Frasi, citazioni e aforismi sui conservatori e il conservatorismo

La parola “conservatore” è apparsa negli anni immediatamente successivi al 1789, come critica del nuovo modo rivoluzionario di fare politica che era stato introdotto nel mondo occidentale dalla Rivoluzione francese. Il termine ‘conservatore’ è stato usato per la prima volta in questo senso moderno – come sinonimo, cioè, di opposizione al nuovo modo di fare politica – allorché Chateaubriand chiamò “Le Conservateur” il giornale da lui pubblicato per propagandare la causa della Restaurazione clericale e politica in Francia. Questo termine venne ben presto adottato da molti altri gruppi che si opponevano al progresso rivoluzionario.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sui conservatori e il conservatorismo. Tra i temi correlati si veda una raccolta di Frasi, citazioni e aforismi sul cambiamento e il cambiare vita e Frasi, citazioni e aforismi sulla rivoluzione.

**

Frasi, citazioni e aforismi sui conservatori e il conservatorismo

Conservatori

Conservatore. Uomo politico affezionato ai mali esistenti, da non confondersi col progressista che invece aspira a rimpiazzarli con mali nuovi.
(Ambrose Bierce)

Non posso fare a meno di temere che gli uomini arrivino al punto di considerare ogni nuova teoria come un pericolo, ogni innovazione come un disordine increscioso, ogni progresso sociale come un primo passo verso la rivoluzione, e che essi rifiutino del tutto di muoversi per paura che li si trascini. Tremo, lo confesso, al pensiero che alla fine si lascino a tal punto dominare da un pavido amore dei godimenti presenti, che venga meno l’interesse per il loro avvenire e per quello dei loro discendenti, e che essi preferiscano seguire con indolenza il corso del loro destino piuttosto che fare al bisogno uno sforzo repentino ed energico per risollevarlo.
(Alexis De Toqueville)

Il mestiere dei conservatori è impedire che gli errori vengano corretti.
(Douglas Coupland)

Il rivoluzionario di un secolo è il conservatore del successivo. Il rivoluzionario inventa le idee. Quando le ha esaurite, il conservatore le fa sue.
(Mark Twain)

Il rivoluzionario più radicale diventerà un conservatore il giorno dopo la rivoluzione.
(Hannah Arendt)

Che cos’è il conservatorismo? Non è forse l’adesione al vecchio e sperimentato contro il nuovo e mai tentato?
(Abraham Lincoln)

Se non è necessario cambiare, è necessario non cambiare.
(Visconte Falkland)

La prudenza è preferire ciò che è noto all’ignoto, preferire il tentato all’intentato, il fatto al mistero, il reale al possibile, il limitato all’illimitato, il vicino al distante, il sufficiente al sovrabbondante, il conveniente al perfetto, la risata di oggi alla felicità dell’utopia.
(Michael Oakeshott)

Il conservatore crede in quello che è; il progressista in quello che vorrebbe essere.
(Roberto Gervaso)

Un conservatore è qualcuno che crede nelle riforme. Ma non ora.
(Mort Sahl)

Lucy: Devi dare una direzione al tuo pensiero… per esempio devi decidere se vorrai diventare un liberale o un conservatore… devi prendere una posizione… devi aderire a qualche causa
Linus: C’è qualche posto vacante nella frangia dei lunatici?
(Charles M. Schulz, Peanuts)

Ogni cristiano deve essere sia conservatore sia radicale; conservatore nel preservare la fede e radicale nella sua applicazione.
(John RW Stott)

I conservatori credono nei legami che ci legano, che la società è più forte quando ci leghiamo gli uni agli altri e ci sosteniamo a vicenda.
Quindi per quel che mi riguarda non sostengo il matrimonio gay pur essendo un conservatore. Sono a favore del matrimonio gay perché sono un conservatore.
(David Cameron)

