Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul Dna

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul Dna. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla scienza, Frasi, citazioni e aforismi sulla biologia e Frasi, citazioni e aforismi sull’atomo.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul Dna

Ci sono così tanti atomi in una singola molecola del vostro DNA pari al numero di stelle in una galassia. Siamo, ognuno di noi, un piccolo universo.
(Neil deGrasse Tyson)

Il DNA è come un programma per computer, ma molto, molto più avanzato di qualsiasi altro programma mai creato.
(Bill Gates)

La scienza contemporanea si regge su entità sottilissime, come i messaggi del Dna, gli impulsi dei neuroni, i quark, i bit senza peso.
(Italo Calvino)

Il Dna è il microcosmo dell’individuo, il suo codice vitale.
(Patricia Cornwell)

Ci sono circa 130 miliardi di km di DNA in un corpo umano – il tuo DNA personale è abbastanza lungo da avvolgere la terra 5 milioni di volte.
(Jeremy Narby)

Il DNA è solo il disco rigido dove sono archiviate le informazioni della nostra vita, ma queste informazioni provengono dall’interazione con l’ambiente.
Tutti noi possiamo esercitare un certo controllo sul nostro DNA e influenzare i dati archiviati su questo disco rigido.
Oltre a poter modificare il DNA tramite i nostri comportamenti, possiamo trasmettere queste modifiche ai nostri discendenti.
(Christian Boukaram)

Dio inventò l’atomo, l’energia di fusione, il DNA, la fotosintesi clorofilliana, la forza gravitazionale… E ancora aspetta il premio Nobel.
(Ennio Cavalli)

Anche con i massimi ingrandimenti disponibili, il Dna si presenta come una sorta di corda attorcigliata – non dissimile dal nastro arricciato che abbellisce la confezione di un regalo di compleanno.
Ci sono parecchi modi per scartare quel regalo e dare un’occhiata a tutto quello che c’è dentro la confezione.
(Sharon Moalem)

L’annuncio di Watson e Crick sul DNA. Questa è per me la vera prova dell’esistenza di Dio.
(Salvador Dali)

La genetica è incredibilmente nuova. Quando facciamo domande di chimica (perché il ferro arrugginisce e l’oro no?) o di astronomia (la Terra ruota intorno al Sole o viceversa?) dobbiamo risalire di centinaia e perfino di migliaia di anni per rintracciare le grandi scoperte. La genetica no. Solo 150 anni fa nessuno, per quanto intelligente fosse, aveva una chiara idea di cosa fosse l’ereditarietà.
(Richard Walker)

Il DNA, dal microbo alla balena, dallo scimpanzé a Leonardo da Vinci, parla la stessa lingua molecolare, per cui dal punto di vista biochimico, tra tutti gli esseri viventi circola una «cert’aria di famiglia».
(Giorgio Celli)

L’identità di un essere vivente risiede nel suo patrimonio genetico.
(Edoardo Boncinelli)

Il nostro corpo muore, ma il nostro DNA continua. I figli hanno la stessa carne, lo stesso metabolismo, e così via. La morte è solamente quella del corpo.
(Umberto Veronesi)

Siamo macchine costruite dal DNA il cui scopo è quello di fare più copie dello stesso DNA. … Questo è esattamente ciò per cui siamo nati. Siamo macchine per la propagazione del DNA e la propagazione del DNA è un processo autosufficiente. È l’unica ragione di vita di ogni essere vivente.
(Richard Dawkins)

Qual è dunque il fondamentale evento critico che diede inizio all’esplosione della vita? Ho detto che fu la comparsa di entità autoduplicanti, ma, in modo del tutto equivalente, potremmo definirlo come l’origine del fenomeno dell’ereditarietà, un processo riassumibile nel detto popolare «tale il padre, tale il figlio».
(Richard Dawkins)

Il DNA è come Dio. È ovunque.
(Dalla serie tv Law & Order – Unità vittime speciali)

Il DNA in un certo senso è come un linguaggio: le lettere dell’alfabeto sono le stesse, ma si alternano in modi diversi per comporre parole e frasi differenti.
(Alberto Angela)

La lingua dei geni ha un semplice alfabeto, non di ventisei lettere, ma di solo quattro. Queste sono le quattro diverse basi di DNA: adenina, guanina, citosina e timina.
(John Stephen Jones)

Il DNA è un filamento sottilissimo (in ogni cellula del nostro corpo ce ne sono raggomitolati quasi due metri: mille volte più che in un batterio, ma venti volte meno che in una salamandra). E le «lettere-basi» che lo compongono (le diverse combinazioni di A, G, C e T) sono circa tre miliardi.
(Pino Aprile)

L’azoto nel nostro DNA, il calcio nei nostri denti, il ferro nel nostro sangue, il carbonio nelle nostre torte di mele sono stati prodotte all’interno di stelle incandescenti. Siamo fatti di stelle.
(Carl Sagan)

