Frasi, citazioni e aforismi sulla provvidenza

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla provvidenza. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi su Dio, Frasi, citazioni e aforismi sul destino e Frasi, citazioni e aforismi sul caso e la casualità.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla provvidenza

Provvidenza

Tutto è determinato da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. Vale per l’insetto come per gli astri. Esseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile.
(Albert Einstein)

Mettiamo il passato nella misericordia di Dio, il futuro nella sua provvidenza e facciamo del presente un atto d’immenso amore.
(Sant’Agostino)

La provvidenza è un privilegio dell’uomo; esprime la superiorità dell’uomo sugli altri esseri naturali; lo sottrae alla concatenazione di tutto l’universo.
(Ludwig Feuerbach)

Non sei sconfitto quando cadi, ma quando smetti di confidare in Dio!
(Blaise Pascal)

(Lucia) No, no, per amor del cielo! Il Signore c’è anche per i poveri; e come volete che ci aiuti, se facciam del male?
(Alessandro Manzoni, I promessi sposi)

Chi dava a voi tanta giocondità è per tutto; e non turba mai la gioia de’ suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande.
(Alessandro Manzoni, I promessi sposi)

«Al pane», disse Renzo, ad alta voce e ridendo, «ci ha pensato la provvidenza.» E tirato fuori il terzo e ultimo di que’ pani raccolti sotto la croce di san Dionigi, l’alzò gridando: «ecco il pane della provvidenza!»
(Alessandro Manzoni, I promessi sposi)

Quando il caso è disperato, la provvidenza è vicina.
(Proverbio)

Crediamo di sapere quante volte la sfortuna ci ha colpito, ma non sappiamo quante volte la Provvidenza ci ha salvato!
(Nino Lo Iacono)

Se non altro per il fatto che un Auschwitz è esistito, nessuno dovrebbe ai nostri giorni parlare di Provvidenza.
(Primo Levi)

Come puoi credere nella Provvidenza o nell’amore divino quando vedi un bambino invaso da cellule maligne che lo consumano giorno dopo giorno davanti ai tuoi occhi? Ci sono parole in qualche libro sacro del mondo, ci sono verità rivelate, che possano lenire il dolore dei suoi genitori? Io credo di no, e preferisco il silenzio, o il sussurro del non so.
(Umberto Veronesi)

Non credo al destino o alla Provvidenza. Sono un tecnico e perciò abituato a calcolare le probabilità.
(Max Frisch)

Affida il tuo cammello alla provvidenza di Dio, ma legalo prima ad un albero.
(Proverbio arabo)

Ogni volta che un evento importante, una rivoluzione o una calamità volge a profitto della chiesa, è sempre identificato con la Mano di Dio.
(Voltaire)

Ci sono molti capri espiatori per i nostri peccati, ma il più popolare è la provvidenza.
(Mark Twain)

Dio è Signore del mondo e della storia. Ma le vie della sua provvidenza spesso ci rimangono sconosciute.
(AA.VV., Catechismo della Chiesa Cattolica)

Molti non parlano degli Angeli. Sarebbe invece opportuno ricordarli più spesso come ministri della Provvidenza nel governo del mondo e degli uomini, cercando di vivere, come han fatto i santi da Agostino a Newman in familiarità con essi.
(Papa Giovanni Paolo I)

Dio… non turba mai la gioia de’ suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande.
(Alessandro Manzoni)

Sia benedetta la Provvidenza, della quale gli uomini e le cose, si voglia o non si voglia, sono mirabili stromenti ch’ella sa adoprare a fini degni di sé.
(Silvio Pellico)

Dio, l’anima, la Provvidenza e l’aldilà, con la sua chiara e acquietante giustizia per tutti. Ce n’è abbastanza per costruirvi saldamente tutta un’esistenza, come su pochi pilastri di roccia gettati nel fiume rapido e insidioso della vita.
(Don Carlo Gnocchi)

Siamo un paese cattolico, che nella provvidenza ci crede o almeno ne è affascinato. Il pericolo è questo: gli italiani sentendo aria di provvidenza sono sempre pronti a mettersi in fila speranzosi.
(Indro Montanelli)

Qualche devoto dirà che il caso è il soprannome della Provvidenza.
(François de La Rochefoucauld)

Un caso che finisca bene è provvidenza, un caso che termini male è destino.
(Knut Hamsun)

Qualcuno diceva che provvidenza è il nome di battesimo del caso; qualche devoto dirà che caso è un soprannome della provvidenza.
(Nicolas de Chamfort)

Esperienza unita al buonsenso. Per i mortali è provvidenza.
(Matthew Green)

La Chiesa è quella mirabile istituzione dove la Provvidenza si compiace talvolta di servirsi di strumenti nobilissimi, ma il più delle volte preferisce rovesciare i metodi dell’umana saggezza.
(Primo Mazzolari)

Può succedere che, dal cuore oscuro dell’universo, giungano all’uomo certe premonizioni o rivelazioni di ciò che accadrà. Rientra nel normale. L’eccezione consiste, semmai, nella maggiore intensità, nel più sviluppato potere di comunicazione magica con cui la premonizione si insinua in alcuni privilegiati. Si tratta di facoltà attraverso le quali la natura concede al suo mistero di diradarsi, lievemente, affinché possa illuminarci con i segnali di una solidarietà superiore che addolcisce le nostre solitudini, accarezza e traduce in realtà i nostri sogni, non lascia morire le speranze. È ciò che intendo per Provvidenza.
(Alberto Bevilacqua)

Sostenere che i nostri successi ci sono impartiti dalla Provvidenza e non dall’astuzia, è un’astuzia di più per aumentare ai nostri occhi l’importanza di questi successi.
(Cesare Pavese)

Sembra davvero che una volontà malvagia governi gli eventi umani. Vedendo come s’accordi talora nel volgere tutto al peggio, saremmo portati a considerarla come una provvidenza rovesciata. Il semplice caso non avrebbe né tale perspicacia, né tale persistenza nella scelta delle cattive combinazioni.
(Louise-Victorine Ackermann Choquet)

Il caso è la provvidenza degli avventurieri.
(Napoleone Bonaparte)

A chi ben crede Dio provvede.
(Proverbio)

La provvidenza quel che toglie rende
(Proverbio)

La provvidenza vale più delle rendite.
(Proverbio)

I giusti sono coloro che credono nell’amore di Dio, nel progetto infinito della provvidenza e nel mistero della vita accettando ogni giorno il volto indecifrabile della sorte.
(Romano Battaglia)

DIO… FATO… PROVVIDENZA… DESTINO… chiamalo come vuoi, sembra sia sempre lì in agguato, tempestivo e inflessibile, per rimettere in equilibrio i piatti della bilancia.
(Stephen King)

Annunci