Skip to main content
Frasi BelleNatura

Frasi, citazioni e aforismi sull’acqua

Annunci

In base alle stime più recenti, più di un miliardo di persone non hanno tuttora accesso a fonti di acqua pulita. In alcuni paesi dell’Asia e dell’Africa è di circa 6 chilometri a piedi la distanza media compiuta ogni giorno per procurarsi l’acqua, con un carico medio di 20 chili sulle spalle nel viaggio di ritorno. Mentre in Italia consumiamo ogni giorno 200 litri al giorno procapite. Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, la materia di cui è fatta la nostra vita.

Presento qui di seguito una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’acqua. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla pioggia e Frasi, citazioni e aforismi sull’ambiente e l’ecologia.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’acqua

acqua_water

L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia. Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno. Come fa l’acqua
(Margaret Atwood)

C’è un deposito millenario di acqua fresca nella mia anima.
(Abdelmajid Benjelloun)

L’acqua non finisce mai di sognare se stessa.
(Fabrizio Caramagna)

Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua.
(Loren Eiseley)

Noi stessi siamo fatti d’acqua. Gli esseri umani sono il modo che l’acqua ha trovato per andarsene in giro anche lontano dai fiumi.
(Anonimo)

Ci sono insenature dove l’acqua pare una cosa da bere con gli occhi, come una luce mai vista.
(Fabrizio Caramagna)

Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei.
(Lao Tzu)

Fino a quando la giustizia non scorrerà come l’acqua e il diritto come un fiume possente.
(Martin Luther King Jr)

Serenamente contemplava la corrente del fiume; mai un’acqua gli era tanto piaciuta come questa, mai aveva sentito così forti e così belli la voce e il significato dell’acqua che passa. Gli pareva che il fiume avesse qualcosa di speciale da dirgli, qualcosa ch’egli non sapeva ancora, qualcosa che aspettava proprio lui.
(Hermann Hesse)

Così, con un gesto devoto, bere l’acqua nel cavo delle mani o direttamente alla sorgente, fa sì che penetri in noi il sale più segreto della terra e la pioggia del cielo.
(Marguerite Yourcenar)

Dalla mano del destino ho bevuto dell’acqua ed era di nuovo chiara come le mattine in cui stavo con te ed ero felice
(Fabrizio Caramagna)

L’acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto o un piccolo buco in fondo a una scatola. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi, Può dilavare la terra, spegnere il fuoco, far arrugginire un pezzo di metallo e consumarlo. Persino il legno, che è il suo complemento naturale, non può sopravvivere se non viene nutrito dall’acqua.
(Arthur Golden)

La tua mente è come quest’acqua, amico mio: quando viene agitata diventa difficile vedere, ma se le permetti di calmarsi la risposta ti appare chiara.
(Dal film Kung Fu Panda)

L’acqua non ha memoria: per questo è così limpida.
(Ramon Gomez de la Serna)

Che cosa sogna l’acqua che dorme?
(Sylvain Tesson)

Amo l’acqua per il suo non aver paura di essere attraversata. E di portarti dove credi di non avere il coraggio di arrivare.
(Fabrizio Caramagna)

Chiare, fresche et dolci acque, ove le belle membra pose colei che sola a me par donna
(Francesco Petrarca)

L’acqua è condiscendente, mobile, trasparente, insapore. Si ha facilmente l’impressione che, a paragone col resto della realtà, essa sia in qualche modo ultraterrena.
(Philip Ball)

L’acqua che scorre impetuosa nel torrente si riposa per un attimo nelle mie mani prima di tornare nel caos del mondo.
(Fabrizio Caramagna)

Se la Terra fosse liscia, sarebbe tutta ricoperta d’acqua fino a una profondità di quattro chilometri. In un siffatto oceano solitario, potrebbe benissimo esserci la vita, ma di sicuro non ci sarebbero partite di calcio.
(Bill Bryson)

L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.
(Albert Szent-Gyorgyi)

Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga.
(Thomas Fuller)

L’acqua non dura che nell’acqua e non si muove che dentro l’acqua. Altrimenti evapora o si perde nella terra. L’acqua esiste solo dove c’è l’acqua. Perché ama solo se stessa.
Il fuoco invece non dura che fuori da stesso, quando può appiccarsi a qualcos’altro. Altrimenti soffoca. Il fuoco non ama che tutto ciò che non è fuoco.
(Fabrizio Caramagna)

L’acqua è la forza che ti tempra,
nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi:
noi ti pensiamo come un’alga, un ciottolo,
come un’equorea creatura
che la salsedine non intacca
ma torna al lito più pura.
(Eugenio Montale

Chi ha il cuore puro, ha tutte le acque purificatrici del Gange a casa sua.
(Proverbio indiano)

Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza.
(Madre Teresa di Calcutta)

Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato.
(Confucio)

In tutto l’universo non vi è nulla di più morbido e debole dell’acqua. Ma nulla le è pari nel suo modo di opporsi a ciò che è duro. Nulla può modificare l’acqua. Che la debolezza vinca la forza, che la morbidezza vinca la durezza ognuno sulla terra lo sa, ma nessuno è in grado di fare altrettanto.
(Lao Tzu)

Che c’è di più duro d’una pietra e di più molle dell’acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra.
(Ovidio)

Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza.
(Lucrezio)

