Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla legalità e l’illegalità

Annunci

Il 23 maggio, si celebra la Giornata della legalità, con la quale si commemorano le vittime di tutte le mafie e in particolare si ricordano gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla legalità e l’illegalità. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla legge, Frasi, citazioni e aforismi sulla giustizia e i giusti, Frasi, citazioni e aforismi sulla corruzione e Frasi, citazioni e aforismi su etica e morale.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla legalità e l’illegalità

Per i cittadini le leggi si applicano, per gli amici si interpretano, per alcuni si eludono.
(Giovanni Giolitti)

In Italia non si può ottener nulla per le vie legali, nemmeno le cose legali. Anche queste si hanno per via illecita: favore, raccomandazione, pressione, ricatto, eccetera.
(Giuseppe Prezzolini)

Nel nostro paese non c’è più nulla di certo e di legale, nemmeno il teorema di Pitagora, giacché anche il quadrato costruito sull’ipotenusa, potrebbe rivelarsi una costruzione abusiva.
(Dino Verde)

Ci si riempie la bocca della parola legalità in un Paese dove la legalità viene calpestata tutti i giorni.
(Don Luigi Ciotti)

Il più grande dei corrotti è colui che sa agire nella legalità e si presenta irreprensibile davanti all’opinione pubblica.
(Fabrizio Caramagna)

In Italia c’è un’allergia alla legalità.
(Francesco Saverio Borrelli)

Schierarsi dalla parte della legge… dico: ma è legale questa cosa?
(Cetto La Qualunque nel film Qualunquemente)

Che necessità c’è di agire contro la legge, quand’è così facile compiere azioni illegali al suo riparo.
(Alessandro Morandotti)

Non sapete che si può talvolta far cosa pienissimamente legale, ed essere al tempo stesso un solenne mariuolo?
(Massimo d’Azeglio)

Perché, o stolti, far birberie fuor della legge? c’è tanto posto di farne dentro!
(Carlo Dossi)

Sono tantissimi gli adolescenti che vivono di illegalità, sono tantissimi gli adolescenti che prima di diventare maggiorenni hanno già la vita rovinata.
(Roberto Saviano)

Bisogna essere matti come Falcone, Borsellino, e tanti altri eroi civili, per sacrificare la propria vita in nome della legalità.
(Andrea Camilleri)

In Italia il rispetto della legalità è il vero atto di rottura.
(Roberto Saviano)

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
(Giovanni Falcone)

È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.
(Paolo Borsellino)

L’ordine non si trova che nella legge, nella legalità: e la sua osservanza deve essere prima nel governo, se si vuole che si estenda fra il popolo.
(Massimo d’Azeglio)

Porgi aiuto alla legge, fa’ guerra alla illegalità.
(Pitagora)

La legalità è la saldatura tra la responsabilità e la giustizia, cioè tra l’io e il noi.
(Don Luigi Ciotti)

Legalità è la nostra Costituzione: il più formidabile dei testi antimafia
(Don Luigi Ciotti)

“Legalità” è diventato un termine molto abusato, a causa di un “furto delle parole” che ha svuotato alcuni concetti della loro sostanza.
Noi dobbiamo tutelarle e difenderci dai manipolatori, da coloro che parlano di legalità, ma in realtà pensano a una legalità malleabile, solo per convenienza. La legalità giusta è quindi quella che si fa strumento, e non fine.
(Don Luigi Ciotti)

In Italia l’emergenza non è l’immigrazione, ma la legalità. E tutti siamo chiamati in causa.
(Don Dino Pirri)

Ci vuole una rivolta dal basso, delle coscienze, per essere cittadini responsabili e questo credo che sia cresciuto negli ultimi anni. Però ci vuole anche una maggiore rivolta che parte dalle coscienze, dal di dentro, ci sono ancora troppi cittadini ad intermittenza.
(Don Luigi Ciotti, sulla legalità)

Democrazia e legalità sono come marito e moglie: senza l’uno, non può esistere l’altra.
(Anonimo)

Educare alla legalità è un’impresa. Educare a una legalità rigorosa e critica al tempo stesso lo è ancora di più. Farlo in un contesto segnato storicamente da un alto tasso di illegalità, nel paese che ha dato al mondo la parola “mafia” e che nel mondo occidentale veleggia ai primi posti nella speciale graduatoria della corruzione, è un’impresa quasi impossibile. Eppure va condotta con ostinata coerenza, proprio nell’interesse di quel paese.
(Nando Dalla Chiesa)

