Skip to main content
Frasi BelleNatura

Frasi, citazioni e aforismi sugli iceberg

Annunci

Il nome iceberg deriva dalla parola olandese ijsberg che significa montagna (berg) di ghiaccio (ijs).

Gli iceberg sono immensi pezzi di ghiaccio staccatisi dalla banchisa dei poli, che vagano nei mari. Solo la punta dell’iceberg emerge dall’acqua, mentre tonnellate di ghiaccio restano sotto il livello marino, rendendo tali corpi galleggianti particolarmente pericolosi per le navi.
Sott’acqua, questi giganti di ghiaccio possono raggiungere una profondità di 120 metri.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sugli iceberg. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul ghiaccio, Frasi, citazioni e aforismi sul mare, Frasi, citazioni e aforismi sul nascondere e il nascondersi e Frasi, citazioni e aforismi sul ghiacciaio.

**

Frasi, citazioni e aforismi sugli iceberg

Gli iceberg, cattedrali senza religione dell’inverno eterno.
(Henri Michaux)

Gli iceberg sono immense architetture fantastiche fatte di ghiaccio, di misteri e di paure.
(Fabrizio Caramagna)

Gli iceberg sono enormi montagne di ghiaccio che galleggiano nell’Atlantico settentrionale, visibili solo per un decimo della loro mole; la parte nascosta sott’acqua può squarciare la chiglia di una nave più in fretta di quanto uno spartano dagli occhi neri ci metta a farvi la festa, solo che questi iceberg sono bianchi, di ghiaccio, gelidi, indifferenti.
(Jack Kerouac)

Ho fatto della terra la mia amata. Ho visto iceberg capovolgersi. Ho vissuto di sole promesse, ho scritto versi negli spazi vuoti dell’esistenza e ho compreso che una persona può sognare in grande anche su un piccolo cuscino.
(Bergsveinnin Birgisson)

Iceberg! Dritto davanti a noi!
(Frederick Fleet, marinaio britannico. Fu uno dei pochi sopravvissuti al naufragio del Titanic entrato in collisione con un iceberg il 14 aprile 1912)

La parete deell’iceberg si stacca all’improvviso e si schianta violentemente, come un grattacielo che implode nel cuore della città.
(Shannon Mullen)

Un iceberg. Quanti metri che ha negli occhi, quanta lunghezza. E’ catena di monti, isola, cielo.
(Fabrizio Caramagna)

La mente è come un iceberg, galleggia con un settimo della sua massa al di sopra dell’acqua.
(Sigmund Freud, spiegando la teoria dell’inconscio)

Come gli iceberg, le persone normalmente espongono solo una piccola parte di se stessi, e generalmente solo la parte che desiderano mostrare.
(Nikki Yanofsky)

La verità è che l’amore irrompe nella tua vita come un iceberg e anche se il tuo cuore ha la stazza del Titanic va a picco lo stesso
(Jeanette Winterson)

Due iceberg si somigliano come due rocce d’acqua.
(sonpazzaio, Twitter)

È facile guardare le persone e formulare giudizi rapidi su di loro, sul loro presente e sul loro passato, ma potresti restare stupito dal dolore e dalle lacrime che si nascondono in un solo sorriso. Ciò che una persona mostra al mondo è solo una piccola sfaccettatura dell’iceberg nascosto alla vista.
(Sherrilyn Kenyon)

L’uomo è come un iceberg: solo un decimo del suo essere – la punta dell’iceberg – è consapevole, mentre gli altri nove decimi sono sommersi dall’acqua e dall’inconsapevolezza.
(Osho)

Non sapete neppure chi siete: come ci si può assumere la responsabilità di qualcosa di cui non si ha neppure coscienza? Voi conoscete solo la punta dell’iceberg: come potete essere responsabili dell’inconscio, che è nove volte più grande? La parte cosciente può tutt’al più essere responsabile di se stessa. E anche questo è difficile, perché è continuamente influenzata dall’inconscio.
(Osho)

Il successo è come un iceberg. La persone vedono la superficie.
Ma sotto la superficie ci sono: persistenza, fallimento, sacrificio, duro lavoro, dedizione.
(Anonimo)

Come gli iceberg nascosti per metà sott’acqua e le montagne per metà nelle terra, ci sono alcune persone nascoste per metà nell’aria. Sono le anime più pure e delicate che il mondo possiede.
(Fabrizio Caramagna)

La letteratura è come un iceberg: ciò che si vede, ciò che si legge, è solo un ottavo della massa totale, il resto rimane sommerso.
(Ernest Hemingway)

