Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla sordità

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla sordità e i sordi. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’ascolto e l’ascoltare, Frasi, citazioni e aforismi sulla comunicazione, Frasi, citazioni e aforismi sulle orecchie e Frasi, citazioni e aforismi sul dialogo.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla sordità e i sordi

Sordità

Tu sei cieco ma io sono sordo e muto; sicché, prendiamoci per mano e comprendiamoci tra noi.
(Kahlil Gibran)

Per poter udire le parole dell’Amore, dobbiamo consentirgli di avvicinarsi. Spesso, quando ci è accanto, diventiamo sordi per il timore delle sue parole.
(Paulo Coelho)

Ho bisogno di Te come del pane!
Spengimi gli occhi, ed io ti vedo ancora;
rendimi sordo, e sento la tua voce;
(Rainer Maria Rilke)

Chi ha avuto successo non ode che gli applausi. Per il resto è sordo.
(Elias Canetti)

La gente è sorda a ciò che in te grida più forte!
(Stanisław Jerzy Lec)

Ci sono persone che sanno solo parlare e parlare e trasformano gli altri in un uditorio, senza dare la possibilità di replicare, di usare lingua e cuore e braccia. Sono le persone più sorde che esistano. Ascoltano solo se stesse.
(Fabrizio Caramagna)

Raccontami ancora una volta di quella storia, quella in cui il mondo finisce così come è iniziato, con un ragazzo che ama una ragazza e una ragazza che ama un ragazzo. E lei è sorda e lui è cieco, e lui le dice all’infinito che la ama e lei gli scrive ogni giorno, senza mai sentire la sua risposta.
(Lang Leav)

La guerra fa talmente rumore che quelli che la fanno diventano completamente sordi. Non sentono neanche più i bambini che piangono.
(Tai-Marc Le Thanh)

Non è mai facile ascoltare. A volte è più comodo comportarsi da sordi, accendere il walkman e isolarsi da tutti. È così semplice sostituire l’ascolto con le e-mail, i messaggi e le chat, e in questo modo priviamo noi stessi di volti, sguardi e abbracci.
(Papa Francesco)

Il dolore è sordo, il dolore è muto. Il dolore è sordomuto. Sordo perché ascolta solo se stesso, muto perché non ci sono parole che possano parlarne.
(Andrea G. Pinketts)

Urlerei se non sapessi che il dolore è sordo
(iparchia, Twitter)

Sbocciano e sfioriscono i fiori
Il vento porta farfalle o neve
Sordo è il sasso.
(Dal Film Fight Club)

Somigliano ai sordi quelli che dopo aver udito non hanno comprensione; di loro è testimone il detto: pur essendo presenti, sono assenti.
(Eraclito)

Il fanatismo è cieco, rende sordi e ciechi. Il fanatico non pone delle domande, non conosce il dubbio: egli sa, pensa di sapere.
(Elie Wiesel)

La storia moderna è simile a un sordo che risponda a domande che nessuno gli rivolge.
(Lev Tolstoj)

Il Signore ascolta le preghiere di coloro che chiedono di dimenticare l’odio. Ma è sordo a chi vuole sfuggire all’amore.
(Paulo Coelho)

Le passioni ed i vizi ci fanno diventare troppo spesso smemorati, e, chiudendoci gli occhi e le orecchie, ci fanno ciechi e sordi.
(Paolo Mantegazza)

A volte la Parola di Dio sembra muta. Ma è sordo il mio cuore.
(Don Dino Pirri)

Mi chiamasti, e il tuo grido sfondò la mia sordità; balenasti, e il tuo splendore dissipò la mia cecità; diffondesti la tua fragranza, respirai ed ora anelo verso di te
(Sant’Agostino)

Io ero intero e non capivo, e mi muovevo sordo e incomunicabile tra i dolori e le ferite seminati dovunque, là dove meno da intero uno osa credere.
(Italo Calvino)

Non sentire è una condizione seria, ma dipende da noi trasformare una mancanza in qualcosa che ti identifica e insieme ti stimola a compensare questa carenza, e a valorizzare aspetti di te che forse nemmeno sapevi di avere. La cosa importante è avere la forza di pretendere dagli altri il rispetto della nostra identità. La perfezione è statica, l’imperfezione ti costringe a cercare la tua unica “perfezione”.
(Sara Giada Gerini, Facciamoci sentire)

