Skip to main content

Annunci

Dopo il Circolo aforistico di Belgrado e il premio Torino in Sintesi, in questo mio viaggio aforistico in giro per il mondo, mi fermo adesso presso l’Associazione aforistica finlandese (Suomen aforismiyhdistys).

L’associazione aforistica finlandese, fondata il 18 aprile del 2005, ha eletto Presidente Sami Feiring, ed ha istituito a partire dal 2006, in onore di Samuli Paronen, uno dei maggiori aforisti finlandesi (1917-1974), il premio Samuli Paronen per l’aforisma, che si svolge a Maggio (Samuli Paronen nasce il 23 maggio del 1917).

Il premio viene assegnato per meriti nel campo aforistico fin dal 2006 e finora è stato annuale. Il premio viene assegnato dalla Associazione aforistica finlandese e il vincitore viene scelto dal consiglio generale della stessa. Assegnato per la prima volta nel 2006, alla poetessa e aforista Helena Anhava, il premio è stato consegnato successivamente nel 2007 alla poetessa, saggista e aforista Mirkka Rekola, nel 2008 allo scrittore, poeta, editore e aforista Paavo Haavikko e nel 2009 allo scrittore, saggista a aforista Markku Envall. Il premio consiste in un’opera del fabbro Upi Anttila e di un diploma

L’associazione aforistica finlandese promuove diverse iniziative (nel 2009, per il secondo anno consecutivo,  in collaborazione con la Helsinky City Transport HKL, ha promosso ad esempio una campagna di affissione di aforismi finlandesi degli ultimi 40 anni sul metro e le stazioni del metro), organizza  numerose manifestazioni dedicate all’aforisma (il 18 aprile, giorno di fondazione dell’Associazione, viene celebrata la “Suomen aforismipäivä” che altro non è che la giornata nazionale dell’aforisma), porta avanti il progetto di tradurre in altre lingue gli aforisti finlandesi (ha in cantiere un’antologia in inglese) e si occupa di promuovere la conoscenza del genere aforistico nelle scuole finlandesi (tutto questo è impensabile in Italia – paese di 56 milioni di aspiranti romanzieri – dove il genere aforistico è totalmente trascurato!)

Nella foto Mirkka Rekola, vincitrice del premio Samuli Paronen nel 2007 e Markku Envall vincitore del premio nel 2009

2 Comments