Skip to main content
Frasi Belle

Frasi e aforismi sull’energia rinnovabile e l’energia verde

Annunci

Per oltre 150 anni, le nostre case, uffici e fabbriche sono dipesi dai combustibili fossili (petrolio, carbone) come principale fonte di energia.
Ma il nostro consumo di energia fossile ha un costo sempre più alto per l’ambiente
E’ giunto il momento di affrontare la transizione verso forme energetiche rinnovabili e pulite, combattendo la grave minaccia che il cambiamento climatico rappresenta sia per l’uomo che per gli ecosistemi.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’energia rinnovabile e l’energia verde. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sull’energia, Frasi, citazioni e aforismi sul clima e i cambiamenti climatici, Frasi, citazioni e aforismi sull’inquinamento e lo smog e Frasi, citazioni e aforismi sulla natura.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’energia rinnovabile e l’energia verde

In natura tutto funziona con energia rinnovabile che non inquina, non produce scorie ed è per sempre. I combustibili fossili inquinano, cambiano il clima, lasciano scorie non riciclabili e finiscono. Cosa dovrebbe scegliere un vero sapiens, dico?
(Mario Tozzi)

La nazione che farà da guida nelle energie rinnovabili sarà la nazione che guiderà il mondo tra dieci o vent’anni.
(James Cameron)

Investire nell’energia verde significa investire nel nostro futuro.
(Gloria Ruben)

L’Italia dovrebbe essere l’Arabia Saudita dell’energia rinnovabile. Nessun Paese europeo ha le vostre risorse: il sole, la forza del mare, il vento, le montagne per le centrali idroelettriche. Eppure molti altri Stati, dalla Germania ai paesi scandinavi, sono più avanti.
(Jeremy Rifkin)

Il mondo appartiene a quelli che hanno la maggiore energia.
(Alexis de Tocqueville)

Una nazione che non può controllare le sue fonti di energia non può controllare il suo futuro.
(Barack Obama)

I combustibili fossili sono intrinsecamente centralizzati. E hai bisogno di molte infrastrutture per estrarli e per trasportarli. Mentre l’energia rinnovabile è ovunque.
(Naomi Klein)

La nostra dipendenza dai combustibili fossili equivale a una sorta di combustione globale, e l’unico estintore a nostra disposizione è l’energia rinnovabile.
(Hermann Scheer)

Che eccezionale fonte di energia è l’energia solare! Speriamo di non dover aspettare l’esaurimento di petrolio e carbone per poterla sfruttare.
(Thomas A. Edison nel1931)

Le due forme di energia più abbondanti sulla terra sono quella solare e quella eolica, e stanno diventando sempre più economiche.
(Ed Begley, Jr.)

Una volta che hai un pannello solare su un tetto, l’energia è gratis.
(Margaret May)

Nelle energie rinnovabili ci sono posti di lavoro, ricchezza e sopravvivenza. Il nostro unico futuro è nell’energia solare.
(Dave Hampton)

Una delle opportunità più interessanti create dalle tecnologie a energia rinnovabile come quella solare è la capacità di aiutare i più poveri del mondo a svilupparsi non solo più velocemente, ma anche in modo più sostenibile.
(Ed Davey)

Se pensi davvero che l’ambiente sia meno importante dell’economia, prova a non respirare mentre conti i tuoi soldi.
(Guy McPherson)

Non vi è alcuna ragione giustificabile per cui le nostre esigenze di elettricità, riscaldamento, raffreddamento e trasporti non siano alimentate al 100% da energia rinnovabile.
(Deb Haaland)

Ogni dollaro speso per il nucleare è un dollaro in meno speso per l’energia rinnovabile pulita e un dollaro in più speso per rendere il mondo un posto relativamente più sporco e più pericoloso, perché l’energia nucleare e le armi nucleari vanno di pari passo.
(Marco Z. Jacobson)

Non esiste una crisi energetica, ma soltanto una crisi di ignoranza.
(Richard Buckminster Fuller)

L’energia è materia liberata, la materia è energia in attesa di accadere.
(Bill Bryson)

L’utilizzo dell’energia solare non è stato avviato perché l’industria petrolifera non possiede il sole.
(Ralph Nader)

Se i raggi del sole fossero armi da guerra, avremmo avuto l’energia solare secoli fa.
(George Porter)

Cosa hanno in comune i dirigenti delle compagnie petrolifere, i vampiri e i burocrati della NASA? Temono l’energia solare.
(Michio Kaku)

Il risparmio energetico è il fondamento dell’indipendenza energetica.
(Tom Allen)

Non puoi essere un’economia leader nel 21° secolo se non sei sulla strada per un futuro di energia rinnovabile.
(Wayne Swan)

La sfida dell’energia pulita merita un impegno simile allo sbarco sulla Luna della stazione Apollo.
(Martin Rees)

Il potere del vento. Abbiamo a nostra disposizione un potere quasi incalcolabile, ma quanto è insignificante l’uso che ne facciamo.
(Henry David Thoreau)

Per affrontare seriamente la crisi energetica sembra ormai inevitabile ricorrere massicciamente alla fonte più abbondante di energia che esista, quella meno inquinante, meno costosa, più disponibile immediatamente: cioè il risparmio di energia…
(Piero Angela)

