Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’emarginazione

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’emarginazione, gli emarginati e gli esclusi. Tra i temi correlati si veda Frasi e aforismi contro il razzismo, Frasi, citazioni e aforismi sull’altruismo e il volontariato, Frasi, citazioni e aforismi sulla diversità e Frasi, citazioni e aforismi sui poveri e la povertà.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’emarginazione

Emarginazione

L’emarginazione ti sottrae al potere e quindi al fango. Ti avvicina al punto di vista di Dio.
(Fabrizio de Andrè)

La malattia più grave oggi non è la lebbra o la tubercolosi, ma la sensazione di non essere voluti, di essere trascurati da tutti.
(Madre Teresa di Calcutta)

Gli emarginati hanno il fiato dolce.
(Alda Merini)

Gli emarginati, nel cavo delle loro mani aperte, tengono Dio come un passero pieno di sole, ma gli uomini sono troppo occupati nel loro egoismo per accorgersene.
(Fabrizio Caramagna)

Esiste una povertà ben più grande: non essere amato, desiderato, sentirsi escluso ed emarginato.
(Madre Teresa)

Emarginare qualcuno è scegliere di stare in compagnia degli imbecilli.
(Domenico Adonini)

Ce ne sono tanti, purtroppo, che sognano una casa, una famiglia, invece trovano l’abbandono, la disperazione. Non sono loro le vittime, sono io, siamo noi, perché non ci rendiamo conto dell’indifferenza.
(Don Andrea Gallo)

Ogni persona è parte vitale della comunità, anche se ha compiuto un reato, è tossicodipendente o malato di mente, altrimenti significa emarginarla dal corpo sociale. Nella Bibbia non esiste l’emarginazione del “colpevole”. L’eterna guerra tra il bene e il male non si risolve isolando l’uno a vantaggio dell’altro. Il bene e il male vivono dentro di noi e sono inseparabili. Dobbiamo entrare nel conflitto alleandoci con il bene che è presente in ogni persona.
(Don Andrea Gallo)

Io concepisco un mondo senza povertà, senza classi, senza nazioni, senza religioni, senza alcun tipo di discriminazione. Io concepisco un mondo unito, un’umanità unita, un’umanità che condivide ogni cosa materiale e spirituale, una profonda fratellanza spirituale.
(Osho)

Dio che viene possiamo incontrarlo in un bimbo indifeso che vagisce; in un ammalato che sente venir meno inesorabilmente le forze del suo corpo; in un anziano, che dopo aver lavorato per tutta la vita, si trova di fatto emarginato e tollerato nella nostra moderna società, basata sulla produttività e sul successo.
(Papa Giovanni Paolo II)

Nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore.
(Papa Francesco)

Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri.
(Don Lorenzo Milani)

Nel mondo ognuno ha un suo abisso personale. Ci sono tante sofferenze al cui confronto la tua e la mia non sono niente, e se solo potessimo sperimentarle, ne saremmo sopraffatti e moriremmo sul colpo.
(Banana Yoshimoto)

Per strada, poco fa, improvvisa crisi di dubbio, sensazione di essere incompreso, respinto, emarginato, quasi certezza di un’esistenza episodica, senza eco, entrata nell’anonimato, ammesso che ne sia mai stata fuori.
(Emil Cioran)

Savonarola fu un ribelle, come ribelli sono le parole del Vangelo, e non posso fare a meno di notare che i peccatori, le prostitute e i diseredati di queste “schegge evangeliche” sono i barboni, gli sbandati, i trans, i senzalavoro e i senzadiritti.
(Don Andrea Gallo)

Ho imparato presto nella vita a non giudicare gli altri. Noi emarginati siamo molto felici e contenti di lasciare quel lavoro ai nostri superiori sociali.
(Ethel Waters)

Tutte le eresie sono bandiera di una realtà dell’esclusione. Gratta l’eresia, troverai l’emarginato. Ogni battaglia contro l’eresia vuole solamente questo: che l’emarginato rimanga tale.
(Umberto Eco)

Siamo a un passo dal momento in cui essere intelligenti e saper usare le parole diventerà un fattore di emarginazione ed esclusione sociale.
(Fabrizio Caramagna)

Sembra incredibile ma la cultura e la sensibilità si stanno rivelando come due fattori di emarginazione sociale, dopo la povertà e la miseria.
(Fabrizio Caramagna)

