Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’atomo

Annunci

Presento un’ampia raccolta in lingua italiana di frasi, citazioni e aforismi sull’atomo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla fisica, Frasi, citazioni e aforismi sulla chimica, Frasi, citazioni e aforismi sull’universo e Frasi, citazioni e aforismi di Albert Einstein.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’atomo

Ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa. E gli atomi nella tua mano sinistra vengono probabilmente da una stella differente da quella corrispondente alla tua mano destra. È la cosa più poetica che conosco della fisica: tu sei polvere di stelle.
(Lawrence Maxwell Krauss)

Avendo una vita lunghissima gli atomi non restano nello stesso posto: ogni atomo del vostro corpo, prima di diventare parte di voi, è quasi sicuramente passato attraverso diverse stelle e milioni di altri organismi.
(Bill Bryson)

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
(Albert Einstein)

Ci sono così tanti atomi in una singola molecola del vostro DNA pari al numero di stelle in una galassia. Siamo, ognuno di noi, un piccolo universo.
(Neil deGrasse Tyson)

Cosa sono io? dove mi trovo? Dove vado e da dove vengo?
Atomi tormentati su questo mucchio di fango, che la morte divora e con cui gioca la sorte;
ma atomi pesanti, atomi i cui occhi guidati dal pensiero hanno osservato la luna.
(Voltaire)

Tutte le cose sono fatte di atomi. Gli atomi sono dappertutto e formano ogni cosa. Guardatevi intorno. Tutto è fatto di atomi. Non solo gli oggetti solidi come i muri, tavoli, divani, ma anche l’aria in cui sono immersi. E sono in quantità tali da essere davvero inconcepibili.
(Byll Bryson)

Ti ho cercato, amore mio, in ogni atomo di te che è disperso nell’universo. Ne ho raccolti quanti mi era possibile, nella terra, nell’aria, nel mare, negli sguardi e nei gesti degli uomini.
(Antonio Tabucchi)

Penso alla ciclicità delle mie molecole, pronte a sopravvivermi, a ritornare in circolo girovagando per l’atmosfera e non provo tristezza. Ci sono stata, qualcuno si ricorderà di me e se così non fosse, non importa.
(Margherita Hack)

Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma un albero mi ha sussurrato che siamo fatti di sogni, un’onda mi ha detto che siamo fatti di viaggi, un bambino che gioca con le fate mi ha raccontato che siamo fatti di meraviglia.
(Fabrizio Caramagna)

L’uomo è un atomo pensante in seno dell’infinito e dell’eternità, vivente sulla Terra tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo.
(Camille Flammarion)

In piedi davanti al mare meravigliato della propria meraviglia: io un universo d’atomi un atomo nell’universo.
(Richard Feynman)

La scienza ci dice il come, ma non il perché. Sappiamo come è fatto e cos’è avvenuto durante il Big Bang, che è stato il principio o una fase dell’universo, ma non possiamo sapere perché c’è la materia, perché da una zuppa di atomi e particelle si è arrivati agli elementi, alle stelle e agli esseri viventi. Per la scienza questi sono dati di fatto, ma non ci sono spiegazioni.
(Margherita Hack)

Il nostro corpo contiene un numero così elevato di atomi, e viene riciclato così efficamente dopo la nostra morte, che un numero significativo degli atomi che lo compongono – qualcuno ha ipotizzato anche un miliardo – probabilmente un tempo era parte del corpo di Shakespeare. Un altro miliardo potrebbe provenire da Buddha, da Gensis Khan, da Bethoven.
(Bill Bryson)

Se supponiamo che l’ultimo respiro, ad esempio, di Giulio Cesare sia ormai completamente disperso nell’atmosfera, allora è probabile che ognuno di noi ne inali una molecola ogni volta che respira.
(James Hopwood Jeans)

Siamo tutti delle reincarnazioni, sebbene alquanto effimere. Quando moriremo, gli atomi che compongono il nostro corpo si separeranno e seguiranno un nuovo destino: forse diventeranno parte di una foglia, di un essere umano o di una goccia di rugiada.
(Bill Bryson)

Gli atomi in quanto tali hanno una vita praticamente illimitata. Allo stato attuale nessuno sa quanto tempo possa sopravvivere un atomo.
(Bill Bryson)

Gli atomi sono minuscoli, veramente minuscoli. Supponiamo di allinearne mezzo milione uno dietro l’altro: questo piccolo esercito riuscirebbe a nascondersi tutto dietro un capello umano.
(Bill Bryson)