Nella mia famiglia la minorità/uditiva, definizione elegante della mia sordità/condizione, è stata accettata con la massima naturalezza: ci sono i biondi, i magri, quelli con gli occhiali e quelli che non ci sentono.
Questo è quanto.
(Sara Giada Gerini, Facciamoci sentire)

Perfino nei sogni vedo le cose attraverso i suoni, come se io, sorda, avessi una tale fame di sonoro da attribuire sonorità anche a chi la sonorità non ce la ha, quasi una sorta di compensazione.
(Sara Giada Gerini, Facciamoci sentire)

Quando la gente mi guarda pensa che io sia come tutti gli altri, perché la sordità non ha segni evidenti, è un handicap invisibile.
(Roberto Wirth con Corrado Ruggeri)

Il grande silenzio è stato il mio primo compagno di giochi. Un abbraccio affettuoso e terribile che non mi ha mai abbandonato. Nemmeno ora. E che non mi lascerà mai.
(Roberto Wirth con Corrado Ruggeri)

Se il mondo fosse sordo, dimostrerebbe amore con i fatti, non con le parole.
(Emis Killa)

Bisognerebbe che tutti gli udenti passassero un mese della loro vita da sordi, così, come esperienza obbligatoria, diciamo, per la propria crescita personale. Sono certe che ne uscirebbero delle persone migliori, più umili, più attente ai bisogni degli altri.
(Sara Giada Gerini, Facciamoci sentire)

Sii totalmente muto e sordo, anche solo per pochi istanti. Non potrai andare da nessun’altra parte, se non dentro te stesso; ti accorgerai improvvisamente di stare in te stesso, senza poterti più muovere. Ecco perché il silenzio è stato tanto usato. In esso, tutti i ponti per andare verso l’altro vengono rotti.
(Osho)

Noi tutti, vedenti e non vedenti, ci differenziamo gli uni dagli altri non per i nostri sensi, ma nell’uso che ne facciamo, nell’immaginazione e nel coraggio con cui cerchiamo la conoscenza al di là dei sensi.
(Helen Keller, scrittrice e insegnante statunitense, sordo-cieca dall’età di 19 mesi)

È difficile fare le cose difficili:
parlare al sordo,
mostrare la rosa al cieco.
Bambini, imparate a fare cose difficili:
dare la mano al cieco,
cantare per il sordo,
liberare gli schiavi che si credono liberi.
(Gianni Rodari)

I bambini che sono in grado di sentire imparano a parlare senza particolare sforzo. Catturano al volo le parole che cadono dalle labbra altrui, così come sono, felicemente, mentre i piccoli bambini sordi devono intrappolarle attraverso un processo lento e spesso doloroso. Ma qualunque sia questo processo, il risultato è meraviglioso. Gradualmente, partendo dal dare un nome ad un oggetto, avanziamo un passo alla volta, finché abbiamo colmato la vasta distanza fra la nostra prima sillaba balbettata e l’ampiezza del pensiero di un verso di Shakespeare
(Helen Keller, scrittrice e insegnante statunitense, sordo-cieca dall’età di 19 mesi)

La cecità separa le persone dalle cose.
La sordità separa le persone dalle persone.
(Helen Keller, scrittrice e insegnante statunitense, sordo-cieca dall’età di 19 mesi)

La gentilezza è il linguaggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere.
(Mark Twain)

I ciechi sanno ascoltare; i sordi hanno una vista acuta.
(Proverbio cinese)

Quando si è sordi, si sentono suoni e rumori che non ci sono.
(Lalla Romano)

Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo: è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo; è un sordo in mezzo ad un concerto.
(Camille Flammarion)

Vicariato dei sensi. «Si hanno anche gli occhi per udire», diceva un vecchio confessore che era diventato sordo: e tra i ciechi il re è chi ha orecchie più lunghe.
(Friedrich Nietzsche)

Essere sordi è un handicap molto pesante, che ti taglia fuori dal mondo. Oggi con internet, le email e gli sms va meglio ma 30 anni fa era terribile.
(Éric Lartigau)

