Frasi, citazioni e aforismi sul tempo libero

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul tempo libero. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul tempo, Frasi, citazioni e aforismi su hobby e passatempo, Frasi, citazioni e aforismi sull’ozio, Frasi, citazioni e aforismi sul week-end e il fine settimana e Frasi, citazioni e aforismi sul lavoro.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul tempo libero

Ci sono due grazie, di cui è priva la maggioranza degli uomini e di cui essi non apprezzano il valore: la salute e il tempo libero.
(Maometto)

Loro parlano della dignità del lavoro. Balle. La dignità è nel tempo libero.
(Herman Melville)

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.
(Confucio)

Guadagnare quanto necessario per il mangiare e il bere, un posto dove abitare, e un po’ di spazio per il tempo libero per sognare, scrivere – dormire – che altro posso chiedere agli dèi o sperare dal Destino?
(Fernando Pessoa)

Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
(Peanuts, Charles M. Schultz)

Usa bene il tempo, se vuoi avere del tempo libero.
(Benjamin Franklin)

Comunque io da quando non ti credo più ho un sacco di tempo libero.
(BarbaMaura, Twitter)

Chi non dispone di una certa quantità di tempo libero è tagliato fuori da molte delle cose migliori.
(Bertrand Russell)

Quando il tempo è libero, vola.
(Franco Lissandrin)

È bello avere un lavoro, ma ciò interferisce con il tempo libero.
(Dylan Dog)

Quando al distributore automatico la cosa che hai comprato s’incastra è Dio che ha del tempo libero e dà per scontato che ce l’abbia pure tu
(diegoilmaestro, Twitter)

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.
(Aristotele)

Le tre cose più difficili sono: mantenere un segreto; dimenticare un’offesa; fare buon uso del tempo libero.
(Bruce Lee)

Il paradiso – anche sulla terra – non è durata e immortalità, ma pienezza dell’attimo, eternità. Ecco quale è il vero tempo libero: quello che ha in sé la pienezza
(Alessandro D’Avenia)

Il tempo libero non lo si guadagna rimanendo senza lavoro. Tempo libero vuol dire tempo libero privo di ansietà. Qualsiasi tempo libero non assolutamente ossessionato dalla preoccupazione può diventare un mezzo di “vita migliore”.
(Ezra Pound)

Si può vivere infinitamente meglio con pochissimi soldi e un sacco di tempo libero, che non con più soldi e meno tempo. Il tempo non è moneta, ma è quasi tutto il resto.
(Ezra Pound)

Ciò che contraddistingue una democrazia è il tempo d’avanzo, il plusvalore del tempo, tempo per leggere e tempo per pensare.
(Roberto Bolaño)

Tempo libero: sono due paroline magiche che si possono infilare tra un impegno e l’altro. Un hobby, un passatempo, qualcosa che ci aiuti a rilassarci e a staccare la spina, o un gioco frutto dell’ispirazione del momento: non importa quale sia, l’importante è che ci serva a procurarci allegria, perché ognuno si diverte come crede, o come può.
(Dalla serie tv Angel’s Friends)

Non è dal lavoro che nasce la civiltà: essa nasce dal tempo libero e dal gioco.
(Alexandre Koyré)

Siamo più vicini alle formiche che alle farfalle. Pochissime persone possono sopportare molto tempo libero.
(Gerald Brenan)

Il tempo libero si è atomizzato: è disperso ovunque
(Roberto Cotroneo)

Il tempo libero, che una volta era un luogo in cui fare altre cose rispetto al lavoro, è un tempo intermittente che corre parallelo al lavoro. E il lavoro, con la reperibilità continua degli smartphone e dei tablet, entra anche nel tempo libero
(Roberto Cotroneo)

La revoluzione informatica ha fatto guadagnare un sacco di tempo libero agli uomini. Il problema è che gli uomini lo passano con il computer
(Anonimo)

Un computer separa presto un utente e il suo tempo libero.
(Anonimo)

Siamo la prima società nella Storia dell’Uomo che utilizza lo stesso strumento nel lavoro e nel tempo libero.
(mr_takki, Twitter)

