Annunci
Presento un’ampia raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul misticismo e il mistico. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sull’ascetismo e l’asceta, Frasi, citazioni e aforismi su Dio e 200 Frasi, citazioni e aforismi sulla religione.
**
Frasi, citazioni e aforismi sul misticismo e il mistico
Senza misticismo l’uomo non può realizzare nulla di grande.
(André Gide)
I teologi possono litigare, ma i mistici del mondo parlano la stessa lingua.
(Meister Eckart)
La mistica è un’irruzione dell’assoluto nella storia. Come la musica, essa è l’aureola di ogni cultura, la sua giustificazione ultima.
(Emil Cioran)
La mistica oscilla tra la passione dell’estasi e l’orrore del vuoto. Non si può conoscere l’una senza aver conosciuto l’altro.
(Emil Cioran)
L’esperienza mistica, al suo limite estremo, si identifica con la beatitudine di un supremo rifiuto.
(Emil Cioran)
Il mistico: crede troppo in Dio per credere nel mondo.
(Fabrizio Caramagna)
Il mistico ci insegna che bisogna essere un niente per abbracciare il tutto.
(Fabrizio Caramagna)
L’occhio nel quale io vedo Dio è lo stesso occhio in cui Dio mi vede: l’occhio mio e l’occhio di Dio non sono che un solo occhio, una sola visione, una sola conoscenza, un solo amore.
(Meister Eckart)
Un mistico lo si ascolta come certi gridi di uccelli, solo nel silenzio della notte: per questo molto spesso un mistico non ha una grande importanza per il suo ambiente chiassoso, ma soltanto dopo un certo tempo, nel silenzio della storia, per le anime a lui affini che stanno in ascolto.
(Søren Kierkegaard)
L’emozione più bella di cui siamo capaci è l’emozione mistica.
(Albert Einstein)
Siamo tanto più vicini alla mistica quanto più completamente il tempo svanisce dalla nostra memoria.
(Emil Cioran)
Tutto è niente – questa la rivelazione iniziale dei conventi. Così inizia la mistica. Tra il niente e Dio c’è meno di un passo, perché Dio è l’espressione positiva del niente.
(Emil Cioran)
La religione sta al misticismo come la divulgazione sta alla scienza
(Henri Bergson)
Il misticismo è l’accettazione che tutto non può essere spiegato logicamente.
(Frederick Lenz)
Ogni misticismo è un trascendere e uno staccarsi da qualche oggetto, che si crede di lasciarsi dietro. Quanto più è grande e significativo quello a cui si rinuncia, tanto più sono ricche le creazioni del mistico.
(Johann Wolfgang Goethe)
Il più modesto balbettio mistico è più vicino a Dio che la Summa theologica.
(Emil Cioran)
Un mistico non dice “Io credo”. Dice “Io so”.
(Richard Rohr)
Un mistico è una persona che vede i fatti come inadeguati.
(Madeleine L’Engle)
Il misticismo non è questa o quella tazza sul tavolo; è l’acqua versata in tutte loro.
(Vernon Howard)
Cosa significa veramente misticismo? Significa il modo per raggiungere la conoscenza. È vicino alla filosofia, se non che nella filosofia si va in orizzontale mentre nel misticismo si va in verticale.
(Elie Wiesel)
Il misticismo è la scienza di domani sognata oggi.
(Marshall McLuhan)
Migliaia di mistici di tutti i tempi hanno bussato con forze decuplicate alle finestre e alle porte del palazzo della scienza, e se non li lasceranno entrare con le buone, essi entreranno con le cattive, sfondando porte preziose sul loro cammino.
(Pavel Aleksandrovič Florenskij)
C’è una parte invisibile, nel mondo, riservata ai sognatori e ai mistici. Poi ce n’è un’altra, la più estesa: quella invivibile.
(Fabrizio Caramagna)
Il misticismo si verifica ogni volta che l’essere umano vede superata la separazione tra il naturale e il soprannaturale, tra il temporale e l’eterno.
(Albert Schweitzer)
La Chiesa e la teologia hanno assicurato a Dio un’agonia duratura. Soltanto la mistica, di tanto in tanto, lo ha rianimato.
