Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul feticismo

Annunci

Feticcio è un termine derivato dal portoghese «feitiçio» ovvero falso, fittizio. Il feticista è attratto da particolari oggetti piuttosto che dalla persona che li possiede o li indossa.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul feticismo. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla moda, Frasi, citazioni e aforismi sui vestiti e l’abbigliamento, Frasi, citazioni e aforismi sulle scarpe e Frasi, citazioni e aforismi sul sesso.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul feticismo

Sotto il sole non c’è essere più infelice del feticista che brama una scarpa da donna e deve contentarsi di una femmina intera.
(Karl Kraus)

Il feticismo richiede intralci e ostacoli alla sua passione, prezzi da pagare per i suoi desideri. Se un guanto o un paio di stivali di pelle sono subito alla sua portata, il feticista perde ogni interesse.
(Fabrizio Caramagna)

Per quanto possa sembrare assurdo il feticismo riguarda lo sforzo di stabilire un contatto con il prossimo, di erigere un ponte sul baratro che separa il suo io dall’altro. Solo che invece che passare delle parole o dal corpo, il feticista passa da un frammento o da un dettaglio.
(Fabrizio Caramagna)

Il feticismo è ovunque ci sia un corpo e un dettaglio da ammirare.
(Fabrizio Caramagna)

Per il feticista il poco di una mano è molto, e il tanto di un corpo è insufficiente.
(Fabrizio Caramagna)

Il feticismo è ciò che accoppia organico e inorganico, ciò che vivifica questa relazione, generando il suo potere seduttivo.
(Giulia Grechi)

Uno studio clinico sugli oggetti preferiti da quarantotto feticisti, in cura presso alcuni ospedali psichiatrici, indica che gli abiti sono i più comuni (58%), seguiti dalla gomma (23%), da alcune parti del corpo (15%), dalle calzature (15%), dalla pelle (10%), da abiti fatti con tessuti morbidi (8%) e infine dalla seta (6%)
(Chalkeley, Powell).

Ci sono donne che vengono da me con le infradito o i sandali, poi si mettono una mia scarpa e le sento dire tutte rosse “oh no, così mi sento nuda”. Perché gioco con il décolleté di una scarpa. Un piede nudo femminile può essere più o meno erotico. Sono le scarpe a esaltarlo
(Christian Loubutin)

Viviamo in una società feticista, nella quale ogni individuo tende ad ancorarsi a oggetti e dettagli ai quali attribuisce poteri seduttivi e quasi magici.
(Fabrizio Caramagna)

Materiali come il latex, il vinile e la gomma, stivali lunghi fino all’inguine, catsuit di pelle, abiti pieni di zip e di borchie, persino le corde del bondage – ogni abito che deriva da sogni feticisti – compare adesso, in primo piano, nelle sfilate e nelle boutique dei migliori stilisti.
(Fabrizio Caramagna)

Una volta amavano la visione in campo lungo. Oggi preferiamo zommare e guardare ogni dettaglio nei suoi minimi particolari. La funzione dello smartphone, che permette di ingrandire un particolare a scapito del tutto, è una funzione feticistica.
(Fabrizio Caramagna)

Il feticismo è l’esplorazione del sesso come arte e l’approfondimento dei propri desideri personali. Tutto può essere feticizzato… Ci saranno sempre nuovi feticci. Sento che il 21° secolo è tutto incentrato sul feticcio.
(Rick Castro)

Una delle peculiarità del feticismo consiste nel prendere per vero, nell’adorare, quasi come immagine di culto, quello che invece è falso”
(Gillo Dorfles)

Il feticcio è il deposito di tutti gli oggetti persi durante l’infanzia.
(Valerie Steele)

Il feticismo cominciò il giorno in cui una donna, avendo perduto il suo anello, cercandolo trovò un guanto.
(Fabrizio Caramagna)

La storia triste di un feticista che si innamora dei lunghi stivali di pelle di una donna e quando la spoglia scopre tristemente che le sue gambe non sono fatte di quel tessuto di pelle.
(Fabrizio Caramagna)

Viene da pensare come era più facile il vecchio gioco dell’amore quando il reggicalze era il solo vessillo dell’erotismo maschile. Ora in tanta confusione di feticci sarà sempre più difficile ritrovare l’ erotismo perduto.
(Lina Sotis)

Il tacco fetish è bello in sé; forse non sono scarpe per camminare, sono scarpe per andarci a letto. Conservo ancora un paio di stivaletti olandesi in pelle nera con il tacco acuminato e la cavigliera alta
(Isabella Santacroce)

