Annunci
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul puritano e il puritanesimo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla purezza, Frasi, citazioni e aforismi sullo scandalo, Frasi, citazioni e aforismi sulla castità e Le frasi più belle sul sesso in 110 citazioni e aforismi.
**
Frasi, citazioni e aforismi sul puritano e il puritanesimo
Puritanesimo: l’ossessiva paura che qualcuno, in qualche posto, possa essere felice.
(H.L. Mencken)
Il puritanismo è una sorta di avarizia, la peggiore di tutte.
(Stendhal)
La cecità dei puritani è proverbiale, come l’ipocrisia che invade da sempre le loro menti.
(Edgar Allan Poe)
Il Puritano è una persona che prova una giusta indignazione sulle cose sbagliate.
(GK Chesterton)
L’obiezione ai puritani non è che provano a farci pensare come fanno, ma che cercano di farci fare come pensano.
(H.L. Mencken)
I grandi artisti non sono mai puritani, e di rado anche rispettabili nel senso normale della parola. Nessun uomo virtuoso – vale a dire, nel senso cattolico del termine – ha mai dipinto un quadro degno di essere visto, o scritto una sinfonia degna di essere ascoltata, o un libro degno di essere letto.
(H.L. Mencken)
Il saggio è puro, ma non puritano; retto, ma non rigido.
(Confucio)
Per il puritano ogni cosa è impura.
(David Herbert Lawrence)
Puritano. Un pio e devoto gentiluomo che credeva fermamente nel diritto di tutti a comportarsi come a lui sembrava giusto.
(Ambrose Bierce)
Una signora chiama la polizia per protestare perché ci sono dei ragazzi che fanno il bagno nudi davanti a casa sua. La polizia li manda via, ma la signora richiama e dice che stanno facendo il bagno (nudi, sempre nudi) un po’ più in là, che lo scandalo non è finito. La polizia li fa allontanare ancora un po’, ma la signora protesta di nuovo. “Ma signora – dice l’ispettore – li abbiamo mandati a più di un chilometro e mezzo di distanza…”. E la puritana risponde virtuosamente indignata: “Sì, ma col binocolo li vedo!”
(Fernando Savater)
Secondo me il puritanesimo è l’atteggiamento in assoluto più contrario all’etica, perciò non mi sentirai dire una sola parola contro il piacere e certamente non cercherò in nessun modo di spingere a vergognarti.
(Fernando Savater)
Il puritanesimo è potente e distorce le vite con una totale anestesia dei sensi. Se si atrofizza un senso, si atrofizzano anche tutti gli altri, si indebolisce anche la connessione fisica e sensuale con la natura, con l’arte, col cibo, con gli altri esseri umani.
(Anaïs Nin)
Si sa che il puritano è uno che di notte soffre in silenzio al pensiero che qualcuno, anche lontano, stia malauguratamente godendo
(Edmondo Berselli)
L’America sta diventando una società di vegetariani, astemi e puritani. Io credo nella carne rossa, nel vino e nelle donne.
(Jack Nicholson)
Di tutti i piaceri i puritani non ci concedono che quello di grattarci.
(Montesquieu)
Il puritano è chi, uscendo dal bagno dopo aver fatto il bidet, dice d’essersi lavato il viso.
(Roberto Gervaso)
I puritani dovrebbero portare due foglie di fico sugli occhi.
(Stanisław Jerzy Lec)
Chissà se i puritani acquistano mai le nude proprietà.
(sempreciro, Twitter)
Facile fare i puritani, con le perversioni degli altri.
(Rickdufer, Twitter)
Non sono credente, ma non bestemmio mai. Non sono puritano, ma le parolacce preferisco centellinarle.
Non sono buonista, ma porto rispetto.
(andrealiberi, Twitter)
Il puritano è chi ha commesso tutti i peccati che denuncia negli altri.
(Roberto Gervaso)
Il dispregio puritano del colore, degli ornamenti, e della grazia nel vestire, fu parte della grande rivolta delle classi mezzane contro la Bellezza del secolo decimosettimo.
(Oscar Wilde)
Il compito importante della letteratura è quello di liberare l’uomo, non di censurarlo; per questo il puritanesimo è stato la forza più malefica e più distruttiva che abbia mai oppresso la gente e la letteratura: ha creato ipocrisia, perversione, paura, sterilità.
(Anaïs Nin)
Quale anima il puritanesimo tolse all’amore!
(Stendhal)
La repressione del normale istinto sessuale, per esempio, è responsabile di mille mali. Nei paesi puritani si trova inevitabilmente una preoccupazione morbosa per il sesso accoppiata ad ogni forma di perversione e degenerazione.
(Aleister Crowley)
Tutti noi ricordiamo più facilmente i sogni piacevoli di quelli spaventosi. Si direbbe che esista una sorta di paraurti in noi, da qualche parte, tra il conscio e l’inconscio, e in quel paraurti vive un diabolico puritano.
(Stephen King, Shining)
Siamo tutti il pensiero proibito di qualche puritano.
(Lunadynotte, Twitter)