Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul patriarcato

Annunci

Il termine patriarcato significa letteralmente “governo del padre” o “dominio del padre” e viene utilizzato per indicare l’ordinamento sociale in cui l’autorità e il potere sono tradizionalmente concentrati nelle mani dell’uomo.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul patriarcato. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi contro la violenza sulle donne e Frasi femministe, le 60 frasi più belle, famose e profonde sulla donna

**

Frasi, citazioni e aforismi sul patriarcato

La liberazione delle donne dal dominio patriarcale costituisce un fattore fondamentale per l’umanizzazione della società.
(Erich Fromm)

Che alcune donne acquisiscano potere, non prova che il patriarcato è morto. Dimostra soltanto che alcune di noi sono fortunate.
(Roxane Gay)

La vittima è sempre la stessa: la donna.
Cambiano nomi e volti, non la preda, non il movente.
E’ l’ininterrotta linea sacrificale in cui il maschio,
aggressivo e insicuro di sé, timoroso di perdere il suo potere,
macchia di sangue l’orizzonte.
(Fabrizio Caramagna)

Il giornalismo italiano non racconta fatti ma storie. I carnefici o vengono deumanizzati parlando di istinto, o iperumanizzati, raccontando che erano “brave persone” colte da raptus. Ma il giornalismo deve prendere posizione, deve fare politica, deve capire che la misoginia è sistemica. Perché le donne non molestano i maschi per strada? Il fatto è che il maschio è educato a occupare spazio, la donna a chiudersi.
(Valeria Fonte)

La cultura patriarcale viene inserita nel biberon dei maschi da quando nascono così da insegnare loro ad esercitare un potere da cui non possono sottrarsi.
(Valeria Fonte)

Il patriarcato è uno schifo per tutti, anche per gli uomini che non possono o non sanno sottrarvisi.
(Valeria Fonte)

Gli uomini sono vittime del patriarcato almeno quanto noi.
Noi donne veniamo sessualizzate fin da bambine. Loro invece sono costretti a uniformarsi alla figura del maschio forte e sessualmente dominante, e a reprimere e a camuffare ogni forma di vulnerabilità e sofferenza emotiva.
(Arianna Farinelli)

Ogni volta che una donna muore per mano di un uomo ci sentiamo svuotate, annientate, impotenti. Accade oggi per Giulia Cecchettin che era sul punto di laurearsi ed è stato così per Giulia Tramontano che stava per avere un bambino, per Maria Causo uccisa e gettata vicino ai cassonetti e per le decine di migliaia di donne morte ammazzate nel mondo ogni anno. Vite spezzate, sogni infranti, un futuro che non c’è più.
(Arianna Farinelli)

Il patriarcato promette agli uomini potere e successo e poi finisce per deluderli. Usando violenza vogliono dimostrare di essere ancora in grado di controllare il corpo di una donna.
(Arianna Farinelli)

Filippo Turetta non è un mostro, è il figlio sano della cultura patriarcale che è pregna della cultura dello stupro. Il femminicidio non è un delitto passionale, è un delitto di potere. Ora serve una sorta di rivoluzione culturale.
(Elena Cecchettin, sorella di Giulia Cecchettin)

Il femminicidio è un omicidio di potere, è un omicidio di Stato, perché lo Stato non aiuta e non tutela noi donne.
(Elena Cecchettin, sorella di Giulia Cecchettin)

È stato il vostro bravo ragazzo.
E’ stato quello che non avrebbe mai fatto male a una mosca.
E’ stato lui. Che vi sia chiaro.
Colpevoli sempre. Colpevoli tutti. Fino a prova contraria.
(Valeria Fonte)

AMORE non si scrive con la A di Aggredire, la M di Molestare, la O di Odiare, la R di Ricattare, la E di Eliminare.
(Fabrizio Caramagna, in ricordo di Giulia Tramontano)

L’ego narcisista di un uomo genera un amore malato, l’amore malato genera gelosia e controllo, il controllo genera possessività, la possessività ricatti, i ricatti abusi, gli abusi violenza, la violenza morte.
Bisogna spezzare questa catena prima che sia troppo tardi.
(Fabrizio Caramagna, in ricordo di Giulia Cecchettin)

