Skip to main content
Corpo umanoFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla abbronzatura

Annunci

Il rapporto dell’uomo con l’abbronzatura è sempre stato controverso. Nell’ottocento Le signore della buona società passeggiavano con l’ombrellino perché la pelle diafana era sinonimo di aristocrazia, mentre le donne del popolo erano abbronzate perché costrette a lavorare (magari nei campi o comunque all’aria aperta). L’abbronzatura divenne di moda solo agli inizi del novecento e fu lanciata da Coco Chanel nel 1923. Tornata a a Parigi dopo una vacanza a Juan-les-Pins, fu notata da tutti per la sua carnagione dorata dal sole della Costa Azzurra. Fu così che cadde l’impero del candore niveo della pelle femminile tanto decantato dai poeti del Dolce Stil Novo e da Carducci. Oggi l’abbronzatura è una moda, un feticcio, quasi una ossessione, tanto che secondo alcune statistiche negli Stati Uniti il lettino abbronzante viene utilizzato almeno un milione di volte al giorno.

Presento una selezione di frasi, citazioni e aforismi sull’abbronzatura. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul sole, Frasi, citazioni e aforismi sulla pelle, Frasi, aforismi e battute divertenti sulla spiaggia e 400 frasi per i tatuaggi.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla abbronzatura

abbronzatura

L’abbronzatura è una delle più grandi rivoluzioni culturali del novecento.
(Pascal Ory)

Di fronte al sole siamo fondamentalmente ineguali, il colore e la superficie della pelle definiscono la nostra sensibilità e identità solare.
(Bernard Andrieu)

L’abbronzatura: questa sorprendente nuova visione di sé, peccato che duri così poco.
(Fabrizio Caramagna)

Lentiggini. Abbronzatura. Capelli più chiari.
I bei segni che ci lascia l’estate.
(Fabrizio Caramagna)

L’abbronzatura è un vestito, un travestimento. Una donna molto bianca è più nuda. Il pigmento, naturale o acquisito, veste, riveste.
(Francisco Umbral)

L’abbronzatura è come un velo, una corazza, una protezione di fronte allo sguardo altrui. Unificando e livellando i difetti della pelle, raggiunge lo statuario.
(Anonimo)

In spiaggia mi metto al sole e mi asciugo. Il sole scrive sulla mia pelle ciò che è già scritto in qualche mio sogno lontano.
(Fabrizio Caramagna)

Il sole mi è entrato nelle vene e ha trasformato tutto in oro.
(Elizabeth von Arnim)

Chi si abbronza al mare, sente passare sulla pelle calda tutte le forme dell’estate: le nuvole che respirano, il sole che si alza e poi scende, la brezza che soffia. E persino il tempo è uscito dagli orologi, e adesso scorre leggero e gioioso, e non è più ostile.
(Fabrizio Caramagna)

Ti ci impegni per mesi, perdi tutto in una settimana e alla fine ti rovina la pelle. Abbronzatura grande metafora dell’amore
(Ester Viola)

La mia spina dorsale legge ciò che scrive l’abbronzatura sulla mia schiena e sorride per tanta spavalderia.
(Fabrizio Caramagna)

“Prendere il sole”, l’astro infuocato della luce, è in realtà un contatto con il fuoco, seppure a distanza. Da questo punto di vista l’abbronzatura è un’esperienza meno banale e narcisistica di quanto si dica. Come per il nuoto, però, la forza viene colta tanto più efficacemente quanto più ci si immerge nell’elemento (in questo caso la luce infuocata del sole), lasciando perdere gli elementi di immagine e cosmetici.
(Claudio Risè)

L’abbronzatura traduce l’incorporazione della forza del sole attraverso la pelle, ma è anche il tempo libero guadagnato rispetto al lavoro, il segno tangibile di una lunga vacanza e, se presa d’inverno, significa posti esotici.
(Emmenuèlle Peyret)

Essere abbronzato mentre le pelli degli altri diventano pallide di fatica, di lavoro e di inquinamento è la messa in scena di una riuscita sociale.
(Bernard Andrieu)

Una donna deve abbronzarsi. L’abbronzatura dorata è chic.
(Coco Chanel)

L’abbronzatura è legata ai ricordi: le estati dell’infanzia appaiono più lunghe e più soleggiate di quelle dell’età adulta. Prendere il sole vuol dire rivivere quell’età.
(N.O Brown)

Mi piace l’estate, quando le ragazze vanno per la strada in sottoveste, quando le bruttine diventano carine e le carine diventano belle, i ministri e i sottosegretari sono abbronzati, le annunciatrici e gli annunciatori in televisione hanno cambiato faccia
(Dino Risi)

Ho la pelle d’oliva, quindi se sono pallida, sembro verde. Devo abbronzarmi.
(Nicole Richie)

Per una categoria di persone l’abbronzatura è volgare. Sono desolatamente bianche e, anche se decisamente più eleganti, nel loro essere eteree, trasmettono un leggero senso di tristezza, perché, comunque l’estate è di natura solare.
(Franca Sozzani)

