Annunci
Il 21 agosto si festeggia San Pio X papa, morto il 21 agosto 1914, alla vigilia della prima guerra mondiale.
Il 21 agosto ricorre la Giornata Internazionale del Ricordo e Tributo alle Vittime del Terrorismo, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Il 21 agosto si celebra anche la Giornata Mondiale dell’Imprenditore (World Entrepreneur Day), che mira a diffondere conoscenza imprenditorialità, innovazione e attività sostenibili.
Il 21 agosto del 1911, l’italiano Vincenzo Peruggia rubò la Gioconda dal Louvre di Parigi e la fece sparire per due anni. Effettuò l’impresa da solo, senza l’aiuto di nessun altro, con la motivazione di voler restituire all’Italia un’opera d’arte che non era dei francesi.
Presento una raccolta di frasi sul 21 agosto. Tra i temi correlati Frasi sul 20 agosto e Frasi, citazioni e aforismi sull’estate.
**
Frasi sul 21 agosto
“21 agosto. Il magnifico geyser è scomparso. Il vento è rinfrescato”.
(Jules Verne, Viaggio al centro della Terra)
“Non ricordo le date storiche come, ad esempio, l’attentato a Kennedy, lo sbarco sulla luna e la nascita di Internet.
Ma erano le cinque di pomeriggio del 21 agosto 1990 quando vidi per la prima volta il tuo sguardo”.
(Fabrizio Caramagna)
“La festa a sorpresa di compleanno più riuscita me l’hanno fatta lo scorso 13 marzo. Non me l’aspettavo assolutamente, anche perché io sono nato il 21 agosto”-
(Andrea Bertora)
“L’irregolarità ha mille forme. La regolarità una sola, o poche… 21 Agosto 1821”
(Giacomo Leopardi, Zibaldone)
**
Nati il 21 agosto
“Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli“.
Il 21 agosto 1862 nasceva a Verona Emilio Salgari, scrittore di avventure nei mari del sud, che non aveva mai visto.
“Non perdere coraggio nel considerare le tue stesse imperfezioni ma datti immediatamente da fare per rimediarle – e ogni giorno ricomincia da capo“.
21 agosto 1567 nasceva a Thorens-Glières, in Francia, San Francesco di Sales, vescovo cattolico proclamato santo nel 1665 da papa Alessandro VII e considerato uno dei dottori della Chiesa.
“I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre“.
Il 21 agosto 1986 nasce a Trelawny, in Giamaica, Usain Bolt, corridore giamaicano, primatista mondiale dei 100 metri piani, dei 200 metri piani e della staffetta 4×100 metri e vincitore di 8 medaglie d’oro olimpiche e 11 mondiali.
“Alla fine, usando il motore di ricerca, puoi avere la conoscenza del mondo intero collegata direttamente alla tua mente“.
Il 21 agosto del 1973 nasce a Mosca, in Unione Sovietica, Sergey Michailovic Brin, fondatore di Google.
“Io vi amo tutti e due. E va bene, io voglio anche ammettere di aver sbagliato, ma il fatto è che voi due insieme siete un uomo perfetto. Allora da un certo punto di vista, vale a dire dal mio punto di vista, io mi sono innamorata di un uomo solo“. [dal film Turnè] Il 21 agosto 1956 nasce a Santa Fiora, l’attrice e regista italiana Laura Morante.
**
Morti il 21 agosto
“Veniamo da molto lontano e andiamo molto lontano! Senza dubbio! Il nostro obiettivo è la creazione nel nostro Paese di una società di liberi e di eguali, nella quale non ci sia sfruttamento da parte di uomini su altri uomini“.
Il 21 agosto 1964 moriva Palmiro Togliatti, politico e leader del partito comunista italiano.
“Questo mercato televisivo frenetico produce esaltazioni indiscriminate e fenomeni di divismo assolutamente arbitrari“.
Il 21 agosto 1995 moriva il regista Nanni Loy, inventore della candid camera all’italiana.