Per la prima volta dalla sua creazione, l’uomo si troverà di fronte al suo vero, costante problema: come impiegare la sua libertà dalle cure economiche più pressanti, come impiegare il tempo libero che la scienza e l’interesse composto gli avranno guadagnato, per vivere bene, piacevolmente e con saggezza. […] Per ancora molte generazioni l’istinto del vecchio Adamo rimarrà così forte in noi che avremo bisogno di un qualche lavoro per essere soddisfatti.
(John Maynard Keynes)

Tutta l’infelicità degli uomini proviene da una cosa sola: dal non saper restare tranquilli in una camera.
(Blaise Pascal)

Essere in grado di riempire il tempo libero intelligentemente è l’ultimo prodotto della civiltà, e al momento molte poche persone hanno raggiunto questo livello.
(Bertrand Russell)

Da un lato il grande comandamento è quello di non perder tempo, di agire con celerità, di non lasciare tregua a se stessi finché non si sono raggiunte le mete prefissate, ignorando tutto il resto, “drogando” i ritmi stessi del corpo. «Il tempo è denaro!», ci si ripete fin da quando eravamo bambini. D’altro lato, però, quando si è finalmente giunti ad avere tempo libero e disponibile, non si sa più che cosa farne, è come un giocattolo inutile. Ci si rassegna ad “ammazzare il tempo”, a tirar sera, ad aspettare di ritornare ad agitarsi.
(Gianfranco Ravasi)

La farsa di molte persone laboriose. Con un eccesso di sforzo esse si procurano tempo libero e dopo non sanno farsene altro che contare le ore finché non siano trascorse.
(Friedrich Nietzsche)

– Cosa fai nel tempo libero?
– Il ricercatore.
– Che meraviglia, e cosa cerchi?
– Nuove posizioni sul divano.
(Vladinho77, Twitter)

Nel tempo libero appendo quadri ai miei chiodi fissi.
(Chiaracentrica, Twitter)

Nel mio tempo libero mi occupo di come occupare il mio tempo libero.
(postofisso2012, Twitter)

Nel tempo libero mi faccio sgranocchiare dalla malinconia.
(BarbaMaura, Twitter)

L’unico modo per evitare di essere depressi è non avere abbastanza tempo libero per domandarsi se se si è felici o no.
(George Bernard Shaw)

Bisogna dire che, mentre un po’ di tempo libero è piacevole, gli uomini non saprebbero come riempire le loro giornate se lavorassero soltanto quattro ore su ventiquattro. Questo problema, innegabile nel mondo moderno, rappresenta una condanna della nostra civiltà, giacché non si sarebbe mai presentato nelle epoche precedenti. Vi era anticamente una capacità di spensieratezza e di giocosità che è stata in buona misura soffocata dal culto dell’efficienza.
(Bertrand Russell)

“Sai organizzare al meglio il tuo tempo libero?”.
No, e nemmeno voglio: è libero per questo.
(Egyzia, Twitter)

Colui che non è libero nel suo tempo libero è prigioniero del suo lavoro.
(Frank Berzbach)

Aristotele diceva: “lo scopo del lavoro è guadagnarsi il tempo libero”. Che ragazzino, adesso lo scopo del tempo libero è guadagnarsi un lavoro.
(_golgota, Twitter)

Oggigiorno, per colpa della smania del profitto, il tempo libero non è distribuito equamente; taluni lavorano troppo, mentre altri sono disoccupati.
(Bertrand Russell)

Il tempo libero che si presenta inaspettatamente sarà sprecato.
(Arthur Bloch, Legge di Sandiland, La legge di Murphy)

Nel tempo libero creo pessimi ricordi alle persone.
(schivami, Twitter)

Tutto il tempo libero che mi resta dopo aver mangiato e bevuto, lo trascorro tentando di dimagrire.
(alexa1163, Twitter)

Se ci fosse stato un undicesimo comandamento “pensa agli affari tuoi”, ora molti non saprebbero cosa fare nel tempo libero.
(Vladinho77, Twitter)

Fare di uno svago una cosa seria è come portarsi il lavoro a casa e poi lamentarsi che non abbiamo mai tempo libero.
(DavideMapelli, Twitter)

