidente.
(George H.W. Bush)

Il golf è come l’amore. Un giorno pensi di essere troppo vecchio, il giorno dopo vuoi farlo ancora.
(Roberto Di Vincenzo)

Il golf: una passione, un’ossessione, una storia d’amore, una bella frequentazione con alberi, sabbia e acqua.
(Bob Ryan)

Esistono tre modi per imparare il golf: lo studio, che è il più faticoso; l’imitazione, che è il più fallace; l’esperienza, che è il più amaro.
(Robert Browning)

Oggi i miei meccanismi non hanno funzionato: erano spenti. Chi si dedica al golf anche soltanto per diletto, sa che questo è uno sport dove non si può giocare bene tutte le settimane.
(Tiger Woods)

Semplice: è una lezione di vita questo sport perché ti insegna il rispetto per la natura e per l’essere umano, ovvero l’avversario.
(Costantino Rocca)

Si, è proprio qui che si vince la partita, Proprio in questo punto, sul Green. Ma prima lo devi vedere. Il sole sarà là la mattina e laggiù nel pomeriggio. La cosa buffa è che… che i fili d’erba seguono il sole… Il verso cambia. Nello stesso putt, la palla andrà in una direzione al mattino e nell’altra al pomeriggio. Da una parte al mattino, dall’altra al pomeriggio. Hai capito come? Eh sì, un campo da golf per un giocatore è una vera punizione. Vive e respira tale e quale a noi.
(Dal film La leggenda di Bagger Vance)

Il golf è ingannevolmente semplice e infinitamente complicato.
(Arnold Palmer)

Non esiste una cosa come un tocco naturale. Il tocco è qualcosa che si crea colpendo milioni di palline da golf.
(Lee Trevino)

Il golf è una continua evoluzione, ogni giorno, ogni colpo.
(Tiger Woods)

Lo scopo del golf non è solo di vincere. E’ giocare come un gentiluomo, e vincere.
(Phil Mickelson)

È difficile immaginare tre approcci tanto diversi al gioco del golf. Lo swing di Bobby Jones era molto aggraziato nel movimento. Aveva un modo tutto suo di far sembrare facili dei tiri difficili e di far sembrare ancora più facili quelli facili. Hagen, d’altro canto, totalizzava più brutti colpi in una sola partita di quanti un giocatore possa farne in una stagione. Ma Hagen aveva da tempo imparato una cosa: con tre colpi penosi e uno straordinario si può comunque fare il par. E Junuh? Be’, ancora oggi non riesco a pensarci senza trasalire.
(Dal film La leggenda di Bagger Vance)

E’ una delle cose più soddisfacenti del mondo. Il backswing completo, il ritardo nell’azione dei polsi, un follow-through fluido, seguito da quell’ inconfondibile fruscio che ricorda il passaggio di uno stormo di uccelli.
(Henry Longhurst)

Se teniamo ferme le mani ci dimentichiamo di distribuire il peso. Se ci ricordiamo di distribuire il peso, solleviamo il capo, irrigidiamo il ginocchio sinistro o scarichiamo il polso troppo presto.
(John Updike)

Diceva di aver trovato Dio su un campo da golf. Non specificava a quale buca, ma pazienza.
(Mordecai Richler)

Possedere un grande campo da golf ti dà un grande potere.
(Donald Trump)

Il golf è essenzialmente un esercizio di masochismo praticato all’aperto.
(Paul O’Neil)

Ci sono due cose che potete fare con la testa bassa: pregare e giocare a golf.
(Lee Trevino)

Giocando a golf ho imparato il significato di umiltà. Mi ha fatto comprendere l’inutilità degli sforzi umani.
(Abba Eban)

Il golf può essere definito come una serie infinita di tragedie offuscate da qualche miracolo occasionale.
(Anonimo)

Il golf è più difficile del calcio perché la pallina sta ferma: così la guardi, cominci a pensare a tutto quello che ti hanno insegnato e finisci quasi sempre per sbagliare.
(Gianluca Vialli)

