Skip to main content
Frasi BelleNatura

Frasi, citazioni e aforismi sul cosmo

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul cosmo. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sull’universo, Frasi, citazioni e aforismi sul big bang, Frasi, citazioni e aforismi sulle stelle e Frasi, citazioni e aforismi sull’infinito.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul cosmo

A volte penso che il cosmo sia una macchina progettata per il perpetuo stupore degli astronomi.
(Arthur C. Clarke)

Siamo fatti di polvere stellare. La nostra origine e la nostra evoluzione sono state legate a eventi cosmici lontani. L’esplorazione del cosmo è un viaggio alla scoperta di noi stessi.
(Carl Sagan)

Siamo, nel senso più profondo, figli del Cosmo.
(Carl Sagan)

Noi siamo il modo che ha il cosmo di conoscere se stesso.
(Carl Sagan)

Noi siamo il cosmo reso cosciente e la vita è il mezzo attraverso il quale l’universo comprende se stesso.
(Brian Cox)

Noi siamo l’incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all’autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle.
(Carl Sagan)

È bello pensare che in questo momento c’è qualcuno al mondo che guarda le stelle con il mio stesso sguardo, perdendosi nell’immensità del cosmo.
(Fabrizio Caramagna)

Le dimensioni e l’età del Cosmo vanno oltre la normale comprensione umana. Persa da qualche parte tra l’immensità e l’eternità c’è la nostra minuscola casa planetaria. In una prospettiva cosmica, la maggior parte delle preoccupazioni umane sembra insignificanti, persino meschine. Eppure la nostra specie è giovane, curiosa e coraggiosa e reca con sé molte promesse. Negli ultimi millenni abbiamo fatto le scoperte più sorprendenti e inaspettate sul Cosmo e sul nostro posto al suo interno, esplorazioni che sono entusiasmanti da considerare.
(Carl Sagan)

Mi sono reso conto allora che anche se ero un minuscolo puntino in un cosmo infinito, un puntino sulla linea temporale dell’eternità, non ero senza scopo.”
(RJ Anderson)

La cosmologia ci porta a confrontarci coi misteri più oscuri, domande che finora erano affrontate soltanto dalla religione e dalla mitologia.
(Carl Sagan)

Credo che il nostro futuro dipenda molto da quanto bene comprendiamo questo cosmo in cui galleggiamo come un granello di polvere nel cielo mattutino.
(Carl Sagan)

Ognuno è cosmo tessuto di caos e bellezza. E vivere è esercitarsi a dominare quegli oceani interiori che ci generano e ci minacciano.
(Ermes Ronchi)

Si può conoscere il cosmo, ma non il proprio ego; il proprio io è più distante di ogni altra stella.
(Gilbert Keith Chesterton)

Siamo viaggiatori nel cosmo, un turbinio di polvere di stelle che danza nei gorghi e nei vortici dell’infinito.
(Deepak Chopra)

I nostri ritmi biologici sono la sinfonia del cosmo, la musica radicata dentro di noi che balliamo, anche quando non sappiamo dare un nome alla melodia.
(Deepak Chopra)

Questo cosmo che nessun Dio e nessun uomo fece, sempre è stato, sempre è, e sempre sarà: immutabile.
(Eraclito)

Il cosmo è produttore di tutte le cose (πάντων γενετήρ) e bellezza sublime (περικαλλέστατος).
(Anonimo greco)

Come la nostra anima, che è aria, ci tiene insieme e ci governa, così il soffio e l’aria abbracciano il cosmo intero.
(Anassimene di Mileto)

L’uomo: un atomo pieno di cosmo.
(Roberto Gervaso)

Se trascuriamo i bambini (i quali non sanno abbastanza per formulare le domande importanti), ben pochi di noi spendono molto tempo a chiedersi perchè la natura sia così com’è; da dove sia venuto il cosmo, o se esista da sempre; se un giorno il tempo comincerà a scorrere all’indietro e gli effetti precederanno le cause; o se ci siano limiti ultimi a ciò che gli esseri umani possono conoscere.
(Stephen Hawking)

La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima.
(Carl Gustav Jung)

Ricorda la tua connessione con il cosmo. Ricorda la tua connessione con l’infinito e quel ricordo ti darà la libertà.
(Amit Ray)

Se pensi quanti fenomeni di ordine fisico e spirituale si verificano in ciascuno di noi simultaneamente in un attimo soltanto non ti sorprenderà che un numero di gran lunga maggiore, anzi, una quantità incalcolabile, se ne produca simultaneamente in quell’essere uno e totale che noi chiamiamo cosmo.
(Marco Aurelio)

Questa è la Natura – l’equilibrio di forze colossali. Ogni stella è così – ogni filo d’erba cresce così – e il possente Cosmo in perfetto equilibrio produce – questo. Questo miracolo.
(Joseph Conrad)

La bellezza del cosmo è data non solo dalla unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell’unità. (Umberto Eco)

Siamo il cosmo reso cosciente, e la vita è il mezzo con cui l’universo comprende sé stesso.
(Brian Cox)

I rapporti dell’uomo con l’uomo non affascinano la mia fantasia. È soltanto il rapporto dell’uomo con il cosmo − con l’ignoto − che suscita in me la scintilla dell’immaginazione creativa.
(H. P. Lovecraft)

Ogni scienza è cosmologia.
(Karl Popper)

La superficie della Terra è la riva dell’oceano cosmico.
(Carl Sagan)

Noi siamo nel cosmo e il cosmo è in noi.
(Matthew Fox)