Sono fantastici tutti gli omini del patriarcato che vogliono convincerci che il patriarcato non esiste, e che la violenza sulle donne è colpa delle donne.
(Mangino Brioches)

Le urla, le minacce, le offese, le molestie, le mortificazioni, gli schiaffi, le violenze sulle donne.
E le scuse degli uomini che non sono mai abbastanza.
E la giustizia che non è sempre pronta.
(Fabrizio Caramagna)

Questa capacità che hanno le donne di anticipare i fatti, prevedere e dare per scontato che la cosa peggiore che può essere fatta è quella che l’uomo finirà per fare.
(Fabrizio Caramagna)

Il patriarcato è conferito agli uomini sin dalla nascita. Che tu lo voglia o no, hai un privilegio come uomo, e lo combatti e lo rifiuti diventando un uomo femminista, oppure godi dei privilegi che ne derivano.
(Phumzile Mlambo-Ngcuka)

Tutte le civiltà della storia sono patriarcali: la loro ideologia è la supremazia maschile.
(Kate Millett)

Il patriarcato è l’origine primordiale della subalternità femminile
La religione, le istituzioni e le scienze hanno nei secoli convalidato le loro teorie sull’inferiorità della donna basandosi in modo latente, sul potere del “Padre” e di conseguenza sono state fonti di ostracismo per la conquista della istruzione femminile.
(Katia Bernabeo)

Il patriarcato è esistito per migliaia di anni prima che il femminismo desse un nome a questa ideologia
(Melanie Joy)

il patriarcato è spesso fraintesa come una lotta tra uomini e donne. Questo è l’errore più grande che molte coppie commettono, dato che il patriarcato può essere sconfitto solo insieme.
(Emilia Roig)

Le donne non c’entrano niente con questo schifo che ancora le uccide ogni giorno. Il problema non è la forza di rompere al primo schiaffo, il coraggio di denunciare e dire no al primo o all’ultimo incontro. Il problema sono gli uomini che vanno totalmente resettati e (ri)educati.
(Massimo Giannini, Le Repubblica)

Gli uomini vedono le donne come: regine, principesse, muse, cuoche, colf, mamme, mogli, amanti, mistress… solo come donne no, deve essere troppo difficile per loro.
(Fabrizio Caramagna)

Sotto il patriarcato nessuna donna è libera di vivere la propria vita, o di amare, o di crescere i propri figli. Sotto il patriarcato ogni donna è una vittima, del passato, del presente e del futuro. Sotto il patriarcato, la figlia di ogni donna è una vittima, del passato, del presente e del futuro. Sotto il patriarcato il figlio di ogni donna è il suo potenziale traditore e anche l’inevitabile stupratore o violentatore di un’altra donna.
(Andrea Dworkin)

Il femminismo richiede esattamente ciò che il patriarcato distrugge nelle donne: il coraggio inappuntabile nell’affrontare il potere maschile
(Andrea Dworkin)

Tutta la mia vita è stata un tentativo di resistere alla tirannia del patriarcato.
(Eve Ensler)

Tutti gli uomini sono uguali, poiché sono figli di una madre, poiché sono tutti figli della Madre Terra. Lo stadio successivo dell’evoluzione umana, l’unico che conosciamo e che non dobbiamo spiegare basandoci su ricostruzioni, è la fase patriarcale. In questa fase la madre è detronizzata dalla sua suprema posizione e il padre diventa l’Essere Supremo, sia nella religione sia nella società.
(Erich Fromm)

Nella società patriarcale, anche il più miserabile membro delle classi più povere può avere proprietà, sotto forma dei rapporti che ha con sua moglie, i suoi figli, i suoi animali, nei confronti dei quali può sentirsi padrone assoluto.
(Erich Fromm)

L’egemonia maschile nell’ordine patriarcale dura da circa sei o settemila anni, ed è ancora il modulo prevalente nei paesi più poveri come tra le classi meno abbienti della società. È però in lenta diminuzione nelle società opulente: l’emancipazione delle donne, dei bambini e degli adolescenti, sembra abbia luogo quando e nella misura in cui il livello di vita di una società aumenta.
(Erich Fromm)