I due partiti che dividono lo stato, il partito della Conservazione e quello dell’Innovazione, sono molto vecchi, e hanno disputato il possesso del mondo sin da quando è stato creato.
(Ralph Waldo Emerson)

Soprattutto non abbiate paura del popolo, è più conservatore di voi!
(Napoleone III di Francia)

Si pensa comunemente che di solito i conservatori siano i vecchi, e che gli innovatori siano i giovani. Ciò non è del tutto vero. Il più delle volte, conservatori sono i giovani. I giovani, che han voglia di vivere ma che non pensano e non hanno il tempo di pensare a come si debba vivere, e che perciò si scelgono come modello quel genere di vita che v’era prima di loro.
(Lev Tolstoj)

Quando i giovani uomini di una nazione sono conservatori, la sua campana funebre è già suonata.
(Henry Ward Beecher)

Il conservatorismo è basato sull’idea che se lasci stare le cose le lasci come sono. Ma non è così. Se lasci stare una cosa la assoggetti a un torrente di cambiamenti.
(GK Chesterton)

Tutti i conservatori sono bilingue – dobbiamo esserlo. Noi parliamo sia liberale che conservatore. Ma i liberali sono monolingue – non devono essere nient’altro. Loro parlano liberale, e ignorano completamente la lingua dei conservatori.
(Norman Podhoretz)

Gli americani sono rivoluzionari che si spacciano per conservatori, noi siamo conservatori che si fingono rivoluzionari.
(Beppe Severgnini)

Come è possibile che gli Stati Uniti siano la società più conservatrice al tempo stesso più rivoluzionaria sulla Terra?
(Christopher Hitchens)

Conservatore in un paese in cui non c’è nulla da conservare.
(Leo Longanesi)

Il progressista crede ciecamente nel futuro, il conservatore criticamente.
(Roberto Gervaso)

Lo stomaco sano è squisitamente conservatore. Pochi radicali hanno una buona digestione.
(Samuel Butler)

II conservatori non sono necessariamente stupidi, ma le persone più stupide sono conservatori.
(John Stuart Mill)

Non ho mai osato essere radicale quando ero giovane per paura che potesse rendermi conservatore una volta anziano.
(Robert Lee Frost)

Ci vogliono solo 20 anni per un liberale per diventare un conservatore senza cambiare una sola idea.
(Robert Anton Wilson)

La strada per l’inferno è lastricata di religiosi conservatori? Naah, probabilmente no. Non ho dubbi, tuttavia, che ce ne sia qualcuno utilizzato per riempire le buche.
(Graham Ericsson)

Aspettatevi veleno dall’acqua stagnante.
(William Blake)

Senza conservatori e senza rivoluzionari, l’Italia è diventata la patria naturale del costume demagogico.
(Piero Gobetti)

Né i conservatori né i comici credono che l’uomo sia buono. Ma gli uomini di sinistra lo credono.
(Patrick Jake O’Rourke)

Ragazzi, questi conservatori sono proprio forti, vero? Sono tutti a favore della nascita, farebbero di tutto per i non nati, ma una volta che sei nato sono cazzi tuoi!
(George Carlin)

Sono arrivata davvero a credere che la divisione politica fondamentale in questo paese non sia tra conservatori e liberali ma tra coloro che credono di aver qualcosa da dire sulla vita sessuale degli altri e quelli che invece no.
(Miss Manners)

Il vero conservatore sa andare indietro perché, per andare avanti, bisogna qualche volta arretrare per prendere meglio la spinta.
(Giuseppe Prezzolini)

Reazionario: Un uomo che cammina all’indietro col viso rivolto al futuro.
(Aneurin Bevan)

Noi siamo riformatori in primavera ed estate; in autunno e in inverno, stiamo col vecchio; riformatori di mattina, conservatori di notte.
(Ralph Waldo Emerson)

Quando si è di destra non si può essere troppo radicali; quando si è di sinistra, non si può essere troppo conservatori.
(Martin Luther King)