(Emil Cioran)
Fra tutti coloro che cercano, soltanto il mistico ha trovato, ma, prezzo di un favore così eccezionale, non potrà mai dire che cosa, benché egli abbia la certezza che conferisce unicamente il sapere incomunicabile (il vero sapere insomma). La strada sulla quale egli vi inviterà a seguirlo sbocca su una vacuità senza uguali ma, ed è questa la meraviglia, una vacuità che vi colma, poiché si sostituisce a tutti gli universi aboliti.
(Emil Cioran)
La poesia accenna agli enigmi della natura e cerca di risolverli con l’immagine. La filosofia accenna agli enigmi della ragione e cerca di risolverli con la parola (filosofia della natura, filosofia sperimentale). Il misticismo accenna agli enigmi della natura e della ragione e cerca di risolverli con la parola e l’immagine.
(Johann Wolfgang Goethe)
Tutti i mistici parlano la stessa lingua, poiché provengono dallo stesso luogo: l’assoluto.
(Fabrizio Caramagna)
Il misticismo unisce e unisce; la ragione divide e separa.
(Thomas Szasz)
La filosofia è un lento processo di logica e discorso logico: A porta a B che porta a C e così via. Nel misticismo puoi saltare dalla A alla Z. Ma l’obiettivo finale è lo stesso. È la conoscenza.
(Elie Wiesel)
Non c’è inizio e non c’è fine. Niente è definitivo. Non esiste un punto più alto, né esiste un punto più basso. Queste idee sono categorie, e non ci sono categorie nel misticismo.
(Fabrizio Caramagna)
In ultima analisi, i mistici di tutte le epoche e di tutte le fedi parlano con un’unica voce, che si tratti della metafora occidentale della goccia che torna all’oceano, o dell’idea tutta orientale dell’oceano versato nella goccia. Ugualmente esplicite sono espressioni come: “Rinunciando a sé, l’Universo si muta in quel che Io sono”, e come l’ermetica: “Quel che è sotto è uguale a quel che è sopra, e quel che è sopra è uguale a quel che è sotto, per il compimento dei miracoli dell’Unica Sostanza”. È questo l’insegnamento fondamentale di tutto il misticismo – il Microcosmo e il Macrocosmo non sono altro che l’uno riflesso dell’altro, ed entrambi Uno.
(Jean Campbell Cooper)
Nel misticismo, dall’altra parte del mondo c’è un altro mondo e in quel mondo ogni cosa è qualcos’altro.
(Fabrizio Caramagna)
Nel misticismo quell’amore per la verità, che abbiamo visto come l’inizio di ogni filosofia, lascia la sfera meramente intellettuale e assume l’aspetto sicuro di una passione personale. Dove il filosofo indovina e discute, il mistico vive e guarda; e parla, di conseguenza, il linguaggio sconcertante dell’esperienza diretta, non la fredda dialettica delle scuole.
(Evelyn Underhill)
Un filosofo sfugge alla mediocrità solo grazie allo scetticismo o alla mistica – le due forme della disperazione di fronte alla conoscenza. La mistica è un’evasione dalla conoscenza, lo scetticismo una conoscenza priva di speranza. Due modi di dire che il mondo non è una soluzione.
(Emil Cioran)
Lo scopo e il metodo del misticismo è l’amore.
(Evelyn Underhill)
Tutto il segreto del misticismo è questo: che l’uomo può comprendere tutto con l’aiuto di qualcosa che non può comprendere.
(Gilbert K.Chesterton)
L’ossimoro è preferito dal mistico perché gli consente di esprimere qualcosa di ineffabile, perché è lo strumento migliore per parlare del non dicibile, perché nel mondo della dualità crea la coincidentia oppositorum.
(Massimo Baldini)
Come nella vita terrena gli amanti desiderano il momento in cui potranno esalare il loro reciproco amore, permettendo alle loro anime di fondersi in un dolce sussurro, così il mistico attende il momento in cui nella preghiera potrà, per così dire, insinuarsi in Dio.
(Søren Kierkegaard)
Il quietismo, ossia la rinuncia ad ogni volere, l’ascesi, ossia la volontaria mortificazione della propria volontà, e il misticismo, cioè la coscienza dell’identità del proprio essere con quello di tutte le cose, o nucleo del mondo, stanno in strettissimo esattissimo rapporto tra loro, in modo che chi professi una di queste tre cose viene a poco a poco guidato, anche contro il suo proposito, ad ammettere pure le altre due.
(Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione)
Misticismo ed esagerazione vanno di pari passo. Un mistico non deve temere il ridicolo se vuole spingersi fino ai limiti dell’umiltà o del piacere.
(Milan Kundera)
La mistica è la parte intima di tutte le religioni.
(Nasr Hamid Abu Zayd)
La complementarietà dei Padri, Dottori e Mistici è come il prisma che rivela i colori più belli del Mistero di Cristo, Luce di Dio venuta nel mondo.
(François-Marie Léthel)
Là dove la parola di Dio è ascoltata non solo con l’intelligenza esegetica e teologica, ma con tutto il cuore, con tutta l’esistenza, dove si resiste all’autoaprirsi del cuore di Dio nel fuoco e nella notte: là ha luogo ciò che – non nel senso vago della filosofia o della storia delle religioni, ma in quello cattolico-ecclesiale – merita di esser chiamato Mistica.
(Hans Urs von Balthasar)
I mistici non sono assolutamente matti, non sono stupidi, sono soltanto persone che in modo particolarmente vivido e diretto sentono i legami con l’«Altro» e li sentono non soltanto al momento della morte, ma nel corso di tutta la vita.
(Aleksandr Blok)
La mistica non crea distanza dall’altro, non crea una vita astratta, ma piuttosto avvicina all’altro, perché si inizia a vedere e ad agire con gli occhi, con il cuore di Dio.
(Papa Benedetto XVI)
I veri mistici non nascondono i misteri, li rivelano. Pongono una cosa nella piena luce del giorno e, quando l’avete vista, essa è ancora un mistero. Ma i mistagoghi nascondono una cosa nell’oscurità e nel segreto e, quando la scoprite, è un’insulsaggine.
(Gilbert Keith Chesterton)
Nel misticismo la conoscenza non può essere separata da un certo modo di vivere che ne diventa la manifestazione vivente. Acquisire la conoscenza mistica significa subire una trasformazione; si potrebbe addirittura dire che la conoscenza è la trasformazione.
(Lois McMaster Bujold)
I mistici e le loro “opere complete”. Quando ci si rivolge a Dio, e a Dio solo, come essi pretendono, ci si dovrebbe guardare dallo scrivere. Dio non legge.
(Emil Cioran)
L’unico ambizioso serio è il mistico.
(Nicolás Gómez Dávila)
I mistici sono, per dirla in breve e un po’ grossolanamente, quei pensatori che non sanno staccarsi dalle rappresentazioni, quindi non sono per nulla pensatori. Sono artisti segreti: poeti senza versi, pittori senza pennello, musicisti senza note. Ci sono fra loro spiriti nobili e altamente dotati, ma sono tutti, senza eccezione, degli uomini infelici.
(Herman Hesse)
Talvolta i mistici trascurano il fatto che Dio è tutto fuorché un mistico.
(Karl Kraus)
Esistono i mistici del razionalismo.
(Stanisław Jerzy Lec)
Il sesso è il misticismo del materialismo e l’unica religione possibile in una società materialistica.
(Malcom Muggeridge)
La noia può essere così intensa da diventare un’esperienza mistica.
(Logan Pearsall Smith)
Il misticismo senza poesia è superstizione, e la poesia senza misticismo è prosa.
(Lev Tolstoj)
La poesia è il misticismo dell’umanità.
(Henry David Thoreau)
Il più frenetico dei mistici deve fare uso della sua ragione a volte, se non altro per ragionare contro la ragione.
(Gilbert Keith Chesterton)
So che siete un mistico, ma… questo non mi ha fermato. Il contatto con la realtà vi guarirà… Con le nature come voi non può accadere altrimenti.
(Fedor Dostoevskij, I fratelli Karamàzov)
Nessuna parola nella nostra lingua – nemmeno “socialismo” – è stata impiegata più liberamente di “misticismo”. La storia della parola inizia in stretta connessione con i misteri greci. Un mistico è qualcuno che è stato, o sta per essere, iniziato a una conoscenza esoterica delle cose divine, sulle quali deve tenere la bocca chiusa.
(William Ralph Inge)