Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla chirurgia e il chirurgo

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla chirurgia e il chirurgo. Tra i temi correlati si veda Frasi, aforismi e battute divertenti su medici e medicina, Frasi, aforismi e battute divertenti su lifting e chirurgia estetica, Frasi, citazioni e aforismi sull’anestesiaFrasi, citazioni e aforismi sugli infermieri.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla chirurgia e il chirurgo

I chirurghi stiano molto attenti
quando prendono il coltello!
Sotto le loro abili incisioni
si agita l’Imputato – la Vita!
(Emily Dickinson)

Le mani, gli occhi, l’esperienza e la tecnica del chirurgo sono fondamentali. Ma un elemento importante per un intervento chirurgico è un buon orecchio: bisogna saper ascoltare il suono della vita.
(Fabrizio Caramagna)

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
(Alessandro Bergonzoni)

L’amore è un chirurgo senza esperienza: dimentica le farfalle nello stomaco, mette il cuore in gola, sposta la testa tra le nuvole.
(Comeprincipe, Twitter)

Si divide la passione – a pezzi?
Non sono macellaio né chirurgo.
Sei come un cerchio, pieno e intero.
(Marina Cvetaeva)

Per un chirurgo, un giorno senza morte è un dono speciale. Ogni giorno affrontiamo la morte. Ogni giorno perdiamo una vita. E ogni giorno speriamo di poter rimandare un esecuzione. Noi siamo legati alla morte, incatenati, come prigionieri in cattività.
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

6.500 anni prima di Cristo un uomo guardò un amico malato e disse: “Ho un idea che ne dici di lasciarti bucare il cranio? Ti farà stare meglio!” E così nacque la chirurgia. Ci vuole una bella dose di follia per farsi venire l’idea di trapanare il cranio a qualcuno ma, i chirurghi sono sempre molto sicuri di sé!
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

In sala operatoria il tempo perde ogni significato: mentre si sutura e si salvano vite, l’orologio non ha importanza. 15 minuti, 15 ore. In sala operatoria i chirurghi fanno volare il tempo. Fuori dalla sala operatoria comunque, il tempo si diverte e ci prende a calci nel sedere.
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

La chirurgia non è destinata a fare solamente delle belle operazioni; che cosa significa la parola chirurgia? Soccorso della mano. Che la mano sia dunque un soccorso, e il bisturi un medicamento.
(Guy de Maupassant)

La persona più importante in sala operatoria è il paziente.
(Russell John Howard)

In chirurgia gli occhi sono la prima cosa e la più importante, le dita quella immediatamente successiva, la lingua viene per ultima ed è la meno importante.
(George Murray Humphrey)

Un chirurgo dovrebbe possedere tre qualità: un cuore da leone, gli occhi di un falco e le mani di una donna.
(Proverbio inglese)

Il miglior chirurgo, come il miglior generale, è quello che commette il minor numero di errori.
(Sir Astley Paston Cooper)

È dovere del chirurgo confortare il paziente, generare allegrezza e infondere fiducia nel recupero.
(Sir Astley Paston Cooper)

Un chirurgo dovrebbe recare il minor dolore possibile mentre sta curando il paziente, e nessun dolore quando presenta la sua fattura!
(Anonimo)

Ad un dato istante tutto ciò che il chirurgo sa diventa all’improvviso fondamentale per la soluzione del problema. Non può farlo un’ora dopo, o domani. Né può andare in biblioteca e cercare la risposta.
(John W. Kirklin)

24 marzo 1672. Vidi il chirurgo tagliare la gamba di un marinaio ferito. Il robusto e valoroso uomo lo sopportò con incredibile pazienza senza essere legato alla sua sedia come si fa di solito in occasioni così dolorose. Non avevo abbastanza coraggio per essere presente. Non avevo tagliato e operato abbastanza in alto, la cancrena prevalse e la seconda operazione costò alla povera creatura la sua vita.
(John Evelyn)

Uno dei più grandi esperti di chirurgia aveva nella sua sala operatoria un cartello “Se l’operazione è difficile, non lo stai facendo bene”. Quello che intendeva dire era che bisogna pianificare ogni operazione. Nulla può essere casuale. Devi renderti conto che qualsiasi operazione è una potenziale fatalità.
(Joseph E. Murray)

La guerra è la vera scuola del chirurgo.
(Ippocrate)

Non fidatevi dei chirurghi. Sono esperti a maneggiare coltelli, si mettono maschere per non farsi riconoscere e usano guanti per non lasciare impronte.
(Mauroemme)

