Frasi, citazioni e aforismi sul sedentario

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul sedentario. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’abitudine e la routine, Frasi, citazioni e aforismi sull’ozio, Frasi, citazioni e aforismi sulla pigrizia, Frasi, citazioni e aforismi sulla casa e Frasi, citazioni e aforismi sul viaggio, i viaggiatori e il viaggiare.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul sedentario

Non mi accontenterò mai di una vita sedentaria, sarò sempre perseguitata da pensieri di un altrove soleggiato.
(Isabelle Eberhardt)

Le persone sedentarie sono portate ad avere menti inerti. Una mente inerte è portata a riflettersi nella flaccidità del corpo e nella opacità d’espressione che non invoglia nessun interesse e non ne ottiene nessuno.
(Rose Kennedy)

La vita sedentaria aveva un che di fisso, di monotono, di definitivo, che mi metteva addosso la disperazione. Era come un po’ di morte che sopravveniva già a nutrirsi della vita.
(Malika Mokeddem)

Star seduti il meno possibile; non fidarsi dei pensieri che non sono nati all’aria aperta e in movimento − che non sono una festa anche per i muscoli. Tutti i pregiudizi vengono dagli intestini. La vita sedentaria è il vero peccato contro lo spirito santo.
(Friedrich Nietzsche)

Ho sempre avuto l’anima nomade. È il culo sedentario che m’ha fregato.
(NicolaBrunialti, Twitter)

Faccio due flessioni per il gusto di gettare un’ombra sulla mia impeccabile vita da sedentario.
(ideeXscrittori, Twitter)

I miei due vicini di casa sono, da un lato, un nonuagenario che si sposta sulla carrozzina e dall’altro un’anziana signora che vive con il suo gatto e i suoi ricordi. Dei tre, io sono il più sedentario.
(Fabrizio Caramagna)

Con un telecomando e un gabinetto, l’uomo è un animale sedentario che vive felice.
(Bernard Pivot)

La pioggia è solo l’ennesima scusa per non uscire di casa e non sentirmi dire che sono pigro e sedentario
(Anonimo)

Non amo la sedentarietà del cuore. Coloro che non cambiano nulla non diventano nulla.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Ognuno è in fuga da qualcosa. Nessuno è sedentario. Nessuno si trova dove dovrebbe trovarsi.
Ognuno sta cercando qualcosa
(Fragmentarius)

Nomade o sedentario? Distinzione fondamentale dell’umanità. Il pastore nomade Abele perpetuamente in conflitto con l’agricoltore sedentario Caino. O l’albero e la piroga. Bisogna scegliere, poiché, fabbricando la piroga, si distrugge l’albero.
(Michel Tournier)

Il conflitto tra il nomade e il sedentario è, ovviamente, lo stesso che oppose Abele, il pastore, a Caino, il coltivatore, il fondatore della prima città.
(Bruce Chatwin)

Gli scrittori sono sedentari per natura e nomadi per vocazione. Una combinazione tra un monaco e un pellegrino.
(Pablo D’Ors)

C’è un valore anche nella stabilità, tipica del sedentario: essa rimanda alla continuità, alla solidità, ai punti fermi da acquisire e custodire. Tuttavia c’è il rischio di rimanere abbarbicati alla realtà finita e circoscritta, come una cozza allo scoglio. Si perde il gusto della ricerca e dell’attesa, si dimentica che il respiro dell’uomo tende verso l’infinito, si temono i grandi orizzonti. Ecco perché talora è importante viaggiare
(Gianfranco Ravasi)

L’uomo costruisce le prime civiltà quando inizia a coltivare i campi, e quindi edificare, passando dallo stato nomade alla condizione stanziaria. Necessaria alla nascita dei templi, dei tribunali, delle leggi, dei monumenti. Ma l’essere umano non può divenire sedentario, identificarsi completamente con il proprio luogo di nascita, non provare curiosità verso l’altrove.
(Roberto Mussapi)

Divenuto più sedentario, non la noia mi colse, ma la malinconia; le brume succedettero alle passioni, il mio languore si mutò in tristezza, piangevo e sospiravo per un niente; sentivo la vita sfuggirmi senza averla assaporata.
(Jean-Jacques Rosseau)

