Skip to main content
Frasi BelleNatura

Frasi e aforismi sull’aurora boreale

Annunci

L’aurora più spettacolare del mondo è l’aurora polare, cioè quella che si verifica ai poli terrestri, detta anche aurora boreale, perché in passato si pensava erroneamente che si verificasse soltanto nell’emisfero boreale e non anche in quello australe. L’aurora boreale è un fenomeno luminescente di origine elettromagnetica che si verifica negli strati alti della nostra atmosfera — tra i 100 e 400 chilometri circa — ed è dovuto all’iterazione delle particelle cariche che, tramite il vento solare, colpiscono il nostro campo magnetico perturbandolo e generando delle correnti. Queste, scaricandosi verso i poli, eccitano gli atomi di ossigeno ed azoto con la conseguente emissione di luce.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’aurora boreale. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sull’alba, Frasi, citazioni e aforismi sulle stelle e Frasi, citazioni e aforismi sulla cometa.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’aurora boreale

Un luminoso amplesso tra il sole liberato dalla terra e il sole celeste apporta la luce polare alle lunghe notti dei poli. La terra aspira a ritornare una stella splendente.
(Theodor Däubler)

Allora ecco cos’è l’aurora boreale. Tutte le vite che non stiamo vivendo.
(Adi Alsaid)

L’aurora boreale è un fenomeno volubile. Può passare una settimana senza uno sfarfallio e poi bang! L’aurora boreale si accende come una lampada di lava celestiale.
(Nigel Tisdall)

Tutti abbiamo grandi progetti nelle nostre liste dei desideri come il paracadutismo, vedere l’aurora boreale, ecc., Ma che ne dici di innamorarci semplicemente? Non è la cosa più sorprendente che possiamo fare?
(Walt Whitman)

È bello sentirsi piccoli sotto la scintillante aurora boreale, piccoli accanto al possente fiume. La natura è così vicina a noi quassù. I miei guai e le mie difficoltà spariscono. Mi piace essere insignificante.
(Asa Larsson)

È pazzo di te se vuole prenderti e portarti in Norvegia a vedere i fiordi e l’aurora boreale.
(Edelweissfleur, Twitter)

Non voglio morire senza aver visto di persona un’aurora boreale.
(Malena Somoza)

Ho questo sogno dell’aurora boreale, non di vederla, di farne parte.
(l’incompiuto, Twitter)

Le aurore boreali, gli arcobaleni, le stelle cadenti e i fiocchi di neve sono questi doni insperati che ci fa il cielo.
(Fabrizio Caramagna)

Ammirare l’aurora boreale e morire
(Valegenni, Twitter)

E mentre le colleghe vogliono vedere Temptation Island, io vorrei vedere l’aurora boreale.
(21omkara, Twitter)

In un mondo pieno di tramonti, sii l’aurora boreale.
(Anonimo)

I tuoi occhi sono l’invidia di tutte le aurore boreali.
(Anonimo)

Ho seguito il mio cuore e mi ha portato dove c’è l’aurora boreale.
(Anonimo)

Il mio colore preferito è l’aurora boreale.
(Anonimo)

Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amore… e l’aurora boreale.
(Anonimo)

Per coloro che non credono nella magia, c’è sempre l’aurora boreale.
(Anonimo)

Ogni anima nei momenti più bui ha il suo sfavillio, una sorta di personale aurora boreale che solo pochi sanno vedere.
(Fabrizio Caramagna)

Penso all’esperienza dell’aurora boreale alle isole Lofoten, una bandiera gigantesca che si muove sulla tua testa e non capisci a quale velocità. Lì ho avuto precisa la percezione della potenza dell’universo: ti ridimensiona molto.
(Alberto Angela)

Quando un uomo tendenzialmente ruvido si scioglie è come assistere a un’aurora boreale: resti senza fiato, ti commuovi, non vuoi che smetta.
(ChiaraBottini, Twitter)

