Skip to main content
Frasi Belle

Frasi e aforismi sull’esuberanza

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’esuberanza. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’entusiasmo e Frasi, citazioni e aforismi sull’euforia.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’esuberanza

L’Amore spacca il cielo in cento pezzi,
l’Amore ha fatto tremare la terra per l’esuberanza.
(Rumi)

L’Esuberanza è Bellezza.
(William Blake)

Meglio l’esuberanza che il gusto, il deserto che il marciapiede, e un selvaggio che un parrucchiere!
(Gustave Flaubert)

Dio se era tutta matta. Ogni giorno era una donna diversa
Una volta intraprendente, l’altra impacciata.
Una volta esuberante, l’altra timida. Insicura e decisa.
Dolce e arrogante.
Era mille donne lei, ma il profumo era sempre lo stesso
Inconfondibile
Era quella la mia unica certezza.
(Charles Bukowski)

Chi stravolge la tua routine con la propria vivace esuberanza diventa indimenticabile
(Anonimo)

La vita, nella sua esuberanza, riesce sempre a traboccare dagli angusti limiti entro i quali l’uomo pensa di poterla confinare.
(Jacques-Yves Cousteau)

Amo l’esuberanza. Abbiamo solo una breve vita da vivere e non dovremmo sprecarla con il buon gusto.
(Isaac Mizrahi)

Puoi avere tutto quello che vuoi se lo vuoi abbastanza disperatamente. Bisogna volerlo con un’esuberanza interiore che irrompe attraverso la pelle e si unisce all’energia che ha creato il mondo
(Sheilah Graham Westbrook)

I santi non hanno moderazione, e nemmeno i poeti, solo esuberanza.
(Anne Sexton)

La creazione è l’esuberanza di Dio.
(Vladimir Volkoff)

Quando le persone non si divertono, raramente producono un buon lavoro. Uccidi la tristezza con una risata. Incoraggia l’esuberanza. Sbarazzati dei cani tristi che diffondono tristezza.
(David Ogilvy)

A New York l’acustica è adatta alle risate, perché la vita è tutta esteriore, tutta azione, nessun pensiero, nessuna meditazione, nessun sogno, nessuna riflessione, solo l’esuberanza dell’azione.
(Anais Nin)

I bambini hanno bisogno della saggezza dei loro anziani; gli anziani hanno bisogno dell’esuberanza dei bambini.
(Corrie Ten Boom)

La fede è la capacità di onorare la quiete in alcuni momenti, e in altri di cavalcare la passione e l’esuberanza.
(Alan Lightmann)

Una persona può imparare molto da un cane, anche da uno pazzo come il nostro. Marley mi ha insegnato a vivere ogni giorno con sfrenata esuberanza e gioia, a cogliere l’attimo e seguire il proprio cuore.
(John Grogan)

Dilapidate la gioia! Sperperate l’allegria! Siate tristi e taciturni con esuberanza! Fate soffiare in faccia alla gente la felicità! E come si fa? Per trasmettere la felicità bisogna essere felici. E per trasmettere il dolore bisogna essere felici. Siate felici!
(Roberto Benigni)

Non può esservi sintomo più evidente di una vigorosa salute fisica della tendenza a inseguire nobili e folli ideali; è nella prima esuberanza dell’infanzia che vogliamo la luna.
(Gilbert Keith Chesterton)

La felicità non è esuberante né chiassosa, come il piacere o l’allegria. È silenziosa, tranquilla, dolce, è uno stato intimo di soddisfazione che inizia dal voler bene a se stessi.
(Isabel Allende)

So cos’è un Io esuberante perché ce l’ho anche io, ma ne sono consapevole e so tenerlo al guinzaglio.
(Eugenio Scalfari)

L’esuberanza è una malattia che si guarisce fatalmente col tempo e con l’esperienza, come alla intemperanza giovanile subentra, di necessità, la tranquilla pacatezza dell’età matura, dopo le necessarie esperienze.
(Amadeus Voldben)

È esuberanza fino al limite della maggiore età, poi rischia di diventare invadenza e volgarità.
(Fabrizio Caramagna)

Avete l’intelligenza timida e la stupidità esuberante.
(postofisso2012, Twitter)

La gioia è ovunque; è nel verde manto erboso della terra: nell’azzurro serenità del cielo: nella temeraria esuberanza della primavera.
(Rabindranath Tagore)

La primavera passa e ci si ricorda della propria innocenza. L’estate passa e ci si ricorda della propria esuberanza. L’autunno passa e ci si ricorda della propria riverenza. L’inverno passa e ci si ricorda della propria perseveranza.
(Yoko Ono)

L’arrivo dell’estate mi rattrista. Sembrerebbe che la luminosità delle ore estive, anche se aggressiva, fosse fatta per consolare colui che non sa chi è. Eppure a me non arreca conforto. C’è troppo contrasto fra l’esuberanza della vita esterna e quel che io sento e penso dentro, senza essere capace di sentire né pensare – il cadavere perennemente insepolto delle mie sensazioni.
(Fernando Pessoa)

Non c’è niente che sappia di morte più del sole in estate della gran luce, della natura esuberante. Tu fiuti l’aria e senti il bosco e ti accorgi che piante e bestie se ne infischiano di te. Tutto vive e si macera in se stesso. La natura è la morte.
(Cesare Pavese)

C’è chi apprezza l’esuberanza della quantità e chi si concentra sulla raffinatezza della qualità, è solo questione di gusti.
(Fabrizio Caramagna)

Chi manca di coraggio è esuberante d’astuzia.
(William Blake)

Sotto tutta questa esuberanza c’è una cautela misuratrice, gliela si vede negli occhi: insicurezza di fondo, valutazioni di opportunità, gelosia latente pronta ad attivarsi.
(Andrea De Carlo)

La sofferenza l’aveva trasformata in una persona piú quieta, meno esuberante che in passato, una versione appannata di quella che era
(Paul Auster)

In me stesso trovavo, e trovo, un istinto verso una vita più alta, o, come si dice, spirituale (come succede a molti uomini), e per un altro verso una vita selvaggia, primitiva ed esuberante: io le accettavo reverentemente ambedue.
(Henry David Thoreau)

Si vede che lei è esuberante, esuberatore!
(Totò nel film Chi si ferma è perduto)

Un’esuberanza irrazionale ha indebitamente aumentato il valore degli asset finanziari e immobilari
(Alan Greenspan, governatore della Federal Reserve)

Il nostro motto fiscale dovrebbe essere la cautela, non l’esuberanza.
(John Chafee)

Il mondo, nella sua assoluta esuberanza di gentilezza, cercherà di seppellire il poeta con calde e adorabili banalità umane. Gli chiederà addirittura di autografare i libri.
(Cristopher Morley)