Paradossalmente, il «declino dell’impero patriarcale» va di pari passo con l’aumento delle violenze contro le donne. L’emancipazione della donna non porta ancora all’equilibrio sperato. Il bisogno dell’uomo di dimostrare la propria superiorità prende al contrario forme estremamente inquietanti. Dietro lo stupro c’è quasi sempre il bisogno di umiliare la donna, la volontà di lasciare una traccia di sé su quest’essere che si continua a considerare inferiore. E anche quando non si arriva alla violenza intollerabile dello stupro o alle violenze fisiche, il maschilismo che offende ed umilia è ancora molto forte.
(Michela Marzano)

L’uomo si innamora del corpo di una donna, e poi scopre che c’è di più.
La donna si innamora della mente dell’uomo, e poi scopre che c’è di meno.
L’amore è la storia di due incomprensioni.
(Fabrizio Caramagna)

Il nemico non sono gli uomini. Il nemico è il concetto di patriarcato inteso come modo di governare il mondo o di fare le cose.
(Toni Morrison)

Il nemico del femminismo non sono gli uomini, ma il patriarcato, e il patriarcato non sono gli uomini, è un sistema, e le donne possono sostenere il sistema del patriarcato proprio come gli uomini possono sostenere la lotta per l’uguaglianza di genere.
(Justine Musk)

Noi donne non siamo numeri e non siamo statistiche, perché l’unico accettabile è zero. Non una di più.
Anche quando ci sarà una sola donna uccisa dal patriarcato sarà una donna di troppo, e non sarà un solo numero ma sarà una vita spezzata.
(Corteo alla Sapienza per Giulia Cecchettin, 20 novembre 2023)

Lo stupratore non è malato, è il figlio sano del patriarcato.
Siamo il grido altissimo e feroce di tutte quelle donne che non hanno più voce.
(Corteo alla Sapienza per Giulia Cecchettin, 20 novembre 2023)

Gli uomini devono fare mea culpa. Anche chi non ha mai fatto niente, chi non ha mai torto un capello a una donna. Sono sicura che nella vita di ogni uomo c’è stato almeno un episodio in cui ha mancato di rispetto a una donna solo perché donna. Avete magari fatto del catcalling, dei commenti sessisti con i vostri amici, l’ironia da spogliatoio, come la chiamano. Non va bene, fatevi un esame di coscienza e imparate da questo episodio.
(Elena Cecchettin, sorella di Giulia Cecchettin)

Non c’è un solo posto dove, come donna, puoi essere sicura in Italia. Lo stato ha fallito.
(Elena Cecchettin, sorella di Giulia Cecchettin)

Quanto più al maschio verranno sottratte arroganza e supremazia, sicurezza e predominio, tanto più si sentirà fragile; e quanto più si sentirà fragile, tanto più combatterà disperatamente. La fragilità ci rende spaventosi, noi maschi; tanto quanto ci rende spaventosi la violenza.
(Francesco Piccolo)

Tutti gli uomini pensano come pensa un femminicida.
(Valeria Fonte)

Un uomo intelligente, e di bell’aspetto, viene definito un buon partito. Una donna, con gli stessi attributi, viene definita pericolosa. Il patriarcato comincia anche da qui.
(Fabrizio Caramagna)

Sul tema del patriarcato emergono le differenza tra chi vuole davvero che le cose cambino e chi vuole che nulla cambi nel rapporto tra donne e uomini nella società contemporanea.
(Riccardo Cucchi)

Gli uomini che credono che il patriarcato non sia una realtà, ma soltanto il frutto dell’immaginazione delle femministe, sono parte integrante del sistema sessista.
(Pauline Harmange)

Se viviamo in una società patriarcale è perché ci sono uomini che sfruttano i privilegi di cui godono per il semplice fatto di essere tali, a discapito dell’altra metà della popolazione.
(Pauline Harmange)

Il patriarcato benevolo è ancora e sempre patriarcato.
(Elizabeth A. Johnson)

Rovesciare il patriarcato non significa sostituire il dominio degli uomini con quello delle donne. Ciò manterrebbe semplicemente il modello di dominio patriarcale. Dobbiamo trasformare il modello stesso.
(Petra Kelly)

Se domani sono io,
se domani non torno,
mamma, distruggi tutto.
Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima.
(Cristina Torre Cáceres, attivista peruviana)