Ciò che la maggior parte della gente non capisce è che gli UFO sono su un percorso cosmico-turistico. Ecco perché sono sempre stati avvistati in Arizona, in Scozia e in New Mexico. Un’altra cosa da considerare è che tutte e tre le destinazioni sono buoni posti per giocare a golf. Quindi, forse, c’è qualche connessione tra gli alieni e il golf.
(Alice Cooper)

Un gioco dove si rivendicano i privilegi dell’età e si mantengono i trastulli dell’infanzia.
(Anonimo)

Se la maggiore o minore esperienza influisse sul volo della pallina, si giocherebbe a golf meglio di quanto non si faccia.
(Horace G. Hutchinson)

Una buona buca è quella che pone un interrogativo nella mente del giocatore nel momento in cui questi arriva sul tee per giocarlo.
(Mackenzie Ross)

Il golf è un insieme imbarazzante di contorsioni corporee progettate per produrre un risultato grazioso.
(Tommy Armour)

Un torneo va avanti per giorni, sottopone a una forte pressione mentale. Il golf richiede molto alla mente di uno sportivo e lo espone in prima persona. La responsabilità ricade interamente su di lui, e non c’è modo di nasconderlo nè speranza di sottrarsi a questo peso.
(Peter Allis)

A mio avviso il golf è un modo costoso di giocare alle biglie.
(GK Chesterton)

Uno dei vantaggi del bowling rispetto al golf è che raramente si perdono le bocce.
(Don Carter)

Un campo da golf non è altro che una sala da biliardo spostata all’aperto.
(Barry Fitzgerald)

So che sto migliorando a golf perché colpisco meno spettatori.
(Gerald Ford)

Qualsiasi gioco in cui un uomo di 60 anni può battere un uomo di 30, non è un gioco.
(Burt Shotten)

Il golf non è solo un esercizio; è un’avventura, una storia d’amore … un’opera di Shakespeare, in cui tragedia e commedia si intrecciano.
(Harold Segall)

Nei tempi preistorici, i cavernicoli avevano l’abitudine di picchiare il terreno con i bastoni lanciando urla agghiaccianti. Gli antropologi la definiscono una forma primitiva di autoaffermazione. Quando gli uomini moderni praticano lo stesso rituale, lo chiamano golf.
(Anonimo)

Guardare il Master alla CBS è come assistere a una funzione religiosa. I commentatori parlano con un tono monotono e ieratico, come per convincerci che sta avvenendo qualcosa di grande significato e importanza storica. Ciò che in realtà stiamo vedendo sono uomini adulti che colpiscono palline con bastoni.
(Tom Gilmore)

Leggere un green è come leggere i caratteri microscopici di un contratto. Se non lo fate con la massima attenzione, probabilmente vi troverete nei guai.
(Claude Hamilton)

Il golf è più esigente delle corse, delle carte, delle speculazioni o del matrimonio. Il golf non offre margini: o vinci o perdi. Non puoi scamparla, non puoi bluffare, non puoi chiedere una sospensive, non puoi piantare tutto in asso. Ti viene offerta una sola possibilità: o la sfrutti o la manchi. Non esiste nulla di più rigido nella vita. Ed è proprio questa rigidezza spinta all’eccesso a rendere il golf tanto interessante.
(Arnold Haultain)

Il bello di questi libri sul golf è che di solito si annullano a vicenda. Un libro dice di tenere gli occhi sulla pallina, l’altro di ignorarla. Personalmente, data la compagnia con la quale gioco, l’idea migliore è di tenere gli occhi sul tuo partner.
(Jim Murray)

Il golf agisce da correttivo contro l’eccesso di orgoglio. Attribuisco la folle arroganza degli ultimi imperatori romani al fatto che, non avendo mai giocato a golf, ignoravano quella strana purificante umiltà indotta da un chip sbucciato.
(P.G. Wodehouse)

Si parla di scontri ai ferri corti tra uomini grandi e piccoli. Ancora più rivelatore del carattere è il confronto con i ferri da golf, laddove la nostra natura più segreta viene messa alla prova senza misericordia da un oggettino rotondo e biancastro, senza cervello o volontà, ma con una vita propria assai definita e con inclinazioni perverse e beffarde.
(John Stuart Martin)

