Frasi, citazioni e aforismi sulla virilità

Virilità - Aforisticamente
Virilità - Aforisticamente

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla virilità. Tra i temi correlati si veda Frasi, aforismi e battute divertenti sugli uomini, Frasi, citazioni e aforismi sulla femminilità, Frasi, citazioni e aforismi sull’impotenza, Frasi, citazioni e aforismi sul maschio, Frasi, citazioni e aforismi sulla forza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla virilità

Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità – Personne n’est plus arrogant envers les femmes, plus agressif ou méprisant, qu’un homme inquiet pour sa virilité.
(Simone de Beauvoir)

In fin dei conti, cosa sono la femminilità e la virilità? Perché mai un uomo non dovrebbe mostrarsi fragile o seducente?
(Jean-Paul Gaultier)

Non c’è niente di più virile e macho della delicatezza d’animo e della cortesia…
(andrealiberi, Twitter)

La virilità è gusto delle cose, fame delle cose, coraggio delle cose, la virilità è voglia, è convinzione di qualcosa, e non sta in fondo al ventre, sta dentro la testa!
(Oriana Fallaci)

Ci sono uomini che lottano, fino quasi alle lacrime, non perdendo una briciola di virilità.
(CryScRyx, Twitter)

Prima di mostrarvi veri uomini, provate ad essere veri.
(Rudy Zerbi)

E’ forse con la virilità che si conquistano le donne, ma è col contrario della virilità che si possiedono per sempre.
(Romain Gary)

Ciò che più è bello in molti uomini virili è qualcosa di femminile; ciò che più è bello nelle donne con femminilità è qualcosa di mascolino.
(Susan Sontag)

Adesso sono più conosciuto: faccio cilecca con donne più belle.
(Woody Allen)

A letto uomo e donna si possono fare una grande quantità di male. L’uomo sempre condizionato dal mito della sua virilità, è vulnerabile. Nella sua ansia di prestazione, si dà un gran da fare e alla fine lei magari lo guarda con fare interrogativo: “Tutto qui?”. Quando, esplicitamente o meno, gli fa capire che è delusa, lui viene colpito ferocemente.
(Claudio Sabelli Fioretti)

Che pena! Possibile che non abbia altro modo per esprimere la sua virilità all’infuori di lasciare la tavoletta alzata!?
(dalla serie tv Ergo Proxy)

Gli scimpanzé maschi per mostrare la loro virilità lanciano pietre, spezzano rami, sradicano piante.
Quelli più evoluti sgasano ai semafori.
(Federicacaladea, Twitter)

Credimi, i cellulari sono l’unica cosa che gli uomini sono fieri d’avere piccolo!
(Luciana Littizzetto)

Sia che lo ammetta oppure no, un uomo è stato portato a guardare al denaro come a un segno di virilità, un simbolo del suo potere, un simbolo fallico più grosso di una Porsche.
(Victoria Billings)

L’uomo ha perso le proprie caratteristiche di linearità, di dirittura, di franchezza, di lealtà e quindi di virilità. E diventato ambiguo come una donna.
(Massimo Fini)

Le donne sono molto attratte dall’immagine di virilità non esteriore ma intellettuale.
(Vittorio Sgarbi)

La virilità non è nei muscoli, è nello spirito.
(Tahar Ben Jelloun)

Se vi è una virilità del corpo, ve n’ha un’altra più alta e più vitale; quella dell’ingegno e dell’energia del carattere.
(Paolo Mantegazza)

Gli uomini più deludenti sono quelli orgogliosi della propria virilità e riguardo al sesso lo trattano come se fosse una disciplina olimpionica in cui puoi vincere delle medaglie. Un uomo deve stimolare lo spirito e la voglia di una donna per rendere il sesso davvero interessante. Il vero amante è quello che ti fa sentire un brivido soltanto sfiorandoti, sorridendo al tuo sguardo o solo guardando lontano nello spazio.
(Marilyn Monroe)

Il Don Giovanni è colui che ha bisogno di provare la sua virilità fisica perché è insicuro della sua virilità di carattere
(Erich Fromm)

Sin dall’antichità le dimensioni extralarge sono state considerate un simbolo di grande virilità, suscitando qualche complesso nella popolazione “normale”. Anche oggi gran parte degli uomini si interroga sulla propria prestanza. I sessuologi spiegano che non soltanto gli uomini superdotati non sono più virili, ma che anzi dimensioni eccessive possono rendere il rapporto doloroso, provocando nella donna una contrazione e rendendolo quindi poco piacevole, da ogni punto di vista (anche psicologico). Esistono casi di matrimoni praticamente non consumati proprio a causa di questa situazione.
(Piero Angela)

Se giudicate la virilità di un uomo dalla lunghezza del suo pene allora giudicate anche la sua intelligenza dalla grandezza della testa.
(postofisso2012, Twitter)