Il feticismo, considerato come figura retorica, non sarebbe che una sinedocche. Cioè, come insegnano le retoriche, la parte per il tutto: stivaletto o ciocca al posto dell’immenso ingombro ch’è un corpo totale di donna. Questo induce a credere che il desiderio segua, a somiglianza d’un poeta, le strategie di risparmio.
(Gesualdo Bufalino)

Il feticcio rassicura l’uomo che il corpo femminile è provvisto del fallo.
(Massimo Recalcati)

Nel mondo feticista appaiono con singolare frequenza certi tipi di oggetti. Sono per esempio molto comuni gli oggetti di gomma e di cuoio.
(Desmond Morris)

Il feticista è soddisfatto delle consolazioni che l’oggetto offre alla sua vita amorosa, e organizza una piccola religione privata intorno a esso.
(Francesca Molfino)

Ad alcune persone piace il bondage… e ad alcune persone piace il travestitismo… e ad alcune persone piacciono i Coldplay. Va tutto bene, non mi dispiace essere un feticcio.
(Chris Martin)

Ho un feticismo dei pirati, ho sempre pensato che le bende sugli occhi fossero sexy. Se vuoi attirare la mia attenzione, indossa un completo da pirata.
(Michele Ramo)

Apprezzo il piede femminile, ma non ho mai detto di avere un feticismo del piede.
(Quentin Tarantino)

Mi piacciono i piedi. Per me sono decisamente un feticcio. Mi piace vedere i piedi nudi di un uomo, ma bisogna prendersene cura. Se non sono ben curati, devi chiederti com’è il resto di lui. Non voglio andare a letto con qualcuno e sentire i suoi piedi legnosi.
(Brooke Burke)

Ho una sorta di feticismo per gli insetti, gli orologi, i mostri, i luoghi oscuri e le cose non nate
(Guillermo del Toro)

Sarebbe tutto più semplice se si ammettesse la totale natura di suggestione simbolica dell’erotismo umano, perché nessuno saprebbe scientificamente definire cos’è l’erotismo umano, né perché se ti piace un alluce sei un feticista mentre se ti piacciono le gambe o il culo no. Senza contare che è difficile trovare due feticisti di qualcosa che abbiano gli stessi gusti su quella stessa cosa, un feticista del trampling e uno del dangling (cito due categorie fetish popolari sul web), sono due universi più lontani che un etero da un omo e un omo da un trans.
(Massimiliano Parente)

Il compositore tedesco Wagner aveva un interesse estremamente dettagliato, al limite del feticismo, per le minuzie della moda per signore. Wagner aveva un lato femminile molto pronunciato e una grande familiarità con la biancheria di seta e di raso dovuta all’ erisipela, la malattia della pelle di cui soffriva che lo obbligava a indossare solo capi di questi tessuti.
(Barry Millington)

Perché piace in modo così particolare questo «tessuto» gommoso di lattice? Perché solitamente avvolge parti del corpo che vogliono essere manifestate e non nascoste. Ed essendo molto sottile, sensibile al tatto e al calore corporeo, beh, ecco la ragione di un pubblico amatoriale del tutto incurante agli altri utilizzi dei vari prodotti di lattice in campo casalingo e ospedaliero
(Gian Luigi Parecchini)

Viviamo in una società feticista. In una società strategicamente feticista, nella quale ogni individuo tende ad ancorarsi a oggetti e fenomeni ai quali attribuisce poteri rassicuranti
(Louise Kaplan)

Il feticismo è un dispositivo capace di sovvertire i rapporti fra animato e inanimato, fra materiale e immaginario, e di proiettare sulle cose un insieme fitto di attese, simboli e valori affettivi.
(Karl Marx)

Il feticismo è una forma di religione che prevede l’adorazione di immagini e oggetti, a cui vengono attribuiti poteri straordinari di origine sovrannaturale.
(Vincenzo di Bonito)

Naomi Campbell ha posato i tacchi a spillo e abiti di gomma e ha fatto notare che “l’abito produce un suono stridente quando lo si indossa. Bisogna prima mettere il talco in polvere. Così non si appiccica.
(Valerie Stele)

Diciamolo chiaramente, la gomma è sesso e potere” sostiene Candice Bushnell di Vogue dopo aver provato alcuni completi stretti e scintillanti
(Valerie Stele)

Gli abiti bondage sono apparentemente restrittivi ma quandi li indossi ti danno una sensazione di libertà
(Vivienne Westwood)

Un’elegante caviglia imbrigliata presenta il piede come un bellissimo schiavo
(Anne Hollander)

Le donne si trovavano bene nella pelle. E’ un materiale sontuoso. Le donne sono disposte a spendere una fortuna per esso
(Giorgio Armani, Newsweek)

