Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla persecuzione

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla persecuzione con in allegato una raccolta di frasi sulle manie di persecuzione. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi su Olocausto e Shoah, Frasi, citazioni e aforismi sul martirio e i martiri, Frasi, citazioni e aforismi contro il razzismo e Frasi, citazioni e aforismi sulla tolleranza e l’intolleranza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla persecuzione

Non perseguitare e non deridere mai un tuo simile per la sua Religione. Rispetta invece ciò in cui lui crede, se vuoi che lui, in cambio, rispetti te.
(Proverbio degli Shawne, indiani nativi d’America)

Io sono del colore di colui che viene perseguitato.
(Alphonse de Lamartine)

Il razzismo. È la paura del diverso, la persecuzione dell’estraneo: che sia l’ebreo internato nei campi di concentramento, l’uomo di colore ghettizzato dall’apartheid, o il vu cumprà all’angolo della strada.
(Willy Pasini)

Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo.”
(Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1978)

Non c’è verità abbastanza sicura da giustificare la persecuzione.
(John Milton)

Ahimè, quanti sono stati perseguitati per il torto di aver avuto ragione?
(Jean-Baptiste Say)

Chi anticipa il proprio secolo viene di solito perseguitato in vita e derubato in morte.
(Benjamin Disraeli)

Le grandi fedi, per affermarsi, hanno bisogno di grandi persecuzioni.
(Roberto Gervaso)

Il fanatismo chiama persecuzione tutto ciò che è contrario al suo assolutismo.
(Octave Pirmez)

Il male che facciamo non ci attira tanto odio e persecuzioni quanto le nostre buone qualità.
(Francois de La Rochefoucauld)

Siamo tutti dei perseguitati. Il problema è che spesso non sappiamo da chi.
(Fabrizio Caramagna)

Viene un giorno che per chi ci ha perseguitato proviamo soltanto indifferenza, stanchezza della sua stupidità. Allora perdoniamo.
(Cesare Pavese)

Ove in eminente grado virtù risiede, ivi piomba la persecuzione; e pochi o niuno dei celebri personaggi delle andate età si sottrassero all’acuto morso della calunnia o della più fina malizia.
(Miguel de Cervantes)

Cambiano di secolo in secolo le forme di persecuzione e emarginazione, ma certi soggetti – neri, gay, ebrei – manterranno sempre, ahimè, il primo posto sulla graticola dei perseguitati. Mai una volta che – tra le new entry – ci siano gli stupidi, gli arroganti, i violenti.
(Fabrizio Caramagna)

Il fine della persecuzione è la persecuzione. Il fine della tortura è la tortura. Il fine del potere è il potere.
(George Orwell 1984)

La persecuzione contro i libri è propria di tutti i regimi dispotici, e basterebbe questo per farci amare la lettura.
(Corrado Augias)

Non c’è missione che porti il cambiamento senza persecuzioni, senza sofferenza, senza croce.
(Don Oreste Benzi)

Per trovare i martiri non è necessario andare alle catacombe o al Colosseo: i martiri sono vivi adesso, in tanti Paesi. I cristiani sono perseguitati per la fede. In alcuni Paesi non possono portare la croce: sono puniti se lo fanno. Oggi, nel secolo XXI, la nostra Chiesa è una Chiesa dei martiri.
(Papa Francesco)

Quando vediamo la religione cristiana perseguitata in tutti i luoghi, a tutte le epoche, è semplice concluderne che il primo carattere della verità è di subire la persecuzione.
(Sophie-Jeanne Sojmolov Swjetschin)

La persecuzione oggi ha assunto molte forme: mentre continuano quelle classiche, oggi si aggiungono forme raffinate ma non meno crudeli, legalizzate ma non meno ingiuste.
(Cardinale Angelo Bagnasco)

Siamo tutti persuasi che la coesistenza pacifica è meglio dell’intolleranza e naturalmente anche della persecuzione. Ne sono convinti persino gli intolleranti che, perlopiù, si giustificano non difendendo ciò che fanno, ma negando di farlo.
(Umberto Galimberti)

Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa!
Eppure se non c’è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia.
(Tiziano Terzani)

Colui che propone una fede nuova è perseguitato, in attesa di diventare a sua volta persecutore: le verità cominciano da un conflitto con la polizia e finiscono col farsi sostenere da essa.
(E.M. Cioran)

Nel tempo moderno, in una società che riconosce un’estensione quasi illimitata alla libertà e alla dignità della persona, con la legittimazione, almeno formale, dei diritti umani in moltissimi Paesi del mondo, ancora permangono e anzi si moltiplicano le persecuzioni religiose, che umiliano l’uomo e ne calpestano la dignità. Nel secolo scorso abbiamo vissuto non solo due guerre crudeli, ma anche due sistemi politici totalitari, così violenti contro la libertà e contro la dignità umana che non trovano pari nel passato: il nazismo e il comunismo, dichiaratamente contrari alla religione, fondati sull’odio di classe e, almeno per il primo, anche sull’odio razziale.
(Cardinale Miloslav Vlk)

Il rifugiato è una persona che nel giustificato timore d’essere perseguitato per la sua razza, la sua religione, la sua cittadinanza, la sua appartenenza a un determinato gruppo sociale o le sue opinioni politiche, si trova fuori dello Stato di cui possiede la cittadinanza e non può o, per tale timore, non vuole domandare la protezione di detto Stato. Il rifugiato è anche chi essendo apolide e trovandosi fuori dei suo Stato di domicilio in seguito a tali avvenimenti, non può o, per il timore sopra indicato, non vuole ritornarvi.
(Convenzione di Ginevra, 1951)

