Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla tradizione

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla tradizione. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulle novità e il nuovo e Frasi, citazioni e aforismi sul moderno.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla tradizione

tradizione_tradition

Se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.
(Erodoto)

La tradizione è la capacità di sopravvivere ai mutevoli stati d’animo della storia.
(Fabrizio Caramagna)

Viviamo in gran parte su quello che ci è stato trasmesso da coloro che ci hanno preceduto. La tradizione è un insieme di scritti, di idee, di invenzioni, di abitudini alle quali ci riferiamo ancora oggi e che rappresentano l’eredità del passato.
(Jean d’Ormesson)

Qualcuno ha detto che la tradizione è un progresso che ha avuto successo. Non bisogna mai dimenticare che quello che facciamo e diciamo diventerà tradizione per chi verrà dopo di noi.
Non ci si deve quindi accontentare di trasmettere ciò che si è ricevuto, bisogna aggiungere del nuovo. Così, ogni generazione abbandona una parte delle tradizioni del passato e aggiunge qualcosa di suo.
(Jean D’Ormesson)

La più bella tradizione del mondo è l’amore dei figli per i genitori. Ma non è una tradizione ereditata dal passato, piuttosto un sentimento che risorge e si rinnova all’infinito. Se il mondo non si fermerà, i figli diventeranno a loro volta dei genitori e saranno felici di aver rispettato una tradizione di cui beneficeranno anch’essi.
(Jean D’Ormesson)

Ciascun paese ha le sue tradizioni: gli scozzesi portano il kilt e suonano la cornamusa, gli italiani mangiano gli spaghetti e i tedeschi bevono la birra. Nel mondo moderno le tradizioni tendono a scomparire perché le comunicazioni più facili danno vita a una specie di cultura comune che rischia di essere uniforme e un pochino noiosa.
(Jean D’Ormesson)

Le due grandi occupazioni dell’uomo da che egli esiste, sono state quelle di crearsi un insieme di tradizioni e poi di distruggerle allorché i loro benefici effetti si erano esauriti. Senza stabili tradizioni non vi è civiltà; ma senza la lenta eliminazione di queste tradizioni, non vi è progresso.
(Gustave Le Bon)

Dove sta scritto che le donne devono occuparsi delle faccende domestiche? Questo aveva un senso una volta, quando solo l’uomo lavorava fuori casa, ma oggi non lo ha più. Credo siano succubi di una tradizione lunga a morire.
(Margherita Hack)

L’insegnamento non è un’arte perduta, ma il suo rispetto è una tradizione perduta.
(Jacques Barzun)

Senza tradizione, l’arte è un gregge di pecore senza pastore. Senza innovazione, è un cadavere.
(Winston Churchill)

Quando una tradizione raccoglie abbastanza forza per andare avanti per secoli, non può essere cancellata in un giorno solo.
(Chinua Achebe)

Non avete davvero bisogno di modernità per esistere totalmente e completamente. Avete bisogno di un mix di modernità e tradizione.
(Theodore Bikel)

E se il morire fosse solo una tradizione?
(Stanisław Jerzy Lec)

Il luogo comune tradizionale scandalizza l’uomo moderno. Il libro più sovversivo nel nostro tempo sarebbe una raccolta di vecchi proverbi.
(Nicolás Gómez Dávila)

Già solo per il fatto di parlare la stessa lingua, siamo tutti tradizionalisti.
(Fabrizio Caramagna)

Sotto l’aspetto quantitativo, come pure sotto quello qualitativo, la fonte di gran lunga più importante della nostra conoscenza – a parte la conoscenza innata – è la tradizione.
(Kark Popper)

La tradizione non consiste nel conservare le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.
(Jean Jaurès)

Una tradizione non si rispetta riproducendone la formula, ma esaltandone i significati.
(Pino Caruso)

Alcuni tipi assai importanti di tradizione sono propri di un luogo, e non possono essere facilmente trapiantati. Si tratta di beni preziosi, ed è assai difficile ristabilirli una volta che siano andati perduti.
(Karl Popper)

