Frasi e aforismi sul surreale e il surrealismo

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul surreale e il surrealismo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul reale e la realtà e Frasi, citazioni e aforismi sull’illusione.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul surreale e il surrealismo

Essere surrealista significa bandire dalla mente il già visto e ricercare il non visto.
(René Magritte)

Surreale è la realtà che non è stata separata dal suo mistero.
(René Magritte)

Credo alla futura soluzione di quei due stati, in apparenza così contraddittori, che sono il sogno e la realtà, in una specie di realtà assoluta, di surrealtà.
(André Breton)

Viviamo ancora sotto il regno della logica: questo, naturalmente, è il punto cui volevo arrivare. ma ai giorni nostri, i procedimenti logici non si applicano più se non alla soluzione di problemi di interesse secondario.
(André Breton)

Ho notato che se descrivo minuziosamente la realtà divento surreale.
(lebigmario, Twitter)

Sono realista, non posso chiudere gli occhi sul surrealismo della vita.
(Stanisław Jerzy Lec)

Surreale, apocalittico…
È devastante, più forte di noi….
Resistere è la parola chiave.
(SoleArgentato, Twitter)

C’è un silenzio assordante e surreale… si sentono solo i cani abbaiare ad un nemico invisibile e gli uccelli che sembrano incoraggiarci alla speranza…
La Natura è padrona di questo tempo…
(MariaNuovo, Twitter)

C’è un posto, poco distante dal silenzio surreale della cittá deserta, in cui stasera c’è una luna piena bellissima, luminosa in questo cielo buio e indifferente a queste umane tribolazioni.
(LaquintadiBeeth, Twitter)

Ti penso così forte in questo silenzio surreale che non puoi non sentirmi..
(Anonimo)

Dai pensieri surreali ad una vita surreale è stato un attimo.
(ilnumeroprimo, Twitter)

Quando muore qualcuno di caro, le giornate son surreali, il tempo si dilata e si contrae come il mantice di una fisarmonica muta.
(la_peau_douce, Twitter)

Surreale, effimera, inutile. Come la calma tra una tempesta e l’altra.
(S_ara___, Twitter)

Pensavano che anche io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni.
(Frida Kahlo)

Condividiamo gli oroscopi perché sono meno surreali delle notizie serie.
(ChiaraBottini, Twitter)

Se ne trovano di persone ribelli, surreali, poetiche, ciniche, smarginate.
Le persone più difficili da trovare qui sono quelle di buonsenso
(anna_pensil, Twitter)

Non riuscivo a distinguere bene quelle cose che di solito l’occhio registra senza difficoltà: i pali della corrente, le luci, le automobili in sosta, il cielo nero. C’era una strana bellezza nelle loro distorsioni surreali. Sembravano assalire gli occhi da ogni parte.
(Banana Yoshimoto)

Le folle non hanno mai provato il desiderio della verità. Chiedono solo illusioni, delle quali non possono fare a meno. Danno sempre la preferenza al surreale rispetto al reale; l’irreale agisce su di esse con la stessa forza che il reale. Hanno un’evidente tendenza a non distinguere l’uno dall’altro.
(Sigmund Freud)

La differenza tra i surrealisti e me è che io sono surrealista.
(Salvador Dalí)

Non capisco perché, quando chiedo aragosta alla griglia in un ristorante, non mi viene mai servito un telefono cucinato.
(Salvador Dalí)

Il surrealismo è bello come l’incontro casuale di una macchina per cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio.
(Isidore Ducasse)

Il surrealismo mi ha permesso di superare di gran lunga la ricerca plastica, mi ha guidato nel cuore della poesia, nel cuore della gioia: gioia di scoprire quel che faccio dopo averlo fatto, di sentire che il senso e il titolo del quadro si gonfiano dentro di me a mano a mano che lo dipingo.
(Joan Mirò)

Il surrealismo non mira a sovvertire il realismo, così come il fantastico, né cerca di trascenderlo. Cerca diversi mezzi con cui esplorare la realtà stessa.
(Michael Richardson)

Il surreale è il fantastico creato dal nulla da menti che vanno dove le porti. Il surreale è intransitivo, è sempre un corpo estraneo, almeno non arriva l’ermeneuta che lo costringe a cedere un significato che forse non ha.
(Walter Pedullà)

il surreale è parte stessa della realtà perché la nostra reale percezione del mondo è composta dal quotidiano e dall’ immaginazione.
(Siro Ferrone)

Mia moglie ha perso la voce, c’è un silenzio surreale in casa.
(MaxMangione, Twitter)