Skip to main content
AnimaliFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla giraffa

Annunci

La giraffa ha iniziato ad allungare il suo collo 7 milioni di anni fa, mentre si ritiene che la sua specie ebbe origine ben 13 milioni di anni fa. L’allungamento del collo permise alla giraffa di cibarsi di frasche poste via via più in alto e, perciò, di non incorrere nella concorrenza di altre specie erbivore.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla giraffa. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sugli elefanti, Frasi, citazioni e aforismi sul leone e Frasi, citazioni e aforismi sull’altezza e l’essere alto.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla giraffa

La giraffa ha il cuore lontano dai pensieri.
Si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.
(Stefano Benni)

Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l’elefante e il gatto. Non ha un vero stile: non fa altro che provare cose diverse
(Pablo Picasso)

La giraffa sembra un meccanismo costruito mettendo insieme pezzi provenienti da macchine eterogenee, ma che pur tuttavia funziona perfettamente
(Italo Calvino)

Se metti insieme un cammello, un leopardo, una scala, un giroscopio e un paio di ciglia dolci ottieni un quadro surrealista oppure la giraffa.
(Fabrizio Caramagna)

Ha il collo lungo cinque metri, la lingua blu e gli zoccoli da mucca; sembra un ossimoro zoologico, nato dall’incrocio fra un leopardo e un cammello, ma non è un animale immaginario, è la giraffa, il più alto animale tra tutte le specie terrestri viventi.
(Carlo Grande)

La giraffa è un cavallo che si è allungato per la curiosità.
(Ramon Gomez de la Serna)

La giraffa è una gru che mangia l’erba.
(Ramon Gomez de la Serna)

Ogni volta che alla giraffa cade un orecchino, è una gran fatica cercarlo laggiù in basso nella savana.
(Fabrizio Caramagna)

Dice la giraffa che neanche per lei è facile passare per la cruna.
(anna_salvaje, Twitter)

Quando sei una giraffa e ti abbassi, sei ad un’altezza che per altri è già cielo.
(schivami, Twitter)

Le giraffe! (…) io le trovo veramente belle. I loro occhi, con quelle ciglia così lunghe, sono sempre un po’ tristi, ma al tempo stesso in qualche modo hanno anche l’aria sorridente. Mi danno una sensazione di spensieratezza.
(Dal manga Proteggi la mia terra)

Giraffa (s.f.). Animale che brama bagnare la sua fronte febbricitante nelle brume di vertiginose altezze.
(Ambrose Bierce)

Il primo esemplare giunse in Europa un lontano ottobre di due secoli fa nel porto di Marsiglia. Si chiamava Zarafa: «zerafa» in arabo significa bello, affascinante. Sbarcò nell’ottobre 1826, prodigio della natura donato dal viceré d’Egitto al re di Francia. Attraversò la Francia a piedi, a tappe di 25 chilometri al giorno, tra folle entusiaste. In un mesetto arrivò a Parigi, dove la gente si precipitò ad ammirarla al Jardin des Plantes: per mesi si organizzarono soirées «à la girafe», i bambini nei parchi compravano dolci a forma di giraffa, l’animale ispirava battute nei vaudeville, le acconciature femminili, cappelli e cravatte
(Carlo Grande)

Fu certo una giraffa l’ispiratrice dei celebri colli longilinei di Modigliani. Lei, così alta, elegante, slanciata, è l’animale più decorativo della savana. E forse anche uno dei più bizzarri. Si direbbe che si protenda verso il cielo con quel suo dorso obliquo che si continua con due metri di collo fino a raggiungere complessivamente un’altezza di cinque o sei metri.
(Isabella Lattes Coifmanm)

Con la sua statura la giraffa sovrasta egregiamente tutti gli animali della savana. Fa egregiamente da giroscopio.
(Isabella Lattes Coifmann)

La giraffa si guarda in giro con i grandi occhi dalla vista acutissima capaci di distinguere i colori – sono pochi i mammiferi che vedono il mondo in technicolor – e foltissime lunghe ciglia li proteggono dai raggi impietosi del sole. Strani cornetti si ergono sul capo.
(Isabella Lattes Coifmann)

La nostra amica è una raffinata. Non le piace confondersi con i suoi simili. Percià il suo mantello è personalizzato. Ciascuna ne possiede uno che la contraddistingue, così come le impronte digitali contraddistinguono gli umani. Impossibile trovare due giraffe che indossino lo stesso vestito, anche se a uno sguardo superficiale sembrano tutte uguali.
(Isabella Lattes Coifmann)

A pensarci bene, il cuore della giraffa ha un compito davvero enorme. Deve pompare il sangue con tanta energia da spingerlo fino al cervello che si trova due metri e mezzo più in alto.
(Isabella Lattes Coifmann)

Il problema della giraffa non è il mangiare. E’ il bere. Se vuole dissetarsi, la gigantessa è costretta ad assumere posizioni acrobatiche, per lei ad alto rischio. Divarica al massimo le lunghe zampe anteriori e piega le ginocchia. In questo modo accorcia la distanza che separa la bocca dal lago, dallo stagno, dal fiume. Solo così riesce a raggiungere l’acqua. Però, tutta presa dal piacere del bere, diventa estremamente vulnerabile.
(Isabella Lattes Coifmann)

Le giraffe partoriscono stando in piedi. Il fatto di venire alla luce a una tale altezza dal suolo non costituisce un problema per i loro piccoli, che alla nascita sono alti come minimo 1 metro e 80. La giovane giraffa cresce a un ritmo di 2,5 centimetri al giorno, e nel giro di un anno raddoppia la statura.
(Augustus Brown)

La giraffa, grazie alla sua gigantesca statura ed al collo, agli arti anteriori, alla testa ed alla lingua di forma molto allungata, possiede una struttura integralmente e magnificamente adatta a brucare i rami più alti degli alberi. Essa, quindi, può procurarsi alimenti che si trovano oltre la portata degli altri ungulati (animali provvisti di zoccoli) che vivono nello stesso territorio; e questo dev’essere un grande vantaggio per lei durante i periodi di carestia.
(Charles Darwin)

L’evoluzione è davvero creativa. Così abbiamo avuto le giraffe.
(Kurt Vonnegut)

La singolarità della forma è la prima travolgente impressione che si ricava quando si osservano l’elefante, la giraffa, il pinguino imperiale, il macaone, la quercia e il fungo prataiolo.
(Ernst Mayr)

Quando Dio creò la giraffa era ubriaco
(Charles Bukowski)

E’ molto difficile dipingere la giraffa. Soprattutto senza una scala!
(Chaval)

La giraffa è l’unico animale ad alto fusto!
(MixMic76, Twitter)

Quella voglia di mettere i puntini sulle i, invece li spargo in giro, li numero, li unisco con la penna blu e ci disegno una giraffa.
(laradiceno, Twitter)

Adoro il palio. È l’unico evento in cui puoi sentire cose tipo “Il cavallo della giraffa”
(Marcosalvati, Twitter)

La scimmietta provava ad attirare l’attenzione dello spettatore con le sue smorfie grottesche, ma lui guardava oltre. Ammirava la giraffa.
(Marcosalvati, Twitter)