Frasi, citazioni e aforismi sulla demoralizzazione

Demoralizzazione - Aforisticamente
Demoralizzazione - Aforisticamente

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla demoralizzazione. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla depressione, Frasi, citazioni e aforismi sull’umore, Le più belle frasi motivazionali e Frasi, citazioni e aforismi sull’autostima.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla demoralizzazione

L’hanno chiamato “Amore” perché “Ritenta, sarai più fortunato” era troppo demoralizzante.
(masse78, Twitter)

Non c’è cosa più demoralizzante del lavoro sbagliato nel posto sbagliato tra la gente sbagliata. E intanto la vita ti passa di fianco.
(istintomaximo, Twitter)

Quando la vita ti butta a terra, non ti demoralizzare. Approfittane. Fatti un pisolino!
(Anonimo)

Comunque in una giornata mi demoralizzo, ci rimango male, m’incazzo, sbraito, sto in ansia e mi faccio film mentali minimo 12 ore al giorno.
Merito la pensione anticipata per lavoro usurante.
(masse78, Twitter)

Ogni tanto quando sono un po’ giù di morale vorrei solo che Malgioglio mi abbracciasse e mi dicesse “desoro ma che te frega degli altri, guardati sei sdubenda”
(Battigiulia)

State comodi, mi demoralizzo da me.
(ida_bauer, Twitter)

La parola demoralizzante sta bene su tutto.
(ailgamar, Twitter)

– Sono giù di morale.
– Aspetta che ti scendo il buonumore.
(tragi_com78, Twitter)

Inizia ad essere decisamente demoralizzante vedere quanto devo scorrere indietro per trovare il mio anno di nascita nel menu a tendina.
(david_stark, Twitter)

Nessuno sa veramente fino a che punto un’altra persona può soffrire. Tu puoi stare vicino a qualcuno che è completamente demoralizzato e non saperlo mai.
(Anonimo)

La demoralizzazione è un veleno lento, che logora e consuma l’uomo.
(Henri-Frédéric Amiel)

Niente è più demoralizzante del non veder riconosciuto il proprio lavoro.
(Anonimo)

La demoralizzazione è il risultato di un lungo processo a spirale in cui il dubbio sulle proprie capacità e la bassa autostima si rafforzano in una escalation di aspettative e riscontri negativi che “cristallizzano” in qualche modo un senso di incapacità da cui il soggetto tenta di proteggersi chiudendosi in se stesso e adottando comportamenti di evitamento che possano metterlo al riparo da ulteriori delusioni. Questo processo è stato definito “incapacità appresa” (learned incapacity), un’alterata modalità di affrontare le difficoltà e gli ostacoli della vita per pregresse esperienze negative.
(Alberto Siracusano)

Le persone demoralizzate sono incapaci di affrontare spesso anche i normali compiti della vita, non reputandosi all’altezza dell’impegno richiesto.
(Alberto Siracusano)

Se a volte ti senti nullo, piccolo, demoralizzato e buono a nulla, non dimenticare che sei stato lo spermatozoo più veloce del gruppo!
(Anonimo)

Una volta che si è incappati in una situazione complessa e difficile, non ci si deve avvilire, deprimere o demoralizzare. È allora che si vede il vero carattere di una persona, la sua fibra genuina, la sua capacità di lottare e sperare. Diceva un altro scrittore più vicino a noi, Hermann Hesse: «Per vie senza pericoli si mandano soltanto i deboli»
(Gianfranco Ravasi)

Ovunque tu sia, costruisci! Se sei a terra, alzati! Non rimanere mai caduto alzati, lasciati aiutare per essere in piedi. Se sei seduto, mettiti in cammino! Se la noia ti paralizza, scacciala con le opere di bene! Se ti senti vuoto o e demoralizzato, chiedi che lo Spirito Santo possa nuovamente riempire il tuo nulla.
(Papa Francesco)

Un buon leader può tirare fuori il meglio da truppe con capacità scarse. Al contrario, un leader incapace riuscirà a demoralizzare anche gli uomini migliori.
(John Joseph Pershing)

Siamo demoralizzati.
Nel senso: privi di morale.
Che è un’altra roba.
(ChiaraBottini, Twitter)

Non farti demoralizzare dai brutti periodi.
Aspetta almeno che peggiorino.
(Iddio, Twitter)

Ho problemi di demoralizzazione precoce.
(ida_bauer, Twitter)

Non fatevi demoralizzare dagli invidiosi. È quello il loro obiettivo.
(istintomaximo, Twitter)

Le persone che si trovano in preda alla paura e alla disperazione ritornano molto spesso infantili, cadono vittime di un eccessivo smarrimento e demoralizzazione.
(Carl Gustav Jung)

State vicino il più possibile alle persone che sono giù di morale, perché sarà l’unica occasione per farlo.
Poi gli passa e spariscono.
(rattodisabina, Twitter)

Ci sono persone meravigliose che sanno sempre darti la cosa giusta quando sei giù di morale e si chiamano farmacisti.
(Comeprincipe, Twitter)

Quando siete giù di morale, pensare che c’è gente che organizza le proprie giornate in base all’oroscopo può aiutare.
(Tremenoventi, Twitter)

La domenica ha la stessa caratteristica dell’età. Più avanza e più ti demoralizzi.
(iBlulady, Twitter)

Quando leggo che i calciatori sono giù di morale e depressi perciò giocano male, vorrei mestamente ricordare che sono milionari e non reduci dal Vietnam.
(Anonimo)

Sono giù di morale, ma nella versione demo.
DEMOralizzata.
(sonopazzaio, Twitter)

Chi si lascia demoralizzare da sconfitte e cadute diventa sempre più piccolo, mentre i suoi problemi si ingrandiscono. Chi non si lascia demoralizzare da sconfitte e cadute, ma le osserva con oggettività e obiettività, impara dalle esperienze, diventando più intelligente, forte, ricco, sano e felice
(Saeed Habibzadeh)

Qualcosa di intermedio tra il su di giri e il giù di morale, grazie.
(misteroettam, Twitter)