Skip to main content
Frasi BellePersonaggi

Le frasi più belle di Banksy

Annunci

Qui di seguito il lettore troverà un’ampia raccolta delle frasi più belle dell’artista britannico Banksy. Anche se anonimo, Banksy non è mai stato in silenzio. Nel corso degli anni, ha prodotto molte frasi e citazioni stimolanti su diversi argomenti come l’economia, l’arte, la vita, la morte, la guerra, l’amore, la politica, la pubblicità.

Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’arte e Frasi, citazioni e aforismi sulla pittura.

**

Le frasi più belle di Banksy

Amo i graffiti. Amo questa parola, i graffiti sono per me sinonimo di meraviglia. Qualsiasi altro genere artistico in confronto è un passo indietro, non c’è dubbio.

Dovrebbero essere i graffiti giudicati allo stesso livello dell’arte moderna? Certo che no: sono molto più importanti.

L’arte dovrebbe confortare i disturbati e disturbare gli amanti della comodità.

Parla piano, ma porta con te una grande latta di vernice.

Un muro è una grande arma. È una delle cose più forti con cui puoi colpire qualcuno

Alcune persone diventano poliziotti perché vogliono rendere il mondo un posto migliore. Alcune persone diventano vandali perché vogliono rendere il mondo un posto più bello.

Non c’è niente di più pericoloso di qualcuno che vuole rendere il mondo un posto migliore.

Non so perché le persone siano così ansiose di sbandierare dettagli della propria vita privata, dimenticando che l’invisibilità è un superpotere.

Tutti gli artisti son disposti a soffrire per la propria arte. Ma perché così pochi artisti sono disposti a imparare a disegnare?

La TV ha fatto in modo che andare a teatro sembrasse inutile; la fotografia ha praticamente ucciso la pittura; ma i graffiti sono rimasti gloriosamente incontaminati dal progresso.

Il mondo dell’arte è la più grande presa in giro del momento. Si tratta di una casa di riposo per i più privilegiati, i pretenziosi e i deboli.

Non possiamo fare nulla per cambiare il mondo finché il capitalismo non si sgretola. Nel frattempo, dovremmo andare tutti a fare shopping per consolarci.

Immagina una città in cui i graffiti non sianoi illegali, una città in cui tutti possano disegnare quello che vogliono. Dove ogni strada è inondata da un milione di colori e piccole frasi. Dove aspettare alla fermata dell’autobus non è più noioso. Una città che sembra una festa alla quale sono invitati tutti, non solo gli agenti immobiliari e i baroni della grande impresa. Immagina una città così e smettila di appoggiarti al muro: è dipinto di fresco.

La gente dice che i graffiti sono brutti, irresponsabili e infantili, ma ciò è vero solo se sono fatti correttamente.

Le fermate degli autobus sono di gran lunga il più interessante e utile luogo dove poter avere arte, rispetto ai musei.

I graffiti sono stati utilizzato per dare inizio a rivoluzioni, fermare le guerre, e in generale sono la voce delle persone che non sono ascoltate. I graffiti sono uno di quei pochi strumenti che hai, anche se non possiedi quasi nulla.

Contrariamente a quanto si va dicendo, non è vero che i graffiti sono la più infima forma d’arte. Certo, può anche capitare di dover strisciare furtivamente in piena notte e dire bugie alla mamma, ma in verità è una delle forme d’arte più oneste che ci siano. Non c’è elitarismo né ostentazione, si espone sui migliori muri che una città abbia da offrire e nessuno è dissuaso dal costo del biglietto.

Dipingere graffiti è il modo più onesto in cui puoi essere un artista. Non servono soldi per farlo, non è necessaria una formazione per comprenderli e non c’è alcuna tassa di ammissione.

L’arte non è come le altre culture perché il suo successo non è fatto dal suo pubblico. Il pubblico riempie le sale da concerto e i cinema tutti i giorni, abbiamo letto i romanzi a milioni, e comprato dischi a miliardi. ‘Noi, il popolo’ influenziamo la produzione e la qualità della maggior parte della nostra cultura, ma non la nostra arte.

L’arte che guardiamo è fatta da solo pochi eletti. Un piccolo gruppo crea, promuove, acquista, mostra e decide il successo dell’Arte. Solo poche centinaia di persone nel mondo hanno realmente voce in capitolo. Quando vai in una galleria d’arte sei semplicemente un turista che guarda la bacheca dei trofei di un ristretto numero di milionari.

Diventa bravo a barare e non avrai mai bisogno di diventare bravo in nessun’altra cosa.

Siamo spiacenti! Lo stile di vita che avete ordinato è al momento fuori produzione.

Chi davvero sfregia i nostri quartieri sono le aziende che scribacchiano slogan in formato gigante sulle facciate degli edifici e sulle fiancate degli autobus, cercando di farci sentire inadeguati se non compriamo la loro roba.

Loro ti prendono per il culo ogni giorno. Si infilano nella tua vita, ti danno un colpo basso e poi scompaiono. Ti scrutano da edifici alti e ti fanno sentire piccolo. Fanno commenti irriverenti da autobus con il sottinteso che non sei abbastanza sexy e che tutto il divertimento è da qualche altra parte. Sono in TV e fanno sì che la tua ragazza si senta inadeguata. Hanno accesso alla tecnologia più sofisticata che il mondo abbia mai visto e la usano per fare i gradassi con te. Sono pubblicitari e stanno ridendo di te.

Ci vuole del fegato, e anche tanto, per levarsi in piedi da perfetti sconosciuti in una democrazia occidentale e invocare cose in cui nessun altro crede, come la pace, la giustizia e la libertà.

I graffiti sono pericolosi solo nella mente di tre tipi di persone; i politici, i dirigenti pubblicitari e gli autori di graffiti.

