Frasi, citazioni e aforismi sul viaggio nel tempo

Viaggio nel Tempo - Aforisticamente
Viaggio nel Tempo - Aforisticamente

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul viaggio nel tempo e la macchina del tempo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul tempo, Frasi, citazioni e aforismi sul passato e Frasi, citazioni e aforismi sul futuro.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul viaggio nel tempo

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni.
(Jeremy Irons)

Se avessi un po’ più di tempo… ehi, un momento, ho tutto il tempo che voglio: ho una macchina del tempo!
(Dal film Ritorno al futuro)

Io prenderei la multa anche con la macchina del tempo.
(_iaci, Twitter)

Se è davvero possibile viaggiare nel tempo, dove sono gli sciami di viaggiatori provenienti dal futuro?
(Stephen Hawking)

“Quindi il viaggio nel tempo è possibile?” chiede Claire.
“Non sono sicuro che l’impossibile sia possibile,” dico.
“Paradosso!” urla John.
(Jed McKenna)

Ogni tanto mi piacerebbe poter viaggiare nel tempo, andare dal me del passato, mettermi un braccio intorno alle spalle e dirmi: “Sei preoccupato per tutto ciò che deve succedere? Tranquillo, dei tuoi sogni non se ne avvererà neanche uno ma non per questo smetterai di sognare. Farai tanti errori ma alcuni di essi saranno opportunità. E ciò che ti faceva più paura ti renderà solo più forte”.
(Fabrizio Caramagna)

Io credo che un giorno ci sarà il viaggio nel tempo perché quando scopriamo che qualcosa non è proibito dalle leggi generali della fisica, di solito alla fine troviamo un modo tecnologico per realizzarlo.
(Clifford A. Pickover)

Oggi sappiamo che i viaggi nel tempo non devono limitarsi ai miti, alla fantascienza, ai film di Hollywood o alle speculazioni dei fisici teorici. Il viaggio nel tempo è possibile. Ad esempio, un oggetto che viaggia ad alta velocità invecchia più lentamente di un oggetto stazionario.
(Martin Ringbauer)

Il viaggio nel tempo è un concetto filosofico, non scientifico. È, infatti, come è stato sottolineato, un’assurdità scientifica.
(Alexei Panshin)

La macchina del tempo è soltanto un elemento fantastico , e per questo non vediamo particelle tornare indietro nel tempo, con buona pace di Feynman: infatti, a differenza dello spazio, il tempo non si può percorrere in su e in giù, in avanti e all’indietro, di sotto e di sopra. Lo si percorre una volta: una volta sola , e poi mai più.
(Marco De Paoli)

Vuoi venire sulla mia macchina del tempo? Ci fermiamo da qualche parte tra il ’68 e il ’70.
(arcobalengo, Twitter)

Ho inventato la macchina del tempo: si chiama divano, funziona la domenica dopo pranzo e permette salti temporali di diverse ore.
(orporick, Twitter)

L’olfatto è una macchina del tempo.
E fa anche da teletrasporto.
Ti fa rivivere.
Luoghi, situazioni.
Persone.
(anna_pensil, Twitter)

I libri sono una macchina del tempo.
(Jonathan Nolan)

Congratulazioni per la nuova libreria, perché non è solo una libreria. È una nave spaziale che ti porterà nei confini più lontani dell’Universo, una macchina del tempo che ti porterà nel lontano passato e nel lontano futuro, un insegnante che ti conosce più di ogni essere umano, un amico che ti divertirà e consolerà – e soprattutto, una porta d’accesso a una vita migliore, più felice e più utile.
(Isaac Asimov)

L’olfatto degli esseri umani è la cosa più vicina a una macchina del tempo.
(Caryl Rivers)

Sarebbe divertente mettere alcuni dei grandi filosofi e politologi degli ultimi due secoli in una macchina del tempo, fargli osservere il mondo attuale e vedere cosa ne pensano. Immagina Schopenhauer, Malthus, Hobbes, Nietzsche, Marx e altri ancora! Sarebbe molto divertente!
(Scott D. Anthony)

Sì, ma cosa succede torni indietro e uccidi il tuo stesso nonno?
(Stephen King)

“Prof. Bergon, la sua Macchina del Tempo non funziona” .. “Lo so, me lo ha già detto domani” .. “Oh”
(orporick, Twitter)

La lezione sui viaggi temporali è stata spostata a ieri.
(SignorDarsi, Twitter)

Il tempo non è una linea ma una dimensione, come le dimensioni dello spazio. Se si può piegare lo spazio, si può piegare anche il tempo, e se grazie alle necessarie conoscenze ci si potesse muovere più velocemente della luce, si potrebbe viaggiare a ritroso nel tempo ed esistere contemporaneamente in due luoghi.
(Margaret Atwood)

Sogni il viaggio nel tempo o viaggi nel tempo mentre sogni?
(Richard Abbott-Brailey)

Se il viaggio nel tempo fosse possibile, il futuro avrebbe già insegnato al presente a insegnare al passato come farlo.
(Atom Tate)

Se fossi possibile il viaggio nel tempo, dovrebbe esserci un confine di tempo oltre il quale non si può più andare, una data in cui tutti i suoni dell’uomo, il belare delle pecore, i canti degli uccelli, il ronzio degli insetti, il fruscio delle foglie non ci sono più – una data in cui non esiste il tempo.
(Fabrizio Caramagna)