Faccio orgogliosamente parte di quell’ormai ristretto gruppo di uomini che considera virile la fedeltà e non il tradimento.
(istintomaximo, Twitter)

Se il diavolo mi offrisse una resurrezione di quella che viene comunemente chiamata virilità, io rifiuterei. Mantienimi in buone condizioni il fegato e i polmoni, risponderei, così che io possa continuare a bere e a fumare!
(Luis Buñuel)

Non ne esistono più come Cary Grant, è la fine, la fine… l’uomo virile è in via di estinzione.
(Katherine Pancol)

La virilità è un fatto animale, istintivo, legato alla forza dell’uomo e, al tempo stesso, al potere che lui ha di conquistarti anche psicologicamente. Insomma, un connubio tra prestanza fìsica e cervello.
(Alba Parietti)

Tra i tanti fenomeni emergenti di questi ultimi anni c’è sicuramente la crisi dell’uomo, inteso come maschio. È debole, demotivato, solo. Alcuni uomini sono depressi, ansiosi; sperimentano un senso di inadeguatezza in famiglia, sul lavoro, e con gli altri uomini. Hanno scarsa autostima e poca fiducia in sé e nelle proprie capacità; si sentono timidi, deboli. Le ricerche dicono che aumenta l’impotenza maschile, l’ansia da prestazione sessuale, l’infertilità maschile persino una graduale riduzione del desiderio sessuale e del livello di testosterone. È una crisi di virilità.
(Roberto Marchesini)

Così i latini usavano homo e vir da cui virtus (la virtù) vis (forza) e virilitas (virilità). L’essere umano di sesso maschile nasce homo (o anthropos) e deve diventare vir (o aner) cioè forte, coraggioso, virtuoso. Il dovere connesso al nascere maschio è di diventare uomo, di realizzare quel potenziale donatoci al concepimento di diventare un eroe.
(Roberto Marchesini)

A differenza delle ragazze che, con le mestruazioni, si trovano velocemente a confrontarsi con un aspetto particolare della propria femminilità, i ragazzi fanno più fatica a capire che significhi esattamente diventare uomini. La costruzione della «virilità» dipende molto dall’ambiente culturale e sociale al quale appartengono i giovani.
(Michela Marzano)

Anche se non son sempre belli, gli uomini votati al male possiedono le virtù virili.
(Jean Genet)

Per costruire una coppia, bisogna essere in quattro: un uomo più la sua parte di femminilità, una donna più la sua parte di virilità.
(Bernard Werber)

“Che devo fare perché Laura mi ami?”.
La psicanalista: “Um… seondo me, per conquistarla dovrebbe comperare un’auto sportiva. Le donne amano le auto sportive. Sono virili, sono seducenti, sono irresistibili… Beh, meglio che lei ne comperi due”.
(Woody Allen)

Nessuno è mai riuscito a farmi dubitare della mia virilità, a parte il mio ginecologo
(arcobalengo, Twitter)

Anche l’uomo più virile ha la patente rosa.
(Pao_lost, Twitter)

La femminilità piace agli uomini perché permette loro di apparire per contrasto più virili.
(Susan Brownmiller)

Ma per misurare la propria virilità si deve fare il test osterone?
(postofisso2012, Twitter)

Ogni volta che un uomo si fa un selfie con le labbra a culo di gallina, il termine “virilità” sparisce dal dizionario.
(Terza_nota, Twitter)

Macho. Uomo che coltiva antichi attributi virili per paura di non essere ritenuto tale.
(Rainhard Fendrich)

Strette di mano che diventano rilevatori di virilità, con tanto di vinti e vincitori, al fine di incoronare il maschio dominante
(IdeeXscrittori, Twitter)

C’è la virilità e c’è la malattia virile con i suoi millenni di possesso, di vanità e di paura di perdere.
(Romain Gary)

In calo cure per Alzheimer, aumentano farmaci per virilità. Vedremo vecchi con pene duro, ma non si ricorderanno a cosa serva.
(Anonimo)

L’astinenza completa nel giovane spesso non è la migliore preparazione al matrimonio. Le donne sentono questo, e tra i loro corteggiatori preferiscono coloro che hanno già dato prova della loro virilità con altre donne.
(Sigmund Freud)

Lo scoraggiarsi è, in ogni cosa, ciò che c’è di peggio; è la morte della virilità.
(Henri Lacordaire)

Credo che la nonviolenza sia infinitamente superiore alla violenza, il perdono più virile del castigo.
(Mahatma Gandhi)

Per anni, l’uomo, ha cercato il segreto della virilità.
Ora cerca quello della viralità.
(ChiaraBottini, Twitter)

Ma non sono ridicoli gli standard di virilità? Come qualsiasi standard.
(Vedocose, Twitter)