L’acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose; la sua scorrevolezza spiega anche i mutamenti delle cose stesse. Questa concezione deriva dalla constatazione che animali e piante si nutrono di umidità, che gli alimenti sono ricchi di succhi e che gli esseri viventi si disseccano dopo la morte.
(Talete)

L’acqua si sposa continuamente. Non sposa, come essa fa, tutte le forme, che perchè essa sposa se stessa continuamente
(Roger Munier)

Anche una goccia d’acqua ha la capacità di amare quando cade su di un filo d’erba ingiallito e lo disseta.
(Romano Battaglia)

Stamani mi sono disteso
in un’urna d’acqua
e come una reliquia
ho riposato.
(Giuseppe Ungaretti)

L’acqua parla senza sosta ma non si ripete mai.
(Octavio Paz)

Ciò che rende il deserto bello è che da qualche parte nasconde un pozzo.
(Antoine de Saint-Exupery)

Acqua di monte
acqua di fonte
acqua piovana
acqua sovrana
acqua che odo
acqua che lodo
acqua che squilli
acqua che brilli
acqua che canti e piangi
acqua che ridi e muggi.
Tu sei la vita
e sempre fuggi
(Gabriele d’Annunzio)

La guardai negli occhi: sembravano una profonda pozza di acqua sorgiva, all’ombra di una tranquilla roccia che nessun soffio di vento poteva raggiungere.
(Haruki Murakami)

Alzi il tuo corpo verso le nuvole di pioggia, il tuo respiro si riempie d’acqua. Guardi la forma delle gocce, te stesso, riflesso come un’immagine.
(Tiina Lehikoinen)

La mente è una spugna, il cuore è acqua che corre. Non è strano che la maggior parte di noi preferisca assorbire anziché correre.
(Khalil Jibran)

L’acqua si scioglie i capelli nelle cascate.
(Ramon Gomez de la Serna)

Sicché si può conchiudere che l’acqua vada dai fiumi al mare e dal mare ai fiumi, sempre così ragirando e voltandosi, e che tutto il mare e I fiumi sia passato per la bocca del Nilo infinite volte.
(Leonardo da Vinci

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti.
(Claudio Abbado)

Come puoi decidere di fare un figlio se non fanno altro che dire che fra vent’anni finisce l’acqua, tra trentacinque arriva l’asteroide e tra mille si spegne il sole. A questo lo lascio senza acqua, luce e gas?
(Teresa Mannino)

Spendiamo milioni e milioni per cercare acqua su Marte e non facciamo niente per conservarla qui e per cercarne di più per quelli che hanno sete.
(José Luis Sampedro)

Dicono che per risparmiare acqua e salvare il pianeta basterebbe farsi una sola doccia alla settimana, cambiarsi le mutande ogni tre giorni e i calzini ogni quattro. Per alcuni maschi non credo sarebbe un problema.
Luciana Littizzetto

Attualmente un miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile, eppure per produrre un chilogrammo di carne di manzo occorrono più di 20.000 litri di acqua.
(Umberto Veronesi)

Stanno avvenendo conflitti fra due culture contrapposte: quella che vede l’acqua come qualcosa di sacro, la cui equa distribuzione rappresenta un dovere per preservare la vita, e quella che la considera una merce e ritiene il suo possesso e commercio due fondamentali diritti d’impresa.
(Vandana Shiva)

Volevo chiedervi come mai avete chiamato Terra un pianeta composto al 70% d’acqua, ma prima vi chiederò come mai vi siete chiamati Sapiens.
(lddio, Twitter)

Sull’acqua si può e si deve essere ottimisti. L’importante è vedere il pianeta mezzo pieno!
(Francesco Fagnani)

L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani:senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia.
(Nelson Mandela)

Senz’acqua non fiorisce la terra; né l’anima senza lagrime.
(Nicolò Tommaseo)

L’alcol fa male, però l’acqua fa anche peggio: ti uccide se non la bevi!
(Jaume Perich)

Non bevo alcolici. Non per virtù, ma perché c’è una bevanda che mi piace di più: l’acqua.
(Jorge Luis Borges)

Credo che l’acqua sia l’unica bevanda per un uomo saggio.
(Henry David Thoreau)

Io non bevo mai acqua per via delle cose disgustose che i pesci ci fanno dentro.
(Anonimo)

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l’acqua bevuta moderatamente, non è nociva.
(Mark Twain)

Se il destino di un uomo è annegare, annegherà anche in un bicchier d’acqua.
(Proverbio Yiddish)

Le malvagità degli uomini vivono nel bronzo, le loro virtù le scriviamo sulle acqua.
(William Shakespeare)

In una goccia d’acqua si trovano tutti i segreti degli oceani.
(Khalil Gibran)

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.
(Karen Blixen)

Il bene più sommo è come l’acqua. L’acqua dona la vita a innumerevoli cose, e ciò non le costa sforzo alcuno. Scorre in luoghi che gli uomini rifiutano: l’acqua, perciò, è come il Tao.
(Lao Tzu)

Laudato si’, mi Signore, per sor’Acqua,
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
(San Francesco d’Assisi)

La felicità non si può trattenere, ci sfugge, è come acqua che scorre altrove dopo averci luminosamente rispecchiato per un istante.
(Fabrizio Caramagna)

One Comment