Solo a livello macroscopico il tempo va sempre dal passato al futuro. A livello microscopico, invece, le particelle di materia possono invertire il cammino e tornare dal futuro al passato, diventando antiparticelle di antimateria.
(Piergiorgio Odifreddi)

Shh! Ascolta! Qualcuno sta arrivando! Penso – penso che potremmo essere noi!
(JK Rowling, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban)

– Che effetto fa attraversare il tempo?
– Una luce bianca. Un dolore. È come nascere, forse.
(Dal film Terminator)

Sono la macchina del tempo perso
(Sussurrellona, Twitter)

Io non ho inventato la macchina del tempo per motivi di lucro; l’intento è di acquistare una più chiara percezione sull’umanità: dove siamo stati, dove andiamo, le trappole, le possibilità, i rischi e le promesse. Forse una risposta alla più universale delle domande: perché?
(Dal film Ritorno al futuro – Parte II)

Viaggiare nel tempo è troppo pericoloso. È meglio che mi dedichi a studiare l’altro grande mistero dell’universo: le donne.
(Dal film Ritorno al futuro – Parte II)

Se potessimo viaggiare nel passato, quanto cose sarebbero possibili. La storia diventerebbe una scienza sperimentale, cosa che non è oggi. L’intuizioni sul nostro passato, sulla natura e sulle origini diventerebbero verità abbaglianti. D’altra parte, però, ci troveremmo di fronte a profondi paradossi, come ad esempio l’interferenza con lo schema di causalità che ha portato al nostro tempo e a noi stessi.
(Carl Sagan)

Il viaggio nel tempo è la cosa più assurda del mondo, manda completamente per aria ogni ragionevole concatenazione di causa ed effetto!
(Sterling Bruce)

Il problema è comunemente conosciuto con il nome di “paradosso del nonno” e riguarda le conseguenze, nel caso di un viaggio indietro nel tempo, di un’interferenza sull’accadere degli eventi, un po’ come accadeva nei film di Ritorno al Futuro. In termini pratici, se potessi viaggiare indietro nel tempo e decidessi di uccidere mio nonno prima che concepisca mio padre, questo comporterebbe che mio padre non nascendo non potrebbe generare me. Se io quindi non fossi nato come potrei andare indietro nel tempo a uccidere mio nonno?
(Stefano Nasetti)

Il viaggio nel tempo è veramente possibile? Se io viaggio indietro nel tempo e ammazzo mio nonno, allora non potrei mai nascere! E allora non potrei mai viaggiare indietro nel tempo e uccidere mio nonno! E allora perché mia nonna insiste? Ma risolvetevela fra di voi!
(Corrado Guzzanti)

Le grandi nazioni daranno il via a una corsa inarrestabile per sviluppare la macchina del tempo: perché dominare il tempo significherebbe ottenere il controllo del mondo intero, e questo finirà per scatenare una guerra mondiale.
(Dalla serie tv Steins;Gate)

Ecco una data importante nella storia della scienza: 5 novembre 1955. […] Fu il giorno in cui inventai il viaggio nel tempo. Me lo ricordo benissimo: stavo in piedi sul water attaccando un orologio, la porcellana era bagnata, sono scivolato e ho battuto la testa sul lavandino. Quando ho ripreso i sensi, ho avuto una rivelazione… una visione… un’immagine scolpita nella mente… un’immagine di questo. Questo rende possibile viaggiare nel tempo: il flusso canalizzatore!
(Dal film Ritorno al futuro)

– Oh! Sono andato indietro nel tempo quando i dinosauri non erano ancora confinati negli zoo! Ok. Niente panico. Ricordati il consiglio di tuo padre nel giorno del tuo matrimonio.
– [In una nuvoletta] Se mai tu dovessi viaggiare indietro nel tempo, non calpestare niente. Perché anche il benché minimo cambiamento può alterare il futuro in maniera irreversibile.
(I Simpson, sesta stagione)

– Perché l’hai impostata sull’altroieri?
– Perché voglio tornare indietro e impedirmi di comprare la macchina del tempo.
– Non puoi! Se tu ti impedissi di comprarla nel passato non ce l’avresti nel presente per tornare indietro e fermarti prima di comprarla, ergo ce l’avresti ancora. Classico errore da pivelli con la macchina del tempo.
(Dalla serie tv The Big Bang Theory)

Fantascienza in tempi di crisi. Un ricercatore italiano inventa la macchina del tempo per arrivare a fine mese
(ideeXscrittori, Twitter)

I viaggi nel tempo non sono ancora stati inventati, ma tra trent’anni lo saranno. Saranno subito fuori legge, usati solamente in segreto dalle più grandi organizzazioni criminali. È quasi impossibile liberarsi di un cadavere nel futuro… l’ho detto. Applicazione di un sistema di controllo elettrico, cose del genere. Quindi quando queste organizzazioni criminali nel futuro hanno bisogno che qualcuno sparisca, usano degli assassini specializzati che nel nostro presente vengono chiamati “Loopers”.
(Dal film Looper)

Il viaggio nel tempo di solito è possibile solo in una direzione: avanzare sempre in avanti al ritmo della lancetta dei secondi su un orologio.
(Mary Beth Griggs)

La macchina del tempo gli chiese la data di destinazione. “Scegli tu per me” rispose. E capitò nel presente.
(IdeeXscrittori, Twitter)

Se tornassi indietro, inventerei la macchina del tempo.
(MixMic76, Twitter)