Annunci
L’origine del noce è ignota, si presume che la patria di quest’albero sia localizzata tra il Sud-Est Europa e la Cina occidentale. La pianta prospera però in tutta l’Europa dove da lungo tempo è ampiamente coltivata
La noce è tradizionalmente considerata simbolo di fortuna. I romani facevano piovere noci sugli sposi, usanza rimasta viva anche a Modica in Sicilia fino agli inizi del Novecento.
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla noce. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulle castagne, Frasi, citazioni e aforismi sull’autunno, Frasi, citazioni e aforismi sullo scoiattolo e Frasi, citazioni e aforismi sul parco.
**
Frasi, citazioni e aforismi sulla noce
Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia ritenermi Re di uno spazio infinito, se non fosse che faccio brutti sogni.
(William Shakespeare, Amleto)
La mia testa è una nuvola schiumosa,
il mare è nel mio petto.
Io sono un noce nel parco.
(Nazim Hikmet)
Alla fine d’agosto la prima noce cade nel bosco.
(Proverbio)
Quando rientravo avanti l’alba sull’aia da feste, mio padre era sotto la macchia nera del noce.
(Cesare Pavese)
Il genio può essere confinato dentro un guscio di noce e ciò nonostante abbracciare tutta la pienezza della vita
(Thomas Mann)
C’è una casa in ogni cosa
dietro il velo di una sposa
nel richiamo di una voce,
dentro il guscio di una noce.
(Anonimo)
Tu tienimi
come guscio di noce
nel pugno
fessura tra i mondi.
C’è silenzio tra te e me
c’è perla.
Ti tengo.
(Chandra Livia Candiani)
Nelle conchiglie, dicono,
si sente il mare.
Vero.
Ma anche in una mano,
in un bicchiere,
o in un guscio di noce.
(Roberto Piumini)
La noce è senza dubbio ricca di proprietà benefiche. Le noci sono, infatti, rimineralizzanti, nutritive, leggermente lassative e insieme antidiarroiche. Come tutta la frutta secca, esse hanno un alto valore energetico e plastico: hanno cioè il potere di ricostruire i tessuti (ormoni ed enzimi) che vanno consumandosi e logorandosi e hanno inoltre funzione di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.
(Emilia Valli)
Le noci sono molto energetiche, quasi 650 calorie per 100 g, sono ricche di proteine (15%), ferro, calcio, potassio, fluoro, rame, zinco, fosforo: una vera riserva di energia per stanchi, stressati ma anche per gli sportivi.
(Maria Giovanni Luini)
Le doti delle noci erano note anche nell’antichità: durante il medioevo, per esempio, erano ritenute efficaci per combattere l’azione tossica dei veleni; mentre, al contrario, si credeva anche che avessero il difetto di procurare l’abbassamento di voce. Si diceva così: “Una noce dà giovamento; due portano danno, tre guai”. In tutto ciò, però, c’è dell’esagerazione, anche se è vero che esse, possedendo il 55% di grassi (talora anche il 65%) possono risultare in alcuni casi pesanti alla digestione
(Emilia Valli)
Ivan Zaytsev, schiacciami una noce.
(alemarsia, Twitter)
Ti impunti che vuoi aprire l’unica noce che non si apre.
E la ciotola è piena di noci che si aprono.
Così è l’amore
(FedericZambell, Twitter)
Chi vuol mangiar la noce deve rompere il guscio.
(Proverbio)
Noce dura e dente traballante, moglie giovane e marito vecchio, puledro e calesse rattoppato son compagnie che si disfanno presto.
(Proverbio)
Noce e castagna regali della montagna.
(Proverbio)
Per san Francesco la noce è nel cesto.
(Proverbio)
Schiaccio una noce nel silenzio della notte assaporando tutta la brutale violenza dei rumori da schiacciamento. il fatto che la noce sembri un cervello spappolato è un dettaglio casuale, anche se un bel po’ poetico.
(olli_gu, Twitter)
Così abbandonò la sua tortuosa città e i tetti a cuspide su cui fischiava il vento umido, abbandonò lo zampillo e il vecchio noce del giardino, compagni fedeli della sua giovinezza; abbandonò anche il mare, che amava tanto, e tutto ciò senza risentirne alcun dolore.
(Thomas Mann)
Sgranocchiava in disparte, mentre gli altri scoiattoli celebravano cantando la primavera. La solita noce fuori dal coro.
(robyragazzo, Twitter)
Ho visto persone tristi in una villa ridente e lussuosa e ho visto persone felici in una camera grande come un guscio di noce.
(Fragmentarius)
– Il cervello somiglia a una noce.
– Sì, per forma e in alcuni casi anche per dimensione. In certi ci trovi persino il verme.
(Raggelante, Twitter)
Il sentimento, nato da profondo amore, non può svolgersi senza divorarci il cuore. È il verme della noce. Un giorno esso spunta fuori e ci accorgiamo allora del finir della vita.
(Octave Pirmez)
L’amore è un
gesto pazzo
come rompere,
una noce con
il mento sopra
al cuore.
(Lucio Battisti)
Dissi ‘ u vermi a nuci: dammi tempu cca’ ti spirtusu – Disse il verme alla noce: dammi tempo che ti buco.
(Proverbio siciliano)
Non viene la tosse il giorno in cui si mangiano le noci.
(Proverbio)
Una nux bene facit – Una sola noce fa bene.
(Detto latino)
Il noce è una pianta molto pregiata, perché costituita da cima a fondo esclusivamente di legno di noce.
(Ernesto Carletti)
il noce è un albero che da frutti dopo circa dieci, quindici anni. un tempo lungo dal punto di vista agricolo. nessuno è più disposto a piantare un noce, si vive alla giornata, manca pianificazione familiare, aziendale e politica. nessuno fa più progetti a lungo termine.
(katak1979, Twitter)
Imparano. Inventano nuove soluzioni. Ricordano.
Gli uccelli ragionano molto più similmente a noi di quanto crediamo.
Con un cervello grande quanto una noce.
(Jennifer Ackerman)
Dura.
Chiusa.
Testarda.
Sono proprio una Noce di Coccio.
(ziacoca, Twitter)
Fino a quando la noce resta dentro al guscio non lo puoi sapere se è marcia, così pure gli eternamente introversi.
(rattodisabina, Twitter)
Leggenda vuole che un frate francescano, intento nella questua autunnale, in ogni casa visitata ricevesse offerte di cibo che sarebbero poi servite per il sostentamento nei mesi invernali. Un giorno nel suo girovagare il frate bussò alla porta di un contadino, famoso per la sua cupidigia, e chiese all’uomo una manciata di noci secche. Questi però, nonostante il raccolto fosse stato eccellente e la soffitta stipata di sacchi di noci, dichiarò che l’annata era stata nera e che di frutti non ne aveva. Allora il frate nel salutarlo lo confortò dicendogli che il signore avrebbe pensato a tutto. Rimasto solo l’avaro decise di controllare il magnifico raccolto, ma con sgomento si accorse che i sacchi pieni di preziose noci erano colmi di inutili foglie.
(Anonimo)
L’albero del noce ed i suoi frutti ricorrono, sovente, nelle storie della storia del mondo, con vicende alterne, che ne fanno, divolta in volta,un elemento positivo o negativo.
(Manuela Del Noce)
L’albero del noce è vigoroso e può raggiungere un ‘altezza di 20 metri e più; la chioma ha portamento inizialmente assurgente, poi espanso. Il tronco è robusto e dritto, con corteccia liscia bruno-rossiccia nei primi 3-4 anni, che più tardi diventa di color cenere e ricca di screpolature.
(Anonimo)