Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla caricatura

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla caricatura. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul disegno e il disegnare, Frasi, citazioni e aforismi sull’umorismo e Frasi, citazioni e aforismi sull’esagerazione e l’eccesso.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla caricatura

Il mondo è una perpetua caricatura di se stesso: in ogni momento è la presa in giro e la contraddizione di ciò che finge di essere.
(George Santayana)

Niente assomiglia di più a qualche cosa che la sua caricatura.
(Gaston Bouthoul)

Tutti i personaggi dei cartoni animati e le favole devono essere esagerazioni, caricature. È la natura stessa della fantasia e della favola.
(Walt Disney)

Ogni uomo vede nei propri parenti, e specialmente nei cugini, una serie di grottesche caricature di se stesso.
(Henry Louis Mencken)

L’arte della caricatura è l’arte di dire le più atroci cose di questo mondo col mezzo della immagine a una persona, senza che questa se ne offenda; per modo anzi che se ne compiaccia; anzi: per modo che, più atroci sono le cose dette, più grande ne sia il compiacimento.
(Luigi Rasi)

Chi disegna una caricatura si muove come un equilibrista, oscillando tra somiglianza e deformazione, realismo ed esagerazione.
(Fabrizio Caramagna)

Non c’è niente che richieda tanta precisione matematica come una caricatura selvaggia.
(Gilbert Keith Chesterton)

Si odia soprattutto per ragioni inconfessabili. A nessuno si perdona la mancanza di tatto di essere la nostra caricatura.
(Ramón Eder)

La caricatura è l’idolo profanato.
(Alberto Savinio)

Una caricatura è mettere il volto di uno scherzo sul corpo di una verità.
(Joseph Conrad)

Un tempo era la carica, adesso la caricatura.
(Fabrizio Caramagna)

Ogni persona non istruita è una caricatura di se stessa.
(Karl Wilhelm Friedrich Schlegel)

Quella che viene chiamata buona società di solito non è altro che un mosaico di raffinate caricature.
(Karl Wilhelm Friedrich Schlegel)

Nel mondo esiste un unico essere menzognero: l’uomo. Ogni altro essere è genuino e sincero, perché si fa vedere schiettamente qual è, manifestandosi così come si sente, mentre l’essere umano, a causa del suo abbigliamento, è diventato una caricatura, un mostro, la cui vista è ripugnante già per questo fatto.
(Arthur Schopenhauer)

Di questi tempi forse la caricatura è l’unica verità.
(Joyce Carol Oates)

Sono come una caricatura di me stesso, e questo mi piace. È come una maschera. E per me il Carnevale di Venezia dura tutto l’anno.
(Karl Lagerfeld)

I migliori ritratti sono quelli in cui c’è un leggero miscuglio di caricatura.
(Thomas Babington Macaulay)

La verità può essere più crudele della caricatura.
(Joseph Conrad)

Una caricatura è un colpo di cannone perché l’effetto della caricatura è improvviso, esplosivo.
(Ernst Kris)

Bisogna emanciparsi dalle proprie origini, come da qualsiasi altra appartenenza. In ogni caratteristica si annida una caricatura.
(Mario Andrea Rigoni)

La caricatura è nel mondo dell’arte ciò che è il mostro in quello della natura, cioè una specie abortiva, travisata e degenere.
(Vincenzo Gioberti)

Le parodie e le caricature sono le critiche più acute.
(Aldous Huxley)

I vestiti non sono altro che la caricatura del corpo.
(Marguerite Yourcenar)

E’ raro che io rida di un animale, e quando ciò accade mi accorgo poi, ripensandoci meglio che in realtà ridevo di me, dell’uomo, di cui l’animale mi aveva presentato una caricatura più o meno spietata.
(Konrad Lorenz)

Gli zoo stanno diventando facsimili – o forse caricature – di come erano una volta gli animali nel loro habitat naturale.
(Michael J. Fox)

Il nemico più grande della donna è la donna stessa. Non riusciamo a sfilarci da sotto il calcagno dello schiavismo del maschio. Stiamo facendo la caricatura della femmina per cercare di andare insensatamente incontro ai supposti desideri della controparte. Tira qui, molla là, botulini, filler, acidi ialuronici, plastiche additive e delizie di questo tipo. Si vedono in giro donne con la faccia di Fantomas e il seno della Saraghina. Più oggetto di così si muore.
(Mina)

L’idea di invecchiare è orribile, ma non voglio peggiorare la situazione diventando una grottesca caricatura. Molte persone hanno commesso l’errore di sforzarsi così tanto di aggrapparsi al proprio aspetto da sembrare davvero spaventose.
(Jerry Hall)

Quando scrive un romanzo, uno scrittore deve creare persone viventi; persone non personaggi. Un personaggio è una caricatura.
(Ernest Hemingway)

La seriosità è una spocchiosa caricatura della serietà.
(Roberto Gervaso)

Arroganza, la caricatura dell’orgoglio.
(Ernst von Feuchtersleben)

Il sentimentalismo è la caricatura del sentimento.
(Mario Vassalle)

La paura è uno specchio deformante in cui qualsiasi cosa può apparire come una caricatura di se stessa, tesa a proporzioni terribili.
(Stefan Zweig)

Il fascismo è una caricatura del giacobinismo.
(Leon Trockij)

La verità senza umiltà sarebbe una caricatura arrogante.
(Mahatma Gandhi)

Sono una persona estremamente riservata. Sento sempre di imbattermi in una caricatura di me stesso ogni volta che faccio interviste.
(Mia Kirschner)

Era un membro di quella innumerevole e svariata legione di menti piatte, di aborti informi, di stravaganti, che non hanno completato nessuna specie di studi, che s’affrettano ad accodarsi all’idea più di moda, per involgarirla, per farne immediatamente la caricatura di tutti gli ideali a cui essi si son talvolta dedicati con sincerissimo slancio.
(Fëdor Dostoevskij

Più ti avvicini alla realtà, più difficile è renderla convincente per il pubblico. Ecco perché tendo a fare film che sono un po’ più caricaturali.
(John Lasseter)

Quante volte le insegne del potere portate dai potenti di questo mondo sono un insulto alla verità, alla giustizia e alla dignità dell’uomo! Quante volte i loro rituali e le loro grandi parole, in verità, non sono altro che pompose menzogne, una caricatura del compito a cui sono tenuti per il loro ufficio, quello di mettersi a servizio del bene.
(Papa Benedetto XVI)

La tragicità e la comicità forniscono una caricatura della vita, non il suo riflesso.
(Friedrich Nietzsche)

Puoi parodiare e prendere in giro quasi tutto, ma questo non trasforma l’universo in una caricatura.
(Bernard Berenson)

Il metodo di confutare una filosofia con la satira e con la caricatura è proprio di coloro (e si chiamino pure Voltaire) che non sanno scoprire nell’errore il suo motivo di verità.
(Benedetto Croce)

Potremmo azzardarci ad affermare che l’isteria è la caricatura di una creazione artistica, che la nevrosi ossessiva è la caricatura di una religione, che il delirio paranoico è la caricatura di un sistema filosofico.
(Sigmund Freud)

Il suicidio permette di sfuggire alla vita; ma non permette di sfuggire alla caricatura postuma, e specialmente alla caricatura fatta, per leggerezza e passione, delle ragioni del vostro suicidio. (Henry De Montherlant)

Questo mondo non è niente. Nella migliore delle ipotesi è solo un’orrenda caricatura, un’ombra del Reale.
(Swami Vivekananda)