Skip to main content
Frasi BelleViaggi

Frasi, citazioni e aforismi sulla Croazia

Annunci

Presento una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla Croazia. Tra i temi correlati Frasi sul mare, aforismi e citazioni e Frasi, citazioni e aforismi sul viaggio, i viaggiatori e il viaggiare.

**

Frasi, aforismi e citazioni sulla Croazia

Sono ugualmente orgoglioso delle mie origini serbe e della mia patria croata
(Nikola Tesla)

Se vuoi vedere il paradiso in terra, vieni a Dubrovnik.
(George Bernard Shaw)

La Croazia è la dimostrazione che non serve andare troppo lontano per trovare spiagge e isole da sogno.
(Fabrizio Caramagna)

Non bene pro toto libertas venditur auro.
[La libertà non deve essere venduta per tutto l’oro del mondo] Sulla porta di ingresso alla fortezza di Lovrijenac a Dubrovnik.

La vita è breve, compra un volo per la Croazia.
(Anonimo)

L’ultimo giorno della Creazione, Dio desiderò coronare la sua opera e così creò le Isole Kornati [Isole Incoronate] con lacrime, stelle e respiro
(George Bernard Shaw)

Il set più incredibile dove ho girato Game of Thrones è sicuramente la Croazia, a Dubrovnik. È un paese meraviglioso, dove si possono praticare anche moltissimi sport acquatici. È semplicemente un posto bellissimo, meraviglioso.
(Natalie Dormer, attrice di Game of Thrones)

Spalato è la principale delle città dalmate . La sua origine rimonta a Diocleziano Imperatore , che su quel punto incantevole della Dalmazia costrusse un gigantesco edificio da lui denominato Palatium, il più monumentale dei palazzi.
(Giacomo Chiudina)

Già negli anni Trenta del secolo scorso la Dalmazia, lembo solare della Mitteleuropa, era stata una meta privilegiata del settembrino turismo d’élite.
Ospitalità cosmopolita, con tavolozza gastronomica multietnica e speziata, in un susseguirsi di arcaiche città murate che nell’ora del crepuscolo evocavano allegorici squarci böckliniani; costa frastagliata, dirupi profondi, fiordi corsari, mare azzurrissimo tempestato d’isole lussureggianti di verzura e aromi mediterranei.
Un “Paradiso terrestre” esaltato dal miscredente George Bernard Shaw.
(Enzo Bettiza)

Raro connubio di fascino e atmosfera di altri tempi, la Croazia è una delle mete più belle d’Europa, dove le spiagge e il sole contendono l’attenzione ai tesori culturali, agli edifici antichi e alle tradizioni popolari giunte intatte fino a noi.
(Anje Mutic)

Dubrovnik è la perla dell’Adriatico
(Anonimo)

Le città costiere color pastello dell’Istria potrebbero provenire direttamente dalla Liguria; i rustici paesi collinari ricordano l’Umbria. L’Istria è ricca di vigneti e uliveti, e il vino e l’olio d’oliva, insieme al tartufo, sono le esportazioni più importanti. Eppure l’Istria rimane relativamente sconosciuta.
(Kate McCulley)

Mi piace vivere la Croazia un’isola alla volta.
(Fabrizio Caramagna)

La Croazia è un paese che offre viaggi e vacanze in più di 1185 isole, isolotti e scogli, la maggior parte disabitati e ben conservati, ideali per l’ecoturismo.
(Maurizio Olivieri)

La Croazia è un paradiso per chi ama la natura. Oltre alla stupefacente diversità dei paesaggi, il paese vanta otto parchi naturali , uno più bello dell’altro. Il più famoso è senza dubbio quello dei laghi di Plitvice, che risale alla fine del XIX secolo.
(Anonimo)

Zara ha un affascinante centro storico, completamente circondato da mura (risalente all’epoca romana). Il centro storico ha un’architettura meravigliosa e viste mozzafiato sul mare Adriatico. Ha anche quell’incredibile “je ne sais quoi” che si trova in alcune città europee: piccole e strette strade di pietra fiancheggiate da edifici imponenti, piene di bar all’aperto, ristoranti e caffè. Il centro storico è prevalentemente pedonale, il che a mio avviso gli conferisce un ulteriore livello di fascino. È il posto perfetto per perdersi e ci siamo divertiti molto a girovagare senza scopo.
(Kate Storm)

Se i parchi e i giardini della città sono oasi di tranquillità, le piazze di Zagabria, quando non sono occupate dai giardini, sono i luoghi dove si sentono più forti i battiti del cuore della città.
(Anita Rao-Kashi)

Mi rendo conto che il cuore di Zagabria non è concentrato in un solo posto. E tale è il suo fascino e il suo magnetismo da poter irretire ogni visitatore. Penso che lascerò un po’ del mio cuore a Zagabria.
(Anita Rao-Kashi)

Tutte le Drina [nome del fiume balcanico] di questo mondo sono sbagliate. Non avremo il tempo di correggerle. Non dobbiamo mai smettere di correggerle.
(Ivo Andrić)

Scrivere in lingua croata non significa soltanto usare le parole croate e la sintassi croata, ma permettere che nella composizione scritta si esprimano il ritmo della lingua croata e tutte le sue caratteristiche che non si trovano in nessun’altra lingua.
(Antun Bara)

La Croazia è quella squadra di calcio che ogni volta diciamo ha più talento di tutte e ogni volta in un modo o nell’altro si ferma a metà strada.
(Andrea Vianello)