Gli italiani sono un popolo di sedentari. Chi fa carriera ottiene una poltrona.
(Gino Bartali)

Qualunque sport è estremo se sei sedentario come me
(IdeeXscrittori, Twitter)

Ma, per evitare una vita sedentaria, quante volte al giorno mi dovrei alzare dal divano per andare a saccheggiare il frigo?
(AlbertHofman72, Twitter)

Quelli che seguiresti in capo al mondo, peccato che siano così sedentari.
(letorpuntodue, Twitter)

Se vi chiedessero di scegliere tra una vita spericolata o una sedentaria voi scegliereste:
A) Divano con penisola.
B) Poltrona reclinabile.
(masse78, Twitter)

Non sono sedentario. Sono una persona a chilometri zero
(IdeeXscrittori, Twitter)

Dopo anni di tranquillità e di pace, anche il sedentario è assalito dall’inquietudine. La vita, nella quale si adagiava così mollemente, ora lo soffoca. Gli stessi volti, che lo circondano da anni, le stesse parole ascoltate ogni giorno, la stessa cerchia nella quale vive con una indifferenza sempre più grande, senza vedere né ascoltare, sembrano stringerlo da ogni parte, con un’intenzione minacciosa. Egli teme di essere inchiodato per sempre nel medesimo luogo; e in segreto “col cuore grosso di rancori e amari desideri”, comincia a meditare la fuga.
(Paolo Di Paolo)

Il punto è sedentario. Solo le virgole partono all’avventura.
(Fabrizio Caramagna)

Chi è capace di volare, sa di non doversi lasciare urtare per volar via; voi invece, spiriti sedentari, avete bisogno di una spinta anche solo per “andare avanti”.
(Friedrich Nietzsche)

Per il Beduino il sedentario è soltanto una specie di schiavo: un uomo meno adatto a trattar la spada vittoriosa che l’aratro. Dal canto suo il sedentario odia il Beduino, selvaggio predone del deserto, con tutta la forza del rinnegato che il giorno innanzi era un libero Beduino.
(Bey Essad)

Siamo tutti viaggiatori, compreso il sedentario che preferisce spostarsi con l‘immaginazione
(Pino Cacucci)

Il sedentario è per me, – disse Nick. – Ma, vedi, io sono tagliato solo per la difensiva. Se vengo attaccato io so con precisione che cosa debbo fare e più o meno bene eseguisco. Ma se debbo attaccare io sono perduto. Non ho iniziativa, non ho inventiva, mordente, chiamalo come vuoi.
(Beppe Fenoglio, Il partigiano Jonny)

Gran parte della popolazione del mondo industrializzato non va nemmeno dal giornalaio sotto casa senza l’automobile, anche se tutti noi non possiamo dire di ignorare le informazioni sui benefici del movimento e sui rischi della sedentarietà.
(Pietro Trabucchi)

La vita moderna, con le sue comodità e con la riduzione del lavoro fisico, implica una sempre maggiore sedentarietà,
(Aldo Zangara)

La frequentazione dei libri esige una certa sedentarietà, un certo grado di imborghesimento necessario
(Roberto Bolaño)

La sedentarietà è un problema in continuo aumento. TV, social media e computer assorbono sempre più tempo e ci sono persone inattive per il 90% delle loro ore di veglia. Questa sedentarietà quotidiana si è dimostrata essere un serio fattore di rischio per la maggior parte della più grandi malattie diffuse.
(Bertil Marklund)

Attenzione alla sedentarietà che, specialmente con l’avvento dei videogiochi, comincia fin dall’infanzia.
(Umberto Veronesi e Mario Pappagallo)

Costume da mare da uomo, taglia 48, vendesi, causa sedentarietà. Scambio con coppia di bomboloni alla crema.
(Leo Ortolani)

Uscire di venerdì può interrompere una sana settimana sedentaria. Fatelo solo se consapevoli del rischio.
(m4gny, Twitter)

Ho pensieri così sedentari che quando scendo a prendere un caffè loro mi aspettano alla scrivania.
(DavideMapelli, Twitter)

Perché i popoli nomadi tendono a considerare il mondo come perfetto, mentre i sedentari tentano incessantemente di mutarlo?
(Bruce Chatwin)