Gli amministratori delle nostre città non capiscono i graffiti perché per loro se una cosa non dà profitto non ha diritto di esistere, e questo toglie qualsiasi valore alla loro opinione.

Mi sembra che il modo migliore per guadagnare soldi con l’arte sia di non provarci nemmeno. Non ci vuole molto per diventare un artista di successo: tutto ciò che devi fare è dedicarci tutta la tua vita. La cosa che le persone ammiravano più di Picasso era il suo equilibrio tra lavoro e vita privata.

Per quanto ne so, l’unica cosa che vale la pena guardare nella maggior parte dei musei d’arte sono tutte le studentesse universitarie in gita.

Ho bisogno di qualcuno che mi protegga da tutte le misure adottate al fine di proteggere me stesso.

I topi esistono senza permesso. Sono odiati, cacciati e perseguitati. Vivono in una quieta disperazione tra la sporcizia. Eppure sono in grado di mettere in ginocchio intere civiltà.

Se sei sporco, insignificante e non amato, i topi sono il sommo modello di riferimento.

Ho dipinto topi per tre anni prima che qualcuno abbia detto “è intelligente, questo è un anagramma dell’arte” e ho dovuto fingere di averlo sempre saputo.

Bisogna poter riarrangiare, rimaneggiare e riutilizzare ogni pubblicità presente negli spazi pubblici. Potete farci qualsiasi cosa. Chiedere il permesso è come chiedere di poter tenere un sasso che qualcuno ti ha appena tirato in testa.

Tu non devi nulla alle aziende. Meno di niente, soprattutto non devi loro alcuna cortesia. Loro devono qualcosa a te. Hanno riarrangiato il mondo per mettersi di fronte a te. Non hanno mai chiesto il tuo permesso, non iniziare nemmeno tu a chiedere il loro.

La cosa che odio di più sulla pubblicità è che attrae tutti i giovani brillanti, creativi e ambiziosi. L’arte moderna è un’area di disastro. Mai nel campo della storia umana è stata utilizzata così tanto, da così tanti, per dire così poco.

La razza umana è una competizione sleale e stupida. Un sacco di corridori non hanno nemmeno scarpe da ginnastica decenti o acqua potabile.
Alcuni corridori sono nati con un enorme vantaggio iniziale, ogni possibile aiuto lungo la strada e ancora gli arbitri sembrano essere dalla loro parte.
Non deve sorprendere che un sacco di persone abbiano rinunciato a competere del tutto andando a sedersi in tribuna, mangiando cibo spazzatura e urlando insulti.
Ciò di cui la razza umana ha bisogno sono molti più strizzacervelli.

Potreste attaccare tutta la mia merda alla Tate Modern e partecipare a un’evento con Tony Blair e Kate Moss su pattini a rotelle distribuendo vol-au-vent, e non sarebbe eccitante come quando si va fuori a dipingere qualcosa di grande dove non si dovrebbe fare.

È una sensazione molto frustrante quella che si prova quando le uniche persone con buone riproduzioni del tuo lavoro lavorano al dipartimento di polizia.

Persone che dovrebbero essere fucilate: teppisti fascisti, fondamentalisti religiosi, persone che scrivono liste di persone che dovrebbero essere fucilate.

Le persone che si alzano presto al mattino causano guerra, morte e fame.

A volte mi sento così male per lo stato del mondo che non riesco nemmeno a finire la mia seconda torta di mele.

Solo quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto e l’ultimo fiume sarà stato prosciugato, l’uomo si renderà conto che recitare proverbi degli indiani pellerossa lo fa sembrare un fottuto muppet.

I più grandi crimini nel mondo non sono commessi da persone che infrangono le regole. Sono le persone che seguono gli ordini, che sganciano bombe e massacrano villaggi. Come precauzione per non commettere mai più importanti atti malvagi, è nostro dovere solenne di non fare quello che ci hanno detto, questo è l’unico modo in cui possiamo essere sicuri.

Non tutti capiranno il tuo viaggio. Non importa. Tu sei qui per vivere la tua vita, non per farla capire a tutti.

Pensa fuori dagli schemi, smonta gli schemi e falli a pezzi”

Dipingere qualcosa che sfida la legge del paese va bene. Dipingere qualcosa che sfida la legge del territorio e allo stesso tempo la legge di gravità è perfetto.

I poliziotti e le guardie di sicurezza indossano cappelli con una visiera che scende in basso sugli occhi. Apparentemente questo è per ragioni psicologiche. Le sopracciglia sono molto espressive e appari molto più autorevole se le tieni nascoste. Il vantaggio di questo è che rende molto più difficile per i poliziotti vedere qualcosa a più di due metri da distanza.

Non ho mai veramente capito perché le persone dormono. Sprecare un terzo della tua vita e diventare vulnerabile per quasi 8 ore ogni notte. Non mi sembra molto allettante.

Ci sono quattro bisogni umani fondamentali, cibo, sonno, sesso e vendetta.

“Oggi chiedi a molti ragazzini cosa vogliono essere da grandi e ti dicono “Voglio essere famoso”. Chiedi loro per quale motivo e loro non lo sanno o non gliene importa.

Non ci sono eccezioni alla regola che tutti pensano di essere un’eccezione alla regola.

Ricorda: è sempre più facile ottenere il perdono che il permesso.

Un pensiero originale vale 1000 citazioni senza senso.

Dicono che si muoia due volte. Una volta quando si smette di respirare e una seconda volta, un po’ più tardi, quando qualcuno dice il tuo nome per l’ultima volta.

In futuro, tutti saranno anonimi per 15 minuti.

Vivi come un furfante, muori come un eroe.