Skip to main content

Annunci

Il 5 ottobre si festeggia Santa Faustina Kowalska, nata in un villaggio polacco il 25 agosto 1905. Suor Maria Faustina muore a soli 33 anni il 5 ottobre 1938, offrendosi alla misericordia divina come vittima per la conversione dei peccatori.

Il 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti (World Teachers Day), per celebrare, apprezzare e migliorare il riconoscimento e le condizioni di lavoro degli insegnanti di tutto il mondo.

Tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 nei dintorni di Marzabotto i nazifascisti uccidono 1830 innocenti.

Frasi sul 5 ottobre. Tra i temi correlati Frasi sul 4 ottobre , Frasi, citazioni e aforismi sugli insegnanti e l’insegnamento e Frasi, citazioni e aforismi di Denis Diderot.

**

Frasi sul 5 ottobre

“5 ottobre. Tutto ha il suo momento, e ogni cosa ha il suo tempo sotto il cielo. Presto verrà il momento del melograno”.
(Fabrizio Caramagna)

“Il 5 ottobre. Erano circa le 6 di sera: il cielo era ingombro di vapori, tra i quali un bel sole d’autunno filtrava”.
(Alexandre Dumas, Il conte di Montecristo)

“Interrompo questo diario, come lo interruppi allora, con stupore, il 5 ottobre, alle dodici di notte, accorgendomi che tutto ciò che Porfiria aveva scritto nel diario quasi un anno prima stava verificandosi”.
(Silvina Ocampo, Il diario di Porfiria Bernal)

“Mio padre si chinò un po’ verso di lui come riprendendo fiato e dichiarò bruscamente:
– Ho una notizia, vecchio mio, Anna e io ci sposeremo, il 5 ottobre”.
(Françoise Sagan, Bonjour tristesse)

**

Nati il 5 ottobre

Colui che avrà studiato se stesso sarà a buon punto nella conoscenza degli altri“.
Il 5 ottobre 1713 nasce a Langres il filosofo francese Denis Diderot.

**

Morti il 5 ottobre

Il 5 ottobre 2011, dopo una lunga malattia, muore Steve Jobs, fondatore di Apple.
“Stay Hungry, Stay Foolish”, cioè “Siate affamati, siate folli” è la frase forse più famosa di Steve Jobs, finita su milioni di poster e magliette dopo la sua scomparsa. C’è solo problema: non è sua, ma di Stewart Brand. Jobs la pronunciò nel 2005 nel passaggio finale del discorso alle matricole di Stanford, spiegando che l’aveva trovata sul retro di copertina dell’ultimo numero del Whole Earth Catalog, rivista cult della controcultura californiana pubblicata da Brand fra il 1968 e il 1972″.