Quando il regime perde la speranza di vincere la guerra, può rivolgere tutte le forze contro il gruppo perseguitato
(Abram de Swaan)

La violenza su cui si basa la civiltà significa persecuzione di tutti a opera di tutti.
(Theodor Adorno)

Sono soltanto le religioni monoteistiche a offrirci lo spettacolo delle persecuzioni religiose, nonché dei processi agli eretici e della distruzione delle immagini degli dèi stranieri.
(Arthur Schopenhauer)

Le persecuzioni non fanno soffrire il giusto, né egli è distrutto dalle oppressioni, se si trova sul lato giusto della verità. Socrate sorrideva bevendo il veleno; e Stefano faceva lo stesso mentre lo lapidavano. Ciò che davvero fa male, è la nostra coscienza che soffre se le siamo contro, e muore se la tradiamo.
(Khalil Gibran)

Ama la verità, mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paura e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e tua vita, e tu sii forte nel sacrificio.
(Giuseppe Moscati)

Abbiamo forse dimenticato che vendersi o lasciarsi corrompere è ben peggio che rischiare la più crudele delle persecuzioni?
(Abbé Pierre)

C’è un piacere nell’essere in un vascello sbattuto dalla tempesta, quando si è sicuri che non affonderà; le persecuzioni che tormentano la Chiesa sono di questa natura.
(Blaise Pascal)

Il reale vantaggio della verità è che quando un’opinione è vera la si può soffocare una, due, molte volte, ma nel corso del tempo vi saranno in generale persone che la riscopriranno, finché non riapparirà in circostanze che le permetteranno di sfuggire alla persecuzione fino a quando si sarà sufficientemente consolidata da resistere a tutti i successivi sforzi di sopprimerla.
(John Stuart Mill)

Ben presto non faranno più finta di amare l’arte. La religione e l’arte moriranno. Andiamo verso l’ecatombe. Siamo disprezzati, tutti, e in modo irrimediabile. La persecuzione più terribile è l’indifferenza.
(Alexandr Alexandrovič Blok)

Il successo non è niente. Il successo è l’altra faccia della persecuzione.
(Pier Paolo Pasolini)

Quella contro di me è una persecuzione intollerabile.
(Silvio Berlusconi, 2013)

Se sei povero la sentenza può essere innocente o colpevole. Se sei un potente la sentenza può essere innocente o perseguitato.
(purtroppo, Twitter)

Le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono da fuori ma dai peccati dentro la Chiesa stessa.
(Papa Benedetto XVI)

La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c’è scampo: sono nato per essere solo.
(Dal film Taxi driver)

L’infelicità non ha solo il volto della fame e del freddo. Ha anche quello della solitudine che gela quando appartieni a un mondo scomparso o incompreso, quando sei costretto a vivere in un ambiente nel quale non ti riconosci e vieni schernito ridicolizzato perseguitato dalla volgarità.
(Oriana Fallaci)

Quaggiù la povertà è vergogna che nessun merito lava; è delitto non punito dalle leggi, ma perseguitato più crudelmente dal mondo.
(Ugo Foscolo)

Quando uno è perseguitato dalla sfortuna, anche se sta seduto gli piove sul sedere.
(Proverbio veneto)

Cos’è un amico?
Un ammasso di carne
con dentro un filo d’anima
che ti guarda con mille occhi
e ti senti perseguitato.
(Alda Merini)

**

Manie di persecuzione

Il leader è affetto da mania di persecuzione. Ha sempre la sensazione che il popolo lo segua
(Zoran T. Popović)

Quattro massime di carattere generale si dimostreranno una cura efficace contro la mania di persecuzione, se si capisce quanto siano vere. La prima è: ricordate che i motivi che determinano le vostre azioni non sono sempre così altruistici come vi appaiono. La seconda è: non sopravvalutate i vostri meriti. La terza è: non aspettatevi che gli altri si interessino di voi quanto voi stesso. E la quarta è: non immaginatevi che la gente si interessi tanto a voi da nutrire un particolare desiderio di perseguitarvi.
(Bertrand Russell)

La mania di persecuzione ha sempre radice in un concetto troppo esagerato dei propri meriti.
(Bertrand Russell)

La cosa più tragica che possa accadere a un malato di paranoia, affetto da mania di persecuzione, è di essere perseguitato davvero.
(Federico Rampini)

Non ho mai sofferto di manie di persecuzione.
Neanche quando tutti ce l’avevano con me.
(Greygoose975, Twitter)

– Secondo me tu soffri di manie di persecuzione.
– Ecco, lo sapevo: anche tu ce l’hai con me.
(postofisso2012, Twitter)

Dalle Manie di Protagonismo a quelle di Persecuzione è un Attimo.
(ziacoca, Twitter)

Un tizio va dallo psichiatra e gli dice:
– Mia moglie soffre di manie di persecuzione.
– E come si manifesta questa malattia? – domanda il dottore.
– Ha sempre paura che le venga rubato qualcosa. Pensi che ieri ho trovato un uomo nell’armadio in camera da letto; l’aveva messo lì lei per fare la guardia ai suoi vestiti!.
(Anonimo)

Mania di persecuzione: la zanzara del teatro Metropolitan è convinta che non si battono le mani per applaudire la Bohème, ma per accoppare lei.
(Romano Bertola)

– Come definiresti uno che si sente perseguitato e pensa che tutte le persone ce l’abbiano con lui?
– Intuitivo!
(Woody Allen)