Frasi, citazioni e aforismi sulla vocazione

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla vocazione. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla passione, Frasi, citazioni e aforismi sul mestiere e la professione e Frasi, citazioni e aforismi sulla conoscenza di sé.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla vocazione

Vocazione

La vocazione significa avere per mestiere la propria passione.
(Stendhal)

Trova la tua chiamata, e ispira gli altri a trovare la loro.
(Stephen R. Covey)

Chi non ha una missione nella vita è il più povero di tutti.
(Albert Schweitzer)

Non puoi scegliere tu la tua vocazione. È la tua vocazione a scegliere te. Ti sono state elargite doti particolari, che sono soltanto tue. Usale, qualsiasi possano essere, e non indossare mai i panni altrui.
(Og Mandino)

Se la gente sa che sai suonare,
suonare ti tocca
per tutta la vita.
(Fabrizio De André)

La vocazione è un torrente che non si può respingere, né sbarrare, né forzare. S’aprirà sempre un passaggio verso l’oceano.
(Henrik Ibsen)

Sono arrivata a credere che ciascuno di noi abbia una chiamata personale che è unica come lo sono le impronte digitali – e che il miglior modo di avere successo sia di scoprire ciò che ami e poi trovare un modo di offrirlo agli altri in forma di servizio, lavorando duro, e inoltre consentendo all’energia dell’universo di condurti.
(Oprah Winfrey)

C’è sempre, nella nostra vita, una misteriosa coerenza, un filo conduttore, una trama che qualcuno chiama vocazione, o chiamata, o addirittura destino. Che dobbiamo saper riconoscere e che dobbiamo avere il coraggio di non tradire se vogliamo restare noi stessi, e fare qualcosa che vale.
(Francesco Alberoni)

La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di conoscere se stessi. Uno può finire poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. Il problema è realizzare il suo proprio destino, non un destino qualunque, e viverlo tutto fino in fondo dentro di sé.
(Hermann Hesse)

Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta l’archetto cade dalle mani e si perde come un filo d’erba o un sogno. La vita è la ricerca infinita di questo archetto per non sentire il silenzio che ci circonda.
(Fabrizio Caramagna)

Una delle cose più complicate da scoprire è ciò che si vuole fare davvero, non solo nella nostra adolescenza, ma in tutta la nostra vita. E a meno che non siate in grado di scoprirlo da soli, con tutto il vostro essere, finirete col fare qualcosa che non vi interessa per nulla e la vostra sarà una vita infelice.
(Dalai Lama)

Sa, la gente vive tanti anni, ma in realtà è davvero viva solo quando riesce a fare quello per cui è nata. Prima e dopo non fa che aspettare e ricordare.
(Alessandro Baricco)

La tua professione non è ciò che ti fa portare a casa la tua paga. La tua professione è ciò che sei stato messo al mondo a svolgere con tale passione e intensità che diventa spirituale nella sua chiamata.
(Vincent Van Gogh)

È dunque questo ciò che chiamano vocazione: la cosa che fai con gioia, come se avessi il fuoco nel cuore e il diavolo in corpo?
(Joséphine Baker)

È possibile catturare la felicità con l’essere bravo in qualcosa che ami.
(George Will)

In seminario facevamo le recite sacre e dato che interpretavo ruoli drammatici, il rettore si arrabbiava. La gente rideva quando dicevo le battute e quindi ho capito che la mia vocazione non era quella di fare il prete, ma quella di far ridere la gente.
(Lino Banfi)

Non ho mai pensato di essere un grandissimo giocatore mentre ho sempre saputo che sarei diventato un allenatore. Già da Lecce quando giocavo nella primavera e allenavo la squadra di mio fratello. Era una vocazione.
(Antonio Conte)

Scrivere non è un mestiere. E’ una vocazione.
(Claude Jasmin)

La prova di una vocazione è l’amore per il duro lavoro che essa comporta.
(Logan Pearsall Smith)

Non esiste una sola missione, una sola vocazione. C’è una chiamata per ogni epoca storica e per ogni fase della nostra vita. Ogni volta dobbiamo riconoscerla, accettarla e seguirla fino in fondo.
(Francesco Alberoni)

Ognuno trova e perde più volte per strada il sentimento della propria particolare vocazione, dello scopo supremo della propria vita, il quale domina e abbraccia tutti gli altri scopi. Bisogna fissarselo sotto gli occhi e nel cuore a caratteri d’oro sfavillanti; poiché, per quanto corta sia la vita, essa è tuttavia abbastanza lunga per mille divagazioni.
(Henri-Frédéric Amiel)

Se vi è capitato qualche volta di sentirvi ispirati o fortemente motivati da un obiettivo o una vocazione, avete sperimentato la sensazione dello Spirito che agisce in voi. «Ispirati» significa infatti «con lo Spirito».
(Wayne Dyer)

Le vocazioni mancate stingono su tutta l’esistenza.
(Honoré de Balzac)

Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento.
(Mark Twain)

Piuttosto fate i muratori, se è la vostra vera vocazione.
(Nicolas Boileau)