Beethoven, profondamente immerso in te stesso, ascoltavi e percepivi, tu, sordo, i rumori del mondo intero: Il concerto della tempesta, il concerto della quiete, il concerto dei lamenti, il concerto delle risate! E semplicemente li hai riprodotti, come le montagne l’eco. È nata così la musica del mondo.
(Peter Altenberg)

La sordità di molti è soltanto per un quarto di origine organica. Il resto cade in parti eguali sull’incapacità di comprendere cose complesse, sulla rabbia per ciò, nonché sulla felice idea che l’interlocutore parli troppo piano.
(Walter Serner)

Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un pittore.
(Cavanna)

Si prega l’angelo trombettiere di suonare forte: il defunto è duro di orecchie.
(Georges Bernanos)

Crede di essere diventato sordo perché non sente più parlare di lui.
(Talleyrand)

Le persone stanno diventando sorde perché la musica viene suonata più forte e sempre più forte, ma poiché stanno diventando sorde, la musica deve essere suonata ancora più forte.
(Milan Kundera)

Il settimo giorno Dio compì l’opera che aveva fatta e divenne cieco e sordo.
(Emilia974, Twitter)

E’ difficile sapere se la persona che grida durante una conferenza: “Più forte, non si sente niente!” è un sabotatore, un sordo o un ammiratore senza freni.
(Ramon Gomez de la Serna)

Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito.
(Jim Morrison)

Il paradosso del cuore che non sente mai ragioni, ma che non sa essere sordo ai sentimenti.
(Valemille, Twitter)

C’è un dolore sordo in fondo all’anima, quello di aver perso qualcosa che non si è mai posseduto.
(cristianik, Twitter)

Deterior surdus eo nullus qui renuit audire – Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire
(Detto latino)

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
(Proverbio)

Il sordo peggiore di quello che non vuol sentire è quello che non ti fa neppure aprire bocca perché è convinto di sapere già tutto.
(Dino Basili)

Il peggior sordo non è quello che non vuol sentire, ma quello che ti fa le domande e non ascolta la risposta.
(ceciliaseppia, Twitter)

Non c’è peggior sordo di chi al posto delle orecchie ha altre due bocche.
(postofisso2012, Twitter)

La voce della donna è di norma più acuta e alta di quella maschile, perché si è dovuta adattare al peggior sordo di chi non vuol sentire
(Emilia974, Twitter)

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire il proprio cuore.
(Silviagarbe, Twitter)

Non c’è miglior sordo di chi non vuol sentire
Poi ci sono io che sento quello che non viene detto.
(Magfra9, Twitter)

Non c’è miglior sordo che una pancia affamata.
(Boris Vian)

Canzoni bellissime se sei sordo
(Pao_Lost, Twitter)

I musicisti sono così assurdamente irragionevoli. Ti vorrebbero sempre perfettamente muto proprio quando tu vorresti essere perfettamente sordo.
(Oscar Wilde)

Se ne intendeva, mi pare, colui che disse che un buon matrimonio si compone di una moglie cieca e di un marito sordo.
(Michel de Montaigne)

Un mattino (tra breve), quando ci sveglieremo tutti scrittori, l’era della sordità e dell’incomprensione universali sarà qui.
(Milan Kundera)

L’aforisma è il fratello della poesia privo di talento e affetto da sordità tonale.
(Don Paterson)

Il silenzio era così assoluto che mi credevo sordo.
(Jules Renard)

Quando si ama si ha torto, si è stupidi, si è sordi.
(Jean-Jacques Goldman)

L’amore è un dialogo di sordi.
(Emmanuel Cocke)

Si compiange il cieco che non ha mai visto i raggi del sole, il sordo che non ha mai udito gli accordi della natura, il muto che non ha mai potuto rendere la voce della sua anima e, per un falso pudore, non si vuol compiangere quella cecità del cuore, quella sordità dell’anima, quel mutismo della coscienza che rendono folle un’infelice e, suo malgrado, la fanno incapace di vedere il bene e di parlare il puro linguaggio dell’amore e della fede.
(Alexandre Dumas figlio)

Colui che cerca la pace deve essere sordo, cieco e muto.
(Proverbio turco)

Un buon capofamiglia, è colui che si mostra un po’ sordo.
(Proverbio cinese)

Al sordo gli occhi servono da orecchi.
(Proverbio)