Il principio di legalità e I valori che ne derivano sono fondanti di ogni paese democratico.
(Marcello Vitale)

Bisogna imparare il gusto della legalità e il rispetto della legge
(Francesco Saverio Borrelli)

In Italia quella tra cittadino e legalità è una relazione sofferta, la cultura di questo Paese di corporazioni è basata soprattutto su furbizia e privilegio.
(Gherardo Colombo)

Di legale in Italia c’è solo l’ora. E anche quella non è per tutto l’anno.
(Anonimo)

L’approccio dell’italiano alla legalità è “frenare sotto al tutor”
(Bermat, Twitter)

In certi ambienti “è un amico” vuol dire “ci facciamo favori reciproci al limite della legalità e ci copriamo a vicenda”.
(Maurizio Manco)

L’illegalità è come una piovra che non si vede: sta nascosta, sommersa, ma con i suoi tentacoli afferra e avvelena, inquinando e facendo tanto male.
(Papa Francesco)

Legalità è speranza. E la speranza si chiama “noi”. La speranza è avere più coraggio. Il coraggio ordinario a cui siamo tutti chiamati: quello di rispondere alla propria coscienza.
(Don Luigi Ciotti)

Questo continuo spostamento dei confini tra legalità e illegalità produce un disagio altissimo, che non è solo morale. Diventa un fatto di costume sociale. È quel che io chiamo la morale del motorino, che imperversa in Italia. Con il motorino si può evitare la fila, destreggiarsi tra le auto e poi passare con il rosso. Tanto con il motorino si ha facilità di manovra, si può andare contromano, si fa lo slalom. Insomma, si fa quel che si vuole, fregandosene delle regole. Che anzi, diventano un elemento di fastidio, di disturbo.
(Andrea Camilleri)

L’onestà non ha colore, spesso così come non ne ha l’illegalità.
(Roberto Saviano)

Antigone ebbe il privilegio di ribellarsi alle leggi. Ma come ci si ribella all’illegalità?
(Michele Serra)

Per ogni imprenditore in crisi c’è qualcuno pronto a rilevare la sua impresa. Per ogni evasore fiscale c’è un broker disposto a reinvestirne il denaro. Per ogni impresa legale che assume regolarmente, c’è un concorrente che vince l’appalto grazie al denaro del narcotraffico. La legalità deve tornare a essere conveniente, altrimenti ne usciremo sconfitti.
(Roberto Saviano)

La più dura tirannia è quella che agisce sotto la protezione della legalità e della bandiera della giustizia.
(Charles-Louis de Montesquieu)

Non c’è legalità senza uguaglianza. Se tutti gli individui non sono riconosciuti nei loro diritti e nella loro dignità, infatti, la legalità può diventare strumento di esclusione, di discriminazione e di potere.
(Don Luigi Ciotti)

Credo a tutte le forme di studio, di approfondimento e di protesta contro la mafia. La mafiosità si nutre di una cultura e la diffonde: la cultura dell’illegalità.
(Don Pino Puglisi)

Non c’è tanto bisogno di regole formali da insegnare. C’è bisogno di quei processi affettivi e mentali che portano il bimbo dell’asilo a reagire alle discriminazioni subite dal suo compagno di colore con l’innata protesta “non è giusto però”. Il bimbo non saprebbe spiegare perché lo dice. Non conosce neanche la parola discriminazione. Non sa la Costituzione. Sente però dentro di sé che quel che accade sotto i suoi occhi non è giusto. Se l’educazione alla legalità non si alimenta di quel grido vitale, se è solo astrazione teorica, sarà battuta da altre astrazioni più accativanti e convenienti.
(Nando Dalla Chiesa)

La legalità è un sentimento.
(Nando Dalla Chiesa)

La vita di ogni comunità esige che si combattano fino in fondo il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo e il veleno dell’illegalità. Dentro di noi e insieme agli altri, non stanchiamoci mai di lottare per la verità e la giustizia.
(Papa Francesco)

La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità.
(Piero Calamandrei)

L’illegalità è la tomba della libertà
(Don Dino Pirri)

La legalità è libertà.
(Johann Wolfgang Goethe)

La legalità e il diritto sono le pietre fondanti della pace internazionale e della stabilità.
(Giorgio Napolitano, 2012)

E’ indispensabile un recupero di efficienza del sistema giustizia, recupero necessario per rispondere efficacemente al bisogno di legalità fortemente avvertito nel Paese
(Sergio Mattarella, 2015)

