Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla perplessità

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla perplessità. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sul dubbio, Frasi, citazioni e aforismi sull’esitazione e Frasi, citazioni e aforismi sullo scetticismo.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla perplessità

Quella lucida perplessità che è l’unico vanto della metafisica, la sua rimunerazione e la sua fonte.
(Jorge Luis Borges)

Se devo essere ricco di qualcosa, che sia di perplessità e non di certezze.
(Jorge Luis Borges)

La perplessità è l’inizio della conoscenza.
(Khalil Gibran)

L’origine del pensiero è qualche perplessità, confusione o dubbio
(John Dewey)

Un uomo diventa filosofo a causa di una certa perplessità, dalla quale cerca di liberarsi.
(Arthur Schopenhauer)

La vita, con tutti i suoi dolori, preoccupazioni, perplessità e crepacuore, è più interessante della placidità bovina.
(William Lione Phelps)

Non ho mai apprezzato gli “eroi positivi” in letteratura. Sono quasi sempre luoghi comuni, copie di copie, fino ad esaurimento del modello. Preferisco la perplessità, il dubbio, l’incertezza, non solo perché fornisce una materia prima letteraria più “produttiva”, ma perché è così che siamo veramente noi umani.
(Josè Saramago)

È attraverso lo stupore che ora gli uomini cominciano e cominciarono originariamente a filosofare; interrogandosi in primo luogo su ovvie perplessità, e poi, gradualmente, sollevando interrogativi anche su questioni più importanti.
(Aristotele)

I sentimenti della massa sono sempre semplicissimi e spropositati. La massa non conosce quindi né dubbi né perplessità
(Sigmund Freud)

La via della persona superiore è triplice; i virtuosi, sono liberi da ansie; i saggi sono esenti da perplessità; e gli audaci sono liberi dalla paura.
(Confucio)

Oggi sono perplesso come chi ha pensato, trovato e dimenticato.
(Fernando Pessoa)

La perplessità è il modo in cui nell’uomo si presenta la coscienza che davanti a lui si erge sempre come un imperativo inesorabile.
(José Ortega y Gasset)

L’effetto domino della delusione / / perplessità / / tristezza / / inquietudine / / risentimento / / rassegnazione / / indifferenza.
(Calibro8, Twitter)

A vivere tra la tristezza del passato, la perplessità del presente e la mancanza di futuro, gli venne il volto del perdente.
(Fabrizio Caramagna)

Senza dubbio si tratta di perplessità insignificanti. Tuttavia si sa che che perplessità e insignificanza sono diventate lo stato d’animo dell’esistenza.
(Davide Markson)

Con l’approfondire al massimo i propri problemi l’introverso non fa che complicarli, con il risultato di essere sempre in preda a ogni sorta di perplessità.
(Carl Gustav Jung)

La nomina dell’on. Aldo Aniasi a presidente della Commissione Cultura di Montecitorio ha suscitato perplessità e critiche, a nostro avviso del tutto infondate. Aniasi è effettivamente un uomo colto. Anche se mai sul fatto.
(Indro Montanelli)

La conversazione è feconda soltanto tra spiriti dediti a consolidare le loro perplessità.
(Emil Cioran)

Ci sono momenti in cui guardo con perplessità le varie parti del mio carattere. Riconosco di essere composto da più persone e che la persona che in questo momento ha il sopravvento cederà inevitabilmente il posto ad un’altra. Ma qual è quella vera? Tutte o nessuna?
(W. Somerset Maugham)

Il risveglio di un uccello prevede qualche secondo di perplessità, e poi subito, il volo.
(Fabrizio Caramagna)

Quand’anche la certezza si instaurasse sulla terra e sopprimesse negli animi ogni traccia di curiosità e di ansia, nulla cambierebbe per chi è predestinato allo scetticismo. Quand’anche si demolissero a uno a uno i suoi argomenti, egli resterebbe comunque sulle sue posizioni. Per smuoverlo, per scuoterlo in profondità, bisognerebbe combattere la sua avidità di tentennamenti, la sua sete di perplessità: quello che egli cerca non è la verità, è l’insicurezza, l’interrogarsi senza fine.
(Emil Cioran)

L’assoluto non risolve le nostre perplessità né sopprime i nostri mali: non è che un ripiego e un palliativo.
(Emil Cioran)

I matrimoni degli altri sono una perpetua fonte di perplessità
(Patrick O’Brian)

Alla nostra epoca la perplessità non piace. Di fronte alle situazioni nuove veniamo presi dalla smania di agire, vittime della malattia contemporanea che io chiamo “reattività cronica” (…). Imparare ad accettare e amare la perplessità significa lasciar andare ciò che in quel momento non possiamo controllare.
(Christophe André)

O voi, che vedete perplessità sopra le vostre teste e sotto i vostri piedi, a destra e a sinistra! Voi sarete un eterno enigma per voi stessi, finché non diverrete umili e gioiosi come bambini. Allora Mi troverete, e avendo trovato Me in voi stessi, governerete i mondi,
(Krishna)

Le grandi questioni meritano perplessità e riflessione, ma non fede cieca.
(Juan Villoro)

Colui che è sempre profondamente occupato, è al di là di ogni perplessità
(Friedrich Nietzsche)

La certezza temo sia esaurita, però ho una scorta di perplessità ancora intatta.
(Fabrizio Caramagna)

L’arte è diventata sempre più la preoccupazione dell’artista e la perplessità del pubblico.
(Paul Gauguin)

Immaginatevi la perplessità di un uomo fuori del tempo e dello spazio, che ha smarrito l’orologio, il metro e il diapason.
(Alfred Jarry)

La donna è mobile, su questo non v’è dubbio. Sussistono però alcune perplessità sul fatto se sia meglio posizionarlo in camera o in cucina.
(Anonimo)

Il dubbio, se si fa di esso uno scopo, può essere non meno consolante della fede. Anch’esso è capace di fervore, trionfa a suo modo di tutte le perplessità e ha una risposta per tutto
(Emil Cioran)

La zona grigia delle non scelte, dei non ancora, dei forse, dei vedremo… è solo un lucido riflesso delle perplessità legate alla non passione per il nostro lavoro, al non amore per chi ci è accanto, alla mezza misura data dal non esserci mai davvero, se non per noi stessi.
(Selene Pascasi)

I due amici rimasero per qualche istante all’angolo ventoso della strada, senza dire una parola, come due viaggiatori, che hanno perso la strada e si fermano e confessano la loro perplessità in silenzio.
(Willa Cater)