Il golf e il sesso sono due delle poche cose in cui puoi divertirti anche se non sei bravo.
(Jimmy Demaret)

Il golf è come il sesso. Non puoi pensare alla tecnica di esecuzione del movimento mentre lo stai praticando.
(Dave Hill)

Il mio swing è così brutto che sembro un uomo delle caverne che colpisce col bastone il suo pranzo.
(Lee Trevino)

Avere una sola donna è come giocare sempre sullo stesso percorso.
(Severiano Ballesteros)

Tornei, esibizioni, campionati… Siamo sempre in viaggio. Quando mi chiedono dove abito rispondo: su un Boeing 747
(Robert Trent Jones)

Mi piacerebbe giocare tutti i giorni se potessi. E’ più economico di uno strizzacervelli e non ci sono telefoni sulla mia golf car.
(Brent Musburger)

Lo chiamano golf perché tutte le altre parole di quattro lettere sono state prese.
(Raymond Floyd)

Il vero giocatore di golf giocherebbe persino sull’Everest se qualcuno vi mettesse una buca e una bandiera in cima.
(Pete Dye)

Il golf non è uno sport. Non si corre, non si salta, non si tira, non si passa. Tutto quello che si deve fare è acquistare abiti che non si combinano.
(Steve Sax)

La droga è un elemento presente nello sport professionistico ma il golf è l’unica disciplina dove l’erba non penalizza i giocatori.
(Bob Hope)

Arnold Palmer ha vinto giocando a golf quasi gli stessi soldi che io ho speso prendendo lezioni.
(Bop Hope)

Il golf è un mistero. Più o meno come l’universo, il sistema solare, l’elettricità e l’ironia.
(Paul Gallico)

Il golf combina due passatempi americani favoriti: fare lunghe camminate e colpire le cose con un bastone.
(Patrick Jake O’Rourke)

Non mi sento bene: ho immediatamente bisogno di un dottore. Telefona al più vicino campo di golf.
(Groucho Marx)

Il golf professionistico consiste nel mandare una pallina in buca e tirare su un assegno. Una piacevole sensazione.
(Sam Snead)

Se pensate che sia difficile fare nuove conoscenze, provate a raccogliere la palla da golf sbagliata.
(Jack Lemmon)

Il golf ha alcuni difetti. E’ possibile, eccedendo, distruggersi la mente, Per il golfista la Natura ha perso significato. Allodole, guano di lombrichi, ronzio d’api e persino i bambini gli sono odiosi. La pioggia ha un significato soltanto in relazione al green; le margherite sono detestabili; gli esemplari botanici non sono altro che ostacoli naturali; i rametti, inciampi per le mazze. I venti non sono più settentrionali, occidentali, orientali o australi. Sono davanti, dietro o laterali, e il cielo è sereno o scuro a seconda dell’andamento della partita.
(Sir Walter Simpson)

La fiducia in se stessi è il fattore più importante in questo gioco e, indipendentemente dal proprio talento, c’è un solo modo per conquistarla e conservarla: allenarsi.
(Jack Nicklaus)

Il golf non è un funerale, anche se entrambi possono essere occasioni molto tristi.
(Bernard Darwin)

Il solo momento in cui le mie preghiere non vengono esaudite è quando gioco a golf.
(Billy Graham)

Il golf è come una diciottenne con le tette grosse. Sapete che è sbagliato, ma non riuscite a starle lontano.
(Val Doonican)

Non lasciare che i brutti colpi ti condizionino. Non lasciarti prendere dalla rabbia. I veri lottatori hanno la pelle dura, e battono sempre i piagnoni.
(Paul Runyan)

La persona che temo di più negli ultimi due giri sono io stesso.
(Tom Watson)

Se vieni sorpreso dalla tempesta su un campo da golf e hai paura dei fulmini, prendi un ferro nr. 1. Nemmeno Dio può colpire un ferro 1.
(Lee Trevino)