La vocazione più sospetta è quella alla fedeltà coniugale.
(Roberto Gervaso)

Una vocazione genuina porta lo scrittore a scrivere solo per sé: dapprima per orgoglio, poi per umiltà.
(Nicolás Gómez Dávila)

L’arte è un appello al quale troppi rispondono senza essere chiamati.
(Leo Longanesi)

È ben raro che la vocazione artistica sia una benedizione.
(Paul Claudel)

Se ti presti a mettere in scena con le parole scritte i desideri e i memorabilia – degni dell’oblio – dell’umanità che ti compra, è perché la tua vera vocazione è quella del venduto, non quella dello Scrivere.
(Aldo Busi)

Se le prove che subite, invece di dilatarvi, di gettarvi in uno stato di energica euforia, vi deprimono e vi inaspriscono, sappiate che non avete vocazione spirituale.
(EM Cioran)

Il giornalismo non è un mestiere che consenta un tempo libero autonomo rispetto alla professione. Richiede una vocazione. Se quella vocazione non c’è, è inutile provarci.
(Eugenio Scalfari)

Gli uomini non desiderano soltanto un’occupazione mediante la quale guadagnarsi da vivere, ma la possibilità di seguire la propria vocazione.
(Sándor Márai)

Noi non abbiamo il diritto di giudicare la vocazione del prossimo dal carattere della nostra. (Raïssa Maritain)

Le vocazioni non hanno spiegazione. Insistere per trovarne è un rischio.
(Anonimo)

Non ha importanza la forma della chiamata. È una cosa tra Dio e me. Ciò che è importante è che Dio chiama ciascuno in modo differente. Noi non abbiamo alcun merito. L’importante è rispondere con gioia alla chiamata.
(Madre Teresa di Calcutta)

Una volta conosciuta, anche confusamente, la vocazione personale deve essere rispettata fedelmente e coerentemente obbedita.
(Don Carlo Gnocchi)

Vivere come una lampada accesa! Questa è la vocazione cristiana.
(Papa Francesco)

L’amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano.
(Papa Giovanni Paolo II)

L’uomo è chiamato a una pienezza di vita che va ben oltre le dimensioni della sua esistenza terrena, poiché consiste nella partecipazione alla vita stessa di Dio. L’altezza di questa vocazione soprannaturale rivela la grandezza e la preziosità della vita umana anche nella sua fase temporale.
(Papa Giovanni Paolo II)

Essere santi non è un privilegio di pochi, come se qualcuno avesse avuto una grossa eredità; tutti noi nel Battesimo abbiamo l’eredità di poter diventare santi. La santità è una vocazione per tutti. Tutti perciò siamo chiamati a camminare sulla via della santità, e questa via ha un nome, un volto: il volto di Gesù Cristo.
(Papa Francesco)

La vocazione non è frutto di un progetto umano o di un’abile strategia organizzativa. Nella sua realtà più profonda, è un dono di Dio, un’iniziativa misteriosa e ineffabile del Signore, che entra nella vita di una persona seducendola con la bellezza del suo amore, e suscitando di conseguenza un donarsi totale e definitivo a questo amore divino.
(Papa Benedetto XVI)

Se siete artisti, risentite del peculiare accrescimento della volontà di vivere tipico della vostra vocazione, un desiderio di riconoscimento che, all’inizio e in un ultima istanza, aspira all’immortalità.
(Harold Bloom)

Il solo impegno degno di rispetto è quello che risponde a una vocazione personale.
(Ignazio Silone)

Morire
È un’arte, come qualsiasi altra cosa.
Io lo faccio in un modo eccezionale
Io lo faccio che sembra un inferno
Io lo faccio che sembra reale.
Ammetterete che ho la vocazione.
(Sylvia Plath)

L’uomo è nato per creare. La vocazione umana è di immaginare, inventare, osare nuove imprese.
(Michael Novak)

Bisogna insomma amare un’attività, come se non ci fosse nessun altro al mondo, per se stessa. Per questo il momento significativo è quello degli inizi: perché allora è come se il mondo (passioni sociali) non esistesse ancora rispetto a quest’attività. Anche perché sono tutti capaci a innamorarsi di un lavoro che si sa quanto renda; difficile è innamorarsi gratuitamente.
(Cesare Pavese)

Nei CV hanno tutti una tale innata vocazione al lavoro di squadra che gli uffici dovrebbero essere popolati solo da Berliner Philharmoniker.
(azael, Twitter)

Oggi, dobbiamo imparare di nuovo a rilassarci. È un mestiere come un altro; una vocazione, anche.
(Paul Morand)

La vocazione del politico di carriera è quella di fare di ogni soluzione un problema.
(Steve Allen)

L’uomo che ondeggia fra vari disegni grandi, e non s’appiglia a nessuno, non ha vocazione a vera grandezza.
(Niccolò Tommaseo)

Per noi umani è determinante
dare un significato alla nostra vita
sentirci in relazione con gli altri
trovare il proprio posto nella società
(Enzo Bianchi)

Annunci