Il Cristo ci chiede di credere nella forza dell’amore; perché se uno non crede all’amore può fare tante azioni benemerite, ma sarebbero solo gesti in cui trionfa l’idolatria dell’ego. Al centro dell’amore c’è sempre il fratello, soprattutto il bisognoso, l’umile, l’emarginato.
(Don Andrea Gallo)

Il peccatore è colui che, essendo fuori dalle regole, subisce l’emarginazione, viene scartato dagli altri, non ha diritto di parola, subisce l’umiliazione, e non ha più voce. Ecco che Gesù fa giustizia: ai farisei dirà che sono «sepolcri imbiancati» e che, in ogni caso, sono «i malati ad aver bisogno del medico, non i sani».
(Don Andrea Gallo)

Se la Chiesa non si identifica con gli emarginati, sarà essa stessa emarginata. Questa è la poetica giustizia di Dio.
(Timothy Keller)

Dio deve rimboccarsi le maniche per salvarci tutti quanti
i barboni muoiono al freddo e le signore fanno brillare i loro diamanti
le prostitute sono così affamate | puoi vederle sulla strada tutt’estate
ti chiedono un favore | ti danno il loro amore
ma anche con 1000 uomini sarebbero sempre sole.
(Mondo Marcio)

Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge.
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Articolo 7, 1948)

Vi esorto a servire Gesù crocifisso in ogni persona emarginata, per qualsiasi motivo; a vedere il Signore in ogni persona esclusa che ha fame, che ha sete, che è nuda; il Signore che è presente anche in coloro che hanno perso la fede, o che si sono allontanati dal vivere la propria fede, o che si dichiarano atei; il Signore che è in carcere, che è ammalato, che non ha lavoro, che è perseguitato; il Signore che è nel lebbroso – nel corpo o nell’anima -, che è discriminato! Non scopriamo il Signore se non accogliamo in modo autentico l’emarginato!
(Papa Francesco)

È saggio non emarginare gli anziani dalla vita sociale per mantenere viva la memoria di un popolo.
(Papa Francesco)

Quanto è possibile capire il dolore, l’amore di un altro? Fino a che punto possiamo capire coloro che vivono tra dolori, frustrazioni e angosce più profonde delle nostre? Se capire significa mettersi al posto di colui che è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di miseri emarginati?
(Orhan Pamuk)

La discriminazione spesso non viene percepita, neppure dai diretti interessati: più è radicata, meno è visibile.
(Tommaso Giartosio)

Molte volte il disabile è commiserato e con ciò discriminato proprio da quelli che hanno paura di riconoscersi in lui, direttamente o indirettamente.
(Giuseppe Pontiggia)

Una società i cui principi sono l’acquisizione, il profitto e la proprietà, determina il sorgere di un carattere sociale imperniato sull’avere e, una volta fissato il modulo dominante, nessuno desidera essere un escluso o addirittura un emarginato; per evitare tale rischio, ciascuno si adatta alla maggioranza, la quale però ha in comune soltanto il mutuo antagonismo.
(Erich Fromm)

L’emarginazione che colpisce i tossici è terribile perché non viene riconosciuta loro più alcuna dignità. Nemmeno quella di malati. Tutti gli esseri umani discriminati in passato come i minorati mentali, gli handicappati, i gay, oggi hanno raggiunto l’affrancamento dai pregiudizi e sono regolarmente riconosciuti nella loro dignità umana. I tossicodipendenti no. Sono considerati dei derelitti, colpevoli e fastidiosi.
(Vasco Rossi)

Credo profondamente che in ogni epoca l’umanità ha bisogno di un gruppo di persone che è stato troppo a lungo marginalizzato e che si rivolta, che vuole prendere il proprio posto nella società per far muovere il mondo.
(Marek Halter)

Le risse volgari, i covi disgustosi, la cruda violenza della vita disordinata, persino la bassezza dei ladri e degli emarginati, nella loro intensa impressione di realtà sono più vividi di tutte le forme piene di grazia dell’arte.
(Oscar Wilde)

I geni sono sempre stati emarginati in un modo o nell’altro.
(Eric Weiner)

Lo scopo della vita non è vincere. Lo scopo della vita è crescere e condividere. Quando ti accadrà di guardare indietro a ciò che hai fatto nella vita, troverai più soddisfazione dai piaceri che hai portato nella vita degli altri che dai momenti in cui li hai emarginati e sconfitti.
(Harold Kushner)

Quando te ne stai ai margini del mondo, ti scambiano per un emarginato. Invece è meglio che a teatro. Guardi il mondo muoversi laggiù in modo buffo e sorridi per la sua piccolezza.
(Fabrizio Caramagna)