Sì, lei forse ha colto il mio lato esteriore, miss Andersson. Ma tenga presente che i nove decimi di un iceberg di solito non sono visibili.
(Dal film Intrigo a Stoccolma)

Nella prossima vita solo iceberg senza punta, grazie.
(suonalanc0ra, Twitter)

L’ego è un iceberg. Scioglilo. Scioglilo con profondo amore, così che svanisca e tu diventi parte dell’oceano.
(Osho)

Manhattan, quest’isola, che galleggia su acqua di fiume come un iceberg di diamanti.
(Truman Capote)

Gli iceberg evidenziano il mare – non lo ostruiscono.
(Emily Dickinson)

In questo momento, al Polo Nord, un iceberg di miliardi di tonnellate si stacca dalla calotta e qualche secondo più tardi, in un caffè di Parigi, Patrick realizza che sono tre anni che è innamorato di Isabelle.
(Fabrizio Caramagna)

Le nostre difficoltà quotidiane celano abissi, non sono altro che la punta di un enorme iceberg.
(Alejandro Jodorowsky)

L’uomo dei miei sogni è quello che, quando ho voglia di una granita al limone, mi scende un iceberg e ci gratta sopra Amalfi.
(Ilikeparadox, Twitter)

Un mojito.
– Sono 20 euro.
– 20 euro?!
– È fatto col ghiaccio originale dell’iceberg che affondò il Titanic.
(Mixmic76, Twitter)

Gli iceberg sono un microcosmo dell’Antartide, sono un frammento che si stacca dal continente, sono sia materia che simbolo. Il ghiaccio degli iceberg contiene la mappa di tutti i ghiacci terrestri. Mentre si allontanano dalla banchisa, lentamente si disintegrano. La maggior parte in mare aperto durano meno di due mesi.
(Dal film 9 Songs)

All’inizio di quest’anno alcuni scienziati russi, giunti al Polo Nord per studiare i mutamenti climatici, sono finiti alla deriva bloccati sopra un iceberg e solo dopo dieci giorni di ardui sforzi è stato possibile trarli in salvo. È difficile pensare a un’immagine piú emblematica del nostro attuale rapporto con l’ambiente. Stiamo studiando cosa cambia nel clima, e intanto andiamo pericolosamente alla deriva sopra un relitto del clima di un tempo. Questo era infatti quell’iceberg: un pezzo del mondo di prima, in via di scioglimento.
(Gianfranco Bettin, Il clima è fuori dai gangheri, 2004)

L’aumento della temperatura globale sta ormai investendo la calotta artica. Per questo gli iceberg se ne staccano e vanno alla deriva. Rispetto a cinquant’anni fa, lo strato di ghiaccio ha perso metà del suo spessore
(Gianfranco Bettin, Il clima è fuori dai gangheri, 2004)

Buco dell’ozono, surriscaldamento terrestre, gli iceberg sono ormai come ghiaccioli in un bicchiere di whisky, alcune isole stanno scomparendo, il livello del mare sta salendo.
(Tito Topin)

Gli iceberg sono sempre esistiti, ma negli ultimi anni dalla Groenlandia si staccano interi pezzi di continente. Sono immensi banchi di ghiaccio disabitati, in alcuni casi grandi come la nostra Valle d’Aosta. Quando vengono inghiottiti dal mare non è come Atlantide che si inabissò, ma anche questa è una tragedia. Di natura diversa, ma pur sempre una catastrofe
(Claudio Martini)

Gli iceberg sono vari: quello finanziario, quello ecologico, quello sociale, quello terroristico e del fondamentalismo religioso. Gli eventi traumatici di tanto in tanto non mancano sul nostro pianeta, eppure la società prosegue imperterrita sulla sua rotta suadente, inebriante, accecante.
(Daniele Callini)

La mia ragazza mi ha appena detto all’improvviso “Allora: ho deciso una cosa…” e nella mia testa è subito “ICEBERG! DRITTO DAVANTI A NOI!”
(Diegoilmaestro, Twitter)

Sereno come quello che grida “iceberg a prua!”
(bermat, Twitter)

Questa cosa che sembro la donna iceberg e poi dentro mi commuovo per tutto, deve finire.
(Alulitrico, Twitter)

Non dico che fa freddo, dico solo che sul quadro della mia auto, anziché “Attenzione ghiaccio”, è apparso “ICEBERG! DRITTO DAVANTI A NOI!”.
(diegoilmaestro, Twitter)