Ci sono voluti meno di un’ora per fare gli atomi, poche centinaia di milioni di anni per fare le stelle e i pianeti, ma cinque miliardi di anni per fare l’uomo!
(George Gamow)

La vita nell’universo esiste solo perché gli atomi di carbonio possiedono alcune eccezionali proprietà.
(James Hopwood Jeans)

Gli atomi si aggregano formando unità funzionali fondamentali dette molecole (…) Un centimetro cubico d’aria (ossia uno spazio grande quanto una zolletta di zucchero) contiene quarantacinque miliardi di miliardi di molecole. Ed esse sono in ogni centimetro cubico intorno a noi. Pensate quanti centimetri cubici esistono al mondo, fuori dalla vostra finestra, e immaginate quante zollette di zucchero occorrerebbero per chiudervi completamente la visuale. E ora pensate a quante ce ne vorrebbero per costruire l’universo. Per farla breve, atomi e molecole abbondano.
(Byll Bryson)

In un certo qual modo un atomo può essere paragonato ad un microsecondo.
(Jane Roberts)

L’altezza è profondità, l’abisso è luce inaccessa, la tenebra è chiarezza, il magno è parvo, il confuso è distinto, la lite è amicizia, il dividuo è individuo, l’atomo è immenso.
(Giordano Bruno)

Sarebbe una brutta cosa essere un atomo in un universo senza fisici e questi sono fatti di atomi. Un fisico è il modo che ha l’atomo di sapere qualche cosa sugli atomi.
(George Wald)

Ogni atomo è armonizzato con l’immenso universo; e la sua natura dipende dalla natura del tutto. Giova, ad intendere le cose grandi, studiare le piccole. E viceversa.
(Niccolò Tommaseo)

Gli uomini sono degli insetti che si divorano gli uni cogli altri sopra un piccolo atomo di fango.
(Voltaire)

L’energia prodotta dall’atomo è una cosa davvero da poco. Chi si aspetta una fonte di energia dalla trasformazione di questi atomi sta parlando a vanvera.
(Ernest Rutherford, 1871 – 1937, Le ultime parole famose)

Sprigionare l’atomo non ha creato un nuovo problema. Ha semplicemente reso più urgente la necessità di risolverne uno esistente.
(Albert Einstein)

Abbiamo liberato la potenza dell’atomo ed è cambiato tutto. Ma non il nostro modo di pensare e perciò stiamo andando verso catastrofi inaudite
(Albert Einstein)

– Dr. Einstein, perché quando la mente dell’uomo ha scoperto la struttura dell’atomo, voi scienziati non siete stati in grado di trovare i mezzi politici per impedire all’atomo di distruggerci?
– È semplice, amico mio. Perché la politica è più difficile della fisica.
(Albert Einstein)

Prima l’uomo divideva l’atomo, ora l’atomo divide l’uomo.
(Gerhard Uhlenbruck)

E se una esplosione atomica, fosse il tentativo dell’atomo di scappare dal mondo?
(Mikhail Kuzmin)

Per quanto mi riguarda non crederò mai che la scissione dell’atomo possa produrre altrettante distruzioni di quante ne produce la scissione della mente
(Manlio Sgalambro)

Cerco di identificarmi con gli atomi e mi chiedo che cosa farei se fossi un atomo di Carbonio piuttosto che uno di Sodio.
(Linus Pauling)

Dio inventò l’atomo, l’energia di fusione, il DNA, la fotosintesi clorofilliana, la forza gravitazionale… E ancora aspetta il premio Nobel.
(Ennio Cavalli)

Non c’è malvagità nell’atomo: solo nelle anime degli uomini
(Adlai Ewing Stevenson)

La storia è la noiosa passeggiata da Adamo all’atomo.
(Leonard Louis Levinson)

Ogni atomo che mi appartiene, appartiene anche a te.
(Walt Whitman)

La sensazione indescrivibile di qualcuno dei triliardi di triliardi di atomi dell’universo quando provano l’emozione di far parte del corpo umano, di vibrare nel respiro, di scorrere nel sangue.
(Fabrizio Caramagna)

Ogni atomo è composto da tre tipi di particelle elementari: i protoni, dotati di una carica elettrica positiva; gli elettroni, che possiedono una carica negativa; e i neutroni, che sono privi di carica. Protoni e neutroni sono stipati nel nucleo, mentre gli elettroni ruotano intorno ad essi. Il numero di protoni è quello che conferisce all’atomo la sua identità chimica.
(Bill Bryson)

