Skip to main content
Frasi BelleSpiritualità

Frasi, citazioni e aforismi sull’Oriente

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’Oriente, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sul buddhismo, Frasi, citazioni e aforismi sullo yoga e Frasi, citazioni e aforismi sull’anima.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’Oriente

Non vi sono che due paesi, l’Oriente e l’Occidente; due popoli, gli Orientali e gli Occidentali.
(Honoré de Balzac)

Oh, l’Oriente è Oriente e l’Occidente è Occidente, e i due non s’incontreranno mai,
Finché Terra e Cielo non si troveranno davanti al seggio del Gran Giudizio di Dio,
(Rudyard Kipling)

Ogni saggezza viene dall’Oriente.
(Constantin Brâncuș)

L’impersonalità orientale – l’idea, cara alla pittura cinese, di dipingere una foresta «come la vedrebbero gli alberi»… In Occidente, pittura, filosofia, poesia: è sempre io, io, io…
(Emil Cioran)

In Oriente la depressione non è mai stata un problema. I poveri hanno imparato a godersi quel poco che avevano e i ricchi hanno imparato che avere ai piedi il mondo intero non significa nulla, devi andare alla ricerca di un significato, non di soldi.
(Osho)

L’Oriente possiede un’infinità di chiavi segrete, ma persino una sola è sufficiente perché quell’unica chiave può aprire migliaia e migliaia di porte
(Osho)

L’Occidente è scientifico, aggressivo, pronto a conquistare la natura. L’Oriente è non aggressivo, ricettivo, disposto a lasciarsi conquistare dalla natura.
L’Occidente è avido di sapere. L’Oriente è paziente.
L’Occidente fa ogni sforzo possibile per risolvere i misteri della vita e dell’esistenza: cerca di aprire qualsiasi porta. L’Oriente si limita ad aspettare in profonda fiducia: “Allorché ne sarò degno, la verità si rivelerà a me”.
(Osho)

L’Occidente è concentrazione della mente, l’Oriente è meditazione della mente.
L’Occidente è pensiero, l’Oriente è assenza di pensiero.
(Osho)

La differenza tra essere e avere non è essenzialmente quella tra Oriente e Occidente, ma piuttosto tra una società imperniata sulle persone e una società imperniata sulle cose. L’atteggiamento dell’avere è caratteristico della società industriale occidentale, in cui la sete di denaro, fama e potere, è divenuta la tematica dominante della vita.
(Erich Fromm)

L’Oriente contempla, sogna, accetta, lascia andare. L’Occidente lotta, desidera, accumula, trattiene.
(Fabrizio Caramagna)

L’Oriente sogna la rosa. L’Occidente la coltiva e la vende.
(Fabrizio Caramagna)

L’Occidente è molto terreno, l’Oriente è molto trascendente. Chi farà da ponte?
(Osho)

Quale pensatore dell’Occidente reggerebbe il confronto con un monaco buddhista? Noi ci perdiamo in testi e in terminologie: la meditazione è un dato sconosciuto alla filosofia moderna.
(Emil Cioran)

L’Oriente si è dedicato ai fiori e alla rinuncia. Adesso noi contrapponiamo le macchine e lo sforzo, e questa malinconia galoppante, sussulto estremo dell’Occidente.
(Emil Cioran)

Più vedo l’Occidente, dice, più mi rendo conto che le cose migliori della vita vengono dall’Oriente.
(Salman Rushdie)

Ho sempre trovato in me stesso il terrore dell’ovest e l’amore per l’est.
(John Steinbeck)

Il sogno irrealizzabile in oriente: comprare una macchina. In occidente: scendere dalla macchina.
(Markku Envall)

Sul cielo d’oriente è fiorita la luce dell’universo: è un giorno lieto
(Rabindranath Tagore)

Per il buddismo, come per l’intera religiosità dell’Oriente, Dio non è altro dall’uomo ed è l’uomo a salvare se stesso, scoprendo che il proprio “Sé” più profondo è lo stesso Principio di tutte le cose.
(Emanuele Severino)

L’Oriente è possibile leggerlo in tante forme che all’Occidente sono ancora ignote.
(Fabrizio Caramagna)

L’Occidente è molto immaturo se lo paragoniamo all’Oriente. L’Oriente è davvero antico; per questo motivo in Oriente la religiosità ha raggiunto i picchi più alti; e anche la scienza è iniziata lì. Per esempio, in India l’aritmetica è iniziata molti secoli prima di Gesù Cristo. In India l’astronomia è iniziata molti secoli prima di Gesù Cristo. La medicina è iniziata in India. La stampa, la macchina per la stampa, fu inventata in Cina, mille anni prima di Gesù Cristo. I fucili e le mitragliatrici sono stati inventati in Cina; se andiamo a vedere nel passato dell’Oriente, con ogni probabilità salterà fuori che fu inventato qualcosa di simile agli aeroplani.
(Osho)

L’Oriente è l’inizio, il levar del sole, il punto di partenza di ogni cosa; l’Oriente dona la vita, il giorno, la religione, la scienza, l’arte, ma nulla tiene per sé.
(Adolphe Desbarolles)