La tradizione non si può ereditare; e chi la vuole deve conquistarla con grande fatica.
(Thomas Stearns Eliot)

La creazione di tradizioni nel campo sociale svolge una propria funzione, al pari dell’invenzione di miti o teorie nel dominio della scienza naturale: quella di aiutarci a mettere ordine negli eventi della natura.
(Karl Popper)

La tradizione di tutte le generazioni passate pesa come un incubo sul cervello dei vivi.
(Karl Marx)

Tradizione: una di quelle parole che i conservatori usano come scorciatoia per pensare.
(Warren Ellis)

La tradizione è una guida e non un carceriere.
(W. Somerset Maugham)

Gli uccelli che vogliono librarsi sopra le colline della tradizione e del pregiudizio devono avere delle forti ali.
(Kate Chopin)

A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto 10.000 uomini a guardia del passato.
(Maurice Maeterlinck)

Il tempo ama il progresso, ma molti orologi sono innamorati della tradizione.
(Fabrizio Caramagna)

In etica come in altri campi del pensiero umano ci sono due tipi di opinioni: da una parte quelle rette sulla tradizione, dall’altra quelle che hanno qualche probabilità di essere giuste.
(Bertrand Russell)

L’ignoranza è la madre delle tradizioni.
(Montesquieu)

Che cos’è la tradizione? Un’autorità superiore, alla quale si presta obbedienza non perché comanda quel che ci è utile, ma soltanto perché ce lo comanda.
(Friedrich Nietzsche)

A volte la tradizione e l’abitudine sono solo comode scuse per lasciare che le cose siano come sono, anche quando sono ingiuste e indegne
(Matthew Scully)

Solo perché qualcosa appartiene alla tradizione, non c’è alcun motivo per farlo.
(Lemony Snicket)

Il vantaggio di vivere all’estero è che, venendo a contatto con le maniere e i costumi di un altro popolo, questi si possono osservare dal di fuori e vedere che non sono così essenziali come li ritengono gli abitanti del paese. Ciò che per uno appare evidente, per lo straniero è assurdo.”
(William Somerset Maugham)

Il dente della storia è molto più avvelenato di quanto voi pensiate, non si sfugge alle maledizioni del tempo… Distruggendo, noi restiamo tuttavia schiavi del vecchio mondo: la distruzione della tradizione è anch’essa una tradizione.
(Aleksandr Aleksandrovich Blok)

Si dovrebbe comprendere chiaramente che possono esservi soltanto due atteggiamenti fondamentali nei confronti della tradizione. L’uno consiste nell’accettarla acriticamente, spesso senza neppure esserne consapevoli. In molti casi non è possibile evitarlo; infatti, spesso, non ci rendiamo conto di trovarci di fronte a una tradizione. Se porto l’orologio al polso sinistro, non occorre che sia consapevole di accettare una tradizione. Ogni giorno facciamo centinaia di cose influenzati da tradizioni di cui non siamo coscienti. E se non sappiamo di agire sotto l’influenza di una tradizione, non possiamo fare a meno di accettarla acriticamente. L’altra alternativa è rappresentata da un atteggiamento critico, che può risolversi tanto nell’accettazione quanto nel rifiuto, o magari in un compromesso. In ogni caso dobbiamo essere a conoscenza di una certa tradizione, e averla compresa, prima di essere in grado di criticarla, prima cioè di poter dire: “Rifiutiamo questa tradizione in base a motivazioni di carattere razionale”.
(Karl Popper)

Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.
(Ígor Stravinskij)

La tradizione è una bellezza da conservare, non un mazzo di catene per legarci.
(Ezra Pound)

Il tradizionalismo è la fede morta dei vivi, la Tradizione autentica è la fede viva dei morti
(Jaroslav Pelikan)

La tradizione non vuol dire che i vivi sono morti, vuol dire che i morti vivono.
(Harold MacMillan)