Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla prepotenza e i prepotenti

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla prepotenza e i prepotenti. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla violenza e Frasi, citazioni e aforismi sulla forza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla prepotenza e i prepotenti

prepotenza

Avere sempre ragione, farsi sempre strada, calpestare tutto, non avere mai dubbi: non sono forse queste le grandi qualità con le quali la stoltezza governa il mondo?
(William Makepeace Thackeray)

Si aggirano e dicono “Tutto mi è dovuto”, con le parole preparate ad arte, con la mossa cattiva che sa dove colpire. Possono quando vogliono. Vogliono sempre.
Sono i prepotenti.
(Fabrizio Caramagna)

C’è chi, non essendo potente, si limita a fare il prepotente.
(Carlo Carlotto)

Un Paese che non legge (e non va a teatro) è in balia degli eventi e dei prepotenti.
(Pino Caruso)

La prepotenza dell’adulto nasconde la paura di prendersi delle responsabilità; la prepotenza del bambino maleducato è la richiesta di attenzione da parte dell’adulto irresponsabile. Entrambi non accettano le regole della società civile, fingendo di essere superiori, in realtà essendo incapaci di adeguarvisi.
(Sergio Sapetti)

Un lungo mozzicone schiacciato nel lavabo di una toilette è come il film del ritratto morale di un uomo. Eccolo: volgare, prepotente, stupido, ingeneroso, tutto per sé nel coito, pieno di denaro truffato o arraffato, indifferente alle sciagure degli altri, distruttore di animali e di piante, cacciatore, lettore di giornali sportivi, avido, pesante in tutto, rumoroso, vociante, ignobilmente pratico, mangiatore di carni rosse, salatore, bevitore di caffè, vestito di abiti costosi, profumato, rispettoso della potenza, adoratore delle macchine. Andato lì per pisciare, ha lasciato la sua fotografia; il nome non importa.
(Guido Ceronetti)

La prepotenza di quelli che sul marciapiede credono di avere la precedenza perché hanno l’ombrello più grande. Domani mi porto il gazebo.
(barby_S_L, Twitter)

I prepotenti vorrebbero solo la libertà di fare ciò che stanno già facendo.
(Fabrizio Caramagna)

Non si vive al mondo che di prepotenza. Se tu non vuoi o sai adoperarla, gli altri l’adopreranno su di te. Siate dunque prepotenti. Così dico dell’impostura.
(Giacomo Leopardi)

– Lei ha intenzione, – proseguì l’altro, con l’atto minaccioso e iracondo di chi coglie un suo inferiore sull’intraprendere una ribalderia, – lei ha intenzione di maritar domani Renzo Tramaglino e Lucia Mondella!
– Cioè… – rispose, con voce tremolante, don Abbondio: – cioè. Lor signori son uomini di mondo, e sanno benissimo come vanno queste faccende. Il povero curato non c’entra: fanno i loro pasticci tra loro, e poi… e poi, vengon da noi, come s’anderebbe a un banco a riscotere; e noi… noi siamo i servitori del comune.
– Or bene, – gli disse il bravo, all’orecchio, ma in tono solenne di comando, – questo matrimonio non s’ha
da fare, né domani, né mai.
(Alessandro Manzoni)

La propria impotenza è pericolosa quanto l’altrui prepotenza.
(Stanislaw Jerzy Lec)

Di norma, gli uomini sono stupidi, ingrati invidiosi, bramosi degli averi altrui; abusano della propria superiorità quando sono forti e diventano delinquenti quando sono deboli.
(Voltaire)

Al massimo potete essere padroni a “Casa vostra” ma non a “Casa mia”. Quindi quando uscite dal vostro mondo chiudendovi la porta alle vostre spalle ed entrate in quello “in comune” con gli altri, ricordatevi che non siete “nessuno” ma uno/a tra tanti.
(Anonimo)

Non immaginare le cose come le giudica il prepotente o come egli vuole che tu le giudichi, ma sappile vedere come effettivamente sono.
(Marco Aurelio)

Il prepotente meno sopportabile è quello che pretende anche l’applauso.
(Dino Basili)

L’astuzia sta all’intelligenza come la prepotenza alla forza.
(Roberto Gervaso)

Prepotenza ottimista: “lei non sa chi sarò io“
(orporick, Twitter)

Il genere umano e, dal solo individuo in fuori, qualunque minima porzione di esso, si divide in due parti: gli uni usano prepotenza, gli altri la soffrono.
(Giacomo Leopardi)

Se il mondo è pieno di prepotenti la colpa è di chi non lo è.
(Alessandro Morandotti)

Fosse solo l’ignoranza, potremmo ignorarla.
Il problema è che l’ignoranza si accompagna sempre alla prepotenza.
(Rickdufer, Twitter)

L’uomo è per natura un animale egocentrico e prepotente. Siamo riusciti a colonizzare ogni angolo del nostro piccolo pianeta, ciononostante non siamo noi l’apice dell’evoluzione. Quello è un onore che spetta agli scarafaggi, non a noi. Uno scarafaggio può vivere per mesi senza mangiare; restare in vita per settimane con la testa mozzata o resistere alle radiazioni. Pensiamo di essere stati creati dal Signore a sua immagine e somiglianza, ma forse non è così. Forse Dio è uno scarafaggio.
(Dal film Heroes)

Chi fa il bullo e il prepotente, prima o dopo se ne pente.
(Proverbio)

Con la prepotenza bisogna andar cauti: meglio di tutto è aggirarla. Non serve la provocazione diretta, sarebbe un conflitto inutile, quasi il più sterile che si possa immaginare.
(Elias Canetti)

Poiché la gioventù sarà sempre prepotente e la vecchiaia remissiva, il vero uomo maturo sarà sempre stretto tra le due e dovrà cercare di cavarsela nei modi più strani.
(Johann Wolfgang Goethe)

Lo vedi il successo? C’è chi lo conquista con gli inganni e con la prepotenza, chi si ferma a osservarlo e non sa come raggiungerlo e chi invece non lo degna di uno sguardo, perché ha tante poesie infilate nelle tasche e si fa portare dal vento dove ci sono le nuvole più belle.
(Fabrizio Caramagna)

Se sei dubbioso ti accuseranno di insicurezza, se sei sicuro ti accuseranno di prepotenza. Tanto vale fare come ti senti.
(melamorsicata, Twitter)

Le persone speciali con i loro talenti brillano: in silenzio, l’esibizione non è cosciente, non c’è supponenza, non c’è prepotenza
(sissetta80, Twitter)

Scrivere con la trasparenza dell’acqua e la prepotenza del fuoco.
(Gabriele Martufi)