Pensate: oggi è il giorno più corto dell’anno e avremo 9 ore di luce, 9.
E vi lamentate.
Oltre il circolo polare artico, oggi le ore di luce sono zero e lo saranno per due mesi, e hanno la pace e l’aurora boreale.
(Wolfpris, Twitter)

Acute stelle balenano tra i rami frementi;
il lago è un nero abisso nella notte cristallina;
alta in cielo, l’oscura punta di un picco
innevato taglia in due la Corona Boreale.
(Kenneth Rexroth)

Il cielo sopra di loro era d’un nero intenso e vellutato, che sfumava in ocra lungo l’orizzonte, dove le grandi stelle ardevano come lampade lungo le strade. Di tanto in tanto un’ondulazione verdastra di Aurora Boreale percorreva l’alta volta del cielo, palpitava come una bandiera e spariva, o una meteora solcava crepitando le tenebre, lasciandosi dietro una pioggia di scintille. Allora, per un istante, la superficie increspata e solcata del ghiaccio appariva ai loro occhi come un ricamo di strani colori: rosso di rame e turchiniccio, ma sotto il solito chiarore delle stelle tutto ritornava d’un grigio gelido e uniforme.
(Rudyard Kipling, Il libro della giungla)

La visione riempì il cielo settentrionale; la sua immensità era appena concepibile. Come dal cielo stesso, grandi cortine di luce delicata pendevano e tremavano: verde pallido e rosa rosato, trasparenti come il tessuto più fragile, e sul bordo inferiore un cremisi profondo e ardente come i fuochi dell’inferno, oscillavano e scintillavano sciolti con più grazia del ballerino più abile.
(Philip Pullman)

Da un capo all’altro onde di luce si rincorrono, si sorpassano, si incrociano, si incontrano e, mentre il bordo inferiore, intenso, mostra i colori più belli del rosso e del verde, quello superiore sfuma nel fondo scuro.
(Sophus Tromholt)

E nella notte giovinetto insonne
vidi la luce postuma, lo spettro
dell’alba: tremole colonne
d’opale, ondanti archi d’elettro.
E sotto i flessili archi e tra le frante
colonne vidi rampollare il flutto
d’un’ampia chiarità, cangiante
al palpitare del gran Tutto.
(Giovanni Pascoli, L’aurora boreale)

L’aurora boreale è uno degli spettacoli di luce più sbalorditivi sulla Terra, ma normalmente è un piacere riservato alle anime coraggiose che vivono ai confini più freddi del mondo.
(Maddie Stone)

L’equivalente meridionale dell’aurora boreale, l’aurora australis, di solito viene vista solo da pinguini e scienziati. Ma è altrettanto spettacolare.
(James Welsh)

Passarono sulla coda della cometa e, trovando un’aurora boreale pronta, ci entrarono dentro, e arrivarono sulla terra dal bordo settentrionale del mar Baltico, il 5 luglio 1737.
(Voltaire, Micromegas)

Così arrivò il 22 agosto… l’aurora boreale passa sopra il cielo del nord”
(Knut Hamsun)

Il Nord! il Nord! dal nord. Quali fonti di luce stanno sgorgando, e sgorgando da questi cieli serali, una gloriosa meraviglia per i nostri occhi!
(Hannah Flagg Gould)

Quando guardo l’aurora boreale, vedo i nostri antenati danzare attorno a un fuoco sacro, illuminandoci la via quando sarà il momento per noi di attraversare questo mondo fisico e unirci a loro.
(Molly Larkin)

Ti ho trovato nell’aurora boreale.
Ti ho perso in un giorno qualunque.
(Fabrizio Caramagna)

Vogliono andate a vedere l’aurora boreale e poi, se il semaforo e controluce, non riescono a capire se è scattato il verde o no.
(Sbronzyofficial, Twitter)

E tu, di che aurora boreale sei?
(Anonimo)