Frasi, citazioni e aforismi sul metodico

Annunci

Presento una raccolta di frasi, aforismi e battute divertenti sul metodico. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sulla precisione, Frasi, citazioni e aforismi sul pignolo e puntiglioso, Frasi, citazioni e aforismi sul calcolo e Frasi, citazioni e aforismi sulla logica.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul metodico

Si dice che Kant fosse così metodico nelle sue abitudini che quando usciva da casa, di prima mattina, gli abitanti di Kònigsberg ne approfittavano per regolare gli orologi.
(Luciano De Crescenzo)

Gli inquilini della casa si incontrano raramente. Io li riconosco soprattutto dai rumori. Alcuni sono così metodici che potrei regolare l’orologio sulle loro abitudini. Ogni mattina nell’appartamento sopra il mio, come se scoppiasse una bombola del gas, rintrona il fracasso di una batteria tedesca, segue una camminata pesante e la radiosveglia si smorza.
(Peter Schneider)

Logico e sentimentale, tradizionalista e rivoluzionario, metodico e impulsivo, egocentrico e altruista: un italiano vero.
(Beppe Severgnini)

L’inaspettato è così metodico nel suo presentarsi nella vita di ognuno che non so perché lo si chiami ancora in questo modo.
(LaMerlettaia, Twitter)

La prima cosa che capii dei computer è che non perdonano: hanno un loro modo di lavorare freddo, razionale, inflessibile. Oserei dire che non hanno pietà. Procedono per passi successivi, metodici, sempre gli stessi, e non prevedono risposte all’infuori del sì e del no. Di fantasia neanche a parlarne.
(Luciano De Crescenzo)

I problemi generano problemi, e la mancanza di metodo nel risolverli genera ancora più problemi.
(Philip B. Crosby)

Non si può fare a meno di un metodo per mettersi alla ricerca della verità delle cose.
(Cartesio)

E’ meglio avere un cattivo metodo piuttosto che non averne nessuno.
(Charles de Gaulle)

Quando non si ha carattere bisogna darsi un metodo.
(Albert Camus)

Tutti gli errori umani sono frutto d’impazienza, l’interruzione prematura di un processo metodico.
(Franz Kafka)

La credulità è propria degli ignoranti, l’incredulità ostinata dei mezzi dotti, il dubbio metodico dei saggi.
(Jean-François Marmontel)

Più di tutto mi ripugna il dubbio metodico. Voglio sì dubitare, ma solo quando mi va.
(Emil M. Cioran)

La farsa è finita, comincia la tragedia, il mondo diventerà sempre più duro, più freddo, più cupo e più ingiusto, e, nonostante – il caos dilagante, sempre più metodico.
(Albert Caraco)

C’è chi nasce pioggia, libera e tempestosa.
E c’è chi nasce tergicristalli, metodico e timoroso dei rischi.
(Fabrizio Caramagna)

I metodici non li capisco. Stabilizzano i loro giorni come una febbre qualsiasi, ma vivono in convalescenza.
(unkarmapensante, Twitter)

Così metodico e puntuale che il tuo straordinario è diventato banale
(Anonimo)

Quelli con la vita ordinata, metodica, scandita. Quelli con gli orari sempre uguali, il lavoro sempre uguale, le facce sempre uguali. Come fanno a sentirsi vivi?
(LaquintadiBeeth, Twitter)

Non esiste nulla che non possa essere rovinato da una fredda, metodica razionalizzazione.
(BelgranoNico, Twitter)

A volte, voi uomini, siete così prevedibili, ma così prevedibili, così scontati, cosi metodici, ma così polli, che vi si sgama subito, a volte eh.
(Bianca_Neige, Twitter)

E’ così metodico che fa fatica persino a cambiare l’ordine delle penne sulla scrivania. E adesso deve cambiare il suo stile di vita.
(Xina Veronese)

Il metodico riflette sempre a lungo, ama gli schemi, è sobrio e disciplinato, responsabile, fedele ai principi, ma anche rigido, ripetitivo, statico.
(Francesco Muzzarelli)

Il Metodico è un uomo che ha ragionato a lungo. Potrebbe scrivere un trattato filosofico sulla disposizione dei libri. Divide la narrativa secondo la lingua e il secolo. La saggistica è in otto posti diversi. La poesia sta vicino al giardinaggio, per affinità spirituale. Tutto è così sofisticato che il metodico, quando cerca un libro, non lo trova mai.
(Beppe Severgnini)

Poi, dalle undici e mezzo del mattino fino a mezzanotte – ora in cui il metodico gentleman si coricava –, tutto era notato, previsto, regolato.
(Jules Verne)

Italia-Germania, la madre di tutte le partite. Da una parte, loro: freddi, determinati, metodici, disciplinati, organizzati, granitici, regolari, noiosi. Insomma, tedeschi. Non producono capolavori, ma solide certezze, sebbene si vestano in modo discutibile. Dall’altra, noi: passionali, istrionici, creativi, fantasiosi, folli, istintivi, estrosi, eleganti. Italiani. Scintille di genio che si accendono e producono cortocircuiti. Risultato: il sistema operativo teutonico in tilt. Si, perché loro spesso, sono più forti. Noi, però, siamo sempre più bravi. Lo dice la storia.
(Luigi Pellicone)

Gli inglesi non gli avevano mai suscitato simpatia, con la loro eterna maschera di serenità, così metodici, così puntuali, così pieni di punti e virgola.
(Amparo Davila)

La realtà non è così metodica e simmetrica e a misura di giustizia umana come certe menti vorrebbero.
(Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express)

Non mi piacciono le persone precise e metodiche che aprono il portone di casa al primo tentativo azzeccando subito la chiave giusta.
(Albertosorge, Twitter)

Le persone più pericolose sono quelle metodiche non le istintive.
(guidofruscoloni, Twitter)

Quest’inutile, rigogliosa, delirante sovrabbondanza di tutto ciò che esiste, a un occhio sobrio appare una creazione confusa piuttosto che cosciente e metodica.
(Karel Čapek)

Qualsiasi cosa ci sembri improvvisa, ha avuto un lento e metodico insorgere.
(Solitudinario, Twitter)

Quanto è difficile per una persona precisa e metodica come me lavorare con persone lascive ed approssimative.
Mi stancano cerebralmente.
(RoteFuchs_, Twitter)

Non ho mai visto una disorganizzazione così ben organizzata, un caos così metodico e una rovina così fiorente.
(Fabrizio Caramagna)

Annunci