Annunci
Lo sciacallaggio è l’atto di chi si avvantaggia delle debolezze altrui in occasione di catastrofi.
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sullo sciacallo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’avvoltoio, Frasi, citazioni e aforismi sulla iena e Frasi, citazioni e aforismi sul leone.
**
Frasi, citazioni e aforismi sullo sciacallo
Uno sciacallo fa lo stesso verso del lupo, ma rimane uno sciacallo.
(Detto degli Indiani nativi di America)
La civiltà occidentale nasconde, dietro la facciata, un branco di sciacalli e di iene.
(Ernesto Che Guevara)
La democrazia è una forma di religione: è l’adorazione degli sciacalli da parte dei somari.
(Henry Louis Mencken)
Quando muore il leone, gli sciacalli escono dal burrone.
(Proverbio africano)
Quando se ne va il leopardo, gli sciacalli alzano la voce.
(Proverbio africano)
Lo sciacallo è un animale che fa pulizia dell’ambiente, mentre alcuni uomini sono solo sciacalli capaci di sporcare e infangare.
(Fabrizio Caramagna)
Noi fummo i Gattopardi, i Leoni: chi ci sostituirà saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti, gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra.
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo)
Saltano sul carro del vincitore con l’amplificatore in mano, finché non sono sbattuti giù e allora cercano un altro carro su cui arrampicarsi.
E da lassù pensano di essere sul carro vincente.
Opportunisti e sciacalli.
(Fabrizio Caramagna)
Come riconosci lo sciacallo? Dalla frenesia con cui si avventa sulle disgrazie.
(Fabrizio Caramagna)
Uomo e scimmia hanno in comune il 99% del patrimonio genetico.
E l’1% che manca? Quello l’abbiamo preso dalle iene e dagli sciacalli.
(Fabrizio Caramagna)
Uno sciacallo autocritico non esiste.
(Wislawa Szymborska)
È meglio essere l’ultimo tra i leoni che il primo tra gli sciacalli.
(Proverbio africano)
Meglio mangiare dietro il leone che accanto allo sciacallo.
(Daniel Picouly)
Non so chi sia il paziente zero del Coronavirus, ma di sciacalli zero ce ne sono tanti.
(Anonimo)
Poi ci sono le solite canaglie che scrivono: il coronavirus sarebbe un complotto per arricchire profittatori e scienziati. Mentre innocenti muoiono e soffrono e milioni di persone vivono nella paura, i sicari dell’odio frugano nel veleno per lucrare la paga da sciacallo.
(Gianni Riotta)
I giorni, come avvoltoi o iene o sciacalli, mi saltellano intorno pregustando una carogna in più.
(Mario Marchisio)
Lo sciacallo è un animale da pelliccia, ma la sua pelle è di scarso valore, caratterizzata da un pelame sparso e ispido, di un brutto colore monotono.
(Vladimir Georgievič Geptner)
Presente soprattutto in Nordafrica e nell’Asia meridionale, lo sciacallo ha la reputazione di spazzino e divoratore di carogne. L’immagine popolare è quella di una bestia che si aggira per le strade mangiando rifiuti, interiora e porcherie di ogni genere. Si crede che segua i predatori veri e propri, piluccando i rimasugli delle loro vittime; che sguazzi nei mucchi di spazzatura.
(Stanley Coren)
Lo sciacallo è più minuto, ha un’ossatura più leggera di quella del lupo, e gli mancano le sue poderose armi offensive (non a caso rappresenta una preda per i grossi felini, soprattutto per il leopardo)
(Stanley Coren)
Quello che mi colpisce di più nello sciacallo è la pupilla rotonda, non ovale come in molti lupi, e ciò gli conferisce la tipica espressione che siamo abituati a vedere nel cane domestico.
(Stanley Coren)
Gli sciacalli sono pericolosi molto di notte. Di giorno se ne stanno fermi , accovacciati . Sembra di vedere un gruppo dei nostri cani.
(Mario Lodi)
Sono noti molti casi in cui lo sciacallo attacca il pollame sotto gli occhi delle persone, portandolo via malgrado i gridi e l’inseguimento. Dai campi e dalle case ruba vari oggetti che crede siano commestibili, come cuoio, stivali, stracci, tentando di sottrarli a solo qualche passo da persone che dormono.
(Vladimir Georgievič Geptner)
Lo sciacallo si può chiamarlo più ardito, il più importuno di tutti i cani. Non si spaventa punto della presenza dell’uomo, ma penetra sfacciatamente nell’interno dei villaggi, persino dei cortili e delle abitazioni, e ne porta via quanto trova. Tale importunità rende lo sciacallo assai più sgradevole e noioso del suo famoso canto notturno che suole continuare con una mirabile costanza.
(Alfred Edmund Brehm)
Gli sciacalli sono utili soltanto a sbarazzare dalle carogne ed a distruggere ogni sorta di animaletti molesti, sopratutto i topi; ma sono dannosi per il loro svergognato brigantaggio. Non contenti di divorare quanto si mangia, derubano ancora cose che non si mangiano nelle case e nei cortili, nelle tende e nelle stanze, nelle stalle e nelle cucine. Portan via quanto loro piace, e la loro passione per rubare è forse pari alla loro voracità.
(Alfred Edmund Brehm)
Deve mangiar viole del pensiero, l’avvoltoio?
Dallo sciacallo, che cosa pretendete?
Che muti pelo? E dal lupo? Deve
da sé cavarsi i denti?
(Hans Magnus Enzensberger)
Forse è meglio essere uno sciacallo vivo che un leone morto, ma è meglio ancora essere un leone vivo. E di solito è anche più facile.
(Robert Anson Heinlein)
Lo Sciacallo s’addomestica benissimo. Preso giovine è docile, carezzevole, conosce bene il suo padrone e tutte le persone che gli stanno d’attorno; si famigliarizza anche con quelle che gli sono estranee. Ma è timido e capriccioso; sovente, senza un motivo apparente, passa da un sentimento ad un altro al tutto opposto. Partecipa dunque molto dell’indole del cane. Gli rassomiglia pure fisicamente; ed ha con esso accoppiamenti fecondi. Quindi si è potuto asserire, con qualche ragione, che lo Sciacallo sia l’origine e lo stipite di tutte le razze di cani domestici che esistono oggi.
(Louis Figuier)
Sapete dov’è lo sciacallo?
Nello sciapiede.
(Anonimo)
Mestiere: sciacallo nel buffet dell’hotel.
(_iaci, Twitter)
Ciao, sono lo sciacallo la piantate di offendermi, accostandomi agli esseri umani?
(Anonimo)