Chi immagina torna al punto di partenza dell’universo. Fonda ogni volta un nuovo cosmo.
(Fabrizio Caramagna)

Chi mi dice che, nel resto del cosmo, due più due faccia sempre quattro?
(Roberto Gervaso)

L’idea d’esser soli nel cosmo non mi sgomenta meno di quella d’esser in tanti.
(Roberto Gervaso)

Il cosmo è cosí inconcepibilmente grande che l’uo- mo , nella sua piccolezza , avrebbe ogni ragione di essere umile . Ma egli non lo è.
(Ashtar Sheran)

Da una prospettiva cosmica, il nostro mondo è solo un frammento incredibilmente improbabile di un caos perfetto.
(David Layzer)

Noi occupiamo una porzione infinitesimale dello spazio cosmico. Eppure da questa minima postazione riusciamo a immaginare l’immensità dell’universo.
(Fausto Gianfranceschi)

La cosmologia è stata un luogo privilegiato dell’incontro tra scienza e fede. Lo spettacolo del cielo è stato sorgente di meraviglia, di stupore o di spavento, emozioni che consideriamo abitualmente come la sorgente del senso religioso.
(Fransceco Massobrio)

Il telescopio è un condotto per il cosmo.
(Neil deGrasse Tyson)

Le nostre menti sono abbastanza grandi da contemplare il cosmo ma abbastanza piccole da preoccuparsi di chi vince un Oscar.
(Dean Cavanagh)

Com’è piccolo il cosmo (il marsupio di un canguro potrebbe contenerlo), quanto misero e meschino in confronto alla coscienza umana, a un singolo ricordo individuale e alla sua espressione in parole!
(Vladimir Nabokov)

Se lo scopo del cosmo è sviluppare lo spirito umano, non avremmo tutti i torti a considerare il cosmo piuttosto insufficiente, visto che in tanto tempo ha fatto così poco.
(Bertrand Russell)

Anche quel piccolo frammento che tu rappresenti, o uomo meschino, ha sempre il suo intimo rapporto con il cosmo e un orientamento a esso, anche se non sembra che tu ti accorga che ogni vita sorge per il Tutto e per la felice condizione dell’universo armonia. Non per te infatti questa vita si svolge, ma tu piuttosto vieni generato per la vita cosmica.
(Platone)

Non sei una monade isolata, ma una parte unica e insostituibile del cosmo. Non dimenticarlo, sei un elemento essenziale nel groviglio dell’umanità.
(Epitteto)

I desideri ardenti che si annidano nel cuore umano, sono come semi gettati nell’invisibile grembo del cosmo. Essi fioriscono, per lo più, ma quasi sempre in forma tale che il cuore che li ha concepiti non riesce a riconoscerli.
(Yehiel De-Nur)

Mantenere il proprio corpo sano è un’espressione di gratitudine verso l’intero cosmo.
(Thích Nhất Hạnh)

Guarda in un fiore e vedrai l’intero cosmo.
(Thích Nhất Hạnh)

Ha qualcosa di prodigioso sparpagliare le parole e trovare un suono e un senso che non era mai esistito prima in tutto il cosmo.
(Fabrizio Caramagna)

Ho una mia teoria su cosa accade quando si muore. Siamo energia pura e, nel momento della morte, tutti gli atomi che ci compongono si mescoleranno al resto dell’Universo. La nostra energia personale finirà per mischiarsi con l’energia del Cosmo. Né paradiso, né inferno. Siamo particelle del Cosmo, o semplicemente il Cosmo intero.
(Valérie Tasso)

Dobbiamo avere il coraggio di abbandonare tutto, ogni norma e appiglio convenzionale, dobbiamo osare il gran salto nel cosmo, e allora, allora sì che la vita diventa infinitamente ricca e abbondante, anche nei suoi più profondi dolori.
(Etty Hillesum)

In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto.
(Carl Gustav Jung)

Sono pervaso sempre di più dal sentimento che il cosmo e il posto dell’uomo nell’universo oltrepassino, e sempre oltrepasseranno, la nostra comprensione. Mi capita di intendermi meglio con certi credenti che con certi razionalisti a oltranza: perlomeno i primi hanno il senso del mistero.
(Claude Lévi-Strauss)

Dopo un fantastico viaggio nel cosmo iniziato con il Big Bang, tutti questi atomi che vediamo in natura sono stati cucinati nelle supernove, poi compressi, aggregati, bolliti, raffreddati. E infine riuniti insieme per costruire questi straordinari esseri viventi (e pensanti) che vediamo intorno a noi. Sono atomi, in fondo, che ora tornano a guardare verso lo spazio da dove sono venuti e a contemplare la propria origine. In un certo senso è l’Universo che comincia a guardare se stesso. E a porsi delle domande. C’è qualcun altro in questa immensa distesa di stelle? O siamo soli?
(Piero Angela)

Sisifo mi ha insegnato una verità che i mortali non dovrebbero sapere: che gli dèi hanno bisogno dell’umanità molto più di quanto l’umanità abbia bisogno degli dèi. Il cosmo è un paradosso. Gli dei hanno creato i mortali e i mortali hanno creato gli dei.
(Rachel Alexander)

Il vero enigma del cosmo non sono i buchi neri o l’antimateria o il big bang, ma l’umana imbecillità.
(Fabrizio Caramagna)

La cosmetica è la scienza del cosmo della donna.
(Karl Kraus)

Avere genio significa partecipare all’irrazionalità del cosmo.
(Hugo von Hofmannsthal)