Una perplessità. Chi nel tempo libero dice di annoiarsi, ha già visto tutti i film, letto tutti i libri e visitato tutte le città del mondo?
(samanthifera, Twitter)

Anche a noi, umani di serie, le idee migliori vengono al mattino sotto la doccia, su un aeroplano, pedalando, correndo o nuotando. Sono i momenti in cui non chiamiamo, rispondiamo, navighiamo, scriviamo e clicchiamo, cercando di dare un senso alle nostre giornate.
(Beppe Severgnini)

Non c’era stato un tempo nel quale esistevano altri verbi? Pensare, meditare, ascoltare e, perché no?, bighellonare, sonnecchiare, divagare?
(Andrea Camilleri)

Spazzando via il superfluo potremmo investire in tempo libero. Ne abbiamo così poco. Sedersi, abdicare, leggere, pensare, conversare all’osteria. In altre parole, godersela un tantino prima dello scacco finale.
(Mauro Corona)

Ci vorrebbe una “venticinquesima ora”. Un’ora del giorno senza telefoni, email e agende. Un’ora senza pressioni e richieste da parte del mondo, un’ora senza la paura o l’euforia del dover rispondere alle attese di qualcuno. Un’ora da dedicare totalmente a noi stessi.
(Fabrizio Caramagna)

Bisogna dedicare tutto il tempo libero all’anima piuttosto che al corpo e riservarne a quest’ultimo solo un poco per necessità, dedicando tutto il resto all’anima, procurandole il suo bene.
(Sant’Atanasio di Alessandria)

L’aumento dei mezzi e quello del tempo libero sono i due civilizzatori dell’uomo.
(Benjamin Disraeli)

Se tutti lavorassero per il proprio pane e niente più, ci sarebbe abbastanza cibo e tempo libero per tutti.
(Mahatma Gandhi)

Spesso si è ipotizzato che il vero problema non sia tanto quello di rendere il lavoro più interessante, ma di ridurlo, in modo da consentire all’uomo di sviluppare le sue capacità e i suoi interessi nel tempo libero. Chi propone questa idea sembra dimenticare che anche il tempo libero è manipolato dall’industria del consumo, ed è fondamentalmente noioso quanto il lavoro, anche se meno consapevolmente.
(Erich Fromm)

Nella società capitalistica si produce tempo libero per una classe mediante la trasformazione in tempo di lavoro di tutto il tempo di vita delle masse.
(Karl Marx)

Per quanto riguarda il tempo libero, automobili, televisione, viaggi e sesso costituiscono i principali oggetti dell’odierno consumismo; ne parliamo come di attività del tempo libero, ma faremmo meglio a definirle passività del tempo libero.
(Erich Fromm)

La gente non realizza l’immenso valore dell’utilizzare i minuti liberi.
(Orison Swett Marden)

Non mi manca il tempo libero, come non manca a tutti quelli che vogliono trovarlo. Nessuno è incalzato dalle occupazioni; sono gli uomini che vi si immergono, convinti che esse siano un mezzo per essere felici.
(Lucio Anneo Seneca)

Il tempo libero è nemico del progresso.
(Anonimo)

Ho continuato a scrivere in modo conciso anche dopo la fine del comunismo in segno di rispetto per il tempo libero del lettore. Sono stupito da quegli scrittori che riempiono migliaia di pagine, e hanno ancora qualcosa da dire.
(Valeriu Butulescu)

Tutti si preoccupano del tempo libero, mentre a quello prigioniero neanche le arance.
(rattodisabina, Twitter)

Non mi piace l’espressione “tempo libero”.
È sempre meglio tenerlo al guinzaglio dato che, appena può, fugge via.
(m4gny, Twitter)

Tenetevi stretto chi non vi dedica il tempo libero, ma si libera per dedicarvi del tempo.
(PasqualeListone, Twitter)

Il tempo libero che lascia una persona uscendo dalla tua vita. Quello del quale avresti fatto volentieri a meno. (Ma che poi inizi ad usare)
(Egyzia, Twitter)

Il tempo è gratis ma è senza prezzo.
Non puoi possederlo ma puoi usarlo.
Non puoi conservarlo ma puoi spenderlo.
Una volta che l’hai perso non puoi più averlo indietro.
(Harvey MacKay)