L’energia più economica è innanzitutto l’energia che non consumi.
(Sheryl Crow)

Pratica il risparmio energetico – fai l’amore più lentamente.
(Anonimo)

Sostituire completamente le fonti di energia tradizionali con le energie rinnovabili sarà un compito impegnativo. Tuttavia, aggiungendo energia rinnovabile alla rete e aumentando gradualmente il suo contributo, possiamo realisticamente aspettarci un futuro completamente alimentato da energia verde.
(Tulsi Tanti)

Quando si tratta di energia rinnovabile, non c’è motivo per cui l’America dovrebbe accontentarsi del secondo posto.
(Martin Heinrich)

L’energia rinnovabile è un chiaro vincitore quando si tratta di rilanciare l’economia e creare posti di lavoro.
(Tom Steyer)

Penso che il futuro dell’energia solare sia luminoso.
(Ken Salazar)

L’energia pulita non è solo un bene per il pianeta; fa bene anche alle bollette mensili dei consumatori.
(Kevin de Leon)

È urgente smettere di sovvenzionare l’industria dei combustibili fossili, ridurre drasticamente lo spreco di energia e spostare in modo significativo le nostre forniture di energia da petrolio, carbone e gas naturale a fonti di energia eolica, solare, geotermica e altre energie rinnovabili.
(Bill McKibben)

Uno dei problemi che in futuro sembrano direttamente collegati all’insorgere di gravi tensioni è il problema della competizione sulle fonti energetiche. L’aumento abnorme della popolazione e della richiesta di energia pone infatti il mondo di fronte a situazioni del tutto nuove, che richiedono tutta la nostra intelligenza e immaginazione per essere affrontate.
(Piero Angela)

Le uniche soluzioni sensate ed efficaci alla crisi climatica richiedono agli esseri umani grossi cambiamenti nel modo di agire e di pensare, che favoriscano l’efficienza e la conservazione, stimolino il passaggio dai combustibili fossili all’energia solare, eolica o rinnovabile di altri tipi, e pongano fine alla distruzione delle foreste, delle coltivazioni e dell’impoverimento dei suoli.
(Al Gore)

Serve una strategia collettiva europea sull’energia per ridurre tutti la dipendenza dalla Russia, e aumentare l’energia rinnovabile. Sarà una transizione difficile, anche per i nostri cittadini purtroppo, in termini di costi in bolletta. In ogni disastro, c’è sempre un’opportunità.
(Boris Johnson)

Dei flussi di energia e materia che attraversano la nostra vita e soprattutto la nostra casa, sappiamo poco o nulla. Chiedo spesso alle conferenze se qualcuno mi sa dire quanti kWh di elettricità consuma ogni anno, quanti metri cubi di gas, quanti litri d’acqua. Silenzio. I contatori delle cose più importanti che presiedono al nostro comfort, sono in genere nascosti in luoghi scomodi, bui e polverosi.
(Luca Mercalli)

I pannelli solari convengono? Sì certo, convengono e fanno perfino guadagnare a lungo termine, e ciò mi basta. Ma quello che conta fin da subito è l’intima soddisfazione di far la doccia con l’acqua calda del sole, e di usare energia elettrica prodotta sul proprio tetto. Quando un tiepido fiotto mi scorre addosso penso alla bellezza di partecipare a un grande disegno umano e universale: grazie all’intelligenza collettiva e alla scienza ho intercettato un po’ di energia del sole altrimenti dispersa, non ho bruciato combustibili fossili, non ho prodotto gas climalteranti, non ho pagato bollette.
(Luca Mercalli)

In Italia il tema delle energie rinnovabili è largamente assente. Basti pensare che qualcuno ancora propone il nucleare, come se questo possa rappresentare una risposta. L’ultima centrale nucleare costruita in Europa è stata realizzata in Finlandia ed è stata terminata pochi mesi fa dopo più di 13 anni di lavori e 16 miliardi di spesa. Capite bene che non può essere la soluzione. Da noi occorrerebbero 20 anni e 20 miliardi di euro per ottenerla. Non può essere efficace contro i cambiamenti climatici, noi dobbiamo agire adesso
(Mario Tozzi)

Quello che non si comprende, è perché, se il nucleare è perfetto, al mondo, oggi, soddisfi solo meno del 15% di energia primaria. Se è perfetto, perché lo usano in pochi così poco? Dico.
(Mario Tozzi)

Se si potesse sfruttare la noia disporremmo della più potente fonte di energia.
(Ramón Gómez de la Serna)

I sorrisi sono energia rinnovabile. Se non hai pensieri solari, vivi nell’oscurità.
(Maud Lethielleux)

Il giramento di palle come fonte di energia rinnovabile ed eco-insostenibile…
(LucaMagmo, Twitter)

L’unica fonte di energia non rinnovabile è il tempo.
(Twilla_Ria, Twitter)

Ogni volta che accendo la stufa per combattere l’aria condizionata, un ricercatore di energie rinnovabili si suicida.
(Seriotonina, Twitter)

L’essere umano è una fonte di stupidità rinnovabile.
(Maurizio Manco)