L’Oriente è un luogo dell’anima oltre che della geografia.
(Federico Rampini)

L’impossibilità per un occidentale di assimilare le dottrine orientali. La testimonianza di un cattolico il quale dice di non avere incontrato in India nessun europeo che non fosse orgoglioso, pieno di sé, incapace di spersonalizzarsi. Un indù gli avrebbe detto che bisognerebbe mandare questi cercatori di saggezza a curare i lebbrosi per un anno.
(Emil Cioran)

La nostra meta non era soltanto il paese di levante, o meglio il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun-Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.
(Hermann Hesse)

La luce non viene che dall’Oriente; da Occidente non vengono che tempeste e oscurità.
(Ion Heliade Rădulescu)

Poiché l’europeo non conosce il proprio inconscio, non capisce l’Oriente e vi proietta tutto ciò che teme e disprezza in sé stesso.
(Carl Gustav Jung)

L’Oriente è l’Oriente e l’Occidente l’Occidente: due mondi che mai s’incontreranno. Mai s’incontreranno e mai si capiranno: l’Asia rigetterà sempre ogni trapianto europeo come un corpo estraneo e niente potrà cambiare le cose, per quanto gli europei si scandalizzino.
(Ryszard Kapuściński)

Oriente e Occidente si vedono l’un l’altro come il diavolo e si chiudono il naso.
(Karl Kraus)

La vera sede delle religioni è l’Oriente. E, dopo tutto, il cattolicesimo è una religione orientale, che si è diffusa dovunque, ma che forse solo lo spirito di quei paesi può assimilare e accettare totalmente.
(Eugenio Montale)

Non puoi avere l’Oriente, senza avere l’Occidente. E non puoi avere la notte, senza avere il giorno. E non puoi avere l’estate, senza avere l’inverno. Dobbiamo accettare la vita nella sua totalità. Esiste un ritmo particolare, esiste una polarità.
(Osho)

Che alla civiltà occidentale l’esistenza di Atene, Firenze o Parigi abbia importato di più di quella di Lo-yang e di Patalipûtra, Io si capisce da sé. Ma è lecito fare di questi giudizi di valore la base di uno schema di storia mondiale? Allora lo storico cinese avrebbe tutto il diritto di tracciare una sua storia mondiale nella quale le Crociate e la Rinascenza, Cesare e Federico il Grande siano passati sotto silenzio come dettagli irrilevanti.
(Oswald Spengler)

In Cina si dice: la donna porta metà del cielo sulle spalle. Ecco una cosa su cui le donne occidentali dovrebbero meditare.
(Han Suyin)

Oriente e Occidente. Un tempo, più che due identità geografiche, erano state due diverse visioni della vita: una fondata sull’esplorazione del mondo interiore con poco o nessun riguardo per quello esterno, l’altra tutta diretta al dominio del mondo fuori ignorando completamente quello dentro.
(Tiziano Terzani)

L’Oriente, con la sua carica di esotismo, è tornato forse per questo a essere un’attraente fonte di ispirazione per tanti giovani occidentali che vengono a cercare nelle religioni e nelle pratiche di qui le risposte che non sembrano più trovare nelle scuole e nelle chiese di casa loro. Il misticismo orientale, il buddhismo, i guru asiatici sembrano, meglio di tutti i maestri-filosofi nostrani, poter aiutare chi vuole sfuggire alla prigionia dei consumi, ai bombardamenti della pubblicità, alla dittatura della televisione.
(Tiziano Terzani)

È più saggio l’Oriente o l’Occidente? L’ignoranza è equamente ripartita in tutto il mondo.
(Paramahansa Yogananda)

Occidente e Oriente sono uguali nell’anima, benché diversi nell’esperienza esteriore.
(Paramahansa Yogananda)

Ex oriente lux – La luce viene dall’oriente.
Proverbio

Ex oriente lux, ex occidente lex – Dall’oriente la luce, dall’occidente la legge.
(Detto medievale)

Oriente od Occidente, il meglio è casa tua.
(Proverbio tedesco)

È sbagliato pensare che le disgrazie vengano dall’oriente o dall’occidente; hanno origine nella propria mente.
(Gautama Buddha)

L’ho sempre detto io: l’unica autentica donna è l’orientale. Del resto dov’era Eva? Nel Paradiso terrestre. E il Paradiso terrestre dov’era? In Oriente. Là veramente l’amore è una cosa…
(Leonida Repaci)

Il tè contiene (annacquata) la sapienza dell’Oriente, il caffè l’efficienza dell’Occidente. E quindi chi beve il tè si prende una pausa mentre chi beve il caffè ha bisogno di una pausa.
(Elite Daily)

Per il buddismo, invece, come per l’intera religiosità dell’Oriente, Dio non è altro dall’uomo ed è l’uomo a salvare se stesso, scoprendo che il proprio “Sé” più profondo è lo stesso Principio di tutte le cose.
(Dino Buzzati)