Non c’è nessuna energia nel mondo, inclusa quella dell’atomo, che non può essere controllata; eppure non c’è scienziato sulla terra che potrebbe controllare anche per un secondo lo scorrere del tempo; per questa ragione non sprecare mai, anche se brevemente, il vostro tempo.
(Haile Selassie)

Tutta la materia ha origine ed esiste solo in virtù di una forza che fa vibrare le particelle di un atomo e che tiene insieme il minuscolo sistema solare dell’atomo… Dobbiamo supporre l’esistenza di una mente conscia e intelligente dietro a questa forza. Questa mente è la matrice di tutta la materia.
(Max Planck)

Uno spirito che ama solo se stesso è un atomo che galleggia nel vuoto spazio sterminato
(Friedrich Schiller)

Preferirei essere una superba meteora, ogni mio atomo esploso in un magnifico bagliore, piuttosto che un sonnolento e perseverante pianeta.
(Jack London)

Alla nostra specie è concesso di percepire solo i fotoni che pulsano in un modesto intervallo di lunghezze d’onda: come osservare il mondo da una feritoia.
(Lidia Sella)

Dal cuore degli astri una
bufera d’atomi
per formare mani nasi occhi
e – strana coincidenza –
tante galassie vagabonde
quanti i neuroni nel cervello umano.
(Lidia Sella)

Dobbiamo essere chiari che quando si tratta di atomi, si può usare solo il linguaggio della poesia.
(Niels Bohr)

Gli atomi non sono cose
(Werner Heisenberg)

Il chimico che riuscirà ad estrarre dagli elementi del suo cuore, la compassione, il rispetto, il desiderio, la pazienza, il rimpianto, la sorpresa e il perdono per riunirli in un unico composto, avrà creato quell’atomo chiamato Amore.
(Khalil Gibran)

Gli atomi hanno capito tutto della vita, loro sì che i legami li vivono di energia.
(CleX71, Twitter)

Si libererà l’energia dell’atomo, si viaggerà fra gli astri, si prolungherà la vita, si guarirà la tubercolosi e il cancro, ma non si troverà il segreto da farsi governare da uomini meno indegni.
(Jean Rostand)

L’ipotesi più importante di tutta la biologia, per esempio, è che ogni cosa che l’animale fa, l’atomo lo fa. In altre parole non c’è niente che le creature viventi facciano senza che lo si possa ricondurre al fatto che sono composte di atomi in accordo con le leggi della fisica.
(Richard Feynman)

Nessuno come l’Uomo chino sulla Materia comprende quanto Cristo, grazie alla sua Incarnazione, sia interno al Mondo, radicato nel Mondo fin nel cuore del più piccolo atomo.
(Pierre Teilhard De Chardin)

Dio osserva con lo stesso occhio perire l’eroe e il passero, un atomo o mille pianeti in rovina, una bolla di sapone o un mondo in formazione.
(Alexander Pope)

Se in un cataclisma andasse distrutta tutta la conoscenza scientifica, e soltanto una frase potesse essere trasmessa alle generazioni successive, quale affermazione conterrebbe la massima quantità di informazioni nel numero minimo di parole? Io credo che sarebbe l’ipotesi atomica (o dato di fatto atomico, o comunque vogliamo chiamarlo) secondo cui tutte le cose sono fatte di atomi, piccole particelle che si agitano con un moto perpetuo, attraendosi quando sono un po’ distanti una dall’altra, ma respingendosi quando sono schiacciate una contro l’altra. In questa singola frase c’è un’enorme quantità di informazione sul mondo che ci circonda, se soltanto ci si riflette sopra con un po’ di immaginazione
(Richard Feynman)

Pensi: la scienza… L’abbiamo combattuta tanto! E infine, che scruti la cellula, l’atomo, il cielo stellato; che ne carpisca qualche segreto; che divida, che faccia esplodere, che mandi l’uomo a passeggiare sulla luna: che fa se non moltiplicare lo spavento che Pascal sentiva di fronte all’universo?
(Leonardo Sciascia)

[riferendosi ai quanti] Ho fatto una cosa terribile, ho ipotizzato l’esistenza di una particella che non può essere rilevata.
(Wolfgang Pauli Pauli è uno dei fondatori della meccanica quantistica)

Nel brillare delle stelle c’è un atomo di disperazione, il pensiero “Io so che nessuno di voi umani ci raggiungerà mai”.
(Fabrizio Caramagna)

L’universo è pieno di oggetti magici che aspettano pazientemente il nostro ingegno per meglio autodefinirsi.
(Eden Phillpotts)