Sala operatoria. Chi ha lasciato l’aorta aperta?
(Gino Patroni)

Siamo ai ferri corti… Disse il chirurgo apprestandosi ad usare il bisturi.
(Anonimo)

Non dire mai “Oops” in una sala operatoria.
(Leo Troy)

Se gli entri nel cuore 1 volta: è affetto.
Se gli entri nel cuore 10 volte: è amore.
Se gli entri nel cuore 100 volte: è l’Allegro Chirurgo.
(masse78, Twitter)

Medico vecchio e chirurgo giovane.
(Proverbio)

Medico come il vino e chirurgo come il pane.
(Proverbio)

Il buon chirurgo opera con le mani, non con il cuore.
(Alexandre Dumas figlio)

Perdere il controllo non piace a nessuno, ma per un chirurgo non c’è niente di peggio.
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

C’è una ragione per cui noi chirurghi impariamo a usare il bisturi: ci piace fingere di essere degli scienziati duri e gelidi; ci piace fingere di non aver paura di niente. Ma la verità è che diventiamo chirurghi perché da qualche parte, nel profondo, pensiamo di poter recidere ciò che ci preoccupa: la debolezza, la fragilità, la morte.
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

Come si riesce? Come si riesce davvero a diventare un chirurgo? Ci vuole un grandissimo impegno. Dobbiamo essere pronti a prendere un bisturi, e fare un’incisione che potrebbe causare più danni che benefici. Se non c’è impegno, tanto vale non prenderlo in mano per niente quel bisturi.
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

La paranoia. Dà un vantaggio in sala operatoria. I chirurghi immaginano gli scenari peggiori… Sei pronto a chiudere, hai fermato l’emorragia, lo sai. Ma c’è quella vocina nella testa che ti dice: «E se non fosse andata bene? E se il paziente morisse quando tu avresti potuto salvarlo?». E così controlli il tuo lavoro un’ultima volta prima di chiudere. La paranoia è il miglior amico di un chirurgo.
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

La medicina e la chirurgia devono essere insegnate nelle aule universitarie, ma studiate al letto del paziente.
(Joseph Bell)

Il lavoro più facile al mondo è quello del medico legale. Interventi chirurgici su persone decedute: che cosa potrebbe andarti storto? Sentirne ancora il battito?
(Dennis Miller)

Scriver bene è piccola chirurgia: con due punti chiudi una ferita.
(La_peau_douce, Twitter)

Brutto quando vedi l’anteprima di un messaggio di un rompiscatole e per non aprirlo devi usare la concentrazione di un chirurgo mentre opera.
(masse78, Twitter)

La scienza del cuore è come la chirurgia, che s’impara dalle ferite altrui.
(Voltaire)

Credo di avere già scritto nelle mie note che l’amore somiglia molto a una tortura o a un’operazione chirurgica. Ma questa idea può essere sviluppata nella maniera più amara. Anche nel caso che due amanti siano molto presi l’uno dell’altro, e abbiano forti desideri reciproci, uno dei due sarà sempre più calmo o meno infatuato dell’altro. Costui o costei, è il chirurgo, o il carnefice; l’altro è il suddito, la vittima.
(Charles Baudelaire)

E stia tranquillo Si rilasci, stia tranquillo…Giovanotto! Io debbo lavorare. Io faccio il chirurgo, non il ciabattino! Ha capito? E lei mi sta scocciando! Lei è un paziente che non ha pazienza! Che paziente è? Abbia pazienza! E dove siamo arrivati! Sa che le dico? Io non la opero più! Si vesta e se ne vada!
(Totò nel film Totò diabolicus)

Il chirurgo al paziente: “Mi spiace molto, ma dobbiamo operarla di nuovo. Ho dimenticato un guanto di gomma nel suo stomaco”. E il paziente: “Perché rifare tutto quel lavoro, dottore ? Eccole 3 euro e se ne compri un paio nuovi”.
(Anonimo)

Un chirurgo in camice bianco sta per cominciare un’operazione veramente difficile. Sul tavolo è stesa una bella donna nuda. Lei lo guarda negli occhi e gli dice: “Caro, non possiamo continuare così… Gli infermieri cominceranno ad insospettirsi…”
(Anonimo)

“No, dottore, non voglio assolutamente operarmi”. “E perché?”. “Perché l’operazione è troppo cara”. “Di che si preoccupa? Tanto la pagheranno i suoi eredi”.
(Mauroemme)