Mia madre è irlandese, mio padre è nero e venezuelano, e io – io sono abbronzata, suppongo.
(Mariah Carey)

– Secondo te ho preso troppo sole oggi?
– Ma no. Spegni la luce e dormi.
– È già spenta.
(Maxmangione, Twitter)

I miei livelli di abbronzatura:
Bianco
Rosina
Rosso ciano
Rosso fuoco
Il giorno dopo: Bianco pallido.
(SonoElfo, Twitter)

Quello che ha inventato la crema solare, non aveva la schiena.
(masse78, Twitter)

Mia moglie ha spalmato tanta di quell’olio solare ai ragazzi che quando sono entrati in acqua il WWF ha fatto uscire tutti i cormorani.
(Maxmangione, Twitter)

– Sono tanto arrossato secondo te?
– Ma no, adesso stai fermo che la betoniera ti versa il doposole.
(MaxMangione, Twitter)

Niente sta meglio con una calda abbronzatura come un Margarita freddo.
(Anonimo)

Due ore su un prato a prendere il sole non faranno raggiungere la calma zen ma di sicuro riconciliano col mondo.
(Saraturchina, Twitter)

Era molto abbronzato, Peter Tan
(Egyzia, Twitter)

Quelli che stanno sempre sotto l’ombrellone ma sono abbronzatissimi, evidentemente conoscono un segreto che noi umani ignoriamo.
(masse78, Twitter)

L’abbronzatura ha smesso di seguirti.
(elysaops, Twitter)

Tra coloro che hanno reso l’abbronzatura un must ci furono anche i militari americani, che dopo i combattimenti nel sud est asiatico, nel Mediterraneo e nel Sud del Pacifico, al loro rientro in patria mostravano la pelle abbronzata, la quale fu identificata non solo con uno stato di buona salute e forte, ma anche con la lotta per la democrazia.
(Anonimo)

I tabloid, prima dei medici, l’hanno chiamata tanorexia, tanoressia in italiano. In realtà, sarebbe più corretto tanimia (fame di abbronzatura): esagerata compulsione ad esporsi agli ultravioletti “freddi”, quelli da lampada. Se l’anoressico non si vede mai abbastanza magro, il tanoressico ritiene di non essere mai sufficientemente abbronzato
(Mario Pappagallo)

Per alcune donne essere bianche è inammissibile. Sono in gioventù il ritratto della salute e in vecchiaia l’immagine della desolazione. I visi sono vere cartine geografiche. E lì non ci sono lifting, abrasioni, filler che tengano.
(Anonimo)

Vicino all’abbronzatura del resto del corpo, il bianco del sedere diventa un bianco luminoso, come se fosse stato toccato anche lui dal sole, seppure in modo diverso.
(Fabrizio Caramagna)

Era così solare. Parlavi per un’ora con lei, ne uscivi abbronzato.
(Daniele Luttazzi)

Uso una protezione solare così alta che quando torno dal mare la pelle più scura è dove avevo il costume
(LiaCeli, Twitter)

Primo giorno al mare: protezione solare 30
Secondo giorno: protezione 6
Terzo: 2
Quarto: niente
Quinto: reparto Grandi Ustionati. Letto 7.
(Ftzj, Twitter)

Il prezzo della crema solare direttamente proporzionale al fattore di protezione è una forma di razzismo.
(zhanardi, Twitter)

Primo obiettivo per l’estate: equiparare l’abbronzatura del braccio sinistro e destro. I guidatori incalliti capiranno
(lusettigiulia)

Ho messo una lampada UVA in macchina, così ora ho l’auto abbronzante.
(egyzia, Twitter)

C’è gente che riesce a trovare tutti i modi possibili per far durare l’estate. Tipo far durare l’abbronzatura. Conservarsi nere nere come suore cadute nel catrame. Se è il caso, riappicicandosi le pellette morte una a una con il vinavil.
(Luciana Littizzetto)

L’abbronzatura estiva che ogni giorno si schiarisce sempre di più ti ricorda che devi morire.
(iltristemietitore, Twitter)

L’abbronzatura è una cosa che non fa per me. Se volete il mio parere, niente è più triste che un fondoschiena bianco in un insieme abbronzato. E’ come un angolo delle Fiandre perduto in una Costa Azzurra anatomica.
(Jean Gouyè)

Si citano molte conseguenze negative a seguito di una esposizione prolungata al sole (i colpi di sole, l’invecchiamento precoce della pelle, i melanomi), ma una maggioranza dei cosiddetti dipendenti da abbronzatura (il 91%) dichiara di conoscere questi rischi.
(Jean Marc Bonnet)

Ciascuno/a ha ormai una carta d’identità solare con un capitale da gestire dalla sua nascita fino alla sua vecchiaia, se vuole evitare i rischi di invecchiamento precoce e di melanomi della pelle.
(Bernard Andrieu)