Il golf è il più grande divertimento possibile senza doversi svestire.
(Chi Chi Rodriguez)

Tutti gli sport sono stupidi, ma il golf, se lo guardi spassionatamente, è il più stupido di tutti.
(Peter Allis)

C’è solo una cosa al mondo più stupida che giocare a golf. È vedere qualcuno che gioca a golf.
(Peter Andrews)

Il golf non è un gioco, è schiavitù. E’ stato ovviamente ideato da un uomo lacerato dai sensi di colpa, desideroso di espiare i suoi peccati.
(Jim Murray)

Golf: una piaga inventata dagli scozzesi calvinisti come punizione per i peccati dell’uomo.
(James Barrett Reston)

Egli gode di quella pace perfetta, quella pace oltre ogni comprensione umana, che raggiunge il suo apice soltanto nell’uomo che ha smesso di giocare a golf. (P.G. Wodenhouse)

Datemi le mie mazze da golf, un po’ d’aria fresca e una bella ragazza e potete anche tenervi le mazze e l’aria fresca.
(Jack Benny)

Per avere una conoscenza elementare del gioco del golf si debbono imparare, con esercizio costante, una continua e sottile serie di movimenti estremamente innaturali, coinvolgenti circa sessantaquattro muscoli, che diano come risultato uno swing apparentemente “naturale” nel giro di un paio di secondi tra l’inizio e la fine.
(Alistair Cookie)

Tutti hanno due swing: uno splendido swing di pratica, e quello scherzo della natura con cui colpiscono la palla. Per cui non serve a un accidente di niente né a me né a te badare allo swing di pratica.
(Ed Furgol)

Inverti ogni istinto naturale e fai il contrario di quello che faresti per inclinazione, e probabilmente arriverai ad essere molto vicino al perfetto swing.
(Ben Hogan)

Il giudice ultimo del vostro swing è il volo della palla.
(Ben Hogan)

Continuavo a sbagliare putt, e ogni volta finivo sempre oltre gli 80. Colpivo la pallina con la mia paura, non con il mio swing. Mi stavo logorando la mente sul percorso e il fisico in campo pratica.
(Ian Baker-Finch)

Se ti appoggi un golfista a un orecchio così come una conchiglia e ascolti, udrai un alibi.
(Fred Beck)

La gara di golf si gioca per lo più sul un campo lungo una spanna… lo spazio compreso tra le tue orecchie.
(Bobby Jones)

Le palline da golf sono attratte infallibilmente dall’acqua come l’occhio di un uomo di mezza età da un seno femminile.
(Michael Green)

L’hockey è uno sport per bianchi. Il basket è uno sport per neri. Il golf è uno sport per bianchi vestiti come dei papponi neri.
(Tiger Woods)

Datemi un uomo con grandi mani, grandi piedi e niente cervello, e io ne farò un golfista.
(Walter Hagen)

Se desideri nascondere il tuo personaggio, non giocare a golf.
(Percey Boomer)

I veri golfisti non giocano per combattere lo stress. Tutto il contrario. Giocano per stabilire la propria superiorità su: sé stessi, oggetti inanimati come palline bucherellate, i loro amici.
(Colin Bowles)

Handicap: assegnazione di colpi su una o più buche che permette a due golfisti di differente abilità di ottenere risultati ugualmente scarsi sullo stesso campo.
(Henry Beard e Roy McKie)

Il golf è uno sport in cui forza d’animo, determinazione incrollabile e cieca devozione non vi procureranno mai altro che un’ulcera.
(Tommy Bolt)

Il golf è come una storia d’amore: se non la prendi sul serio non è divertente; se la prendi sul serio ti spezza il cuore.
(Arnold Daly)

Chi segue uno sport si diverte, chi lo pratica si svaga, chi si applica davvero gioca a golf.
(Bob Hope)

Si diventa grandi il giorno in cui si comincia a battere papà a golf.
Si diventa adulti il giorno in cui lo si lascia vincere.
(Anonimo)

Annunci