Nient’altro offre la stessa sensazione del cuoio a contatto con l’epidermide
(Donna Karan)

Il cuoio è un materiale che incute brividi, piacere e devozione e che trasforma la carne in qualcosa di divino.
(Fabrizio Caramagna)

Nella passione del feticista per la pelle o il nylon c’è anche il segreto bisogno di mettere tra sé e il corpo femminile un sottilissimo ostacolo. Un magico diaframma che gli impedisce di toccare il corpo e lo rende sottomesso e dominato come coloro che vorrebbero scendere in profondità e non possono. E’ schiavo di quell’ostacolo e suo umile adoratore.
(Fabrizio Caramagna)

Perché amo i vestiti in pelle? La pelle del corpo da sola non ce la fa. Allora si avvale di un’altra pelle per estrarne delle provocazioni.
(Fabrizio Caramagna)

L’abito in pelle ha sempre una lucentezza tremolante, come se fosse il riflesso di un mondo nascosto e divino.
Non esiste pelle senza lucentezza.
(Fabrizio Caramagna)

Il corpo è la protesi dell’abito, e non viceversa.
(Jean Baudrillard)

Nel feticismo patologico il feticcio stesso (piuttosto che una persona associata ad esso) diventa l’esclusivo oggetto del desiderio sessuale mentre al posto del coito, una strana manipolazione del feticcio diventa lo scopo del rapporto sessuale.
(Krafft-Ebing)

Alcuni studiosi del feticismo suggeriscono che i feticci possono essere divisi in maleodoranti e in palpabili. L’interesse feticistico per l’odore delle mutande usate è altamente significativo.
(Valerie Stele)

I materiali dei feticci sono stati divisi in due tipi: duri e morbidi. I feticci duri (fatti con materiali tipo la pelle e la gomma) tendono ad essere lisci, lucidi, neri e spesso sono indumenti e scarpe che comprimono. i feticci morbidi sono soffici, pelosi o con fronzoli. Ne sono esempio la biancheria intima e e la pelliccia
(Valerie Stele)

I feticci costrittivi come la guepiere possono indicare sia il contenuto che il contenitore
(Valerie Stele)

Ho in permanenza nel bagagliaio della mia vettura catene e manette, non per me, ma per le mie foto.
(Helmut Newton)

Nel feticismo, la completa sottomissione a un oggetto o a una parte del corpo è una strana forma di potere, dove lo schiavo diventa padrone del suo padrone
(Fabrizio Caramagna)

Nel feticismo la sottomissione è l’arte in cui qualcuno ti ordina di fare esattamente quello che volevi fare e si prende il diritto di farti esattamente quello che volevi ti facesse.
(Fabrizio Caramagna)

Non è che il latex sia così semplice da indossare da soli. Sempre nel backstage di Les Copains, per infilare un paio di lunghi guanti neri a una smilzissima modella russa ci sono volute quattro robuste braccia maschili. Alla fine la poveretta è apparsa duramente provata. Ma quello che conta è l’effetto finale
(Gian Luigi Parecchini)

Le unghie degli animali e delle persone comuni crescono spontaneamente, ma non si poteva dire altrettanto delle unghie dei piedi di Ofumi. Piuttosto, davano l’idea d’esser state “incastonate” perché parevano dei gioielli posti, fin dalla nascita, sulla punta delle sue dita. Separando le dita dal piede e riunendole in un filo di perle, si sarebbe senza dubbio ottenuta una splendida collana da regina.
(Tanizaki Jun’ichiro, I piedi di Fumiko)

Forse è ridicolo adoperare la parola “espressione” per i piedi, ma sono convinto che anch’essi, come il viso, la possiedano. Anzi, sono convinto di capire se una donna è licenziosa e se una persona è crudele solo guardandone i piedi.
(Tanizaki Jun’ichiro, I piedi di Fumiko)

L’oggetto più fetish sono i guanti, ma solo quelli che lasciano scoperta una parte del polso. Carne ignuda che si vede e non si vede.
(Philippe Daverio)

I tacchi alti cambiano apparentemente la linea della gamba, aumentando la curva del polpaccio e inclinando la caviglia e il piede avanti, creando così la seducente illusione di gambe più lunghe. Visto poi da una certa posizione, una scarpa coi tacchi alti ricorda un triangolo pubico.
(Valerie Steele)

Sforacchiare quando orecchi, quando labbra e nasi. E poi, storpiare la gente colle calzature snelle; chiuderle il fiato e fare che gli occhi le scoppino dalla strettura dei bustini.
(Leopardi, Operette morali)

Preferendo la parte al tutto, il frammento all’insieme, l’aforisma è il più feticista dei generi letterari.
(Fabrizio Caramagna)