La mia elica del Dna è avvolta dentro la spirale di una galassia.
(Fabrizio Caramagna)

Il DNA non sa nulla e non si cura di nulla. Il DNA, semplicemente, è. E noi danziamo alla sua musica.
(Richard Dawkins)

Noi siamo solo i discendenti di mutamenti del DNA che hanno avuto successo. Quelli che conducevano alla morte non si sono evidentemente conservati.
(Richard Dawkins)

Ogni volta che capisci qualcosa di più, la religione diventa meno importante. Con la scoperta della doppia elica e la conseguente rivoluzione genetica abbiamo motivo di pensare che i poteri ritenuti tradizionalmente di proprietà esclusiva degli dei potrebbero un giorno essere nostri.
(James Dewey Watson, scienziato che scoprì la struttura della molecola del DNA insieme a Francis Crick)

Il DNA salta di corpo in corpo lungo le generazioni, manipolando, replicando e trasformando se stesso per i suoi scopi, abbandonando una successione di corpi mortali prima che questi invecchino e muoiano.
Noi siamo lo strumento attraverso il quale il Dna si moltiplica e conosce se stesso.
Siamo la forma di scrittura attraverso cui il Dna non smette di interrogarsi sulla sua esistenza e cercare risposte.
Ma che risposte cerca il Dna? Forse il Dna, nei suoi miliardi e miliardi di moltiplicazioni, cerca la struttura elicoidale perfetta. Forse il Dna ambisce a diventare uguale a Dio. Forse il Dna è Dio.
(Fabrizio Caramagna)

La capacità di variare leggermente è la vera meraviglia del DNA. Senza questo attributo speciale, saremmo batteri anaerobici e non ci sarebbe musica.
(Lewis Thomas)

Il numero delle combinazioni ereditarie alle quali può dar luogo l’unione di due esseri umani non è inferiore a centinaia di trilioni. Una sola coppia potrebbe generare tanti bambini diversi da popolare con la loro folla eterogenea molti pianeti vasti come il nostro. Ogni uomo ha trilioni di fratelli possibili.
(Jean Rostand)

Nel DNA di un singolo seme di giglio o di un singolo spermio di salamandra c’è abbastanza capacità di memoria per memorizzarvi 60 volte l’Encyclopaedia Britannica. Alcune specie di amebe, organismi definiti ingiustamente «primitivi», posseggono nel loro DNA una quantità di informazione mille volte maggiore di quella dell’Encyclopaedia Britannica.
(Richard Dawkins)

Il DNA è l’elemento costitutivo dei cromosomi, e si trova nel nucleo di ognuna delle cellule: è in pratica una lunghissima molecola filamentosa che nella cellula umana comprende circa un milione di segmenti (geni) o, se preferite, un miliardo di segmentini (nucleotidi). Lungo questo filamento si è accumulata, attraverso agganci, errori o mutazioni, una struttura molecolare sempre più complessa. Le mutazioni favorevoli all’ambiente sono state conservate, quelle sfavorevoli eliminate.
(Piero Angela)

Ormai l’analisi delle macchie di sangue evidenziate dal Luminol e il sequenziamento del DNA, lasciato sul luogo del delitto, anche in quantità minime riprodotte in milioni di copie dalla PCR (Reazione a Catena della Polimerasi), permettono di inchiodare o schiodare un numero sempre maggiore di colpevoli o innocenti. Il che porterà alla selezione naturale del criminale più adatto e alla scomparsa di quello meno adatto: cioè, più stupido.
(Piergiorgio Odifreddi)

Il DNA non mente… le persone sì.
(Dalla serie tv NCIS – Unità anticrimine)

Conosco uomini così egocentrici che fanno figli solo per avere un back-up del proprio DNA.
(purtroppo, Twitter)

I figli degli uomini famosi non ereditano mai il talento del padre, ma solo il naso.
(Karl Kraus)

Io dico sempre a mio figlio che, se sembro ossessionato di sapere sempre dove è stato, è perché lui si porta il mio DNA in giro.
(Robert Brault)

La festa del papà diventa sempre più numerosa ogni anno, grazie ai nuovi test del dna.
(Jay Leno)

Le donne non aggrediscono i maschi, è nel loro Dna. Dna significa appunto Donne Non Aggrediscono
(Cheers)

La bellezza è nella genetica.
Ma anche nell’accogliere, comprendere, prendersi cura, rispettare l’altro.
È così che si diventa belli.
(Fabrizio Caramagna)

Il DNA ci dice tutti i segreti della vita. Tranne uno: come viverla.
(Jennifer Donnelly)

Non abbiamo ancora capito se provare gratitudine o fastidio per quel 2% di Dna che ci distingue dalle scimmie.
Forse invece di fantasticare di Big Bang, Amleto e Amore, saremmo ancora sull’albero a vivere felici e spensierati.
(Fabrizio Caramagna)