L’illegalità frena pesantemente la crescita.
(Ignazio Visco, 2014)

Moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto.
[Corruptissima re publica plurimae leges.] (Publio Cornelio Tacito)

Non è necessario essere avvocato o magistrato per sapere che la legalità e la giustizia sono lontani dall’essere sinonimi.
(Adolphe-Basile Routhier)

Quello che è immorale non sempre è illegale.
(Dalla serie tv Law & order: unità speciale)

Mi ricordo quando ‘legale’ si riferiva a una cosa di giustizia, ora significa un certo tipo di scappatoia.
(Charles Whiting)

La legalità deve slegarsi da un concetto di astrattezza per maturare un reale e concreto senso di appartenenza all’onestà e alla giustizia. La legalità si costruisce dal basso. Ci sono piccoli gesti che, nel nostro vivere quotidiano, a volte non ce ne rendiamo nemmeno conto, posso alimentare un modello di correttezza e legalità.
(Fabrizio Caramagna)

Legalità è legittima se lega il forte,
se tutela il debole.
È il nodo che scioglie l’umano
legandone i legami.
Non c’è legalità fuori da quel legame
dove si stringe per meglio liberare.
(Valerio Magrelli)

L’illegale lo facciamo subito. Per l’anticostituzionale ci vuole un pochino di più.
(Henry Kissinger)

Anche l’illegalità può essere codificata.
(Stanisław Jerzy Lec)

Niente è illegale se cento uomini d’affari decidono di farlo.
(Andrew Young)

Se uno conosce la legge, non c’è cosa illegale che egli non possa fare quando gli garba: ecco perché ci sono gli avvocati.
(Oscar Wilde)

Scaltritosi nel furto legale e burocratico, a tutto riuscirete fuorché ad offenderlo. Lo chiamate ladro, finge di non sentirvi. Gridate forte che è un ladro, vi prega di mostrargli le prove. E quando gliele mostrate “ah” dice “ma non sono in triplice copia.
(Ennio Flaiano)

Nel finanziarsi per via illecita, ogni centro di potere non era sfiorato da alcun senso di colpa, perché per la propria morale interna, ciò che era fatto nell’interesse del gruppo era lecito, anzi benemerito, in quanto ogni gruppo identificava il proprio potere col bene comune; l’illegalità formale, quindi, non escludeva una superiore legalità sostanziale.
(Italo Calvino)

C’è una grande confusione tra diritti, doveri, opportunità, giustizia, legalità, buonsenso, e il comodoproprio…
(Don Dino Pirri)

Quando la legalità sopravanza la virtù, la tendenza all’apparire sopravanza lo sforzo di essere.
(Don Primo Mazzolari)

La legalità è andata in comma.
(Tragi_com78, Twitter)

La disobbedienza civile diventa un sacro dovere quando lo Stato si sia fatto illegale, o, che è la stessa cosa, corrotto. Un cittadino che tratti con uno Stato simile ne condivide la corruzione o l’illegalità.
(Mahatma Gandhi)

A chi dice “LA LEGALITÀ PRIMA DI TUTTO” rispondiamo “L’UMANITÀ PRIMA DI TUTTO”.
“Legalità” è un concetto neutro. Anche uno stato autoritario ha una sua legalità, ma quando sono in discussione i diritti fondamentali, ribellarsi è un dovere.
(Roberto Saviano, sull’apertura dei porti per i migranti)

Tutto il fantastico è rottura dell’ordine riconosciuto, irruzione dell’inammissibili nel seno dell’inalterabile legalità quotidiana.
(Roger Caillois)

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
(George Bernard Shaw)

Se votare servisse a qualcosa, sarebbe illegale.
(Emma Goldman)

L’amore è l’ultima illegalità. Esso semplicemente non rispetta nessuna regola. Il massimo che ognuno di noi può fare è di arruolarsi come suo complice.
(Tom Robbins)

Un gol annullato viene escluso da qualsiasi archivio di immagini e video. Nel calcio la bellezza di un goal ha come presupposto la sua legalità.
(Fabrizio Caramagna)

Il concetto di legalità muta nella storia.
L’apartheid era “legale”.
La tortura era “legale”.
La schiavitù era “legale.
Il colonialismo era “legale”.
Uccidere una donna perché sospettata di tradimento era “legale”.
(Fabrizio Caramagna)

D’ora in poi ci saranno solo chiarezza e giustizia. Gli ultimi avanzi di una illegalità sorpassata e fatale saranno distrutti.
(Emilio Lussu)