Il fatto di avere un blog e credervi scrittori vi è scappato di mano Poi è un attimo comprare l’Allegro Chirurgo e sentirvi dottori.
(Swanito75, Twitter)

Volevo fare il chirurgo solo per l’infermiera che ti tampona il sudore
(LiviaFanfulli, Twitter)

In sala operatoria. “Cosa vuol dire che non era venuto qui per cambiare sesso?”.
(Anonimo)

Fa d’uopo che il Chirurgo sia giovane o prossimo alla gioventù; che sia di mano pronta, ferma e non mai tremante, e che abbia l’attitudine di servirsi non solo della destra, ma anche della sinistra mano; che abbia vista penetrante e chiara; che sia d’animo intrepido, e tanto pietoso quanto basti ad essere spinto a salvare colui che prese in cura, e non tanto da farsi commuovere in modo da usare maggiore precipitazione di ciò che conviene, ovvero di tagliare meno di quanto fa bisogno; ma tutto faccia come se non ricevesse alcuna impressione del pianto altrui.
(Aulo Cornelio Celso)

Per scrivere di Pittura non occorre avere dipinto, e di scultura idem; ma per scrivere di Chirurgia bisogna aver fatto il Chirurgo.
(Ando Gilard)

L’addome e il cervello non saranno mai operabili dai chirurghi.
(Le ultime parole famose, Sir John Eric Ericksen, 1873)

L’abolizione del dolore in chirurgia è una chimera. Bisturi vorrà sempre dire dolore.
(Le ultime parole famose, Dr. Alfred Velpau, eminente chirurgo francese, 1839)

Il buon chirurgo con pietose parole conforta l’ammalato, mentre con mano sicura, e che pietà non trattiene, ne taglia le membra.
(Vilfredo Pareto)

Noi chirurghi da piccoli eravamo strane creature, mentre gli altri bambini giocavano all’aperto, noi ci rinchiudevamo in camera a memorizzare la tavola periodica, chini per ore sul nostro microscopio giocattolo a sezionare la prima rana. Immaginate che sollievo quando, una volta cresciuto abbiamo scoperto che ce n’erano altri in giro. Altre strane creature come noi, con lo stesso microscopio, la stessa rana morta, lo stesso inesplicabile bisogno di fare a pezzi un essere umano
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

Se sei una persona normale, una delle poche cose su cui puoi contare nella vita è la morte. Ma se sei un chirurgo, anche quel conforto ti viene negato. Noi chirurghi inganniamo la morte, la prolunghiamo, la neghiamo. Ci fermiamo e, con sfida, mostriamo il dito medio alla morte.
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

Per diventare un chirurgo bravo, devi sempre pensare come un chirurgo. Le emozioni confondono. Bisogna lasciarle fuori quando entri in sala operatoria, pulita e sterile, dove quello che devi fare è molto semplice: tagliare, suturare e chiudere. Ma qualche ferita a volte non riesci a chiuderla. È una ferita che non si rimargina, che resta aperta
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

Sono qui per spiegare quanto è ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostituisce un cuore con un altro, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati a morire, come vacche al macello, per la bandiera.
(Oriana Fallaci)

D’improvviso come se un destino chirurgo mi avesse operato di una vecchia cecità con immediati grandi risultati, sollevo il capo, della mia anonima vita, verso la conoscenza nitida di come esisto. E vedo che tutto ciò che ho fatto, tutto ciò che ho pensato, tutto ciò che sono stato, è una specie di inganno e di follia. Mi meraviglio di non essere riuscito a vederlo. Mi stupisco di quello che sono stato, vedendo che alla fine non sono.
(Fernando Pessoa)

C’è ottimismo in ciascuno di voi, serve solo un bravo chirurgo che lo tiri fuori.
(Comeprincipe, Twitter)

Se un chirurgo ti parla con il cuore in mano non fargli perdere tempo.
(Mirco Stefanon)

Convegno dei medici, grande attesa per il famoso chirurgo.
Deve fare un lungo intervento.
(egyzia, Twitter)

È curioso che un chirurgo debba rendere conto del proprio operato. (Fabio Carapezza)
(Anonimo)

Ma i chirurghi ti operano con la mascherina per non essere riconosciuti?
(Mirco Stefanon)

Il tempo è un chirurgo pigro che lascia cicatrici profonde sulle ferite che chiude.
(Pierre Leroux)