Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul generalizzare

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul generalizzare. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sui luoghi comuniFrasi, citazioni e aforismi sui pregiudizi e Frasi, citazioni e aforismi sulla banalità e l’ovvio.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul generalizzare

generalizzare

Tutte le generalizzazioni sono pericolose. Anche questa.
(Alexandre Dumas figlio)

Quando smetterete di generalizzare qualsiasi cosa senza aver un minimo di informazione a riguardo, vedrete come il mondo girerà un po’ meglio
(Enzo Ciolini)

Mi chiedo spesso perché il mondo intero sia così incline a generalizzare. Le generalizzazioni sono raramente vere, e di solito sono assolutamente imprecise.
(Agatha Christie)

Generalizzazioni. Soldatini in riga nel vocabolario dei pensieri, sempre arruolabili per ogni tipo di chiacchiera.
(Fabrizio Caramagna)

Se qualcuno inizia una frase con “non per generalizzare ma” è in arrivo una generalizzazione che include metà del genere umano o giù di lì.
(saraturchina, Twitter)

Ci piace generalizzare, è rassicurante, un pretesto per risparmiarci altre fatiche nel nome del “tanto è sempre così”.
(rattodisabina, Twitter)

Tutto ciò che riguarda la persona ha il sigillo dell’unicità. Le generalizzazioni – amore, sentimento, desiderio, avidità, egoismo, altruismo, eroismo … – sono discorsivamente utili, ma sono anche ingannevoli perché ognuno di questi concetti si incarna in maniera diversa. Inoltre una identica parola cambia sfumatura secondo chi la pronuncia e secondo l’occasione in cui viene pronunciata. Questa è la foresta incantata in cui ognuno deve mantenere l’orientamento.
(Fausto Gianfranceschi)

Non stavo generalizzando quando ti ho preso la mano
(bon1z, Twitter)

Occorre fare attenzione a non lasciare che i crimini commessi da singole persone o da piccoli gruppi ci facciano cadere nella trappola delle “generalizzazioni”, in modo che questi atti condizionino il nostro modo di guardare a intere popolazioni, intere regioni e religioni.
Kofi Annan)

Da generalizzazione a pregiudizio il confine è sottile.
(Fragmentarius)

Generalizzare equivale a essere idioti.
(William Blake)

Ogni volta che generalizzate il vostro cervello muore.
(Lena_sorr, Twitter)

Se vogliamo sopravvivere, dobbiamo generalizzare, se invece vogliamo essere fedeli alla realtà, non possiamo generalizzare
(Manfred Weidhorn)

Il medico deve generalizzare la malattia e individualizzare il paziente.
(Christoph Wilhelm Hufeland)

Che chi legge sia sempre intelligente e chi no necessariamente stupido è una generalizzazione che può fare chi legge poco
(faretesto, Twitter)

Siamo più predisposti a generalizzare il male che il bene. Partiamo dal presupposto che sia più potente e contagioso.
(Eric Hoffer)

I moralisti, così come i filosofi che hanno elaborato sistemi in fisica o in metafisica, hanno generalizzato troppo, hanno moltiplicato troppo le massime. Cosa diventa, per esempio, il detto di Tacito: “Perso l’onore, una donna non può rifiutare più nulla”, dopo l’esempio di tante donne cui una debolezza non ha impedito di praticare diverse virtù?
(Nicolas de Chamfort)

Generalizzando si rischia di ridurre l’esattezza di un giudizio. Ecco perché devo dirlo solo a te. Sei un idiota, tesoro.
(iparchia, Twitter)